|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#9501 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Tre mesi fa tutti sottovalutavano allegramente il problema e nessuno prendeva misure di alcun tipo, figurarsi provvedimenti seri. Da quando è scoppiata la pandemia tutti grosso modo hanno capito con cosa hanno a che fare ma anche come limitare i contagi. Lo hanno capito i governi, lo hanno capito gli scienziati e lo ha capito la popolazione. È chiaro che la situazione non è statica e proprio perché non è statica bisogna adattarsi. Il rapporto della task force medica che abbiamo visto infatti considera più di 40 scenari diversi di riapertura basata sui settori ma NON una differenziazione su base regionale ad esempio. I giornali e i media nel raccontare le motivazioni delle decisioni del governo hanno evidenziato gli unici 1-2 scenari in cui si prevede la riapertura totale incondizionata di tutto e in tutta Italia: se non è terrorismo psicologico questo non so come chiamarlo. Nessun sano di mente prenderebbe mai seriamente in considerazione una riapertura incondizionata di tutto. Giustificare di aver scelto l'opzione X di 40, perché la Y era la peggiore in assoluto non può essere sufficiente in un dibattito pubblico sano, perché ne esistono altre 38 e molte di quelle sono praticabili, considerando anche il famoso R0. Senza contare tutte le soluzioni alternative che non sono state prese in considerazione nel rapporto, come ad esempio fare un discorso regione per regione. Secondo me alla fine ci arriveranno, non potranno rimandare tutto aspettando che in Lombardia ci siano contagi 0. Ultima modifica di WarDuck : 29-04-2020 alle 18:07. |
|
|
|
|
|
#9502 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
E come tutte le cose non si cambiano per decreto o per volontà celeste (per chi ci crede) dalla mattina alla sera. Prendiamo ad esempio il mercato del lavoro. Qualche anno fa si è deciso che il posto fisso (come i nostri padri/nonni) era una cosa inaccettabile e che la pensione dovesse essere solo contributiva. L'idea di fondo è giusta, ma tutto il resto non si è in alcun modo adeguato a questo nuovo modo di vivere (in primis i mutui... prova a chiederlo con un contratto precario pur se con una buona remunerazione mensile). Questo esempio per dirti che domani decidiamo che si debba lavorare solo 3 giorni a settimana per evitare troppa circolazione di persone? Perfetto. Allora o mi paghi lo stesso stipendio o mi dimezzi le tasse o pago la metà tutti i beni e servizi. Altrimenti la matematica non ti farà alcuno sconto e nessuno potrà vivere come prima. E in un sistema che punta ancora su un aumento costante dei consumi, questo rappresenta un gravissimo problema per l'economia (se spendo meno, produco meno e quindi è un circolo vizioso).
|
|
|
#9503 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2015
Città: Padova
|
Poi altra confusione che hanno combinato coi "congiunti", prima morosi no poi sì, ma cosa comporta? Che in caso di controllo bisogna dichiarare alla polizia e quindi al governo con chi si scopa e da quanto tempo? E qual è il minimo numero di appuntamenti che bisognava aver avuto prima di marzo per considerare la relazione come stabile? 5? 10? 20? Ma si sono bruciati il cervello col dimetilmercurio?
PC: Thermaltake V31, Asus Z390-H, Intel i7-9700k, 32GB RGB 2666, Nilox 600W, GTX1070, Corsair 100i RGB Pla, SSD 250GB m.2, 1 TB sata, HDD 6TB, BD-RE, PCIe DVB-T, Win10 pro Accessori: Monitor BenQ 32" 3840×2160 con audio + Philips 17" 1280×1024 Multimedia: Sharp Aquos LE651 60" 1080p 3D, Yamaha HTR-2866 audio 5.1 LFE attivo Fotografia: Canon 80D, 700D, Tam 18-270/3.5-6.3, Sig 8-16/4.5-5.6, Tok 11-16/2.8, Sig 17-50/2.8, Sig 70-200/2.8, Tam 150-600/5-6.3, Sig 10/2.8 fisheye, filtri: CPL, ND |
|
|
|
|
#9504 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una task force di 435 persone (non ci bastavano i 1000 che già paghiamo profumatamente ogni mese in Parlamento???) e per dire che la soluzione migliore sarebbe non riaprire nulla e vivere fino a fine anno (ma penso anche tutto il prossimo anno) con restrizioni talmente importanti che semplicemente alcune attività diventerebbe antieconomiche. Io mi metto nei panni dei vari imprenditori (e sono un dipendente privato). Se prima fatturavo 1000 e potevo pagare 10 persone, con tutto limitato riesco a fatturare 100, come diamine faccio a tenermi ancora tutto il personale? Possono fare tutti i decreti di questo mondo contro i licenziamenti e istituire tutta la CIG/reddito di emergenza/disoccupazione/reddito di cittadinanza che vogliono, ma rimane il fatto che perdi MILIONI di posti di lavoro. Qualcuno penserà che io punto sempre e soltanto all'aspetto economico. Ma voglio farmi una semplicissima domanda. Cosa ha favorito la nascita di sistemi dittatoriali dopo la fine della 1 guerra mondiale? Forse ANCHE il fatto che le persone morivano di fame e subirono anche la crisi economica del 29??? Siamo certi che uno scenario simile sia impossibile da riproporsi? Oggi ci sono persone che tutto sommato sono garantite nella loro remunerazione, ma questo perchè siamo fermi solo da due mesi... Ma quando saranno finiti i soldi dei vari fondi e si dovrà scegliere SOLO di indebitarci, come pensate che si potranno pagare stipendi e pensioni? Andremo a prelevare forzatamente i risparmi di chi già oggi fa fatica a mangiare? E se ciò dovesse accadere, pensate che le persone senza un lavoro, senza soldi in banca e con un debito sempre maggiore, se ne staranno tutte tranquille a cantare canzoni dai balconi ed esporre le bandiere?
|
|
|
#9505 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Non c'è nessuna attività grande o piccola che possa reggere troppo a lungo senza ricavi, è una questione di tempo e di matematica. Benvenuti nell'economia reale. Per il resto sono d'accordo sul fatto che bisognerebbe un po' rivedere le nostre priorità. Non è un caso che in alcuni paesi si stia valutando una riduzione del numero di ore lavorate. |
|
|
|
|
|
#9506 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#9507 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Almeno ammettessero che stanno cercando di ammazzarne il più possibile, perché di questo si tratta. Troppo ipocriti e codardi per farlo. Stiamo entrando in un'altra era dove non c'è più posto per gli esseri umani. E le libertà personali saranno solo un lontano ricordo scritto nei libri, forse.
|
|
|
|
|
#9508 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non credo che potrà farlo per 4 o 5 mesi e se domani decidesse di smettere, non potrei che comprenderla. Nessuno ha soldi infiniti e nessuno vive senza denaro. Questa è la nostra società.
|
|
|
#9509 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Su questo concordo con Eress, preparatevi al fascismo 2.0 |
|
|
|
|
|
#9510 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non hai i soldi per pagare che cosa puoi fare? Vai a casa del parlamentare di turno? e gli chiedi se può rinunciare a qualche migliaio di euro e darti una mano? Se devi scegliere tra comprarti da mangiare o saldare i debiti, cosa pensi che faranno le persone? E quando chi vanta un credito nei tuoi confronti, si vedrà rispondere con un bel NO, cosa potrà fare? Ma no l'importante è salvare solo il sistema sanitario nazionale, poi se la gente inizierà a rubare o a scendere in piazza, alla fine non ci interessa.
|
|
|
#9511 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questa cosa non è stata fatta e ha reso il lockdown meno efficace di quello che doveva essere, e non per colpa dei cittadini. Ultima modifica di k0nt3 : 29-04-2020 alle 19:55. |
|
|
|
|
|
#9512 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quale sarebbe il limite accettabile? Oppure non esiste perchè se domani si infettano le persone, siamo di nuovo al punto di partenza in una sorta di gioco dell'oca? (ovviamente non è un gioco, ci mancherebbe). Quindi l'alternativa quale sarebbe? continuare a far vivere le persone da recluse sine die? E gli ammortizzatori sociali con cosa li paghi? Perchè tutti quanti ne parlano, ma nessuno sa realmente come si realizzano. Non sono a costo zero e dove non vengano utilizzati fondi pre-esistenti, devono essere integrati con altro denaro che puoi chiaramente tradurre in DEBITO. E chi pagherà questo nuovo aggravio per tutto lo Stato? qualcosa mi dice che saremo sempre noi con un bel po' di riforme in futuro decisamente lacrime e sangue...
|
|
|
#9513 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Io sto lavorando più di prima in telelavoro.
Si è capito che siamo in un momento assurdo, paragonabile ad una guerra. Bisognerebbe stare tutti tranquilli, smettere di lamentarsi e fare la propria parte. Durante l'ultimo discorso di Conte ha perso 10 minuti per parlare di funerali e di corse all'aperto, evidentemente perché gli staranno arrivando proteste su proteste. Non si può dire che per qualche mese rinunciamo ad andare al funerale, ad andare a messa, ad andare a correre e ci concentriamo sul permettere a quante più persone possibile di andare al lavoro e sulla soluzione del problema? Non si può avere tutto e subito.
|
|
#9514 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9515 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
|
Quote:
tutto chiuso, quarantena infinita, dittatura, incostituzionale. inaccettabile. questi sono i post dopo quella conferenza stampa. io al posto di Conte mi sarei dimesso da un bel pezzo..ben prima dell'arrivo del coronavirus. ma chi glielo fa fare.
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 |
|
|
|
|
|
#9516 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Quote:
Poi se te vai a cercare informazioni sul profilo di un'esponente politico...mi pare evidente che l'info sarà come minimo "polarizzata" e di certo non è un'organo di stampa. Ultima modifica di azi_muth : 29-04-2020 alle 20:00. |
||
|
|
|
|
#9517 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io non pretendo assolutamente tutto e subito... ma dopo quasi 2 mesi di blocco totale per moltissime attività (non essenziali, ma che danno comunque un pezzo di pane a circa 11,5 Milioni di persone), ci vuole anche un po' di coraggio. Altrimenti eviteremo nuovi contagi, ma nel frattempo la gente smetterà di rispettare le regole perchè non può vivere di aria. Adesso voglio farti una piccola provocazione (sei chiaramente libero di non rispondere). Se domani ti dicessero che non puoi più lavorare e devi vivere con 800 euro al mese (più o meno la CIG media). Quanto pensi riusciresti ad andare avanti rispettando tutti i pagamenti e senza spostare in avanti (quindi debiti) le scadenze?
|
|
|
#9518 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Ho scritto che bisognerebbe smettere di lamentarsi perché non possiamo andare a correre o a messa e dare priorità a permettere a quanta più gente possibile di andare a lavorare. Per le categorie che per definizione non possono adesso (ristorazione, divertimento, turismo) aiuti di stato.
|
|
|
#9519 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
|
UK coronavirus deaths rise to 26,097
https://youtu.be/C00RImRdYIs li vedo malissimo gli inglesi https://youtu.be/JYsLHLVJ6RM
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 |
|
|
|
|
#9520 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Perché alla fine di questo si tratta: i soldi che ora entrano a loro escono a tutti noi. Come si è già detto, che tutti ripartano, se riescono a fornire le giuste sicurezze. Se non riescono, partono quando riescono. Se sono alla canna del gas, che falliscano. Quando vedo tutti quei soldi che escono mi viene male... i 600 euro pure ai notai... che ora diventeranno pure 800... soldi a pioggia a imprese che tanto falliranno e se li tengono in banca, nascosti dal coniuge... cassa integrazione e disoccupazione che pagheranno i figli dei miei figli. BASTA! Sono scelte poi che devono essere DEMOCRATICHE, che le voti il parlamento o il popolo col referendum! Quote:
Certo dopo non c'è motivo di aspettare, basta solo controllare che R0 stia sotto 1 (Va bene anche 0,96 come la Germania) e stai sereno. Per me a stare intorno quella cifra non ci vuole molto se si attua il distanziamento sociale, non serve mettere l'intera nazione in uno stato di polizia. Quote:
Non è stato detto, si gira intorno, ma alla fine la realtà è che questo virus colpisce il sistema immunitario. Dopo averlo aggredito, si espande e diventa ingestibile. Per questo c'è tutta questa differenza fra persone e per questo colpisce maggiormente i vecchi e le persone debilitate (oncologici, più patologie, etc). La polmonite interstiziale è una manifestazione del virus, che causa fra le altre microtrombosi, particolarmente evidenti nei polmoni. Con le autopsie hanno trovato tracce del virus ovunque. |
|||
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:44.