Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-04-2020, 10:59   #122081
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11705
Quote:
Originariamente inviato da MORBO Guarda i messaggi
Aspetta, ma se sei a 700 metri perchè agganci quella portante? Solo per capire, qualcosa non mi torna con quello che mi hai detto sopra
Tenendo conto che ad oggi ci siamo solo io e un altro collegati all'onu, dici che è troppo?

Da database dovrei essere attorno ai 500 metri dal cabinet, ma il tecnico mi ha detto 700, quindi ho preso per buono il suo dato.
__________________
For some reason I can't explain, I know Saint Peter won't call my name
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2020, 11:31   #122082
MORBO
Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 184
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Da database dovrei essere attorno ai 500 metri
Ecco, ok, spiegato perchè non ti hanno bloccato a 30, tutto qui.
__________________
iMac 27" late 2013 i5 3.2ghz 16gb ram 3TB fusion drive
Macbook retina 13" i5 2.6ghz 8gb ram SSD 256gb
Pc: Cpu i5 6600k - Gpu Nvidia Gtx 1070 - 16gb RAM DDR4
MORBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2020, 12:02   #122083
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11705
Quote:
Originariamente inviato da MORBO Guarda i messaggi
Ecco, ok, spiegato perchè non ti hanno bloccato a 30, tutto qui.
Scusa... è una linea wind. Ho scritto qui chiedendo del vectoring perchè l'onu fisicamente è TIM. Poi da lì è partito il resto del discorso.
Comunque anche facendo la simulazione sul sito TIM non mi avrebbe limitato a 30.
__________________
For some reason I can't explain, I know Saint Peter won't call my name
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2020, 12:18   #122084
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
Il blocco di profilo a 30/3 è per distanza casa-armadio da database, superiore a 550 metri e 99 centimetri. Pertanto se anche sul sito Tim ti mostrava il profilo sbloccato, vuol dire che a database sei entro i 550 metri e 99 centimetri.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2020, 12:20   #122085
MORBO
Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 184
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Scusa... è una linea wind. Ho scritto qui chiedendo del vectoring perchè l'onu fisicamente è TIM. Poi da lì è partito il resto del discorso.
Comunque anche facendo la simulazione sul sito TIM non mi avrebbe limitato a 30.
Perfetto chiarissimo.
__________________
iMac 27" late 2013 i5 3.2ghz 16gb ram 3TB fusion drive
Macbook retina 13" i5 2.6ghz 8gb ram SSD 256gb
Pc: Cpu i5 6600k - Gpu Nvidia Gtx 1070 - 16gb RAM DDR4
MORBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2020, 12:34   #122086
Kratos85
Senior Member
 
L'Avatar di Kratos85
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 695
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Va chiarito il fatto, a mio avviso, che la latenza ha in generale poco a che vedere con il mezzo di trasmissione. I segnali elettrici viaggiano sul rame a circa il 60% della velocità della luce (o giù di lì), e a velocità poco differenti su altri mezzi. Quindi si tratta di circa 1ms ogni 200km. Quindi la distanza centrale->utente (qualche chilometro) o armadio->utente (qualche centinaio di metri) è ininfluente sulla latenza, sia in ADSL che in FTTC che in fibra, per quanto riguarda il mezzo fisico di trasporto.

La maggior parte delle latenze è dunque dovuta all'instradamento dei pacchetti, e quindi ai dispositivi che devono smistarli (router e apparati di rete vari), che non cambiano che si sia in ADSL, in FTTC o in FTTH.

In ADSL e FTTC va aggiunto anche il tempo di modulazione e demodulazione del segnale (ossia quella di modem puro) molto simili per i due sistemi, che tuttavia è indipendente dalla distanza.

Va invece detto che in ADSL, per la correzione degli errori, si usava il metodo dell'INP che impone di solito un buffer fisso da 16ms (e questi andavano direttamente a sommarsi agli altri tempi di transito dei pacchetti), mentre in FTTC si usa il G.INP che non introduce buffer, e che al limite, e solo in caso di errori, introduce un tempo di ritrasmissione intorno ai 4ms.

Si può dunque dire che, nell'ordine, in FTTH, e anche in FTTC le latenze sono in generale più basse che non in ADSL.

Grazie, molto esauriente e chiaro.
Kratos85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2020, 12:52   #122087
imperatorexx2xx
Senior Member
 
L'Avatar di imperatorexx2xx
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Usa
Messaggi: 851
buonasera a tutti, volevo porre una domanda. Praticamente al momento ho tiscali 200 mb, e la linea fino a due mesi fa arrivava a 80 mb, adesso, non so se è per l'emergenza, ma la portante è scesa a 24 m. Questa cosa è successa anche l'anno scorso, venne il tecnico sirti e ripristinò il tutto, dicendomi che si era staccato un cavo e riprese ad 80 mb. Adesso è venuto un tecnico tim, solo in cabina, e chiamandomi mi ha detto che più di questo la linea non può andare. Mi sembra strano che da 80 mb sono passato a 24, vedendo i dati del modem, si evince, questo me l'anno detto, che c'è un degrado della linea. La mia domanda è questa, se ora aderisco all'offerta della tim, quella da 24,90, avrei una maggiore velocità? Visto che le linee sono della tim? grazie
imperatorexx2xx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2020, 12:57   #122088
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@imperatorexx2xx: Il doppino telefonico che arriva in casa è uno solo e su quello vanno tutti i gestori, pertanto avrai 24 Mega anche con Tim.

Unico plus che hai con Tim è che è più facile far uscire i tecnici per riparare eventuali guasti. Se però la tua tratta in rame è "marcia", da quei 24 Mega non scapperai.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2020, 12:58   #122089
imperatorexx2xx
Senior Member
 
L'Avatar di imperatorexx2xx
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Usa
Messaggi: 851
ma nessuno lo può cambiare questa tratta in rame? visto che sono sotto gli standard garantiti con una 200mb?
imperatorexx2xx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2020, 13:38   #122090
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@imperatorexx2xx: Il doppino telefonico che arriva in casa è uno solo e su quello vanno tutti i gestori, pertanto avrai 24 Mega anche con Tim.

Unico plus che hai con Tim è che è più facile far uscire i tecnici per riparare eventuali guasti. Se però la tua tratta in rame è "marcia", da quei 24 Mega non scapperai.
Quote:
Originariamente inviato da imperatorexx2xx Guarda i messaggi
ma nessuno lo può cambiare questa tratta in rame? visto che sono sotto gli standard garantiti con una 200mb?
Basta con sta storia del rame "marcio", come ha spiegato anche più volte ironmark non ha senso dire cosi.

@imperatorexx2xx: Leggiti la prima pagina, li c'è scritto tutto, i motivi per cui non vai a 200Mb, come funziona la VDSL in breve, e no, se la tua coppia è proprio guasta, in quel caso si fa un cambio coppia in chiostrina, nessuna sostituzione fisica, anche perchè non cambia nulla tra una coppia sana di 30 anni fa e una coppia sana di 5 anni fa, come spiegato più volte da ironmark.

P.S: un calo da 80Mb a 24Mb è difficile avvenga per sola diafonia, posta i valori del modem, secondo me potrebbe essersi staccato di nuovo un filo del doppino...
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2020, 13:48   #122091
imperatorexx2xx
Senior Member
 
L'Avatar di imperatorexx2xx
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Usa
Messaggi: 851
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Basta con sta storia del rame "marcio", come ha spiegato anche più volte ironmark non ha senso dire cosi.

@imperatorexx2xx: Leggiti la prima pagina, li c'è scritto tutto, i motivi per cui non vai a 200Mb, come funziona la VDSL in breve, e no, se la tua coppia è proprio guasta, in quel caso si fa un cambio coppia in chiostrina, nessuna sostituzione fisica, anche perchè non cambia nulla tra una coppia sana di 30 anni fa e una coppia sana di 5 anni fa, come spiegato più volte da ironmark.

P.S: un calo da 80Mb a 24Mb è difficile avvenga per sola diafonia, posta i valori del modem, secondo me potrebbe essersi staccato di nuovo un filo del doppino...
il tecnico è andato in cabina solamente e mi ha chiamato, dicendomi che più di questo non posso andare
https://ibb.co/xLBR7S7
https://ibb.co/NTv05JJ
imperatorexx2xx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2020, 14:25   #122092
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
Quote:
Originariamente inviato da imperatorexx2xx Guarda i messaggi
il tecnico è andato in cabina solamente e mi ha chiamato, dicendomi che più di questo non posso andare
https://ibb.co/xLBR7S7
https://ibb.co/NTv05JJ
Come immaginavo, dai dati si vede che c'è palesemente un filo nel doppino sconnesso da qualche parte. E questo il tecnico dall'armadio non lo può assolutamente vedere.

Richiama e insisti.
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2020, 14:28   #122093
imperatorexx2xx
Senior Member
 
L'Avatar di imperatorexx2xx
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Usa
Messaggi: 851
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Come immaginavo, dai dati si vede che c'è palesemente un filo nel doppino sconnesso da qualche parte. E questo il tecnico dall'armadio non lo può assolutamente vedere.

Richiama e insisti.
intanto ti ringrazio, poi scusa dell'ignoranza, gentilmente mi vuoi dire con esattezza cosa gli devo scrivere? questo doppino, sta sul cavo o fuori casa mia? dove deve venire il tecnico per controllarlo? deve entrare in casa?

Ultima modifica di imperatorexx2xx : 16-04-2020 alle 14:34.
imperatorexx2xx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2020, 14:40   #122094
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
Quote:
Originariamente inviato da imperatorexx2xx Guarda i messaggi
intanto ti ringrazio, poi scusa dell'ignoranza, gentilmente mi vuoi dire con esattezza cosa gli devo scrivere? questo doppino, sta sul cavo o fuori casa mia? dove deve venire il tecnico per controllarlo? deve entrare in casa?
Il doppino è il cavo che ti porta la linea dall'armadio a casa, passando per la chiostrina. Sono due fili e quindi si chiama doppino.

Comunque più che scrivere io chiamerei, quello che devi lamentare è la verità, ovvero che all'improvviso le due attenuazioni UP/DOWN sono aumentate moltissimo dai valori bassi di prima ai valori alti di ora e la banda è scesa molto da 80 a 24Mb.

Il tecnico deve controllare in armadio, in chiostrina ed eventualmente pure in casa per trovare il punto dove uno dei due fili del doppino si è scollegato o fa male contatto.
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2020, 15:07   #122095
Redel
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 121
Ciao a tutti,
vorrei sottoporvi i valori del mio TIM HUB, perché gli ultimi due valori della attenuazione in up sono N/A?
Sono legati al basso valore in upload?

Grazie.



Stato del collegamento fisico
Stato DSL
Up
DSL
abilitato
DSL tempo di funzionamento
17 giorni 5 ore 21 minuti 21 secondi
Massima velocità di linea
17.64 Mbps 164.19 Mbps
Velocità di linea
17.64 Mbps 162.66 Mbps
Dati trasferiti
13219.3 MBytes 280129.71 MBytes
Potenza
0.3 dBm 14.5 dBm
Attenuazione di linea
0.6, 6.0,N/A,N/A dB 4.0, 8.9, 19.8 dB
Noise Margin
6 dB 5.8 dB
Redel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2020, 21:39   #122096
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
OK, l'importante è che in futuro ci sia tecnicamente la possibilità
Se la tua Onu è magari un 48 posti non solo c'è la possibilità tecnica in futuro, ma ce l'avresti pure oggi stesso se Tim volesse far partire la cosa.

Sono solo le unità multi piastra (sia 100Mb che 200mb, ma forse le multi piastra sono più diffuse in modalità 200Mb), alias quelle che di solito scalano fino a 192 posti, che per risparmiare non sono state dotate del motore di vectoring (almeno di quello multipiastra, singola piastra credo ci sia) e vanno probabilmente upgradate.

Certo Tim avrebbe dovuto mettere da subito l'hw necessario, adesso sarà più difficile (ed oneroso) far partire il vectoring con il rischio che possa ancora decidere di non farlo (e spendere i soldi magari in FTTH con FiberCop, ma FTTH che non sarà per tutti mentre il vectoring lo poteva, mov a parte, essere).
Ma se qualcuno gli blocca di ufficio (e per anni) il vectoring senza dare speranze per il futuro non aveva senso mettere dell'HW in più che pagavi ma non usavi.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2020, 22:57   #122097
PaCo87
Senior Member
 
L'Avatar di PaCo87
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 381
Salve a tutti, mi hanno attivato da circa una settimana la FTTC TIM 100/20. La linea dai parametri di portante sembra essere perfetta in Download ma in Upload non riesco a prendere tutta la portante. Ma vi racconto brevemente cosa è accaduto in maniera schematica così da non annoiarvi troppo:

step 1: Linea attivata, il tecnico mi porta il modem (TIM HUB) mi mette il filtro ADSL/VDSL ( uhm ho sempre letto che non servono filtri) e vede i valori di portante che sono:
DL: 108 Mbit/s UP:16.66 Mbit/s (disto dall'armadio 70metri)
Mi dice che è tutto apposto e va via frettolosamente. Durante "la corsa" verso la porta di casa, gli dico che ho due derivazioni nell'impianto e gli dico che l'upload non prende la portante massima 21,6 Mbit ma lui insiste che invece la linea è buona e che 16 Mbit in upload sono un buon valore e sparisce.

Step 2: Non convinto e soprattutto non contento dell' Upload, decido di togliere il filtro ADSL/VDSL ma la portante in upload non cambia, si attesta sempre sui 16.6 Mbit e non faccio nient'altro.

Step 3: il giorno successivo tolgo le derivazioni (ne avevo 2) giuntando il cavo e rendendolo "unico" dalla scatola esterna TIM fino al modem. In questo modo aggancio come Upload 19.83 Mbit.

Quindi mi chiedo perché nonostante la distanza ridotta dal cabinet (circa 70metri) e nonostante l'assenza di derivazioni non riesco ancora ad avere la portante massima in upload ??

Di seguito riporto i valori della mia linea (Modem Tim Hub)



Grazie anticipatamente.
PaCo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2020, 23:21   #122098
eftecno
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 732
Quote:
Originariamente inviato da PaCo87 Guarda i messaggi
Quindi mi chiedo perché nonostante la distanza ridotta dal cabinet (circa 70metri) e nonostante l'assenza di derivazioni non riesco ancora ad avere la portante massima in upload ??


.
FAQ in prima pagina
__________________
This is not here
Speedtest Tiscali FTTC

Ultima modifica di eftecno : 16-04-2020 alle 23:23.
eftecno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2020, 23:30   #122099
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24074
Quote:
Originariamente inviato da PaCo87 Guarda i messaggi
giuntando il cavo e rendendolo "unico" dalla scatola esterna TIM fino al modem. In questo modo aggancio come Upload 19.83 Mbit.

Quindi mi chiedo perché nonostante la distanza ridotta dal cabinet (circa 70metri) e nonostante l'assenza di derivazioni non riesco ancora ad avere la portante massima in upload ??
Magari è proprio il giunto. Oppure le derivazioni (i famosi pallini) sono presso la chiostrina.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2020, 06:55   #122100
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11705
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Se la tua Onu è magari un 48 posti non solo c'è la possibilità tecnica in futuro, ma ce l'avresti pure oggi stesso se Tim volesse far partire la cosa.
E' probabile. Sono le attivazioni recenti in area bianca, con le ONU a 100 installate riciclate.
Ma non c'è modo di vedere la reale attivazione del vectoring, al netto del bug del router?

Comunque credo di verificarlo a breve, sono stato il secondo ad essere attivato sull'armadio, ed aggancio a 54, basta aspettare la pioggia di attivazioni che ci saranno in questi giorni per vedere.
__________________
For some reason I can't explain, I know Saint Peter won't call my name
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v