|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#8061 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#8062 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
E forse è proprio quest'ultimo che fa gola a chi ci vorrebbe imporre il MES. Oltre a questo fattore, siamo il 3 contributore attivo europeo (prendiamo meno di quanto diamo) e la 3 economia nel continente (Germania, Francia e poi noi). E' evidente che se noi usciamo dall'UE, passeremmo dei grossissimi guai, ma il progetto europeo andrebbe totalmente all'aria. Già l'uscita degli UK è stata una bella botta, se ci mettiamo anche noi e magari la Spagna (ma non credo perchè loro prendono più di quanto danno), praticamente rimarrebbero solo Germania e Francia... l'Olanda... già gli danno troppa voce per i miei gusti...
|
|
|
#8063 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Questo grafico ha la credibilità di... non mi viene in mente un paragone calzante, tranne alcuni fin troppo ripetuti e obsoleti
![]() Il progetto europeo, per quanto mi riguarda, è saltato già 20 anni fa.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
#8064 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Quote:
https://www.huffingtonpost.it/entry/...b0d50f328eb7b0 La battaglia sul MES della Lega e anche del M5S è storica. Il governo gialloverde si è rotto anche per la storia del MES e dell'opacità di Tria sull'argomento... https://www.ilfattoquotidiano.it/201...histi/5361344/ ... appoggiato dal M5S. https://it.reuters.com/article/topNe...CN1UL0WD-OITTP Questo più i voti del M5S in europa alla von der Leyen hanno rotto la fiducia tra Lega e M5S. Qui Bagnai. https://goofynomics.blogspot.com/201...uoriserie.html Ben 75 europarlamentari di maggioranza non hanno votato la von der Leyen, che quindi è passata per soli nove voti. Il Movimento 5 Stelle ha 14 europarlamentari, quindi il suo voto contrario sarebbe stato ampiamente sufficiente ad aprire una seria crisi in Europa: unica strada possibile per un serio ripensamento del progetto. La trattativa del Governo sulla riforma del MES era stata opaca, senza la condivisione parlamentare richiesta dalla legge 234 del 2012, e il ministro, in audizione da me o alla Camera, continuava a dare risposte elusive e sfuocate. Se la trattativa fosse stata un successo, avrebbe avuto senso da parte del ministro rivendicarlo, se non per aiutare una maggioranza cui evidentemente si sentiva estraneo - avendo deciso di definire in splendida solitudine e senza alcuna condivisione le linee di politica economica - almeno per un minimo di orgoglio personale. Ma la trattativa, evidentemente, non era andata poi così bene, se bisognava tenerne nascosti i risultati a un Parlamento un po' diverso dai precedenti... Sul MES la crisi non si poteva aprire, nonostante fosse, fra tante, probabilmente la cosa più grave di quelle che avevamo constatato: grave nel merito - sò sòrdi! - e grave nel metodo: la pervicace, callida, granitica volontà di tenere all'oscuro non Borghi e Bagnai, che avevano dimostrato ampia capacità di mediazione e condivisione, ma il Parlamento, non poteva essere accettata né in sé, né per la doppiezza che dimostrava, se considerata alla luce della sbandierata volontà di coinvolgimente con la quale la legislatura si era aperta. Ma un intero gruppo parlamentare che volta le spalle al proprio premier, e pochi giorni dopo gli vota contro una mozione, ecco: quello magari era un dato politico più visibile - e che peraltro vi esorto a non dimenticare! |
|
|
|
|
|
#8065 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Il MES nasce ben prima dell'anno scorso, ma quando c'era al governo Salvini+Di Maio chissà perchè non è mai stato fatto nè detto nulla in merito. Ovvio, al netto di qualche dichiarazione estemporanea lanciata la tanto per. Le polemiche Salviniane sono diventare reali e giornalmente pressanti sull'argomento da quando al governo c'è il governo romanist... ehm... giallorosso
![]() Ora, sinceramente non salvo nessun politico italiano degli ultimi 15 anni, ma Salvini el la Lega per quanto mi riguardano hanno una credibilità pari a zero. Tralasciando palesi falsità dette di continuo, basta vedere il loro tipico modus operandi su alcune questioni istituzionali e accordi tra varie parti. Come (citando a caso) il trattato di Dublino. Salvini fa le crociate contro l'immigrazione, ma chissà perchè quando è discusso in sede Europea del trattato di Dublino, che è l'unica cosa che legifera in materia di immigrazione in Europa, lui e la Lega non si sono MAI (leggasi: MAI) presentati ad una singola riunione durante la quale si è lavorato per metterlo in piedi. E a me non piace il trattato di Dublino, sia chiaro. Se fai solo l'approfittatore ogni singola volta, per me puoi avere anche tutte le ragioni del mondo, sei inaffidabile a prescindere.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
#8066 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Per favore no.
Il MES è del 2012. Le polemiche dell'anno scorso sono per la riforma del MES. |
|
|
|
|
#8067 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
Se l'alternativa è farci spremere come un'oliva al pari della Grecia, allora scelgo il male minore: sicuramente il ritorno alla lira, seppure moneta molto debole, non farebbe crollare il mercato interno, che anzi, forse gioverebbe da tutto ciò ... è chiaro che andremmo a pagare care tutte le materie prime, ma almeno i prodotti lavorati verrebbero realizzati in loco. Che poi se manca qualcosa ci si ingegna. Della serie a mali estremi, estremi rimedi.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#8068 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Della serie, se prima di loro avevo dei dubbi su chi votare ora non ne ho più alcuno
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#8069 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Francamente da sinistra a destra e in mezzo ci metto pure i CinqueStelle (che associo sempre al cornetto della Sammontana Nel nostro paese a parte litigare (o fingere di farlo), si fa veramente difficoltà a trovarne uno che mantenga ciò che promette.
|
|
|
#8070 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
#8071 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
"Bisogna aprire tutto, l'Italia non si ferma, venite turisti a visitare il nostro splendido Paese, ora chiederò che vengano riaperti aeroporti e chiese" (altrimenti poi non mi ricordo le preghiere da dire dalla D'Urso) ndr pssst segretario guardi che la situazione è molto grave e la gente sta finendo il lambrusco nei supermercati "Bisogna chiudere tutto! Grandissimi italiani che stanno comportandosi benissimo." pssst segretario uno a caso ha detto che c'è l'Avigan che può guarire tutti! "Vogliamo l'Avigan in tutta Italia, al via la sperimentazione al più presto per combattere la Covid-19!" pssst segretario ora però c'è il Mes che è più importante! "Vogliamo il MES in tutta Italia, al via la sperimentazione del MES al più presto per combattere la Covid-19!" pssst segretario da quando c'è la Covid si sono ridotti gli sbarchi "Vogliamo più Covid-19 in tutta Italia!
|
|
|
|
|
|
#8072 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Ma quindi se ho capito bene possiamo pretendere anche 200 mld per le spese sanitarie
|
|
|
#8073 |
|
Senior Member
|
2% del nostro PIL... circa 34 Miliardi e devi usarli SOLO per le spese sanitarie dirette o indirette (presumo tutte quelle collegabili al sistema sanitario).
|
|
#8074 |
|
Senior Member
|
Qualcuno sosteneva che forse si faceva una patrimoniale...
Contributo solidarietà Io non rientro in quella percentuale, ma non mi sembra un'idea tanto valida... Anche perchè probabilmente non verrebbero mai inclusi i politici in questa speciale classifica.
|
|
#8075 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
"Roma ladrona, terroni rovina del paese, bruciamo la bandiera italiana, fanculo l'inno ecc ecc..." poi "difendere l'italia, comprare italiano, w l'italia, via gli stranieri, stop migranti, fare giustizia,ecc ecc..." poi di nuovo "Roma ladrona, terroni rovina del paese, bruciamo la bandiera italiana, fanculo l'inno,ecc ecc..." e per finire ovviamente "difendere l'italia, comprare italiano, w l'italia, via gli stranieri, stop migranti, fare giustizia,ecc ecc..." invece sui 50 milioni di € che si è messo sotto al materasso è molto coerente...non li ha rubati e poi restituiti...solo rubati
|
|
|
#8076 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi, niente a che vedere con le rapine di Stato illegali di d'Amato/Ciampi (un tot. di prelievo su tutti i conti correnti di Italia) e ovviamente tutte quelle del PD/Conte per far pagare a tutti gli italiani i circa 81 milioni di euro di debito del quotidiano l'Unità. Mah, dovendo scegliere il meno peggio (anche se ormai è da tempo che il paese ha imboccato strada di non ritorno), mille volte meglio lega/meloni. |
|
|
|
|
|
#8077 |
|
Senior Member
|
Eviterei di fare raffronti tra i vari politici... Onestamente mi sembra che bene o male hanno governato negli ultimi 26 anni entrambi gli schieramenti e giusto questi ultimi due anni sono stati affiancati dai 5Stelle.
Non ho visto migliorare la mia situazione economica e sono sempre salite di più le tasse, quindi un po' difficile trovare questo o quel colpevole. Anche perchè siamo sinceri, se un governo avesse fatto bene (quando è durato 5 anni???), non si sarebbe cambiato di continuo.
|
|
#8078 |
|
Senior Member
|
Ma se viene fatto di continuo in 'sto thread
|
|
|
|
|
#8079 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#8080 |
|
Senior Member
|
Non ho parlato di te, ma ho risposto al "Eviterei di fare raffronti tra i vari politici..." in risposta al mio commento, quando sono ben altri quelli che la buttano sulla politica e relativi confronti tra personaggi di tale mondo ehh.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:09.