|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6921 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
|
|
|
#6922 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
...va bene così...non si può piacere a tutti del resto...che vuoi fare...
|
|
|
|
|
|
#6923 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
|
|
|
|
|
#6924 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
No problem.
Bella ragazzi, sentiamo che dice la protezione civile sui dati di oggi o chi per loro. EDIT, ho poche idee ma confuse, appena conclusa...c'è Mentana, sentiamo il riassunto...
Ultima modifica di Saturn : 31-03-2020 alle 18:32. |
|
|
|
|
#6925 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi dire che i redditi normali pagherebbero di più è semplicemente falso. Così come è falso affermare che, nel medio/lungo periodo, avresti meno gettito. Ci sono forti evidenze di altri paesi che, al contrario, lo hanno aumentato, quando hanno finito di spennare i "ricchi". Per emersione del reddito stesso, per aver evitato fughe all'estero, per maggiore attività economica. Al contrario, c'è abbastanza evidenza che imposte troppo alte siano controproducenti. D'altronde è micro base base: le imposte cambiano gli equilibri ed ostacolano l'attività economica. |
|
|
|
|
|
#6926 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
cmq, non discuto di etica con un ladro criminale
|
|
|
#6927 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però se buttiamo quelle cose positive successe in questo periodo, allora io mi arrendo... il meteoriteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
|
|
|
#6928 | |
|
Senior Member
|
Quote:
837 morti - 2107 nuovi positivi - 1109 nuovi guariti Totale infetti 105.792
|
|
|
#6929 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Magari rendere tutto digitale ti farebbe passare la voglia di scherzare sull'evasione, chissà... O magari, visto che sei così contrario al versare i contributi, perché non inizi a rinunciare a tutti i benefici che ti dà lo Stato? E no, guardare la situazione attuale è troppo facile (nonché momentanea, tranquillo; non finiremo come l'Ungheria). Quote:
E no, non si tratta di totalitarismi, nazismo, o altro... Si tratta di far rispettare la legge. 2000 miliardi di debito pubblico non sono noccioline. Ultima modifica di bagnino89 : 31-03-2020 alle 18:48. |
||
|
|
|
|
#6930 |
|
Senior Member
|
E allora? Senza discutere dello "scopo", che per certi versi è in ogni caso orrendo, ostacola e distrugge comunque l'attività economica.
Solita storia: per implementare discutibili progetti di ingegneria sociale si distrugge tutto. Segnalato. |
|
|
|
|
#6931 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Di questo parli. Quote:
Difatti ne chiedete i metodi, non a caso. Ma sono comunque una pessima ed incivile idea. |
||
|
|
|
|
#6932 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Facciamo come dice Salvini? Usciamo dall'UE e stampiamo moneta come ci pare? O neghiamo l'esistenza di questo debito? O magari, un'altra idea è di chiedere soldi ai cittadini su base volontaria. Magari funziona. E' liberale, no? |
|
|
|
|
|
#6933 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
La spesa pubblica invece se non ricordo male ammonta a circa 800 miliardi. Comunque il debito è sicuramente importante, ma quello che conta è anche il rapporto con il PIL. E l'Italia a crescita 0 (come di fatto era prima del Coronavirus) non è colpa degli evasori. |
|
|
|
|
|
#6934 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
btw, personalmente trovo più interessante huxley rispetto all'inflazionato orwell
|
|
#6935 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Quote:
E comunque riguardo al debito, se questi ipotetici 100 miliardi fossero stati recuperati a partire dai primi anni 2000, adesso saremmo a pari... |
|
|
|
|
|
#6936 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Certamente. Ma non si può negare l'importante evasione in questo Paese, su. Tra l'altro, da quanto ne so, l'evasione non tiene conto di diversi fattori, tipo i mancanti introiti dovuti ai traffici illeciti (prostituzione, droga, ecc.). Anche qui, lo Stato deve picchiare giù duro. |
||
|
|
|
|
#6937 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Paesi che vogliono crescere, DEVONO fare debito. Gli investimenti nel pubblico non possono seguire SEMPRE criteri di economicità. Altrimenti avresti zone del paese dove non aveva senso portare l'elettricità, le strade, scuole e via discorrendo. Detto questo l'evasione va combattuta SENZA se e SENZA ma. E' un danno per le persone oneste (cittadini e imprese), nasconde l'economia reale (quindi il PIL) e blocca ogni possibilità di spesa e abbassamento delle tasse. Poi rimarrà SEMPRE una piccolissima fetta di irriducibili che neanche se gli prometti 30 anni di galera, si farà una ragione che le tasse si pagano per migliorare la nazione e non il proprio portafoglio. Ma nessuno si aspetta il mondo perfetto (e neanche lo auspica), quantomeno un po' meno schifoso sarebbe già un passo avanti.
|
|
|
#6938 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Ovvio che questi ipotetici 100 miliardi non sarebbero noccioline ma non si può neanche ricondurre tutti i problemi dell'Italia all'evasione. Anche perché tutti ne parlano e nessuno fa nulla, se non con soluzioni placebo all'italiana come scontrini/fatture elettroniche che non serviranno a nulla. |
|
|
|
|
|
#6939 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#6940 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Abbiamo avuto politici condannati anche per evasione (lasciamo stare Mafia e altre cosettine simpatiche). Vuoi veramente pretendere che si diano la zappa sui piedi? Il cambiamento deve venire INNANZITUTTO da noi. Se fossimo tutti onesti e pagassimo con sistemi tracciati, senza accettare pseudo-sconti (poi vi spiegherò perchè...), l'evasione semplicemente non avrebbe più il terreno fertile dove crescere. Ma dato che questo PROFONDO senso civico non esiste in Italia, ecco che si devono prevedere leggi pesanti che sembrano tanto da Grande Fratello, ma che alla fine sono la risposta alle nostre mancanze di tutti i giorni. Per fare un esempio forzato. Tutti sappiamo che non dobbiamo uccidere. Ma se non disciplini il reato, molti potrebbero pensare che sia invece possibile o giustificabile o accettabile.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:29.