|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Assemblaggio PC ed elettricità statica
Ciao a tutti,
ho letto diversi thread ma si legge sempre tutto ed il contrario di tutto. Premessa: ho avuto di recente un problema al PC che ha mandato al cimitero la mia scheda madre. Ho montato diversi PC senza mai avere problemi e senza prendere particolari precauzioni. Penso che il motivo che portato a cessare il funzionamento della scheda madre sia dovuta ad una carica statica che forse in qualche modo ho trasmesso. Detto ciò, quale metodo è assolutamente sicuro per evitare qualsiasi problema ? Ho letto diverse cose tra cui: - montaggio piedi nudi -> si - guanti antistatici -> no, cavolata - guanti in lattice -> no, tutti i materiali isolanti hanno un effetto contrario e rischiano di danneggiare i componenti - braccialetto antistatico -> no basta toccare il case. Ma il case se non scarica a terra isola dal problema? - plastica anti-statica in cui son contenuti i componenti: isolano la scheda all'interno ma all'esterno accumulano elettricità statica quindi non montare i componenti sopra alla plastica Insomma, ne ho lette un po' e non ho ancora capito , data la premessa, quale sia il metodo più sicuro. Ciao
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
Funziona con i piedi nudi a terra ma anche banalmente toccando qualcosa che scarichi a terra (anche il semplice muro va bene). Fallo prima di mettere mano ai componenti e non avrai problemi. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
La componente che soffre di più di tale problema è la mobo?
Quindi conviene scaricare a terra ogni qual volta si prende in mano un componente corretto?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:10.