Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-04-2020, 10:14   #1
Enki81
Bannato

Iscritto dal: Dec 2013
Mobo da cambiare

alve foro,
Purtroppo la mobo (in firma) la devo cambiare in quanto uscita difettosa.

Nella configurazione fatta e in vista di un a GPU rtx 2060S/2070S da prendere tra qualche mese... Quale consigliate?
Vorrei sapere prima quella giusta quale è e capire dove posso arrivare col budget che dovrebbe essere tra i 90/100 euro

Ho visto queste:

Gigabyte Aourus Pro

Gigabyte Aourus Elite (molto simile alla Pro)

Asrock Steel Legend (c'è anche la versione mAtx

MSI Tomahawk

Per estetica mi piace la Gigabyte.. Però vorrei fare una scelta che si basa su affidabilità
Inoltre ho le ram in firma...penso siano compatibili...

Ultima modifica di Enki81 : 19-04-2020 alle 11:14.
Enki81 è offline  
Old 19-04-2020, 17:28   #2
hypepipe018
Member

Iscritto dal: Jan 2020
ciao sono in una situazione simile , devo scegliere fra msi b450 Tomahawak max , Asus Tuf b450 plus gaming e Asrock steel legend.

La Gigabyte Aorus Pro è la scheda che ho ora e che devo sostituire e mi ha sempre dato qualche problema , in pratica tutte le volte che scollegavo il pc e lo riattacavo alla corrente mi uscivano black screen e poi ripartiva dopo qualche minuto da sola resettando tutti i salvataggi del bios , comprese i profili xmp delle ram.

L'altro giorno dopo un aggiornamento di RGB fusion è proprio partita , non carica nemmeno più il bios e non avvia il pc , ho provato reset clear mos vari ed ho fatto tutte le prove , niente è morta.

Io la Gigabyte Aorus Pro , seppur bella esteticamente te , la sconsiglio dato che ho avuto un 'esperienza pessima.
hypepipe018 è offline  
Old 19-04-2020, 18:29   #3
Enki81
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da hypepipe018 Guarda i messaggi
ciao sono in una situazione simile , devo scegliere fra msi b450 Tomahawak max , Asus Tuf b450 plus gaming e Asrock steel legend.

La Gigabyte Aorus Pro è la scheda che ho ora e che devo sostituire e mi ha sempre dato qualche problema , in pratica tutte le volte che scollegavo il pc e lo riattacavo alla corrente mi uscivano black screen e poi ripartiva dopo qualche minuto da sola resettando tutti i salvataggi del bios , comprese i profili xmp delle ram.

L'altro giorno dopo un aggiornamento di RGB fusion è proprio partita , non carica nemmeno più il bios e non avvia il pc , ho provato reset clear mos vari ed ho fatto tutte le prove , niente è morta.

Io la Gigabyte Aorus Pro , seppur bella esteticamente te , la sconsiglio dato che ho avuto un 'esperienza pessima.
Cavolo che mi dici...io devo sostituire la mia asus prime b450m-a proprio per lo stesso motivo.

Anche io quando scollegavo il pc(chidevo il tasto della multipresa) alla riapertura doveva aspettare 3/4 minuti...quindi avevo deciso di non spegnerlo più...ma ieri mattina mi è partita definitivamente...schermo nero e no signal anche se il pc si "illumina".

se scansiamo queste gigabyte a questo punto rimane da capire tra le Steell Legend e la Tomahaw che molti consigliano.

NOTA BENE:
la TUF PLUS ATX ho appena controllato sul sito ufficiale e regge ram fino a 3466 a differenza della mAtx che regge fino a 4400.

Tuttavia penso che se è capitato a te con la gigabyte e a me con la asus (una scheda cmq da 105 euro in sconto a 85) credo che sia fortuna...

Io volevo prendere la Aorus ELITE sia per estetica sia perchè ho il case con l'RGB a 5v e quindi era compatibile.

Ho appena notato che anche la Asrock Steel Legend mATX ha sia il 12v che il 5v ...

Quindi se qualche persona è così gentile da darci qualche consiglio magari prendiamo una decisione più consapevole...

XP

Ultima modifica di Enki81 : 19-04-2020 alle 18:47.
Enki81 è offline  
Old 19-04-2020, 18:36   #4
hypepipe018
Member

Quote:
Originariamente inviato da Enki81 Guarda i messaggi
Cavolo che mi dici...io devo sostituire la mia asus prime b450m-a proprio per lo stesso motivo.

Anche io quando scollegavo il pc(chidevo il tasto della multipresa) alla riapertura doveva aspettare 3/4 minuti...quindi avevo deciso di non spegnerlo più...ma ieri mattina mi è partita definitivamente...schermo nero e no signal anche se il pc si "illumina".

se scansiamo queste gigabyte a questo punto rimane da capire tra le Steell Legend e la Tomahaw che molti consigliano.

NOTA BENE:
la TUF PLUS ATX ho appena controllato sul sito ufficiale e regge ram fino a 3466 a differenza della mAtx che regge fino a 4400.

Tuttavia penso che se è capitato a te con la gigabyte e a me con la asus (una scheda cmq da 105 euro in sconto a 85) credo che sia fortuna...

Io volevo prendere la Aorus ELITE sia per estetica sia perchè ho il case con l'RGB a 5v e quindi era compatibile.
Guarda anche io ho il case con rgb , ed ho bisogno sia del 12V rgb che del 3pin 5V addressable...

Stavo guardando la Steel Legend ed ha entrambe gli attacchi , sia il 3 pin 5V che il 4 pin 12V Rgb per cui sarebbe , almeno nel mio caso ma forse anche nel tuo , la scelta più adatta.

E poi onestamente la Tomahawak sarà pure ottima , ma esteticamente non è granchè a mio avviso e non ha la presa 3 pin 5 v, la Steel legend invece secondo me è stupenda e sembra ben equipaggiata , la reputo più bella dell'Aorus Pro che avevo scelto.

Io sarei orientato per la Steel Legend , però volevo capire anche io com'è qualitativamente ed in generale questa mobo com'è a livello di caratteristiche tecniche , dato che non ho mai avuto prodotti Asrock.Perchè poi alla fine oltre l'estetica bisogna valutare tutto il resto

Ultima modifica di hypepipe018 : 19-04-2020 alle 19:03.
hypepipe018 è offline  
Old 19-04-2020, 19:07   #5
Enki81
Bannato

Quote:
Guarda anche io ho il case con rgb , ed ho bisogno sia del 12V rgb che del 3pin 5V addressable...

Stavo guardando la Steel Legend ed ha entrambe gli attacchi , sia il 3 pin 5V che il 4 pin 12V Rgb per cui sarebbe , almeno nel mio caso ma forse anche nel tuo , la scelta più adatta.

E poi onestamente la Tomahawak sarà pure ottima , ma esteticamente non è granchè a mio avviso e non ha la presa 3 pin 5 v, la Steel legend invece secondo me è stupenda e sembra ben equipaggiata , la reputo più bella dell'Aorus Pro che avevo scelto.

Io sarei orientato per la Steel Legend , però volevo capire anche io com'è qualitativamente ed in generale questa mobo com'è a livello di caratteristiche tecniche , dato che non ho mai avuto prodotti Asrock.Perchè poi alla fine oltre l'estetica bisogna valutare tutto il resto
Allora mi sembra di capire che puntiamo alla stessa...
Tu ti "adatteresti" con una mAtx o ATX?
io ho il case atx e devo dire che quella mia appena bruciata è mAtx e male non ci sta.

Cmq se tu non sei obbligato ad un negozio in particolare bpm ho visto che la la Atx la tiene a 106 euro, non mi sembar male.

Io sono obbligato con amazon visto che devo fare il cambio ed al momento ha solo la mAtx.

Cmq attendiamo che qualche esperto ci dia lumi...
Enki81 è offline  
Old 19-04-2020, 21:19   #6
hypepipe018
Member

Quote:
Allora mi sembra di capire che puntiamo alla stessa...
Tu ti "adatteresti" con una mAtx o ATX?
io ho il case atx e devo dire che quella mia appena bruciata è mAtx e male non ci sta.

Cmq se tu non sei obbligato ad un negozio in particolare bpm ho visto che la la Atx la tiene a 106 euro, non mi sembar male.

Io sono obbligato con amazon visto che devo fare il cambio ed al momento ha solo la mAtx.

Cmq attendiamo che qualche esperto ci dia lumi...
Io cerco il formato ATX , e sono anche io obbligato con Amazon perche devo fare il reso della Aorus Pro. Si io vorrei prendere la Asrock Steel legend , ma anche l'Asus Tuf plus gaming non mi sembrava male , io ho delle ram a 3200 mhz da oc tramite profilo Xmp.

Vediamo se qualcuno più esperto ci può dare un opinione e un consiglio su queste mobo
hypepipe018 è offline  
Old 19-04-2020, 23:39   #7
Enki81
Bannato

Quote:
Io cerco il formato ATX , e sono anche io obbligato con Amazon perche devo fare il reso della Aorus Pro. Si io vorrei prendere la Asrock Steel legend , ma anche l'Asus Tuf plus gaming non mi sembrava male , io ho delle ram a 3200 mhz da oc tramite profilo Xmp.

Vediamo se qualcuno più esperto ci può dare un opinione e un consiglio su queste mobo
LA Asus Tuf ATX come detto arriva. Sui 3500 di per sé non sarebbe male anche io monto ram da 3200 in Xmp, ma in prospettiva se volessi aumentare, specie se faranno la compatibilità per i ryzen 4 come per la tomahawk, si risulterebbe limitati, anche pure la Asrock arriva max a 3500..

Da un punto di vista del prezzo costa sui 130 se non mi sbaglio...

Cercando in rete visto che nessun esperto ci aiuta, ho letto che la tomahawk è migliore specie della Asrock Steel perché scalda meno i vrm e questo è buono soprattutto con l 'oc.
Enki81 è offline  
Old 20-04-2020, 00:24   #8
hypepipe018
Member

Si ho letto anche io le stesse info , cmq per me che arrivano fino a 3500 le ram non sarebbe un problema ...ho le ram a 3200 prese da poco e non ho intenzione di sostituirle a breve ..comunque se un giorno lo farò cambierò anche la mobo. In ogni caso anche la Aorus B450 Pro aveva la compatibilità fino a 3600 per cui sarebbe uguale nel mio caso.

Il prezzo in questo momento della Asrock Steel Legend è ottimo secondo me , 115 euro con Amazon prime . Invece la Tomahawk sta a 135 e passa e non è Amazon prime , quindi con meno garanzie . Io ci tengo particolarmente che siano prodotti Amazon prime , perchè è fondamentale per la amssima tranquillità in caso di problemi...come adesso che mi hanno accettato un reso dopo 3 mesi dall'acquisto

Per il calore dei Vrm la Tomahwak dicono sia la migliore , cmq spulciando la rete nei vari post sulla Steel Legend che ho trovato , anche su Reddit e le varie recensioni su youtube ne parlano bene soprattutto per la qualità dei materiali e del bios ben fatto , e nessuno lamenta temperature alte dei Vrm in condizioni di uso normale (anche se Tomahwak sarà migliore cmq).

Unica cosa che ho letto , è che sia la Asrock Steel Legend che la Asus Tuf Plus gaming non sono molto indicate per chi vuole fare overclock perchè in questo caso la tempearuta Vrm si alza di più , e per questo sarebbe preferibile scegliere altro.

Io però , facendo zero OC , non mi interessa questo aspetto , per cui visto il prezzo attuale forse sto pensando di andare di Asrock Steel Legend che ho voglia di provarla...tanto per qualsiasi cosa potrei fare il reso senza problemi

Ultima modifica di hypepipe018 : 20-04-2020 alle 00:28.
hypepipe018 è offline  
Old 20-04-2020, 00:30   #9
Enki81
Bannato

Quote:
Si ho letto anche io le stesse info , cmq per me che arrivano fino a 3500 le ram non sarebbe un problema ...ho le ram a 3200 prese da poco e non ho intenzione di sostituirle a breve ..comunque se un giorno lo farò cambierò anche la mobo. In ogni caso anche la Aorus B450 Pro aveva la compatibilità fino a 3600 per cui sarebbe uguale nel mio caso.

Il prezzo in questo momento della Asrock Steel Legend è ottimo secondo me , 115 euro con Amazon prime . Invece la Tomahawk sta a 135 e passa e non è Amazon prime , quindi con meno garanzie . Io ci tengo particolarmente che siano prodotti Amazon prime , perchè è fondamentale per la amssima tranquillità in caso di problemi...come adesso che mi hanno accettato un reso dopo 3 mesi dall'acquisto

Per il calore dei Vrm la Tomahwak dicono sia la migliore , cmq spulciando la rete nei vari post sulla Steel Legend che ho trovato , anche su Reddit e le varie recensioni su youtube ne parlano bene soprattutto per la qualità dei materiali e del bios ben fatto , e nessuno lamenta temperature alte dei Vrm in condizioni di uso normale (anche se Tomahwak sarà migliore cmq).

Unica cosa che ho letto , è che sia la Asrock Steel Legend che la Asus Tuf Plus gaming non sono molto indicate per chi vuole fare overclock perchè in questo caso la tempearuta Vrm si alza di più , e per questo sarebbe preferibile scegliere altro.

Io però , facendo zero OC , non mi interessa questo aspetto , per cui visto il prezzo attuale forse sto pensando di andare di Asrock Steel Legend...tanto per qualsiasi cosa potrei fare il reso senza problemi
In base alle info che hai preso però rimane un fatto..
Parlo dell oc.
Anche io non me faccio però visto che sulla precedente appena bruciata lo ave a tipo in automatico, non so come si chiama la funzione... Ma il 2700x che di base èva a 3.7 arriva anche a 4.2 secondo ryzen master.. Quindi aumenta da solo a secondo delle esigenze.
A questo punto potrebbe essere preoccupante per le temperature.. O sbaglio?

Vorrei capire proprio perché vorrei prendere anche io la steell legend

Ma la msi gaming plus max a 106 euro non la hai proprio presa in considerazione... È molto simile alla Tomahawk
Enki81 è offline  
Old 20-04-2020, 01:03   #10
hypepipe018
Member

Quote:
In base alle info che hai preso però rimane un fatto..
Parlo dell oc.
Anche io non me faccio però visto che sulla precedente appena bruciata lo ave a tipo in automatico, non so come si chiama la funzione... Ma il 2700x che di base èva a 3.7 arriva anche a 4.2 secondo ryzen master.. Quindi aumenta da solo a secondo delle esigenze.
A questo punto potrebbe essere preoccupante per le temperature.. O sbaglio?

Vorrei capire proprio perché vorrei prendere anche io la steell legend

Ma la msi gaming plus max a 106 euro non la hai proprio presa in considerazione... È molto simile alla Tomahawk
No come OC non si intende quello automatico del processore , quello è il Core Performance Boost che hanno i Ryzen e funziona che la Cpu incrementa o decrementa il clock in base alle temperature di cpu e vrm. Più sono freschi e più il boost sarà massimo , per il ryzen 2600x è 4.2 ghz e li raggiunge a circa 50° non ricordo di preciso , quando invece arriva a 80 gradi il boost arriva a 3,8 ghz , per farti capire.

Ma è un comportamento normale di tutti i Ryzen , per OC si intende ben altro , e di solito consiste nel portare la Cpu oltre le specifiche.

D'altronde l'Aorus B450 Pro che avevo , anche viene segnalata come scheda con Vrm non tanto freschi e non buona per Oc , eppure io la usavo con soddisfazione su quel punto di vista (problemi a parte), senza nessun Oc e per gaming e uso misto. Io poi non faccio nemmeno produttività con il pc ma ci gioco soltanto.

Per me , e da quel che ho letto , per un uso come il mio la Steel Legend è un ottimo compromesso ...poi se uno ha altre esigenze di editing pesante /produttività /overclock allora meglio puntare ad altro.

La Gaming Plus max l'avevo valutata anche per il prezzo 106 euro ma al momento è Sold Out con Amazon Prime , ma cmq lato RGB è veramente basic , ed io ho bisogno di presa a 3 pin 5 v e 4 pin 12 v rgb. Inoltre se dovessi puntare MSI prenderei sicuramente la Tomahawk MAX.
hypepipe018 è offline  
Old 20-04-2020, 01:21   #11
Enki81
Bannato

Quote:
No come OC non si intende quello automatico del processore , quello è il Core Performance Boost che hanno i Ryzen e funziona che la Cpu incrementa o decrementa il clock in base alle temperature di cpu e vrm. Più sono freschi e più il boost sarà massimo , per il ryzen 2600x è 4.2 ghz e li raggiunge a circa 50° non ricordo di preciso , quando invece arriva a 80 gradi il boost arriva a 3,8 ghz , per farti capire.

Ma è un comportamento normale di tutti i Ryzen , per OC si intende ben altro , e di solito consiste nel portare la Cpu oltre le specifiche.

D'altronde l'Aorus B450 Pro che avevo , anche viene segnalata come scheda con Vrm non tanto freschi e non buona per Oc , eppure io la usavo con soddisfazione su quel punto di vista (problemi a parte), senza nessun Oc e per gaming e uso misto. Io poi non faccio nemmeno produttività con il pc ma ci gioco soltanto.

Per me , e da quel che ho letto , per un uso come il mio la Steel Legend è un ottimo compromesso ...poi se uno ha altre esigenze di editing pesante /produttività /overclock allora meglio puntare ad altro.

La Gaming Plus max l'avevo valutata anche per il prezzo 106 euro ma al momento è Sold Out con Amazon Prime , ma cmq lato RGB è veramente basic , ed io ho bisogno di presa a 3 pin 5 v e 4 pin 12 v rgb. Inoltre se dovessi puntare MSI prenderei sicuramente la Tomahawk MAX.
Stando così le cose fronte oc credo che andrò si asrock...
Mi preoccupavo perché ho il 2700x che è octacore ed ho appena visto un video che dice che quelli a 6 e a 4 non ci sono problemi (sempre nei limiti)
Alla fine anche io uso il PC per office, web browsing, YouTube, tengo un sito mio ma wordpress non è che dia stia problemi e per natale vorrei prendere probabilmente la 2070 super o se non riesco la 2060 super.. Salve sorprese con i nuovi lanci di amd e nvidia.

In ogni caso giocherei a Fifa a Cod war zone... È in genere non gioc per più di un ora e mezza quando proprio riesco.

Se posso chiederti il reso lo hai fatto in automatico o hai chiamato il call Center?

Siccome con il PC ci lavoro vorrei scegliere la soluzione più veloce.
Enki81 è offline  
Old 20-04-2020, 12:42   #12
Enki81
Bannato

Contattata amazon sempre disponibile...rimborso in corso..

mentre arriva ho il tempo di decidere e sperare che sia disponibile.

Per motivi di budget (visto che devo comprare anche il PSU) la scelta mi rimane tra (entrambe ATX):

-MSI Gaming plus max b450

-Asrock b450 Steel Legend

La asrock la preferirei per i seguenti motivi:
-esteticamente è favolosa e l'rgb tira
-è compatibile con le ram che monto, ho verificato sul loro sito
-è comatibile con gli attacchi rgb e argb del mio case
-non farò mai oc, quello che gestisce già in automatico la macchina va più che bene

La MSI invece la trovo bruttarella ma forse con vrm che scaldano di meno...costa anche di meno, dalla sua ha il flash bios che non èmale e la spia di errore.
Enki81 è offline  
Old 20-04-2020, 14:09   #13
hypepipe018
Member

Allora io fossi in te , sceglierei la Steel Legend , per tutte le note positive che hai detto e che ti torneranno utili come l'apparato RGb.

Non mi preoccuperei eccessivamente della temperatura Vrm , dato che non fai OC spinto o editing pesante non avrai mai problemi su quel punto di vista imho.

Alla fine su questo la Steel Legend , si comporta un pò come tutte le b450 ma forse anche meglio , esclusa la linea MSI Tomahawk e Gaming Plus che hanno la particolarità di avere vrm più freschi in assoluto per cui ottima per OC , ma assolutamente carenti lato RGb e estetico. Anche le fasi di alimentazioni sono 4+2 sia per le MSI che per la Asrock e la qualità costruttiva è ottima per entrambi. La Asrock pare abbia anche un ottimo bios ricco di funzioni. Le MSI hanno il Flashing Bios tramite pulsante ..ed in effetti potrebbe risultare una comodità , ma personalmente non sceglierò una mobo solo per questo aspetto.

Guarda questa recensione molto completa che ho trovato riguardo la Steel Legend :

https://www.hwlegend.tech/recensioni...50-socket-am4/

Viene testata e analizzata in ogni dettaglio e le conlusioni finali sembrano davvero ottime.

Mi ha convinto e mi sono buttato , io ho ordinato la Steel Legend 115 euro Amazon prime , per via del connubio perfetto tra qualità costruttiva, equipaggiamento ed estetica

Tanto vale la pena provarle ste schede , qualora tanto ci fossero problemi di qualsiasi natura , con Amazon Prime si va sul sicuro
hypepipe018 è offline  
Old 20-04-2020, 14:30   #14
Enki81
Bannato

Quote:
Allora io fossi in te , sceglierei la Steel Legend , per tutte le note positive che hai detto e che ti torneranno utili come l'apparato RGb.

Non mi preoccuperei eccessivamente della temperatura Vrm , dato che non fai OC spinto o editing pesante non avrai mai problemi su quel punto di vista imho.

Alla fine su questo la Steel Legend , si comporta un pò come tutte le b450 ma forse anche meglio , esclusa la linea MSI Tomahawk e Gaming Plus che hanno la particolarità di avere vrm più freschi in assoluto per cui ottima per OC , ma assolutamente carenti lato RGb e estetico. Anche le fasi di alimentazioni sono 4+2 sia per le MSI che per la Asrock e la qualità costruttiva è ottima per entrambi. La Asrock pare abbia anche un ottimo bios ricco di funzioni. Le MSI hanno il Flashing Bios tramite pulsante ..ed in effetti potrebbe risultare una comodità , ma personalmente non sceglierò una mobo solo per questo aspetto.

Guarda questa recensione molto completa che ho trovato riguardo la Steel Legend :

https://www.hwlegend.tech/recensioni...50-socket-am4/

Viene testata e analizzata in ogni dettaglio e le conlusioni finali sembrano davvero ottime.

Mi ha convinto e mi sono buttato , io ho ordinato la Steel Legend 115 euro Amazon prime , per via del connubio perfetto tra qualità costruttiva, equipaggiamento ed estetica

Tanto vale la pena provarle ste schede , qualora tanto ci fossero problemi di qualsiasi natura , con Amazon Prime si va sul sicuro
Allora ecco chi l'ha presa..

Ieri sera per un attimo l'avevo vista a quel prezzo poi di nuovo non disponibile.
Considerando che aspetto il rimborso se ti arriva prima fammi sapere.

Penso di andare anche io di Steel.
Enki81 è offline  
Old 20-04-2020, 14:40   #15
hypepipe018
Member

Quote:
Allora ecco chi l'ha presa..

Ieri sera per un attimo l'avevo vista a quel prezzo poi di nuovo non disponibile.
Considerando che aspetto il rimborso se ti arriva prima fammi sapere.

Penso di andare anche io di Steel.
eh si mi hai beccato Considera cmq che stavo seguendo quella mobo da 2 giorni e più volte l'ho vista andare Prime a 115-117 , e poi dopo qualche ora tornare non disponibile (se non da venditori terzi ma non mi fido)...

per cui ti consiglio di controllare che potrebbe tornare Disponibile in ogni momento.

Alla fine si guarda anche alla disponibilità , la Tomahawk anche stavo seguendo ma non è mai stata disponibile Prime ma siolo da terzi a prezzo elevato , per cui l'ho tralasciata ...tocca monitorare un pò la situazione insomma.

Dovrebbe metterci un pò ad arrivare , quando arriverà ti aggiorno

ah , ho visto che devi cambiare anche psu ..io anche ho appena sostituito l'ali , ho preso un bel Corsair TX650M tu cosa vorresti prendere??

Ultima modifica di hypepipe018 : 20-04-2020 alle 14:48.
hypepipe018 è offline  
Old 20-04-2020, 15:47   #16
Enki81
Bannato

Quote:
eh si mi hai beccato Considera cmq che stavo seguendo quella mobo da 2 giorni e più volte l'ho vista andare Prime a 115-117 , e poi dopo qualche ora tornare non disponibile (se non da venditori terzi ma non mi fido)...

per cui ti consiglio di controllare che potrebbe tornare Disponibile in ogni momento.

Alla fine si guarda anche alla disponibilità , la Tomahawk anche stavo seguendo ma non è mai stata disponibile Prime ma siolo da terzi a prezzo elevato , per cui l'ho tralasciata ...tocca monitorare un pò la situazione insomma.

Dovrebbe metterci un pò ad arrivare , quando arriverà ti aggiorno

ah , ho visto che devi cambiare anche psu ..io anche ho appena sostituito l'ali , ho preso un bel Corsair TX650M tu cosa vorresti prendere??
Mi hanno consigliato il Season 24147 Alimentatore da 550W, Nero completamente modulare...92 euro...dicono sia il migliore...

Però so anche quello che hai scelto tu non è male, anzi.
Però vedo che il tuo ha quella M alla fine, non vorrei fosse per i micro Atx e non sia adatto un per un case Atx.
Enki81 è offline  
Old 20-04-2020, 15:57   #17
hypepipe018
Member

Quote:
Mi hanno consigliato il Season 24147 Alimentatore da 550W, Nero completamente modulare...92 euro...dicono sia il migliore...

Però so anche quello che hai scelto tu non è male, anzi.
Però vedo che il tuo ha quella M alla fine, non vorrei fosse per i micro Atx e non sia adatto un per un case Atx.
La "M" finale sta semplicemente per modulare non centra nulla il formato mAtx , avevo un Corsair prima di questo durato 10 anni e ancora funziona , l'ho cambiato per precauzione A mio avviso Corsair è una garanzia.

Anche il seasonic è ottimo al pari del Corsair e forse un pelo meglio , cmq sono entrambe due certificati 80 Plus Gold , ma il Seasonic è completamente modulare , mentre il Corsair è semi-modulare.

Personalmente io ho preferito prendere un 650w anche per un discorso di maggiore sicurezza e sicuramente maggiore longevità futura , dato che questi alimentatori sono garantiti almeno 7 anni non intendo cambiarlo presto.

Il seasonic da 650w non era Prime su Amazon ed il prezzo era più alto e sforavo il budget. Alla fine secondo me sono entrambe due validissime scelte, quindi anche qui vale il discorso disponibilità e prezzi del momento
hypepipe018 è offline  
Old 20-04-2020, 17:49   #18
Enki81
Bannato

Quei 100w in più non mi dispiacerebbero.

Però chi mi ha consigliato il seasonic ha detto che va bene anche se in futuro ci metterò la rtx 2070 super.
Enki81 è offline  
Old 20-04-2020, 18:02   #19
hypepipe018
Member

Quote:
Quei 100w in più non mi dispiacerebbero.

Però chi mi ha consigliato il seasonic ha detto che va bene anche se in futuro ci metterò la rtx 2070 super.

Guarda , anche a me su altri forum in effetti hanno consigliato un 550w , dandomi la stessa motivazione , e cioè che un ali da 550 regge anche una scheda come rtx2070 super o 5700XT .

Non vorrei dire che hanno sbagliato il consiglio , ma guardando sui siti dei produttori in effetti per schede come quelle citate vengono consigliati psu da almeno 600-650W . Guarda questi esempi:

https://www.evga.com/products/Specs/...7-4d6dc5977c5b

https://www.xfxforce.com/gpus/xfx-am...t-td-8gb-gddr6

Allora mi sono detto , ci sarà pure un motivo no? e così ho fatto il ragionamento che qualora un giorno (ripeto per me l'ali deve durare un bel pò) io voglia aggiornare il sistema con prodotti di fascia più alta , con un 550 w magari sarei al limite...

Comunque 650w a mio avviso male non fanno. Nel mio caso per il mio sistema sono al momento leggermente abbondanti ma equilibrati, e la curva di efficienza rimane ottima intorno al 35-40% di carico (i psu di solito hanno il picco di efficienza max al 50% di carico) , cmq l'importante è rimanere tra il 40 ed il 60% di carico per risultati ottimali.
hypepipe018 è offline  
Old 20-04-2020, 22:55   #20
Enki81
Bannato

@hype sai che ti dico...
Che quasi mi stava venendo voglia di provare la Gigabyte Aorus Pro che a te si è bruciata.

È bella davvero, poi ha tutto quello che serve,
Se non ricordo male ha rgb sia da 12v che da 5v per le argb...

Mica tutte le pro sono fallate XD...

Cmq da sottolineare come nessuno si sia degnato di aiutarci.

Nelle altre sezione altri utenti mi sono venuti sempre in soccorso.
Enki81 è offline  
 Discussione Chiusa

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Missione Artemis II: lancio rinviato a m...
SpaceX acquisisce xAI: integrazione tra ...
Portatili Dell in forte sconto: Intel Co...
Intel Xeon 600, le nuove CPU per le work...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian