Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2020, 00:26   #1
Francizio
Senior Member

L'Avatar di Francizio

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Messina (provincia) Trattative HWUpgrade: 29 Feedback eBay: 158 100% positivi
Upgrade PC con sistema 1366

Buonasera a tutti.
Dopo quasi un decennio di fedele lavoro, sono intenzionato a fare un upgrade al mio PC.

Attualmente, il sistema è così composto:

Mobo: ASUS P6X58D-E
CPU: Intel Core i7 920
Dissipatore: Scythe Mugen
RAM: 18 GB DDR3
VGA: Radeon RX 480
Alimentatore: Corsair TX650
SSD: Samsung 850 PRO 256GB
Case: Aerocool Cyborg X
Monitor: Samsung SyncMaster S22B350

L'uso specifico che ne faccio, a parte chiaramente a quello standard, è legato a giochi (WoW soprattutto, ma ultimamente anche altro) e, di recente, a photoshop.
In realtà il sistema si comporta ancora abbastanza bene, ma nell'ottica di un upgrade anche futuro, pensavo di iniziare a cambiare qualcosa. Pensavo per il momento quantomeno al blocco mobo+cpu+ram, mentre sono ancora indeciso per la VGA, più che altro perchè cambiando VGA immagino che dovrei anche cambiare monitor e la spesa chiaramente salirebbe parecchio.
Non ho un budget preciso. Potrebbe essere intorno ai 400€, che però vendendo i componenti attuali potrebbe salire ai 500€.
Diciamo che di base, potrei dire intorno ai 500€, considerando che comunque i 50-100€ in più non li considero mai un problema. Chiaramente, se ne vale la pena, se no vale sempre il concetto che meno spendo meglio è
Ultimamente vedo che tanti puntano su una configurazione con Ryzen 3600, che dovrebbe già essere un buon upgrade rispetto al mio sistema. Ma lascio a voi la parola, sono da troppo assente dalle novità del mercato.
Old 24-04-2020, 00:52   #2
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
La mia proposta:

Scheda Madre Asrock X570 Phantom Gaming 4 AM4 ATX€ 156,20
CPU AMD Ryzen 7 3700X AM4 3,6GHz 32MB Cache Box€ 281,60
RAM Patriot Viper Steel DDR4 3600 MHz 16 GB (2x8GB) CL17€ 94,70

Totale€ 542,40

Oppure se vuoi mettere queste memorie:

RAM Patriot Viper 4 DDR4 3200 MHz 16 GB (2x8GB) CL16€ 78,20

Totale€ 525,90
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2020, 01:04   #3
Francizio
Senior Member

L'Avatar di Francizio

Città: Messina (provincia) Trattative HWUpgrade: 29 Feedback eBay: 158 100% positivi
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
La mia proposta:

RAM Patriot Viper Steel DDR4 3600 MHz 16 GB (2x8GB) CL17€ 94,70

Totale€ 542,40

Oppure se vuoi mettere queste memorie:

Totale€ 525,90
Grazie mille per le proposte.
Per le RAM quanto cambia di prestazioni? Una frequenza maggiore e latenza più alta, l'altra viceversa. Mi par di capire stia là la differenza tra le due, o mi sbaglio?
Stavo valutando inoltre una cosa. Nell'idea di risparmiare sull'immediato i 100€ di cui parlavo (magari per destinarli a breve al budget per VGA+monitor), e passando quindi magari a un Ryzen 5, meglio 3600 o 3600x a quasi parità di prezzo? In quel caso, il resto potrei lasciarlo invariato?
Old 24-04-2020, 01:16   #4
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Francizio Guarda i messaggi
Grazie mille per le proposte.
Per le RAM quanto cambia di prestazioni? Una frequenza maggiore e latenza più alta, l'altra viceversa. Mi par di capire stia là la differenza tra le due, o mi sbaglio?
Stavo valutando inoltre una cosa. Nell'idea di risparmiare sull'immediato i 100€ di cui parlavo (magari per destinarli a breve al budget per VGA+monitor), e passando quindi magari a un Ryzen 5, meglio 3600 o 3600x a quasi parità di prezzo? In quel caso, il resto potrei lasciarlo invariato?
Puoi lasciare invariato e inserire il 3600x:

CPU AMD Ryzen 5 3600X AM4 3,8GHz 32MB Cache Box€ 185,90
Spedizione € 9,90

Totale€ 430,20
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2020, 01:41   #5
Francizio
Senior Member

L'Avatar di Francizio

Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Puoi lasciare invariato e inserire il 3600x:

CPU AMD Ryzen 5 3600X AM4 3,8GHz 32MB Cache Box€ 185,90
Spedizione € 9,90

Totale€ 430,20
Grazie mille.
Valuto per i 100€ in più soltanto credo. Probabile che viro sulla prima configurazione e mi faccio durare il resto un pò di più.
Ah, volendoci aggiungere semplicemente un dissipatore? Giusto se vale la pena rispetto a quello in bundle.
Old 24-04-2020, 06:55   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2020, 12:40   #7
Francizio
Senior Member

L'Avatar di Francizio

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc?

Ciao.
No, a parte quelle scritte nel primo post. Per i giochi che uso abitualmente già la configurazione attuale si comporta abbastanza bene. Certo, avevo provato CoD Warzone e già là si sono sentiti i limiti, problemi di fps enormi. Però per dire, ho giocato per qualche mese invece ad Apex Legends e là giocando coi settaggi dei filtri non avevo problemi (a parte la scarsezza ). Questo giusto per fare un paragone tra due giochi simili, ma in generale non sono un patito degli sparatutto in prima persona.
Principalmente magari gioco a WoW, a LoL (abbandonato da qualche mese), o ad altri titoli di vario genere...Per esempio sto giocando in questo periodo a MGS5 senza alcun problema, o con mio figlio che è patito di dinosauri gioco a Jurassic World Evolution...
Gaming a parte, sto iniziando a prendere la mano con photoshop.

Tolte queste, non ho altre esigenze specifiche al momento.
Old 24-04-2020, 13:34   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Puoi seguire la proposta di affiu allora

Old 26-04-2020, 17:36   #9
Francizio
Senior Member

L'Avatar di Francizio

Probabilmente il mio PC se l'è presa a male sentendo odore di upgrade...
Quest'oggi mi son beccato un blue screen (PC formattato una decina di giorni fa).

Al riavvio, vedo che da bios mi rileva 12GB di RAM su 18. Rimosse e rimesse a posto, ne rileva di nuovo 18, ma volevo controllare bene.
Ho provato dapprima il test di diagnostica di Windows (non completato) ma poi ho preferito fare un test con MemTest che dovrebbe essere più affidabile. Il problema, è che il download dal sito (scaricata più volte) mi da l'immagine come corrotta e la chiavetta che si crea con l'eseguibile nel pacchetto non parte, mentre da un sito diverso ho trovato un'altra immagine, masterizzata stavolta su cd, ma anch'essa non fa l'avvio.
Stavo provando una versione vecchia che ho io, ma al 50% circa ho interrotto, è davvero molto vecchia e probabilmente non affidabile (è la 2.0, mentre dal sito siamo arrivati alla 8.3).

Tralasciando sta cosa, che ora vedo di riuscire a sistemare trovando una versione funzionante di memtest da far girare, ho pensato che insieme ai componenti sopra elencati, potrei pensare di aggiungerci anche un alimentatore, visto che questo seppur funzionante ha comunque i suoi anni di fedele lavoro alle spalle. Ed in quest'ottica, cosa potrei aggiungere al pacchetto sopra.

Grazie ancora.
Old 26-04-2020, 17:54   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

da dove lo hai scaricato?

direi il TX650M nuovo sempre della corsair
Old 27-04-2020, 01:43   #11
Francizio
Senior Member

L'Avatar di Francizio

Quote:
da dove lo hai scaricato?

direi il TX650M nuovo sempre della corsair
Dal sito ufficiale.
BOh...
Comunque ho trovato una versione 7.3 ed è andata. GLi ho fatto fare 1 run e non ha dato errori. Ora lo lascio tutta la notte e vediamo domattina.
Mi è venuto il dubbio che non possa essere appunto un problema legato all'alimentazione. Probabilmente difficile, per carità.
Ma diciamo che un upgrade anche là ci sta visto che quello attuale, seppur apparentemente in buone condizioni, ha comunque i suoi 10 anni di fedele servizio.
Old 27-04-2020, 07:48   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Puo essere, facci sapere
Old 27-04-2020, 10:41   #13
Francizio
Senior Member

L'Avatar di Francizio

Quote:
Puo essere, facci sapere
9 ore di run, 0 errori da memtest.
La RAM sulla mobo è suddivisa con 12GB (3x4) su un canale, 6GB (3x2) su un altro. E' come se momentaneamente il canale coi 6GB non fosse rilevato.
Escluderei un problema di polvere o contatti, penso avrebbe interessato un solo banco magari, difficile 3 insieme e tutti i 3 dello stesso tipo.
Un problema di alimentazione potrebbe realmente far mal funzionare un singolo canale di RAM e lasciare l'altro ok?
Boh...Comunque, mi sa che evito il rischio e aggiungo anche l'alimentatore al pacchetto per stare sicuro.
Old 27-04-2020, 11:23   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

In teoria no
Un problema del genere di solito e colpa di un modulo di ram o dello slot sulla scheda madre

Old 27-04-2020, 17:44   #15
Francizio
Senior Member

L'Avatar di Francizio

Quote:
In teoria no
Un problema del genere di solito e colpa di un modulo di ram o dello slot sulla scheda madre

Non capisco.
Anzi, ci capisco meno di prima.
Quest'oggi nel voler far pulizia di un pò di materiale, ho trovato un banco di ram DD3 su una mobo che non funzionava. Visto che ero in fase di test, smonto i miei 6 banchi, e metto su questo banco da 4GB (Kingston KVR16N11S84). Il PC non si avvia nemmeno. Lo bollo come da buttare insieme alla mobo su cui era montato (in realtà dovrei prima controllare la compatibilità magari con la mia mobo per essere certo) e rimonto i miei 6 banchi di ram.
Avvio, ram rilevata da BIOS: 6GB.
Rismonto, pulisco bene, rimonto nella stessa sequenza in cui erano montati prima: sempre 6GB rilevata.

Tolgo i 6GB di ram (Corsair XMS3 TR3XG1600C9), riavvio con le sole G-Skill montate: ram rilevata 12GB...

Ora non capisco.
Non ho ancora rifatto la prova con le sole Corsair montate per vedere se ci siano problemi con quelle, ma fino a stamane il PC ne rilevava 18.
Ora vedo se mi trovo il manuale in mano o magari chiedo sul forum sul thread della mobo (se c'è) ma lo trovo abbastanza senza senso tutto ciò.
Old 27-04-2020, 19:08   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

e strano
ma ogni volta resettavi la scheda madre?
Old 27-04-2020, 21:17   #17
Francizio
Senior Member

L'Avatar di Francizio

Quote:
e strano
ma ogni volta resettavi la scheda madre?
No, non ho toccato alcuna impostazione dal BIOS.
Il rilevamento del singolo banco che volevo testare, lo riprovo mettendolo nell'altro canale appena ho un attimo. Magari era quello. Ho visto dalla guida della mobo che il singolo banco va messo nel canale 1 e io invece lo mettevo in quello 2. Raramente ho avuto problemi di sto genere, ma per sicurezza ci riprovo.
Il fatto che non riesca a vedere i due kit insieme invece mi è molto strano. A memoria, forse anni fa quando aggiunsi il kit G-Skill (che originariamente doveva sostituire le Corsair) forse ho avuto un problema analogo. Ma ormai sono appunto anni che uso il PC vedendo tutti e 18 i GB di RAM.
Per dovere di cronaca, non ho provato a completare l'accesso a Windows, per vedere se magari il sistema invece li riconosce. Ma mi sembrava una prova inutile.
Old 27-04-2020, 22:41   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

facendo reset potresti verificare che nn sia un problema di riconoscimento della ram o della frequenza, ce una piccola probabilità che sia dovuto a quello ma nn si puo neanche escludere a priori
lo svantaggio e che ti cancella tutte le precedenti impostazioni che avevi salvato nel bios
Old 27-04-2020, 23:48   #19
Francizio
Senior Member

L'Avatar di Francizio

Quote:
facendo reset potresti verificare che nn sia un problema di riconoscimento della ram o della frequenza, ce una piccola probabilità che sia dovuto a quello ma nn si puo neanche escludere a priori
lo svantaggio e che ti cancella tutte le precedenti impostazioni che avevi salvato nel bios
Grazie, faccio una prova.
Comunque evito di dilungarmi in un thread che poco ha a che vedere con problematiche di questo genere. Ho aperto una discussione altrove.

Tornando IT invece, penso che rimando anche questo a dopo non essendo una necessità e visto che la spesa ha già raggiunto il budget prefissato, ma volendo sostituire l'HDD dati? Per ora ho un Seagate ST2000DL003 anch'esso fuori rodaggio ormai credo.
Old 28-04-2020, 08:30   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Da quanti tera?
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian