Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2020, 11:27   #1
malebolge
Senior Member

L'Avatar di malebolge

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Rocca di Mezzo (AQ)
Resuscitare vecchio scanner

Ho ritrovato un vecchio scanner della trust modello 240th direct webscan gold. MI potreste aiutare a trovare qualche software free o driver twain per poterlo utilizzare su windows 10? Ho provato vuescan ma è a pagamento.

Grazie Francesco

Ultima modifica di malebolge : 18-04-2020 alle 11:43.
malebolge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2020, 15:23   #2
Hitto
Senior Member

L'Avatar di Hitto

Iscritto dal: May 2018
Prova PaperScan:
https://paperscan.orpalis.com/

Mi pare sia gratuito per tutto Aprile su decisione del produttore. E comunque esiste la variante Freeware.

Il supporto TWAIN è stato disabilitato in seguito ad un aggiornamento di Windows 10 per un problema di sicurezza. In precedenza era stato disattivato anche il WIA. Sono protocolli arcaici ed è stato deciso che era meglio disattivarli che riscriverli.
Old 18-04-2020, 16:45   #3
Katsaros
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2019
Quote:
Originariamente inviato da Hitto Guarda i messaggi
Prova PaperScan:
https://paperscan.orpalis.com/
Mi pare sia gratuito per tutto Aprile su decisione del produttore. E comunque esiste la variante Freeware.

Il supporto TWAIN è stato disabilitato in seguito ad un aggiornamento di Windows 10 per un problema di sicurezza. In precedenza era stato disattivato anche il WIA. Sono protocolli arcaici ed è stato deciso che era meglio disattivarli che riscriverli.
Cioè, fammi capire... siccome Microsoft ha cassato Twain e WIA, tu fai pubblicità ad un software di scan che per funzionare richiede proprio un driver Twain o WIA già funzionante a monte...??? Leggiti il sito web di PaperScan, il forum (https://forums.orpalis.com/viewtopic.php?f=4&t=214) o il manuale a pag.8:
Quote:
▪ Acquisition standard device:
If your device can be controlled by both WIA bridge from Microsoft and the TWAIN driver of the supplier, you must use the TWAIN driver. Otherwise, you will have problems in controlling the document feeder.
▪ Select your device:
We recommend checking that you are using the latest TWAIN driver’s version of your device.

Quote:
Originariamente inviato da malebolge Guarda i messaggi
Ho ritrovato un vecchio scanner della trust modello 240th direct webscan gold. MI potreste aiutare a trovare qualche software free o driver twain per poterlo utilizzare su windows 10? Ho provato vuescan ma è a pagamento.
Non se ne esce, siamo nella preistoria... I driver della Trust si fermano a XP e mi risulta non funzionassero nemmeno nella modalità compatibilità di Windows 7.

VueScan nasce appunto con lo scopo di resuscitare vecchi scanner tramite il reverse engineering di vecchi driver dei produttori:
https://www.hamrick.com/vuescan/mustek_trust_240th.html

Per cui vedi tu cosa ti è più conveniente, pagare la licenza di VueScan o comprare un nuovo scanner compatibile W10. Per niente, non si ottiene niente.
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2020, 21:07   #4
Hitto
Senior Member

L'Avatar di Hitto

No, da quel che ho letto PaperScan integra un suo set di driver.

Qui scrivono che Microsoft ha rimosso il supporto al TWAIN ma che il work-around che molti usano è di usare proprio questo software:
Quote:
Microsoft dropped TWAIN support in Windows 10 in the Anniversary update, there is no Windows 10 TWAIN driver

The workaround most people are using is to install a free scanning application, which will contain a default TWAIN Driver
https://answers.microsoft.com/en-us/...e-574d27b9f9cf

Provare non costa niente.
Old 19-04-2020, 07:12   #5
Katsaros
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2019
Quote:
Originariamente inviato da Hitto Guarda i messaggi
No, da quel che ho letto PaperScan integra un suo set di driver.
Qui scrivono che Microsoft ha rimosso il supporto al TWAIN ma che il work-around che molti usano è di usare proprio questo software:
https://answers.microsoft.com/en-us/...e-574d27b9f9cf
Anche no, credo piuttosto fake news... un utente qualunque ("Independent Advisor") che non sa di che parla, confondendo un'applicazione di scanning/OCR con un driver che è SEMPRE produttore-dipendente. A parte quello specifico, non trovo altri riferimenti analoghi. Prova a guardare i changelog di PaperScan dall'inizio della sua storia ad oggi, e vedi se trovi riferimenti ad un fantomatico set di driver built-in per modelli vari...:

https://paperscan.orpalis.com/history/

...o piuttosto il solito ovvio riferimento ai driver TWAIN/WIA del produttore hardware, come nella loro video guida ufficiale:

https://www.youtube.com/watch?v=qy-oaunZKek

Ovvio. Ecco un paio di situazioni analoghe con risposta nel forum di supporto Orpalis:
https://forums.orpalis.com/viewtopic.php?t=767
https://forums.orpalis.com/viewtopic.php?f=9&t=37706
https://forums.orpalis.com/viewtopic.php?f=9&t=37658

Avevo anche già linkato prima il topic "TWAIN Acquisition Issues" di Orpalis stessa, in evidenza nel loro forum.
Tempo perso.

P.S. per @malebolge
Come ultima spiaggia, prima di nuovi acquisti: se hai ancora Windows XP, puoi virtualizzarlo (VirtualBox, HyperV...) e provare ad usare lo scanner nella macchina virtuale con i vecchi driver Trust per XP. Ma ho più di qualche dubbio...

Ultima modifica di Katsaros : 19-04-2020 alle 07:20.
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2020, 16:28   #6
Hitto
Senior Member

L'Avatar di Hitto

Purtroppo a volte alcuni utenti fanno richieste al limite del realizzabile che non definirei impossibili ma quasi.

Io non mi soffermo a pensare se tale richiesta è dettata da poca dimestichezza o semplice pigrizia e cerco di aiutare tutti.

Concordo che per niente non si ottiene niente. D'altronde VueScan è a pagamento perchè qualche programmatore si è sbattuto a trovare una soluzione valida ad un problema ricorrente per gli utilizzatori - e leggendo i vari forum sono ancora tantissimi - di scanner piani.

Inutile infervorarsi è tempo sprecato.
Old 21-04-2020, 21:16   #7
malebolge
Senior Member

L'Avatar di malebolge

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Rocca di Mezzo (AQ)
Grazie ad entrambi ho optato per l'uso che ne faccio a vuescan free.
malebolge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
NVIDIA investe 2 miliardi in CoreWeave: ...
Chery lancia con Lepas la piattaforma LE...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian