Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2020, 18:36   #6741
Crysis76
Bannato

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Ho una gygabite ds3h b450M, non uso wattman, uso il pannello adrenalin 2020. comunque è tutto in automatico predefinito come uscita da sapphire. Ho solo aumentato le ventole da 45 a 55, nulla di più. Non ho dimestichezza ancora con quei programmi che mi hai detto, appena imparo ti dico. Gpuz ce l'ho però. di fabbrica le ventole sono al 45 % io per prova ho aumentato a 55%. Poi ho provato un titolo 4 k setting ultra per 30 min. temp.GPU 74/76 JUNC. 96/101, si alza e si abbassa di continuo. fps 55 medi ( red dead red 2). Magari provo con altri titoli, forse è anche questo gioco che a setting ultra è bello tosto, anche se è davvero bellissimo da vedere.
wattman è integrato nel pannello adrenalin
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2020, 18:39   #6742
Blee
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2020
Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
wattman è integrato nel pannello adrenalin
Perfetto... si è tutto automatico predefinito, ho solo aumentato le ventole da 45% fabbrica a 55%, in realtà volevo fare un undervolt, ma non so come si fa e inoltre ho paura di perdere le impostazioni di fabbrica. Vorrei che la scheda andasse bene di suo....
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2020, 18:41   #6743
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Quote:
Originariamente inviato da Gho57 Guarda i messaggi
Fermi tutti! ho aperto la XT e cambiato pad, mettendo della pasta termica mx4 sulla gpu invece che quei pad insulsi:

Questo è il pad che scommetto abbiamo tutti ed è quello che si disintrega quando raggiunge i 100 gradi ed oltre delle XT. Guardate come era messo lato dissipatore e gpu:

Sulle memorie ho messo i pad Gelid gp-extreme da 12W/mK ed ho infine rimosso tutte le plastiche posteriori e superiori, ed anche il backplate in metallo della xfx:

Il risultato:

Ho fatto fare 2 bench di fila con Tomb Raider in 2k tutto a palla:

Guardate che differenza:

Non solo le memorie sono scese di altri 10 gradi ( erano già scese di 10° quando xfx mi ha mandato la nuova revisione del dissipatore ) ma ho guadagnato quasi 15° di Junction e cosa ancora più rilassante sono le ventole, prima si avvicinavano ai 3000 rpm e diventavano fastidiose, ora invece stanno a metà, 1600rpm e non si sentono affatto.

Ora applico un leggero overvolt e non voglio più sentir parlare di junction.Sarà pure vero che AMD dice che è tutto ok fino a 110° ma sticazzi. FINALMENTE!
Gran bel lavoro ma perche' vuoi dare piu' voltaggio? Io non andrei oltre i 1.2v (o poco oltre) in daily. Devi stabilizzare un overclock?
Old 02-05-2020, 18:42   #6744
Crysis76
Bannato

Quote:
Perfetto... si è tutto automatico predefinito, ho solo aumentato le ventole da 45% fabbrica a 55%, in realtà volevo fare un undervolt, ma non so come si fa e inoltre ho paura di perdere le impostazioni di fabbrica. Vorrei che la scheda andasse bene di suo....
ti si presenta una finestra cosi?
Old 02-05-2020, 18:46   #6745
Blee
Senior Member

Quote:
ti si presenta una finestra cosi?

Si si. ma la curva è del controllo avanzato, io mi sono fermato alla striscia della percentuale sopra e ho tirato avanti da 45% a 55%
Old 02-05-2020, 18:46   #6746
Gho57
Senior Member

L'Avatar di Gho57

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da Vash88 Guarda i messaggi
Gran bel lavoro ma perche' vuoi dare piu' voltaggio? Io non andrei oltre i 1.2v (o poco oltre) in daily. Devi stabilizzare un overclock?
Volevo dire undervolt scusami hai ragione
Gho57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2020, 18:48   #6747
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Riposto Catania
Quote:
Ho una gygabite ds3h b450M, non uso wattman, uso il pannello adrenalin 2020. comunque è tutto in automatico predefinito come uscita da sapphire. Ho solo aumentato le ventole da 45 a 55, nulla di più. Non ho dimestichezza ancora con quei programmi che mi hai detto, appena imparo ti dico. Gpuz ce l'ho però. di fabbrica le ventole sono al 45 % io per prova ho aumentato a 55%. Poi ho provato un titolo 4 k setting ultra per 30 min. temp.GPU 74/76 JUNC. 96/101, si alza e si abbassa di continuo. fps 55 medi ( red dead red 2). Magari provo con altri titoli, forse è anche questo gioco che a setting ultra è bello tosto, anche se è davvero bellissimo da vedere.
Le fasi di quella scheda madre prendono fuoco col 3700x e contribuiscono all'aumentano di calore all'interno del case, comunque apri gpuz lascialo aperto e gioca mezz'oretta a rdr2 in 4k che va benissimo come test,dopo di che su gpuz basta cliccare nei vari riquadri dove viene indicata la temp,e spunta una scritta verde con min,max o avg,metti tutte le temp al massimo e poi alla voce gpuvoltage invece metti avg e posta uno screen,allunga la finestra di gpuz in modo tale da vedere tutti i valori,anche la voce cpu.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 9070XT|AUDIO Roland Bridge Cast/Sennheiser HD599 |MONITOR Samsung G6 Oled|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|Mchose Ace68|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Behringer UMC204HD|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D
Oirasor_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2020, 18:51   #6748
Crysis76
Bannato

Quote:
Si si. ma la curva è del controllo avanzato, io mi sono fermato alla striscia della percentuale sopra e ho tirato avanti da 45% a 55%
ora io ho una vega56 quindi non so se cambia il pannello rispetto alla rx5700,
ma non ho capito che dato hai cambiato
Old 02-05-2020, 18:52   #6749
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Oirasor_84 Guarda i messaggi
Le fasi di quella scheda madre prendono fuoco col 3700x e contribuiscono all'aumentano di calore all'interno del case, comunque apri gpuz lascialo aperto e gioca mezz'oretta a rdr2 in 4k che va benissimo come test,dopo di che su gpuz basta cliccare nei vari riquadri dove viene indicata la temp,e spunta una scritta verde con min,max o avg,metti tutte le temp al massimo e poi alla voce gpuvoltage invece metti avg e posta uno screen,allunga la finestra di gpuz in modo tale da vedere tutti i valori,anche la voce cpu.

Nel riquadro Sensors giusto? Non potevo cambiare scheda madre, ci sta stretta e lo sapevo. Comunque la temp del 3700x in idle è di 35 con dissipatore stock, durante il gioco arriva a 70 circa, ma solo picchi.

Ultima modifica di Blee : 02-05-2020 alle 18:58.
Old 02-05-2020, 18:54   #6750
Blee
Senior Member

Quote:
ora io ho una vega56 quindi non so se cambia il pannello rispetto alla rx5700,
ma non ho capito che dato hai cambiato
Il parametro è "Velocità Ventola massima". Sempre in quella sezione li.

Ultima modifica di Blee : 02-05-2020 alle 18:56.
Old 02-05-2020, 19:11   #6751
Мир
Senior Member

L'Avatar di Мир

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
un bug fastidiosissimo che ho dall'inizio e che AMD non solo non ha risolto, ma mai risolverà...
Ma ai link che ho postato dicono di aver capito il bug:
RX 5700 XT - 75 Hz/144 Hz/non-standard refresh rates causing VRAM clock to run at max
Qui

I solved my max memory clocks at 144Hz problem. Down the rabbit hole
Qui

Ci avete dato un'occhiata? Dicono (mi pare ) di cambiare un po' le frequenze...
Old 02-05-2020, 19:34   #6752
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da [Bastardi Breezer] Guarda i messaggi
Non volevo creare alcun flame, scusatemi. Aspetto comunque consigli.
Qualche pagina prima un utente ha fatto proprio una classifica per un altro utente , dagli un occhio
Old 02-05-2020, 19:46   #6753
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Oirasor_84 Guarda i messaggi

Ecco i risultati con REd dead 2 4k setting ultra 30 min. Al link e grazie per l'aiuto. LA temp CPU è alta, ma on è indicativa perchè come sai molto meglio di me, a quanto ho letto, il 3700x funziona proprio con questi picchi continui. Quello che ha ripreso è un picco probabilmente, perchè quando son uscito e ho controllato stava sui 75/80 e poi subito sui 60. Comunque vedi tu che ne sai di più.

http://imgbox.com/CZUOrxyT

Ultima modifica di Blee : 02-05-2020 alle 19:51.
Old 02-05-2020, 19:53   #6754
Crysis76
Bannato

Quote:
Ecco i risultati con REd dead 2 4k setting ultra 30 min. Al link e grazie per l'aiuto.

http://imgbox.com/CZUOrxyT
sei a 102 gradi di hot spot, amd dice che il limite è 110 e poi comincia a tagliare la frequenza per rientrare nelle temperature.
non capisco tutti questi sbattimenti se la scheda grafica lavora come dovrebbe, tieni aperto il lettore di fps nei giochi ,chiudi tutto ciò che legge le temperature e goditi la scheda per lo scopo la quale la hai acquistata: VIDEOGIOCARE
Old 02-05-2020, 19:56   #6755
Blee
Senior Member

Quote:
sei a 102 gradi di hot spot, amd dice che il limite è 110 e poi comincia a tagliare la frequenza per rientrare nelle temperature.
non capisco tutti questi sbattimenti se la scheda grafica lavora come dovrebbe, tieni aperto il lettore di fps nei giochi ,chiudi tutto ciò che legge le temperature e goditi la scheda per lo scopo la quale la hai acquistata: VIDEOGIOCARE
ok, ma che significa tagliare la frequenza? Di cosa? come si fa? Mi spieghi?

PS: Credimi , mi piacerebbe riprendere a giocare, perchè da quando sono passato al pc , passo più tempo ad monitorare che a divertirmi! Però vorrei anche imparare qualcosa... ad esempio questa cosa delle frequenze da tagliare...

Ultima modifica di Blee : 02-05-2020 alle 20:03.
Old 02-05-2020, 19:57   #6756
Blee
Senior Member

Quote:
Scusa, ma non trovo la lista. Potreste mettere il link col riferimento al post sulla pagina principale?
Originariamente inviato da Vash88 Guarda i messaggi
1
Migliore dissipatore:
Sapphire RX 5700 XT Nitro alla pari con Powercolor RX 5700 XT Red Devil

Le piu' bilanciate
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC e Sapphire Pulse e Powercolor Red Dragon

Senza lode senza infamia - MSI RX 5700 XT Gaming X e Powercolor Radeon RX 5700 XT

Da evitare - MSI Evoke OC - RX 5700 XT - XFX RX 5700 XT THICC Ultra II (se si trova in offerta e non si hanno problemi a smontare la scheda video, rimuovendo il guscio di plastica le temperature migliorano drasitcamente ed e' una buona scheda) e 5700 XT Strix (ha un problema nella pressione di montaggio del dissipatore, troppo bassa, dovrebbe essere stato corretto ma non si sa quale esemplare puo' capitarti ed inoltre e' piuttosto costosa https://www.youtube.com/watch?v=ixFrDKM82BI)
5700 XT MSI Evoke OC - Fa molto rumore sotto sforzo
ASUS RADEON RX 5700 XT TUF - Le ram hanno/avevano problemi i contatto con il dissipatore - DO NOT BUY

BHO - Asrock Phantom Gaming 5700 XT - Nessuna recensione trovata

2 - Nei giochi normalmente non mostrano nessun problema ma a seconda del hardware usato si possono avere risultati diversi. La situazione negli ultimi mesi e' migliorata molto ma cambia da persona a persona.

3 - 7% piu' lenta in media di una 2070 super a 1440p ma la super puo' essere overclockata fino a superare la 2080 mentre le 5700 XT hanno molto meno margine. Video uscito giusto ieri https://www.youtube.com/watch?v=IK_Ue4d9CpE&t=603s
Old 02-05-2020, 20:01   #6757
Crysis76
Bannato

Quote:
ok, ma che significa tagliare la frequenza? Di cosa? come si fa? Mi spieghi?
lo fa in automatico la scheda senza che tu te ne accorga,
lo fanno i processori quando arrivano vicino alla temperatura di giunzione
Hai mai toccato una xbox o una playstation dopo ore di gioco? non sono fresche e anche quelle tagliano le frequenze per rimanere nei limiti prestabiliti.
Ti stai facendo troppe paranoie e non ti godi l'acquisto

ps , il mio pc in firma mentre gioco ho aperto solo il lettore di fps di steam o uplay e basta, quando gioco mi immergo nel gioco e non penso a nient'altro
non fasciarti la testa prima di rompertela

Ultima modifica di Crysis76 : 02-05-2020 alle 20:05.
Old 02-05-2020, 20:09   #6758
Blee
Senior Member

Quote:
lo fa in automatico la scheda senza che tu te ne accorga,
lo fanno i processori quando arrivano vicino alla temperatura di giunzione
Hai mai toccato una xbox o una playstation dopo ore di gioco? non sono fresche e anche quelle tagliano le frequenze per rimanere nei limiti prestabiliti.
Ti stai facendo troppe paranoie e non ti godi l'acquisto

ps , il mio pc in firma mentre gioco ho aperto solo il lettore di fps di steam o uplay e basta, quando gioco mi immergo nel gioco e non penso a nient'altro
non fasciarti la testa prima di rompertela
No ma hai ragione. Dovrebbe essere uno svago dalle fatiche della giornata...
Old 02-05-2020, 20:20   #6759
Blee
Senior Member

Quote:
Adesso salvo la lista su un file di testo. Grazie mille!
P.S. Della MSI RX5700 Mech che mi dite?
Guarda io avevo una Pulse sapphire 5700 e mi trovavo bene, soprattutto con le temperature. E poi sembrava davvero costruita bene.
Old 02-05-2020, 20:22   #6760
Crysis76
Bannato

Quote:
No ma hai ragione. Dovrebbe essere uno svago dalle fatiche della giornata...
le scatolette da gioco le accendi inserisci il disco ,fai partire il gioco e ti diverti, giusto?
idem il pc (se usato per la maggior parte per giocare) lo accendo avvio il gioco , alzo il volume o metto le cuffie , e mi godo il gioco.
temperature , frequenze, rumore ,echissene.
quando poi crasha o si spegne comincio cercarne il motivo, ma se non ha problemi perchè andarli a cercare come l'ago in un pagliaglio?

pc game = VIDEOGIOCO e SVAGO
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian