|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Migrare Windows su un altro disco
Ciao a tutti,
Attualmente sul computer, ormai decennale, ho due dischi meccanici, così suddivisi: Disco 1: C: Sistema operativo (Win 10) e sw vari (Office, Photoshop ecc.) D: Dati (musica, foto) e altri programmi più pesanti (giochi) Disco 2: E: Backup e file molto ingombranti A breve volevo aggiungere un SSD M.2 al sistema, per installarci principalmente Windows e qualche altro programma di uso frequente. Gli altri dischi continuerei ad usarli come prima. Domanda: esiste un modo per migrare Win 10 e altri sw sul disco SSD? Cd e scatole varie ormai le ho smarrite tempo fa, dopo tre traslochi Posso usare AOMEI Backupper? Altra domanda: Se installo il SO sul disco SSD, il disco C: devo formattarlo? O esiste un modo per lasciarlo così com'è, intendo con Win 10 installato, usando però l'altro disco per avviare il sistema?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Si fa normalmente, eventualmente con Aomei, ti suggerirei di fare riferimento ad una qualche guida perché di dettagli da tener presenti ce ne sono e qualcuno può sfuggire (sicuramente a me).
Riguardo al disco originale: io feci un lavoro un po' certosino che includeva: >pulizia del disco dai miei dati (lasciando solo il software) >deframmentazione >spostamento di un file che carinamente windows piazza nel bel mezzo del disco (pagefile se ben ricordo) >creazione di una nuova partizione nello spazio rimasto libero >caricamento dei miei dati nella nuova partizione >installazione ubuntu nel SSD in multi boot, la installazione trova 2 windows e li mette nel menu di boot >alla partenza ho il s.o. corrente, la partizione dati (condivisa di fatto tra i tre sistemi) e gli altri due s.o. offline Anche qui ti posso dare solo la "Lista della spesa" e la assicurazione che con tanta pazienza e qualche ricerca con google si viene a capo di tutto
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ciao, grazie per la risposta.
Darò un occhio su come fare per AOMEI, probabilmente è possibile visto il programma. Domanda: dal disco originale quindi non hai cancellato Windows?
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Strumento clonazione dischi che invece è presente in Macrium Reflect Free e in altri programmi analoghi. https://www.macrium.com/reflectfree Quote:
Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 11-04-2020 alle 09:59. |
||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vedo di recuperare il tool che mi hai indicato allora, grazie. Altro dubbio (scusate ma mi vengono leggendo in giro): dato che alcuni programmi salvano in C:, nella cartella Utente, configurazioni, salvataggi ecc. si possono recuperare? O clonando il disco viene salvato tutto? In questo modo, una volta migrato Windows sul nuovo disco, posso formattare C: e elimino il problema del doppio SO.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi prima installo fisicamente il nuovo SSD, poi clono il disco.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Io consiglio di fare un Backup si un HD esterno, con Aomei Backupper Standard Freeware, in firma
C' è anche la Versione a pagamento gratis, perchè ci sono delle offerte, negli ultimi interventi fatti dagli utenti, nella Guida . E poi fai il Ripristino del Backup . E' più sicuro, in generale della clonazione . Poi vedi tu .
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
L'operazione più pulita da fare sarebbe formattare il disco SSD e installare windows da 0 ma perderesti configurazioni e software che hai sul disco attuale, per clonare io ho usato Acronis True Image (a pagamento) e funziona davvero bene, ma ti dico che per esperienza personale clonando ho sempre notato che Windows andava più "lento" e ho deciso quindi di formattare per non portarmi tutti i file temporanei e robe varie sul nuovo SSD.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Il Backup con Aomei Backupper Standard Freeware e il Ripristino dello stesso, non mi ha mai dato problemi .
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci dai un taglio o devono partire le segnalazioni per ogni spam? |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu consigli sempre Acronis quindi............?
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Io con sti programmini freeware come Aomei non mi ci sono mai trovato bene, anzi tutt'altro hanno sempre dato problemi e volevano l'upgrade alla versione a pagamento per fare il loro lavoro decentemente (Per esempio potevi clonare tipo dischi fino a 500gb se usi la versione freeware) con Acronis True Image mi sò trovato sempre benissimo e ha sempre fatto il suo dovere egregiamente
|
|
|
|
|
|
#15 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
L'importante è trovare il programma che fa quello che ti serve e lo fa bene. |
|||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
Sono d’accordissimo, l’importante è trovare il programma che fa quello che ti serve indipendentemente da tutto Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:17.