Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2020, 15:16   #13041
spinacina69
Member

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Originariamente inviato da vsg2000 Guarda i messaggi
Il problema è che ci sono cavi e cavi. Ho visto la recensione di alcuni prodotti e i risultati ottenuti nei benchmark per alcuni cavi erano scoraggianti. Se stai sotto i 15 € di cavo prendi solo schifezze. E non è detto che anche sopra azzecchi quello buono. Ho trovato un video del Gale dove li mette in comparazione:
https://youtu.be/QzRxVm7fuU8

Questo Startech sembra ottimo ma ci vogliono 20 €

EDIT Anche se a pensarci bene a che serve tanta bontà di cavo se colleghi un HDD meccanico?
Ti sei risposto da solo. Se l hd è meccanico, avere un cavo con usb 3.1 serve a poco, dato che la velocità di scrittura e lettura dell hd è quella. Qualora dovessi usarlo con ssd allora cambia la musica.
spinacina69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2020, 15:27   #13042
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da rodebo Guarda i messaggi
Buonasera abbiamo un risvolto!! DHL mi ha mandato un messaggio telefonico avvisandomi che lunedi in giornata mi consegneranno il prodotto a casa!!! Preparati Max, ho bisogno di sapere cosa fare dall'accensione(partendo dall'aggiornamento Bios immediato e dove trovarlo, fino all'installazione di cpuz, speed fan e capire già come fare undervolting!)
Grazie Mille,
Roberto
Sono felice per te.
Chiedi pure, nel mio piccolo ti aiuterò.
Per il BIOS e drivers c’è un utility di Dell preinstallata che ogni tanto controlla e ti aggiorna tutto.
E devo dire che i drivers sono piuttosto aggiornati ed approvati da Dell.

Quote:
Originariamente inviato da spinacina69 Guarda i messaggi
Hai qualche consiglio/accorgimento da darmi dato che ho iniziato ad usarlo anche io? Ad esempio posso utilizzarlo tranquillamente con il cavo di ricarica inserito senza modificare niente? Ho visto che nel bios c'è una funzione di "battery care" che si può ridurre sia a 80% che a 50%, tu cos'hai fatto?
Anche se la batteria per me conta poco su un notebook da gaming, io almeno un paio di volte a settimana stacco l’alimentatore e lo uso a batteria fino al 30/40% almeno. Gli fai solo bene.

Quote:
L hdd interno arriva vuoto, te lo posso garantire al 100%, dato che a me è arrivato il pc, quindi non c'è niente da clonare. Per quanto riguarda il box esterno per me non è necessario, sto usando da qualche mese un vecchio hdd interno come hd esterno usando un semplice cavo sata-usb, se ne trovano un botto in giro. Poi se vuoi usare un box, per maggiore sicurezza puoi tranquillamente farlo.
Un box esterno costa poco ed è comodo.

Quote:
Il problema è che ci sono cavi e cavi. Ho visto la recensione di alcuni prodotti e i risultati ottenuti nei benchmark per alcuni cavi erano scoraggianti. Se stai sotto i 15 € di cavo prendi solo schifezze. E non è detto che anche sopra azzecchi quello buono. Ho trovato un video del Gale dove li mette in comparazione:
https://youtu.be/QzRxVm7fuU8

Questo Startech sembra ottimo ma ci vogliono 20 €

EDIT Anche se a pensarci bene a che serve tanta bontà di cavo se colleghi un HDD meccanico?
Un Sabrent USB 3.0 esterno l’ho pagato 9,90€ su Amazon.
Ottimo e mi ha fatto clonare l’HDD interno (che era occupato con 400 Gb di software ) sul SSD in pochi minuti.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2020, 15:29   #13043
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Spero tu abbia ragione al 100%, perchè questo pc a prima impressione è davvero spettacolare, quindi spero di non aver speso i miei soldi per una macchina "datata" già all acquisto. Se la differenza percettibile è davvero un 10%, sti kaieser
Dipende come sempre dall’utilizzo che fai.
Gaming ed Office soprattutto ? Differenza pressochè nulla.
Fai compressione di flussi audio video dalla mattina alla sera ? In questo caso potrebbe esserci differenza... ma anche qui solo tu puoi sapere se la differenza vale i soldi spesi in più.
Old 04-04-2020, 15:40   #13044
spinacina69
Member

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Dipende come sempre dall’utilizzo che fai.
Gaming ed Office soprattutto ? Differenza pressochè nulla.
Fai compressione di flussi audio video dalla mattina alla sera ? In questo caso potrebbe esserci differenza... ma anche qui solo tu puoi sapere se la differenza vale i soldi spesi in più.
Gaming neanche a livello competitivo o compulsivo, office uso per l'università word ed excell,adobe reader, uso delle volte photoshop e illustrator, poi soprattutto navigazione web e cose abbastanza standard di uso quotidiano.
Old 04-04-2020, 15:50   #13045
vsg2000
Member

L'Avatar di vsg2000

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Hai qualche consiglio/accorgimento da darmi dato che ho iniziato ad usarlo anche io? Ad esempio posso utilizzarlo tranquillamente con il cavo di ricarica inserito senza modificare niente? Ho visto che nel bios c'è una funzione di "battery care" che si può ridurre sia a 80% che a 50%, tu cos'hai fatto?
Nell'Omen i due dischi sono un 2.5 per quello meccanico e un M2 per l'SSD?
O sono 2 da 2.5?
vsg2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2020, 16:00   #13046
Aut0maN
Senior Member

L'Avatar di Aut0maN

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Vicenza
Due hd, uno nvme ed uno sata 2.5, non so se ha un’ulteriore slot nvme ma dubito
Old 04-04-2020, 17:09   #13047
Sonotrentadue
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Partendo dal fatto che senza dubbio i nuovi Ryzen sono MIGLIORI dei vecchi i7 (ed anche dei nuovi, in molti casi), sento puzza di fanatismo AMD lontano un miglio qui
Il tuo “30%” di guadagno non esiste sulla terra ed il tuo grafico è pesantemente dopato da BENCHMARK come Cinebench che non hanno nulla a che vedere con le app reali, dove il guadagno è sul 10%.
Con poche eccezioni (tipo la compressione 7zip).
Tra parentesi il thread è incentrato proprio su NOTEBOOK GAMING (hai letto il titolo, vero ?), sui quali la differenza è pressochè nulla.

Ad essere parziali sono I TUOI grafici, che mostrano benchmark.
La media è del 30% nei tuoi sogni, visto che nelle APP REALI siamo al 10%.

Sulle prestazioni dei nuovi processori nessuno mette bocca, sono eccellenti e sono contento che AMD abbia dato uno scossone al mercato dove Intel dorme da almeno 3 anni, ma non facciamo passare le cose per ciò che non sono.
Per un notebook destinato primariamente ad uso gaming, tra un i7 ed un nuovo Ryzen la differenza è pressochè impercettibile. E difficilmente troverai il Ryzen già in super offerta visto che sta uscendo ora.
Tutto qui.
Fanatismo?
Sinceramente a me non me ne frega nulla ne di intel ne di amd, le guerre tra produttori di hardware le lascio volentieri ai bambini.
Nel caso specifico, non sono io a dire che il miglioramento di queste cpu sia esponenziale, ma sono tutti gli esperti del settore a dire questo. Ti linko la recensione di hardware upgrade dell'asus zephyrus g14 (oppure vai a vederti altre recensioni sul web) dove il ryzen viene paragonato alle cpu desktop fino ad oggi considerate inarrivabili da quelle mobile. Probabilmente sono tutti fanatici di AMD.

https://www.youtube.com/watch?v=qlzG83ZX8to

Sono d'accordo che la cpu lato gaming conti poco o nulla e che questa sia una discussione sui notebook gaming, ma non credo che chi spende 1500€ su una macchina lo faccia solo ed esclusivamente per giocare, credo e spero che col notebook ci debba fare anche altro, altrimenti meglio indirizzarsi su un pc desktop o su una console e spendere molto meno. Da qui mi sono permesso di consigliare di aspettare e acquistare un notebook con una cpu migliore.

Poi è chiaro che ognuno con i propri soldi fa ciò che vuole, ci mancherebbe.
Sonotrentadue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2020, 18:34   #13048
sim81
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Era un buon prodotto e la scheda video ancora è decente, ma la CPU è decisamente vecchiotta.
Certo a 1000€ non sarà facile trovare di meglio, quindi la risposta è difficile...
Io farei un piccolo sforzo sui 1300€ dove puoi trovare di meglio.
ho visto anche altri due prodotti diversi far loro .

asus tuf con 1660ti modello fx505d per 850 euro ha 3 mesi di vita

asus zephyrus s xg531xgr con 2080 un top penso 1 anno di vita ma vuole 1650
sim81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2020, 19:48   #13049
vsg2000
Member

L'Avatar di vsg2000

Iscritto dal: Mar 2010
Riguardo agli Omen che 3/4 di noi hanno acquistato, chiedo al primo che sostituisce l'HDD con un SSD di fare magari qualche foto della procedura così che chi non è molto pratico possa avere qualche aiuto
Forse però su youtube si trova qualcosa
vsg2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2020, 20:19   #13050
spinacina69
Member

Quote:
Riguardo agli Omen che 3/4 di noi hanno acquistato, chiedo al primo che sostituisce l'HDD con un SSD di fare magari qualche foto della procedura così che chi non è molto pratico possa avere qualche aiuto
È la cosa più facile che ci possa essere, basta svitare le viti laterali dell' HD, estrarlo inserire quello nuovo e rimettere le viti. È semplicissimo credimi, l attacco è un semplice data, quindi va a incastro semplicemente. Comunque sia su YouTube trovi tutto spiegato visivamente.
Old 04-04-2020, 23:51   #13051
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Gaming neanche a livello competitivo o compulsivo, office uso per l'università word ed excell,adobe reader, uso delle volte photoshop e illustrator, poi soprattutto navigazione web e cose abbastanza standard di uso quotidiano.
Con questo tipo di utilizzo non vedresti nessuna differenza tra un i7, anche della generazione precedente al 9750H, ed un nuovissimo Ryzen top di gamma.

Goditi il tuo acquisto.

Quote:
Originariamente inviato da sim81 Guarda i messaggi

se andiamo sul mercato dell'usato dipende da troppi fattori per darti una risposta.
Non spenderei mai 1650€ per un notebook usato, anche se quello era un top di gamma.

Il prezzo del Asus, se ha davvero solo 3 mesi di vita, non è malaccio, ma dipende dalla configurazione completa (CPU ? SSD ?) : la 1660 Ti per giocatori occasionali è buona.

Quote:
Non conosco l'Omen di preciso, ma solitamente la procedura di sostituzione di un HDD con un SSD è semplicissima.
Old 04-04-2020, 23:54   #13052
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Sonotrentadue Guarda i messaggi
Fanatismo?
Sinceramente a me non me ne frega nulla ne di intel ne di amd, le guerre tra produttori di hardware le lascio volentieri ai bambini.
Nel caso specifico, non sono io a dire che il miglioramento di queste cpu sia esponenziale, ma sono tutti gli esperti del settore a dire questo. Ti linko la recensione di hardware upgrade dell'asus zephyrus g14 (oppure vai a vederti altre recensioni sul web) dove il ryzen viene paragonato alle cpu desktop fino ad oggi considerate inarrivabili da quelle mobile. Probabilmente sono tutti fanatici di AMD.

https://www.youtube.com/watch?v=qlzG83ZX8to

Sono d'accordo che la cpu lato gaming conti poco o nulla e che questa sia una discussione sui notebook gaming, ma non credo che chi spende 1500€ su una macchina lo faccia solo ed esclusivamente per giocare, credo e spero che col notebook ci debba fare anche altro, altrimenti meglio indirizzarsi su un pc desktop o su una console e spendere molto meno. Da qui mi sono permesso di consigliare di aspettare e acquistare un notebook con una cpu migliore.

Poi è chiaro che ognuno con i propri soldi fa ciò che vuole, ci mancherebbe.
Non ho bisogno di nessun link, ho letto tutti gli articoli.
Non c'è nessun incremento esponenziale ma solo una generazione di CPU finalmente degne anche sul mobile per AMD (che fino allo scorso anno scarseggiava non poco in quel campo).
AMD in questo momento ha l'offerta migliore sia fissa che mobile.
Il Ryzen 4900 è al momento probabilmente la migliore CPU mobile del mercato, ma ribadisco che in termini pratici il vantaggio sulla generazione Intel precedente è modesto (esclusi alcuni campi specifici dove gli 8 core vs 6 core si sentono). E tra questi campi NON c'è gaming o office.
Old 05-04-2020, 01:18   #13053
rodebo
Member

L'Avatar di rodebo

Città: Bergamo
Quote:

Buonasera, un consiglio da un Niubbo del settore; non prendere usato se devi spendere quelle cifre, davvero! prendi una macchina nuova che di offerte ed affari se ne trovano davvero molti!
rodebo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2020, 01:37   #13054
sim81
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Con questo tipo di utilizzo non vedresti nessuna differenza tra un i7, anche della generazione precedente al 9750H, ed un nuovissimo Ryzen top di gamma.

Goditi il tuo acquisto.

se andiamo sul mercato dell'usato dipende da troppi fattori per darti una risposta.
Non spenderei mai 1650€ per un notebook usato, anche se quello era un top di gamma.

Il prezzo del Asus, se ha davvero solo 3 mesi di vita, non è malaccio, ma dipende dalla configurazione completa (CPU ? SSD ?) : la 1660 Ti per giocatori occasionali è buona.

Non conosco l'Omen di preciso, ma solitamente la procedura di sostituzione di un HDD con un SSD è semplicissima.
L Asus e questo https://www.amazon.it/FX505DU-BQ146T...language=it_IT

Altrimenti ci sarebbero 2 omen da 15
Il primo con i7 9gen 9750 con gtx1660ti a 1050 sempre 4 mesi
L altro con i7 8gen 8750 ma con rtx2070 maxq a 1250 ha 10 mesi

Alla fine devo capire se meglio puntare alla cpu o gpu
sim81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2020, 11:02   #13055
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da rodebo Guarda i messaggi
non prendere usato se devi spendere quelle cifre, davvero! prendi una macchina nuova che di offerte ed affari se ne trovano davvero molti!
non so in verità se di offerte/affari se ne trovino davvero tanti in giro, di certo neppure io prenderei mai un usato per il motivo che hai detto...

D'altro canto non tutti siamo uguali (per cui se esiste quel mercato significa che qualcuno vi attinge)
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2020, 11:37   #13056
rodebo
Member

L'Avatar di rodebo

Quote:
L Asus e questo https://www.amazon.it/FX505DU-BQ146T...language=it_IT

Altrimenti ci sarebbero 2 omen da 15
Il primo con i7 9gen 9750 con gtx1660ti a 1050 sempre 4 mesi
L altro con i7 8gen 8750 ma con rtx2070 maxq a 1250 ha 10 mesi

Alla fine devo capire se meglio puntare alla cpu o gpu

Guarda questo:
https://www.eprice.it/Portatili-ASUS...39T/d-13498756
rodebo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2020, 12:27   #13057
LL1
Senior Member

altro portatile che NON comprerei mai (fondamentalmente per la sua CPU, ridicola rispetto alle soluzioni Intel di passata generazione).

Bello eh, per carità (e con una più che discreta VGA/schermo) ma da li a cacciare 1116 euri!!
Old 05-04-2020, 13:42   #13058
rodebo
Member

L'Avatar di rodebo

un mio amico lo ha appena preso e ne è rimasta entusiasta( fa sia gaming che lavoro). Mi sembra comunque un buon rapporto qualità/prezzo( il processore va abbastanza bene per il gaming no?)
Old 05-04-2020, 18:55   #13059
LL1
Senior Member

è in linea con l'I5 8300H poi ognuno con i suoi soldi fa quello che desidera e ha il proprio metro di paragone (io di sicuro non ci spendevo neppure 900€ per una cosa che non è carne ne pesce)...
Old 05-04-2020, 20:07   #13060
spinacina69
Member

Quote:
Originariamente inviato da Aut0maN Guarda i messaggi
per l'hd secondario basta un ssd qualunque, tanto il boost rispetto al meccanico nei giochi è abissale, sul sistema operativo invece confermo che gli nvme sono preferibili, sul desktop ne ho 2 da 1tb cadauno, stavo valutando se toglierne uno e metterlo dentro al notebook al posto del 256gb ma non ho voglia di reinstallare tutto , mi ordini un disco da 1tb e via, di solito prediligo i crucial (sul desktop ho un 970 evo ed un crucial)

comunque schermo ottimo veramente, confermo solo che le ventole si fanno notare, appena ho voglia mi metto a settare qualche ottimizzazione al riguardo
Scusami, ma anche a te durante le sessioni di gaming, impostato su performance, la temperatura cpu oscilla tra 80 e 95 gradi? ovviamente tutto settato su ultra, mi accade con entrambi i giochi a cui sto giocando (hitman 2 e need for speed heat). Se qualcun' altro può darmi una mano ne sarei grato.
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Alcuni PC Windows 11 non si spengono dop...
Apple sta per lanciare un nuovo monitor:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian