|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2015
|
Cosa fare appena si installa Windows 10 ?
ciao a tutti, scusate ma
appena mi arriva il pc nuovo cosa sono le cose basilari e "importanti" da fare ? 1) tipo i vari blocchi per la privacy ecc... 2) ho letto che pare sia molto invadente in quel senso win 10 , e per non avere gli aggiornamenti automatici ma che scelgo io quando scaricarli, o con win 10 home, non e' possibile questo ? 3) dove trovo Word , paint e c'e un programma per vedere i video ? 4) vero che c'e un modo NON avendo lettore di cd/dvd per aprire le ISO, come si chiama il prg e come si fa ? 5) e altre cosa IMPORTANTI da fare prima di usare win 10 ? grazieeee |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Verona
|
Per come la vedo io, fatti una copia del disco fisso su disco esterno, con Aomei\Paragon B&R\Acronis TruImage\Macium Reflect\QuelCheVuoi e poi fai tutte le prove che ti servono\vuoi
E' importante avere un'ancora di salvataggio per poter tornare da capo Probabile che il PC abbia una sua partizione di ripristino, ma fare una copia esterna è sempre meglio, aggiunge sicurezza
Desktop: CPU: Ryzen 7 3700X 3.6 GHz_MB: MSI MPG B550 GAMING PLUS_RAM: G.Skill F4-3200C16D DDR4 (2x8GB)_GPU: AMD Radeon RX 6750 XT_HD: Sabrent 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 + Crucial MX500 1TB_OS: Win 10 pro 64bit ______Monitor: AOC Q27T1 2560x1440 75Hz 5ms_Case: PHANTEKS Eclypse P600S_Ali: CORSAIR RM 650x_ Notebook: MSI U270 + SSD 840Pro 256GB_OS: Win 7HP64bit |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
IMHO
1. sì, segui le guide online per limitare la telemetria al massimo e per disabilitare l'aggiornamento automatico dei driver hardware 2. io lascio aggiornare tutto quanto arriva (driver a parte) senza patemi ancora dalla versione AU. Comunque sì, si possono posticipare/sospendere per un periodo 3. wordpad presente di default (word no, va acquistato), c'è sia paint che paint3d, ci sono sia windows media player che foto-e-film. Nulla vieta comunque di usare altro per qualsiasi scopo (es. libreoffice + gimp + vlc) 4. da decenni uso sia magiciso che virtualclonecd, fanno cose diverse ma non so cosa tu intenda per "aprire" 5. se hai una macchina recente ancora in fase di installazione di w10 scegli Uefi-Gpt, altro non c'è ^^ my 2 cents ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
grazie , dubbi:
a) fase di installazione di w10 scegli Uefi-Gpt...cioe come faccio ? b) se non c'e partizione D: per i dati la posso creare io con win 10 e se si come faccio ? grazie |
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quote:
Nel primo caso,in fase di installazione devi scegliere la personalizzata e poi creare una partizione per Windows che non occupa tutto il disco. Sullo spazio rimasto vuoto poi successivamente con gestione disco potrai creare una partizione per i tuoi dati. Se invece è il sistema operativo è preinstallato, allora dovrai con gestione disco o un miglior programma di partizionamento, ridurre la partizione di Windows e nello spaio rimasto vuoto (non allocato) creare la partizione che desideri. |
||
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Perugia
|
Cosa fare appena si installa Windows 10 ?
Una bella birra è buona cosa....
Asus Prime Z390-A - i7 9700 - Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE - G.Skill TridentZ 16GB - Samsung 960 Evo - 860/850 Evo - 850 Pro - Creative Zx - GeForce 1050Ti - Seasonic PX650 Titanium - Windows 11 Pro - Pixel 9 Pro XL - iPad Pro - Fibra- Samsung UE49MU6400 - UE40HU6900D - S24F350FH*2 |
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
meglio quelli del produttore dei vari chipset (es. amd, intel, asmedia, realtek, ecc) che sono sicuramente più aggiornati
va da se', dopo aver istruito windows a non fare di testa sua con i driver ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
#9 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Quote:
https://support.microsoft.com/it-it/...eature-updates Quote:
Paint, basta che scrivi Paint nel Cerca di W10 . Per vedere i video c'è Windows Media Player . O ti scarichi Vlc o MPC-HC (Media Player Classic - Home Cinema). Ambedue disponibili anche in versione Portable . Quote:
Non fasciarti la testa..........
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
OTTIMO !!! grazie a tutti voi, mitici come sempre !
no prortatile... quindi se mi dovessi trovare solo la C: in win 10 posso creare una partizione D: io , come ? dite in gestione computer ,come ? grazieeee
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
No, in gestione disco non gestione computer.
Click destro su start, Gestione disco. Click destro su C:, riduci volume. Riducila quel tanto che ti serve per ottenere lo spazio che desideri. Quindi successivamente nello spazio non allocato ci crei un'altra partizione ed assegni la lettera che vuoi. Se per te, come sembra chiaramente, tutto questo è arabo, cerca delle guide su internet e dei filmati su youtube. Solo dopo aver capito cosa e come fare procedi. Non metterti a pasticciare su gestione disco alla speriamo io me la cavo, perché puoi fare grosso danno all'installazione di Windows e perdere dei tuoi file.
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
La prima cosa da fare dopo aver installato Windows è disinstallarlo e passare a Linux
|
|
#13 |
|
Bannato
|
ottimo quindi dite che riesco a farlo da gestione disco con win 10 , bene !
a livello privacy quindi che dite di fare per limitare la curiosita' di microsoft ? |
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Quote:
https://www.navigaweb.net/2015/08/im...10-uso-pc.html
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
grazieee..... altri dubbi :
leggo..... lasciare aggiornare tutto quanto arriva (driver a parte)..... ok ma come ? e leggo che si possono posticipare/sospendere per un periodo, come ? grazieeeee |
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
|
Mi capita spesso di reinstallare Windows 10.
Scelgo sempre un account offline, spesso senza password se il PC è un desktop fisso. Solitamente lascio scaricare gli aggiornamenti e i driver automaticamente e poi in caso di necessità li sostituisco con quelli del produttore. Poi installo 7Zip, Firefox (che uso come browser predefinito) con un ad blocker e VLC. Poi in alcuni PC, quelli non usati da me ma da persone che cliccano ovunque (con virus dietro l'angolo) ci metto anche un antivirus commerciale. Questi ultimi ormai si trovano ad una decina di euro per un anno di abbonamento.
|
|
#17 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2020
|
Quote:
Poi inizio a cercare sui vai siti dei produttori di Hardware tutti i driver aggiornati. Inizio quindi ad inserire qualsiasi cosa, audio, video , touchpad, wifi ecc ecc, inizia una trottola di aggiornamenti. Poi rilancio un update per verificare che sia tutto aggiornato. Fatto questo inizio a sostituire tutti i software. Browser, file manager, winrar, download manager, grafica, video, PDF, ebook ecc ecc. Anche il cloud lo collego a google drive. Le impostazioni del SO le lascio cosi come sono, non oso toccare nulla per evitare casini, se esce cosi di fabbrica significa che deve restare cosi. Tutte le funzioni di telemetria e spyware lascio tutto attivo perche piu info mandiamo a MS e meglio loro riescono a poi a risolvere i bug. Se ho problemi tolgo tutto e cambio SO. In questo portatile che sto usando ora , siccome e' nato con 7, ho problemi con il 10. Tipo scheda video con ventola sempre a palla, risparmio energetico incasinato, lentezza generale. In questo caso cmq non smanetto nulla di nulla del SO, semplicemente ho messo Linux che supporta tutto in modo nativo, va piu veloce e ha il sistema di installazioni e update centralizzato e con pochi click faccio tutto quello che con MS mi porta via ore di tempo. Alla domanda 3 metti MPCHC o VLC. E usa Libroffice. Non installare i pacchetti di codec che scasinano. domanda 2: Home ti da poco o nulla sul controllo del SO, solo con il Pro puoi ritardare gli update. Ritardarli o meno cambia poco. Non sei su Linux dove aggiornano tutto con un click, questi servono solo per il SO ma non danno nulla in piu se non cazzatine. Falli solo se hai problemi se no lasciali stare. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
grazie, quindi in "windows home" neppure agg driver si puo bloccare vero ?
ma quindi posso evitare di avere un account con password , e se si come come faccio ? |
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
https://github.com/DavidXanatos/wumgr/releases Qui una descrizione in italiano: https://websetnet.net/it/wumgr-%C3%A...er-Windows-10/ Quote:
|
||
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
grazie Nicodemo ottimo !!!
quindi da li mi pare di capire NON si possa non farli tutti , ma solo sciegliere quali fare al momento e quale posticipare ? tu lo stai usando ? grazieee |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:25.