Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2020, 15:03   #20641
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Perdonami ma non sono minimamente d'accordo. Una linea normale, su un qualsivoglia modem altrettanto normale, non impone alcun offset lato downstream. O ti allinei a 6 db o ti allinei a 12 db. Che possano poi intervenire fattori esterni e legati a piccole oscillazioni di segnale è un altro paio di maniche. Per me collegare una linea DSL ad un modem che ha una impostazione non "standard", cioè un offset positivo sul download, falsifica la misura. La cosa migliore sarebbe stata di collegarci un TIM HUB o modem senza tweak o alterazioni della linea. Per cui non ho fatto alcun gioco se non quello di riportargli l'allineamento a valori "normali" !!!.

Questo, peraltro, dovrebbe favorire il tecnico più che danneggiarlo o rendergli la vita più difficile.

AVM non ha mai reso impossibile l'utilizzo di FBEditor per la semplice ragione che è proprio il rapporto avanzato della diagnosi del modem a generare il config su cui, non a caso, è possibile agire (nel bene o nel male). La cosa può non piacerti ma è così, quindi evitiamo di dire che AVM ha l'obiettivo di rendere impossibile l'uso di FBEditor, perché se così fosse non avrebbe alcun senso generare un config con una voce editabile e inequivocabile quale "DownstreamMarginOffset". Se tale valore esiste ed è modificabile sia verso valori positivi che negativi, significa che tale modifica è prevista ed è consentita, inutile girarci intorno.

Il mio intento era ed è sempre quello di aiutare non di creare casini. Se poi ho sbagliato allora me ne starò buono la prossima volta.
beh è logico che non sei d'accordo, tieni sempre la linea a 1 - 2 ma almeno tu ne sei consapevole, ed anche di quello che comporta. imho sono cose che a un utente non consapevole dovrebbero essere inibite, in quanto potrebbero fare più danni che altro

Ultima modifica di dmann9999 : 30-04-2020 alle 15:10.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 15:17   #20642
pietro667
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
In fase di interventi di sistema mi ricordo ad esempio di modifiche ai contenuti HEX di valori nei segmenti di database DL1 su mainframe.
...in attesa che fossero preparate le APAR ...
Quote:
Ma non si deve fare!!
...ma lo si faceva...
Old 30-04-2020, 15:36   #20643
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Se io metto massima stabilità sulla mia linea il margin offset rimane a 0 e si allinea sempre a 6 db !! (e non credo di essere l'unico), ma può darsi che su altre linee quel valore si alzi all'occorrenza.
Non saprei, nella mia linea, se seleziono in stabilità un "pallino" leggendo la config. Mi trovo 1, se metto tutto verso max stabilità, leggo 4.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 15:55   #20644
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Se pensi che il mio intervento sia contro di te... hai sbagliato in pieno!!
Certo che è possibile intervenire sui file config.. allo stessa stregua se sai dove come e perché metterci le mani anche nei sistemi operativi.
Ma se modifichi con regedit i valori di registro di Windows e poi il sistema non parte più ... sai con chi prendertela..
In fase di interventi di sistema mi ricordo ad esempio di modifiche ai contenuti HEX di valori nei segmenti di database DL1 su mainframe.
Ma non si deve fare!!
Non ho pensato che il tuo intervento fosse contro di me. Ma forse sfugge una cosa basilare. Le modifiche di cui parliamo non sono accessibili direttamente all'utenza (mentre regedit sì, basta scriverlo sul menu start ).
Diciamo più correttamente che sia chi modifica il config di un modem che il registro di Windows dovrebbe sapere a cosa va incontro o quantomeno si spera che operi a proprio rischio e pericolo. Quindi, il mio ragionamento è rivolto verso coloro che sono totalmente capaci di intendere e di volere.

Ho solo voluto far comprendere all'utente in questione che il "qualcosa che non va" fosse dettato anche dalla propria configurazione più che non a quella di TIM.

Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
beh è logico che non sei d'accordo, tieni sempre la linea a 1 - 2 ma almeno tu ne sei consapevole, ed anche di quello che comporta. imho sono cose che a un utente non consapevole dovrebbero essere inibite, in quanto potrebbero fare più danni che altro
Infatti non sono accessibili "in chiaro" o dal menu di un modem, ma bisogna andare ad un livello di configurazione più avanzato non esplicitamente visibile.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 16:36   #20645
Carmine59
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
Originariamente inviato da marcoasso Guarda i messaggi
Quindi secondo te cose devo dirgli oggi? Solo insistere affinché ricontrollino lo stato della linea?
Digli di collegare alla tua linea un "volgare" Tim Hub per prova e fatti rimettere il tuo profilo da contratto.

Ultima modifica di Carmine59 : 30-04-2020 alle 16:40.
Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 16:51   #20646
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da Carmine59 Guarda i messaggi
Digli di collegare alla tua linea un "volgare" Tim Hub per prova e fatti rimettere il tuo profilo da contratto.
...mi pareva di saperlo che la colpa, come sempre, fosse del super FRITZ!Box , mentre gli apparati volgari superano pure i pallini delle linee derivate...
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 17:04   #20647
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Digli di collegare alla tua linea un "volgare" Tim Hub per prova e fatti rimettere il tuo profilo da contratto
Quello come gli è già stato detto può pure farlo ripristinare da ora.. che dopo che hanno almeno iniziato a guardarci e lavorare la capacità di linea in Up è schizzata da 10Mbit/s ad oltre il doppio e la velocità da 3Mbit/s ad oltre 10Mbit/s.
E sempre con collegato il FRITZ!Box...
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 17:38   #20648
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Città: Torino
Quote:
Da questo file vedo che ora hai 54231/23655 di ottenibili, con margine DS di 8dB.
Quindi ti hanno cambiato nuovamente qualcosa? Nei primi screenshot che hai postato avevi velocità e margini completamente diverse. Ti torna con quello che dice ORA la pagina di statistiche del tuo modem?

Le attenuazioni DS per banda sono: 14, 37, 65 dB.

Da questi valori se sei a 588m dall'armadio direi che sei su cavo da 0.6mm, altrimenti con uno 0.4mm saresti a 380m. Quindi le attenuazioni sono addirittura basse per le distanze che dici di avere.
Impostando queste attenuazioni, e questo margine sul simulatore dovresti avere un paio di disturbanti ADSL (e se il vectoring è davvero attivo un numero imprecisato di disturbanti VDSL che però sono compensati appunto dal vectoring). Vista così la tua linea non ha nulla che non vada (intendo tipo attenuazioni strane) e il tuo spettro è perfettamente nella norma.

Penso quindi che le tue disconnessioni siano causate, più probabilmente, da disturbi che da instabilità nel collegamento, sempre che questi dati non cambino ogni mezza giornata...
Old 30-04-2020, 17:56   #20649
Carmine59
Senior Member

Quote:
mentre gli apparati volgari superano pure i pallini delle linee derivate...
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Penso quindi che le tue disconnessioni siano causate, più probabilmente, da disturbi che da instabilità nel collegamento, sempre che questi dati non cambino ogni mezza giornata...
Ripeto digli di collegare un semplice Tim Hub e parla col 187 per ripristinare il profilo 100/20 originario.Poi facci sapere, tanto al povero tecnico non costa niente
Old 30-04-2020, 18:08   #20650
chiccolinodr
Senior Member

L'Avatar di chiccolinodr

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lanciano
Quote:
si esatto, oltre a cambiare il nome del singolo ripetitore in alto assicurati di spuntare la voce: Assegnare a questo dispositivo di rete sempre lo stesso indirizzo IPv4, ovviamente per riservare al repeater sempre lo stesso indirizzo ip
ovviamente l'ip che scegli deve essere libero
grazie mille, una curiosità perchè nei ripetitori trovo settato nella sicurezza Crittografia: WPA2+WPA3 nella panoramica, mentre nel fritzbox WPA2 (CCMP)?? non riesco a modificare questo parametro nei ripetitori perchè è tutto gestito dal fritz... grazie
CASE ZALMAN Z3 PLUS BLACK CPU Amd Ryzen 7 3800X Box AM4 (3,600GHz) Main ASRock AB350 Pro4 AM4 RAM DIMM DDR4 16GB Adata 3000 C16 Flame GPU Amd RX 6600 PSU550W Evga B3 HD SSD Samsung 980 PRO 1 TB CON DISSI DISSI Arctic Freezer 33
chiccolinodr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 18:57   #20651
marcoasso
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2020
Vi aggiorno su quanto successo oggi. Il tecnico mi ha cambiato porta nell'armadio e abbiamo provato a collegare il modem da un'altra presa di corrente oltre che cambiare il cavo che arriva in casa. Inoltre ha riaperto una segnalazione di "Guasto cavi" che probabilmente verrà risolta lunedì o martedì (cercherò di intercettare i tecnici TIM durante il lavoro).
Sorvolo sull'oretta e mezza passata a cercare di capire perché non andasse più il VOIP, ora sistemato (mi ha detto che avevano sbagliato quelli della TIM, immagino che il cambio porta abbia cambiato qualcosa).
La cosa più eccitante della giornata è stato un fulmine che mi ha portato le velocità a 22 in down e 28 in up e mezz'ora di bestemmie successive perché non riuscivano più a darmi un indirizzo IP. Lui mi vedeva online e quelli della TIM sì.

Più tardi se riesco vi mando screen della linea ad ora.
marcoasso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 19:16   #20652
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Quote:
Originariamente inviato da chiccolinodr Guarda i messaggi
grazie mille, una curiosità perchè nei ripetitori trovo settato nella sicurezza Crittografia: WPA2+WPA3 nella panoramica, mentre nel fritzbox WPA2 (CCMP)?? non riesco a modificare questo parametro nei ripetitori perchè è tutto gestito dal fritz... grazie
perchè i ritori hanno software più aggiornato e vanno anche con crittografia wpa3, mentre quasi di sicuro sul 7590 hai software più vecchio (magari 7.13) e quindi va solo in wpa2.
Tranquillo nessun problema.
Old 30-04-2020, 19:18   #20653
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Quote:
Ripeto digli di collegare un semplice Tim Hub e parla col 187 per ripristinare il profilo 100/20 originario.Poi facci sapere, tanto al povero tecnico non costa niente
quando non si sa a chi dar la colpa è colpa dell'amico fritz
Old 30-04-2020, 19:32   #20654
chiccolinodr
Senior Member

L'Avatar di chiccolinodr

Quote:
perchè i ritori hanno software più aggiornato e vanno anche con crittografia wpa3, mentre quasi di sicuro sul 7590 hai software più vecchio (magari 7.13) e quindi va solo in wpa2.
Tranquillo nessun problema.
grazie mille
CASE ZALMAN Z3 PLUS BLACK CPU Amd Ryzen 7 3800X Box AM4 (3,600GHz) Main ASRock AB350 Pro4 AM4 RAM DIMM DDR4 16GB Adata 3000 C16 Flame GPU Amd RX 6600 PSU550W Evga B3 HD SSD Samsung 980 PRO 1 TB CON DISSI DISSI Arctic Freezer 33
Old 30-04-2020, 19:34   #20655
antotacito
Senior Member

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Dove ha scritto che la colpa e' del Fritz ?
Se su una data linea funziona meglio un altro modem si usa quello ... dove sta scritto invece che la colpa non e' mai del Fritz ?
Che ogni linea e' una storia a se vale solo per gli altri modem ?
antotacito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 19:47   #20656
dany0587
Member

Iscritto dal: Dec 2018
Quote:
Vi aggiorno su quanto successo oggi. Il tecnico mi ha cambiato porta nell'armadio e abbiamo provato a collegare il modem da un'altra presa di corrente oltre che cambiare il cavo che arriva in casa. Inoltre ha riaperto una segnalazione di "Guasto cavi" che probabilmente verrà risolta lunedì o martedì (cercherò di intercettare i tecnici TIM durante il lavoro).
Sorvolo sull'oretta e mezza passata a cercare di capire perché non andasse più il VOIP, ora sistemato (mi ha detto che avevano sbagliato quelli della TIM, immagino che il cambio porta abbia cambiato qualcosa).
La cosa più eccitante della giornata è stato un fulmine che mi ha portato le velocità a 22 in down e 28 in up e mezz'ora di bestemmie successive perché non riuscivano più a darmi un indirizzo IP. Lui mi vedeva online e quelli della TIM sì.

Più tardi se riesco vi mando screen della linea ad ora.
Manda lo screen ma fatti rimettere il profilo 100/20!
dany0587 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 19:48   #20657
chiccolinodr
Senior Member

L'Avatar di chiccolinodr

domanda... ma è possibile collegare manualmente tramite impostazioni un ripetitore verso un altro ripetitore? grazie mille
Old 30-04-2020, 19:53   #20658
cinghios74
Member

L'Avatar di cinghios74

Iscritto dal: Jul 2014
Quote:
Originariamente inviato da Artiko Guarda i messaggi
io ho insatallato l'ultimo inhaus.
Va veramente bene. Se prima mi connettevo 114/16 ora si connette 108/21 su broadcom 12.0.20

Quindi posso dire che l'ultimo driver DSL privilegia la banda upload piena a scapito di banda download.
Confermo.
Credo che con la 7.20 si possa raggiungere la stabilità perfetta!
Risolto anche il problema wifi.
Solo cambiato il canale del 5ghz e sono tornato come prima.
Troppi canali aperti ultimamente 24/24h
Se prima vedevo 1-2 vicini adesso ne vedo almeno 6-7
cinghios74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 19:54   #20659
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Edit: Ah, scusa, dimenticavo... tu hai un 7590, immagino. Fatti dire come accedere alla pagina che contiene le attenuazioni suddivise per banda. Mi pare ci sia il modo. Così magari vediamo di capirci qualcosa di più della tua linea e proviamo a simulare le tue prestazioni.
Ci sono ma sono senza decimali (credo troncamento, anche se alcune volte sembra più arrotond., ad intero) ed in alcuni casi sono pure stranamente differenti da quelle di un Broadcom, non so se possono essere molto utili per i tuoi calcoli.

Es. la mia linea sul Fritz (ora agganciata a quasi 203Mb dopo un riavvio fresco fresco, prima era a 205Mb da 33gg) mi dà:
DS Margin (dB): 6
DS Margin per Band (0.1dB): 6,6,6,-63,-63
DS Attenuation (dB): 7
DS Attenuation per Band (0.1dB): 2,3,10,127,127

US Margin (dB): 11
US Margin per Band(0.1dB): 10,10,11,10,-63
US Attenuation (dB): 2
US Attenuation per Band (0.1dB): 1,2,3,4,127

Se attacco il router Zyxel del provider ottengo solo quasi 197Mb e:

SNR Margin: 13.3 dB 6.2 dB
============================================================================
VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 D1 D2 D3
Line Attenuation(dB): 0.0 1.3 2.1 2.7 1.9 3.9 11.1
Signal Attenuation(dB): 0.0 0.8 0.9 2.0 1.9 3.9 10.1
SNR Margin(dB): 13.2 13.2 13.3 13.2 6.2 6.2 6.2
Transmit Power(dBm):-34.4 -26.3 -34.4 -43.8 7.3 7.7 12.1
============================================================================

Quote:
Si deve creare i dati di assistenza avanzati... crea un file .txt dove sono evidenziate le attenuazioni per banda in Up e DOWN. Poi gli faccio sapere some..
Buona giornata..
Solo per i pochissimi che hanno l'accesso telnet (Freetz o fw Beta, o almeno una volta i beta avevano Telnet attivabile) si può fare anche con il comando
Codice:
dsl_monitor --supportdata all
che dà risposta istantanea mentre la generazione dati assistenza è una procedura di qualche minuto perché fa ben altro che non serve.

Ultima modifica di Yrbaf : 30-04-2020 alle 20:30.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 20:32   #20660
Carmine59
Senior Member

Quote:
vedrai... vedrai
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian