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Old 03-04-2020, 08:21   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ano_88307.html

Nelle scorse settimane Sony ha annunciato che la CPU e la GPU di PS5 funzionano in base a un sistema di frequenze variabili, una novità per l'ambito delle console. Ciò ha sollevato parecchi dubbi e polemiche: il lead system architect Mark Cerny ha spiegato più in profondità come funziona la tecnologia.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 03-04-2020, 09:05   #2
FirePrince
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È chiaro che la SONY abbia seri problemi e probabilmente stia cercando di riprogettare il tutto per essere poi competitiva con la Microsoft, che è attualmente in grande vantaggio.
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Old 03-04-2020, 09:22   #3
Cfranco
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L'Avatar di Cfranco
 
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Messaggi: 11792
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Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
Una console dovrebbe avere frequenze massime già decise e utilizzabili per tempo indeterminato indipendentemente dal carico o dalla situazione. Questo palleggio di frequenze tra cpu e gpu evidenzia solo di come il sistema stia viaggiando al limite del consentito e cio' non puo' che minare la longevità e l'affidabilità del sistema stesso. Esiste un tdp, lo si rispetta e si dimensiona il tutto di conseguenza...
Diversi giochi potrebbero avere carichi diversi per GPU e CPU e magari variare a seconda del momento quindi la variazione della distribuzione della potenza assorbita potrebbe effettivamente essere utile.
Ma d' altra parte qua sembra solo una supercazzola per poter dire "abbiamo fino a 10,28 Tflops" senza specificare le condizioni che permettono di arrivare a tale capacità di elaborazione.

Quote:
Originariamente inviato da FirePrince Guarda i messaggi
È chiaro che la SONY abbia seri problemi e probabilmente stia cercando di riprogettare il tutto per essere poi competitiva con la Microsoft, che è attualmente in grande vantaggio.
È abbastanza evidente l' affanno con cui stanno cercando di spremere fino all' ultimo ciclo di clock.
Design del chip e silicio sono ormai fissati, l'unica adesso è tirare su clock e tensione, non mi sorprenderebbe che la PS5 arrivasse con un sistema di raffreddamento ingombrante e rumoroso e/o fosse un forno.
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Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
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Old 03-04-2020, 09:44   #4
Luke1973
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Messaggi: 273
Riassumendo: blindo alla supercazzola del budget di frequenze, come se fosse antani per la GPU, con frequenza discendente ed ascendente, ma sempre nel limite del tarapia tapioca. Il tutto, ovviamente, in senso anafestico.


Da possessore di PS4, e da sicuro acquirente di PS5, sono moderatamente preoccupato :-/


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Old 03-04-2020, 09:44   #5
aqua84
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L'Avatar di aqua84
 
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Messaggi: 8049
sempre i soliti discorsi da espertoni e "gente che ne sa" sempre più degli ingegneri che lavorano alla Sony (o a qualunque altra azienda nel mondo)
e poi come AL SOLITO la PlayStation spacca il C U L O a tutte le altre!

ma va bene così!
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Old 03-04-2020, 09:47   #6
Jones D. Daemon
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Messaggi: 2814
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Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
È abbastanza evidente l' affanno con cui stanno cercando di spremere fino all' ultimo ciclo di clock.
Design del chip e silicio sono ormai fissati, l'unica adesso è tirare su clock e tensione, non mi sorprenderebbe che la PS5 arrivasse con un sistema di raffreddamento ingombrante e rumoroso e/o fosse un forno.
A me non stupirebbe se PS5 uscisse con un raffreddamento a liquido AIO in stile Crosair ONE. Certo ci sarebbe da tenere in contro l'affidabilità della pompa nel tempo, ma sarebbe un ottimo compromesso tra prestazioni di raffreddamento e rumorosità.
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Old 03-04-2020, 09:53   #7
RaZoR93
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Messaggi: 3480
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sempre i soliti discorsi da espertoni e "gente che ne sa" sempre più degli ingegneri che lavorano alla Sony (o a qualunque altra azienda nel mondo)
e poi come AL SOLITO la PlayStation spacca il C U L O a tutte le altre!

ma va bene così!
La playstation 3 l'unica cosa che ha spaccato sono stati i conti finanziari di Sony. PS4 è un successo, così come lo è stata PS2, ma il successo non è assicurato al cambio di generazione.
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Old 03-04-2020, 10:10   #8
amd-novello
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sempre i soliti discorsi da espertoni e "gente che ne sa" sempre più degli ingegneri che lavorano alla Sony (o a qualunque altra azienda nel mondo)
e poi come AL SOLITO la PlayStation spacca il C U L O a tutte le altre!

ma va bene così!
lol la penso uguale

c'è una voglia di fallimento nell'aria
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Old 03-04-2020, 10:15   #9
DjLode
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lol la penso uguale

c'è una voglia di fallimento nell'aria
In verità se ci si ferma a commentare la parte tecnica e tecnologica delle due console, per ora il modo di fornire informazioni e di descriverle, è molto differente. La conferenza di Cerny penso l'abbiamo vista tutti... è stata imbarazzante per il ritmo e i modi. Poteva essere riassunta in 5 secondi: "SSD".
Poi che la Playstation venderà come il pane, nessuno lo mette in dubbio. A livello di prestazioni nude e crude si sono trovati spiazzati con la X e, pare, anche con questa. Ripeto che parlo solo di caratteristiche nude e crude, non di vendite, argomento di cui non si parla in questi articoli.
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Old 03-04-2020, 10:33   #10
Cfranco
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Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
lol la penso uguale

c'è una voglia di fallimento nell'aria
C' è poco da dire, Microsoft ha spiazzato Sony per caratteristiche tecniche e l' affanno con cui i giapponesi stanno cercando di mettere una pezza è evidente.

Poi saranno marketing, prezzi ed esclusive a far spostare le vendite, ma è chiaro che al momento Xbox ha giocato meglio le sue carte
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Old 03-04-2020, 10:49   #11
eureka85
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IO HO COMPRATO AZIONI MICROSOFT AL NASDAQ
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Old 03-04-2020, 11:19   #12
Marci
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Io trovo che sia davvero curioso di come, in un'era dove ormai le console adottano hardware praticamente da desktop (con le dovute modifiche ovviamente), sia così complicato studiare un sistema di raffreddamento efficace; ci sono in giro desktop mini-ITX con configurazioni gaming da paura e questi non riescono a raffreddare roba meno estrema?
Mi sembra tutto così strano
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PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
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Old 03-04-2020, 11:59   #13
Marci
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purtroppo avendo solo supposizioni non possiamo sapere di preciso, se vero, potrebbe essere che sony voleva puntare ad un design piu' calssico/piccolo/da salotto e si e' ritrovata con questi problemi (ribadisco, se vero)... mentre MS ha usato un approccio piu' collaudato
Stavo guardando i render della Xbox, effettivamente ricorda un PC mini-ITX, quasi una versione squadrata del vecchio Mac pro (il botolo nero).
Pensando al Mac Pro mi fa stranissimo, è una workstation piena di HW prestazionale e la raffreddano facilmente; secondo me in Sony hanno anche qualche problema a far quadrare i conti per mantenere i costi bassi di produzione.
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Old 03-04-2020, 12:12   #14
Ale55andr0
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A Cerny:

:

avete progettato un roito da due spicci, fine della storia.
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Old 03-04-2020, 12:14   #15
Cfranco
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Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
Io trovo che sia davvero curioso di come, in un'era dove ormai le console adottano hardware praticamente da desktop (con le dovute modifiche ovviamente), sia così complicato studiare un sistema di raffreddamento efficace; ci sono in giro desktop mini-ITX con configurazioni gaming da paura e questi non riescono a raffreddare roba meno estrema?
Mi sembra tutto così strano
I desktop Mini-ITX con configurazioni da paura però costano
Ci sono tre cose da tener presente :
1 - i costi
Sulle console tutto è studiato per il risparmio, dissipatori, ventole e pasta costano e costa soprattutto mettere in piedi una catena di montaggio per questo tipo di configurazione.

2 - L' affidabilità
Le console sono oggetti buttati sulla mensola e lasciati là a prendere polvere con le feritoie per l' aria tappate, non esiste che siano aperte, quindi qualsiasi parte in movimento, come una ventola ( e ce ne sarà una e una soltanto ), deve essere studiata per non rompersi, qualsiasi posizione assuma e qualunque dose di polvere riceva.

3 - i costi !
I sistemi di raffreddamento costano ... meno ce n' è meglio è


Ah e poi ci sono anche da tener presente i costi, ogni $ in più di costo è un $ in meno incassato e visto che si viaggia con margini ridottissimi ( o addirittura assenti ) anche un $ fa la differenza

PS
I COSTI !!!
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Old 03-04-2020, 12:15   #16
Ale55andr0
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È chiaro che la SONY abbia seri problemi e probabilmente stia cercando di riprogettare il tutto per essere poi competitiva con la Microsoft, che è attualmente in grande vantaggio.

certo, e riprogetti tutto a un anno dall'uscita con design hardware finito e testato, forniture stabilite e avendo ormai dichiarato l'hardware. A limite staranno pensando a come non rifare la figura dei PEZZENTI con ps5 pro, situazione mondiale che ben conosciamo permettendo

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A me non stupirebbe se PS5 uscisse con un raffreddamento a liquido AIO in stile Crosair ONE. Certo ci sarebbe da tenere in contro l'affidabilità della pompa nel tempo, ma sarebbe un ottimo compromesso tra prestazioni di raffreddamento e rumorosità.
certo, quello che non hanno voluto investire in un hardware come si deve al cmabio di generaiozne lo fanno in un dissipatore costoso e che mal si sposa al concetto di console
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Old 03-04-2020, 12:21   #17
Ale55andr0
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..giusto per tacere sui costi, fra parentesi
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Old 03-04-2020, 12:23   #18
Titanox2
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È chiaro che la SONY abbia seri problemi e probabilmente stia cercando di riprogettare il tutto per essere poi competitiva con la Microsoft, che è attualmente in grande vantaggio.
microsoft è fuori dal mercato console dal 2013, nientendo e sony vendono ancora a vagonate e non hanno fretta di esporsi.
Come abbiamo visto nel fallimento di one X puoi mettere tutta la potenza che vuoi ma se il parco titoli offre solo i giochi della 360 i concorrenti continueranno a vendere anche se con hw inferiore

Ultima modifica di Titanox2 : 03-04-2020 alle 12:25.
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Old 03-04-2020, 12:40   #19
StIwY
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Messaggi: 4427
Ancora chiacchiere......ma non hanno mostrano nemmeno il gamepad, nè uno straccio di gioco! Se è vero che uscirà a Novembre-Dicembre 2020, dovrebbero aver già dato qualcosa in pasto al pubblico.
StIwY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2020, 13:16   #20
nickname88
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Messaggi: 19106
Quote:
"La costante tempo, cioè la quantità di tempo che CPU e GPU impiegano per raggiungere una frequenza che rispecchi la loro attività, è importante per gli sviluppatori", ha spiegato Cerny. "È piuttosto breve, se il gioco sta facendo qualcosa di intensivo per alcuni frame, allora la frequenza viene ridotta.

Arrampicata colossale per girare attorno alla parola thottling !
Che fail !

Ultima modifica di nickname88 : 03-04-2020 alle 13:22.
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