|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6701 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Si diffonde anche tramite via aerea quindi con il semplice respiro. Ovviamente con diversa (molto inferiore) carica virale e vitalità. Come il raffreddore, d'altronde (che non è " prendere un fresco", ma prendere un virus). https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/2999318 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2546863/ Ovviamente al "popolino" certe informazioni non vengono passate. Infatti i protocolli sanitari prevedono non meno delle FFP3 per chi è più a rischio aerosol. |
|
|
|
|
|
#6702 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Innanzitutto prima di parlare di Sparta e dello stile di vita spartano, sciacquati la bocca più volte.
Ora mi chiedo quale sia la logica dietro la situazione attuale. Secondo la "loro" logica la gente starebbe ai domiciliari per contenere e ridurre il contagio, fin qui credo ci siamo. Ma poi iniziano i "misteri", possono uscire solo i cani per la passeggiata con l'accompagnatore, più chi va a lavorare o a fare la spesa. Allora nelle famiglie dove non siano tutti a casa senza lavoro e senza cibo, bene o male una persona esce sempre e si infetta, torna e infetta tutti i familiari e magari anche tutto il palazzo, se si tratta di condomini e poi gli isolati ecc. Questo sempre secondo la loro logica, non la mia ovviamente. Poi qualcuno passeggia o corre in posti isolati magari fuori città, può infettarsi e spargere l'infezione. https://www.corriere.it/cronache/20_...c2eee59c6.shtm Il mistero si infittisce. Forse una probabilità su mille miliardi tanto per restare bassi. Ma in tutto questo bailamme di cazzate, terrore, numeri e dati, che la gente continua a non capire a non saper leggere, non distinguendo più tra realtà e simulazione, mi sembra nessuno si sia preoccupato minimamente dei bambini. Tutti siamo stati bambini, io ero una peste e a parte la scuola, ero sempre all'aperto a giocare e scorrazzare in bande. Non potevo stare in casa. Allora mi chiedo, ma questi milioni (centinaia di milioni se li consideriamo globalmente) di bambini carcerati a cui è stato detto che fuori c'è la "grande bua", addirittura(!), che rimarranno in questa situazione innaturale o meglio contro natura, per mesi e mesi e forse più, che conseguenze avranno a livello psichico e fisico? Quale segno rimarrà impresso nelle loro teste e nei loro corpi? Che mondo sarà quello venturo, un mondo di psicotici e malati? Il messaggio subliminale sembra questo, miserabili merdacce per noi siete meno dei cani! Muti e a cuccia! L'inutile mascherina potrebbe essere un'ottima metafora per la museruola... Concludendo, da questa "loro" logica io traggo due sole conclusioni possibili, o sono dei dementi totali o dei criminali incalliti, non vedo alternative. Indovinate quale delle due, io già lo so.
Analemma - Slowdive - Facebook Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!" Ultima modifica di Eress : 30-03-2020 alle 16:55. |
|
|
|
|
#6703 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
|
#6704 | |
|
Bannato
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
Si prende tempo, si prende fiato, si costruiscono nuovi reparti ospedalieri e poi si riparte. |
|
|
|
|
|
#6705 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Sono 35.000 morti al mondo in circa 3 mesi, ma applicando misure di contenimento e di distanziamento sociale senza precedenti nella storia e su circa metà della popolazione mondiale.
E non sappiamo se presto dovranno tornare nel resto della Cina o anche solo immaginare d'inserirle in Africa nelle metropoli/megalopoli (un'utopia). Questo è lo studio inglese che molto probabilmente ha fatto cambiare idea a Boris Johnson: https://www.imperial.ac.uk/media/imp...16-03-2020.pdf la stima è che senza alcuna misura di contenimento, ci sarebbero stati oltre 500.000 morti nella sola Gran Bretagna dovuti al covid nell'arco di circa 2 mesi (quelli che normalmente muoiono per tutte le altre cause in 1 anno) ma senza tener conto dei morti derivanti da un sistema sanitario al collasso che non potrebbe essere lontanamente potenziato per reggere, sia il carico di lavoro "ordinario" che quello "straordinario" del covid (basta vedere il grafico dei posti in terapia intensiva necessari ogni 100.000 abitanti). Quindi i tassi di mortalità attualmente stimati per il covid, e quelli delle altre patologie, sarebbero maggiori. Ed oltre 2.2 milioni di morti negli USA per il solo covid (normalmente sono 2.8 milioni l'anno). Ma la cosa "peggiore" è leggere che queste misure potrebbero essere fatte molto a lungo, alternando blocchi a progressivi "allentamenti". E' bene ricordare che sono stime basate sulle diverse misure di contenimento la cui efficacia è sempre tutta da dimostrare.
|
|
#6706 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
https://www.washingtonpost.com/graph...ona-simulator/ |
|
|
|
|
|
#6707 |
|
Senior Member
|
Modificato. La sostanza del discorso non cambia.
|
|
|
|
|
#6708 |
|
Senior Member
|
Come approfittare dell'emergenza:
https://www.repubblica.it/esteri/202...C12-P2-S1.8-T1 nonostante una situazione tutt'altro che allarmante: "Finora il coronavirus ha causato in Ungheria 403 casi e 13 morti."
|
|
#6709 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#6710 | |
|
Bannato
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
Ungheria, parlamento dà pieni poteri al coronavirus per combattere il premier Orbán
|
|
|
|
|
|
#6711 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
|
|
|
#6712 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
|
Quote:
Il primo articolo da te quotato è del 1985 ed indaga la capacità di tramissione tramite aerosol di un virus che non è il sars cov2 di cui parliamo in questi giorni Il secondo è un excursus abbastanza generale sulle vie di trasmissioni virali, tra le quale ovviamente c'è anche quella aerea Per quanto riguarda il nostro cov2 numerosi studi hanno appurato come la trasmissione avvenga a stretto contatto tramite i droplet (o goccioline) che raggiungono le mucose di un soggetto sano. L'alternativa è la contaminazione delle superfici tramite queste goccioline ed il successivo contatto mani-mucose. Queste goccioline hanno una capacità di diffusione abbastanza limitata, motivo per il quale è posta l'indicazione di mantenere un metro di distanza, indossare la mascherina chirurgica per evitare di infettare gli altri e lavarsi spesso le mani. Per quanto riguarda il personale sanitario la faccenda è diversa. L'intubazione, la respirazione meccanica, l'esecuzione di indagini strumentali quali la broncoscopia producono aerosol, permettendo così una trasmissione aerea del virus, motivo per il quale vengono utilizzate mascherine ffp2 e 3. Nella vita quotidiana queste non servono, basta limitarsi a quelle chirurgiche (che andrebbero indossate solo dagli infetti, ma dato che ci sono i casi asintomatici si consigliano un po' a tutti e via)
|
|
|
#6713 |
|
Senior Member
|
A te l'anno scorso interessavano i 600000 morti in Italia? No, quindi te ne fregavi. Ora mi interesso soprattutto di lobotomizzati e quelli sono milioni, solo in Italia.
|
|
|
|
|
#6714 |
|
Senior Member
|
Temo che ci saranno diversi Paesi al mondo che non si lasceranno sfuggire questa occasione per trasformare un emergenza in ordinarietà.
|
|
#6715 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Repubblica parlamentare.
Che poi fosse democratica mai detto o pensato. Comunque non è un buon segno, anzi.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
#6716 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tempo al tempo. |
|
|
|
|
|
#6717 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
mi raccomando il tinfoil hat
chi semina vento... Ultima modifica di s-y : 30-03-2020 alle 17:18. |
|
|
|
|
#6718 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Anche se c'è da dire che cerco, nel mio piccolo, di ridurre il mio impatto sull'inquinamento ad esempio usando l'auto il meno possibile o riducendo il più possibile i consumi di elettricità (ad esempio, io stacco tutto tranne il frigo se non lo uso). Non significa però che non possa interessarmene ora, visto che con il mio comportamento "virtuoso" posso fare qualcosa. E se lo facciamo in tanti può fare la differenza. Tu invece pare che te ne freghi sempre e comunque.
|
|
|
#6719 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Quote:
Abbiamo: -un presidente del consiglio che governa per decreto, facendo come gli pare, proprio sulla base di deleghe parlamentari. -tali decreti stuprano ogni libertà e diritto costituzionale, non solo la legge. -vari esponenti governativi vogliono "sanzioni contro le fake news" (ci stanno arrivando) https://www.ansa.it/sito/notizie/pol...b6ea86e70.html -le votazioni in programma sono state rimandate E' ridicolo vedere i soliti che gridano al baubau quando sono i primi ad avere le stesse cose in casa. Ma ovviamente se lo dico io che abbiamo un regime non conta, è solo "l'emergenza" e fanno benissimo. Anzi, è il trionfo della "democrazia", il governo che violenta ogni libertà in nome del "bene comune". Se però lo fa qualcuno che sta antipatico, diventa un'emergenza democratica. |
|
|
|
|
|
#6720 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Il pericolo è certamente questo, e non da oggi perchè Orban segue ciò che fanno tutti gli altri.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:14.