|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Padova
|
Modifica configurazione PC editing/multimedia/gaming
Ciao,
in questi giorni ho acquistato questi componenti per un PC tuttofare: L'utilizzo sarà dei più svariati, in linea di massima: • Photoshop e Lightroom per fotoritocco • Multimedia e un poco di Autocad • Giochi molto molto saltuari in max 1080p (ho già Xbox One) • Editing Video su Windows (ho da poco comprato il Mavic Mini che registra in 2,7k) • Dual boot con hackintosh sfruttando quanto più possibile (compatibilità permettendo) AirPlay, AirDrop editing in Final Cut Pro. Dopo il montaggio però mi sono accorto che il PC è troppo grande e leggermente più rumoroso di come me l'aspettavo per l'ambiente dove è montato. Ho pensato allora di convertirlo ad un Mini ITX o comunque più piccolo di un mid tower effettuando queste modifiche: - CPU Ryzen 7 3700X (da tenere) - Mobo ASUS TUF X570-PLUS (da sostituire ho ordinato la Gigabyte X570 AORUS PRO WIFI ) - VGA XFX RX 5600 XT THICC III (da sostituire con una 5700 XT più piccola) - RAM Crucial Ballistix RGB, 3600 MHz (da tenere) - SSD Western Digital WD Black SN750 (da tenere) - PSU EVGA 220-G3-0650 (da sostituire con un SFX silenzioso) - AIO Corsair Hydro H100X (troppo grande, la mia idea era quella di sostituirlo con uno silenzioso tipo il Corsair H60 o Cooler master Lite 120 (?) e utilizzarlo anche come ventola posteriore) - CASE Corsair Carbide 275R (da sostituire con un Mini ITX avevo visto il NZXT H210 che mi piaceva e poteva andare come dimensioni, non so se sia valido però) - Schermo LG 27GL850 (da tenere) Come budget più o meno gli stessi costi dei componenti già acquistati. Se avete dei suggerimenti vi ringrazio! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
X la silenziosità punterei un dissipatore ad aria anziché a liquido Però prima bisogna valutare il case L'H210 e un buon prodotto ma serve una scheda mini-itx mentre se hai preso la https://www.gigabyte.com/Motherboard...I-rev-1x/sp#sp e atx quindi nn ci starebbe Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
Infatti mi piaceva l'H210! |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ah se e la I-aorus allora si e itx e va bene
Come dissi potresti usare un noctua u12s, ah sposterei la ventola che di serie sta nella parte superiore dell'H210 x metterla sul posteriore Il resto dovrebbe starci, l'ali tienilo xke tanto un sfx di solito e un po piu rumoroso invece x la scheda video se la cambiassi occhio solo al limite del case GPU Max Thickness: 44mm Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Scheda video sono molto tentato di sostituirla con una 5700xt più piccola oppure un'altra 5600xt. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Considera che piu sono piccole e meno efficaci in genere sono i sistemi di raffreddamento
Ci dovrebbe poter stare una sapphire pulse Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Ma se al posto del Noctua mettessi un AIO con la ventola sul posteriore così avrei una ventola in meno?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Sarebbe abbastanza più rumoroso però
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
A parità di prezzo sarebbero comunque più rumorosi di un modello ad aria per cui francamente non lo consiglierei se si cerca la buona acustica
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Quindi riassumendo: “butto” tutte le ventole incluse nel case dell’H210. Ne compro due di queste: https://www.amazon.it/gp/product/B00...RZ72I2JQ&psc=1 Le installo una davanti e una dietro. E in più il dissi della Noctua. Come RAM vanno bene quelle che ho (https://www.amazon.it/gp/product/B08...?ie=UTF8&psc=1) oppure ne servono di low profile? Ricordo Mobo AOURUS X570 Pro WIFI. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Sarebbero ottime ventole Comunque anche quelle di serie non sono così malaccio per cui potresti provarle e poi casomai sostituirle in un secondo momento mentre per quanto riguarda le tue RAM Sì teoricamente non avrebbero esserci problemi col dissi
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Con il case ne arrivano due di ventole. Una la metto davanti e una dietro? Oppure una sopra e una dietro? |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
sposterei quella che di serie e nella zona superiore x montarla sul posteriore
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
Il PC ora vola. L’unica cosa è il rumore delle due ventole del case dell’NZXT. Sono proprio rumorose!! Una l’ho messa davanti e una dietro. Giocando un po’ con il software dell’NZXT e anche impostandole al minimo (20%) si sentono sempre e anche molto!. Invece il dissipatore della Noctua NH-U12S che mi è stato consigliato è perfetto. Veramente silenzioso. Per caso avete un paio di ventole silenziose da consigliarmi? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
noctua e be quiet sono specializzati in ventole silenziose
le vorresti pwm o tachimetriche? |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
Inoltre tutte e tre le ventole (CPU + 2 del CASE) le ho collegate attraverso lo Smart Controller dell'NZXT https://www.nzxt.com/products/rgb-fan-controller. E' meglio così o è preferibile collegarle alla scheda madre e lasciare gestire al BIOS/Software della Gigabyte? Ho scaricato il programma NZXT CAM dell'NZXT per gestire illuminazione e ventole. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
si
beh in realta avendo quel controller e meglio usarlo, nn sempre le schede madri gestiscono correttamente la velocità di rotazione delle ventole cmq sul frontale potresti montare una 140mm come vedi e accreditata di 24decibel contro i 28 delle ventole di seserie, inoltre essendo piu grande nn deve x forza girare alla max velocita oppure https://www.bequiet.com/en/casefans/717 anche meno di 20 decibel x il retro invece da 120mm https://www.bequiet.com/en/casefans/718 https://noctua.at/en/nf-f12-pwm/specification |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
Allora dietro una SILENT WINGS 3 da 120 e davanti una da 140. Come mai due diametri diversi? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:46.