Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
BOOX Go 6 Gen II porta per la prima volta il supporto allo stilo su un e-reader da 6 pollici, affiancando 3 GB di RAM al collaudato Snapdragon 665 e un design rivisto con scocca posteriore a costolature. Su carta la proposta è interessante, ma Android 11 fuori supporto, l'assenza di un alloggiamento per il pennino e un'autonomia ridotta rispetto agli e-reader tradizionali sono i compromessi da accettare
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Lenovo Idea Tab Plus prova a portare un display da 12,1 pollici 2.5K, quattro speaker Dolby Atmos e una batteria da 10.200 mAh sotto la soglia psicologica dei 300 euro, penna inclusa. Lo abbiamo usato per oltre una settimana per capire dove l'azienda ha tagliato e dove invece ha tenuto il punto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-03-2020, 03:01   #1
AfterDark
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2016
Consiglio notebook silenzioso con processore potente

Ciao a tutti.
Devo comprare un nuovo portatile. Utilizzo spesso software di elaborazione dati statistici che hanno bisogno di un processore di fascia medio alta.
Io mi stavo orientando su i7 di ottava o nona generazione, e contavo di scartare quelli con la sigla finale U, dato che mi hanno detto sono meno performanti.
Punto davvero importante lo cerco più silenzioso possibile, a medio carico sarebbe perfetto che fosse completamente muto.
L'hanno scorso comprai un xps 15 9560 e lo mandai indietro perchè non lo ritenevo abbastanza silenzioso, ad esempio durante la semplice visione di un film la ventola era attiva e se il volume del film era molto basso il rumore della ventola era udibile. Non ho mai capito se fosse un difetto del mio o era proprio cosi il modello.
Ultimo aspetto a cui tengo però è meno fondamentale dei primi due è che cerco un 15/15,6 pollici senza bordi o con bordi molto sottili, tipo appunto quello del xps 15.
Mi stavo interessando molto all'asus RX571GT ma lo sto scartando perchè vedo che supporta massimo 16 gb di ram (a mio parere assurdo per un pc di questa fascia).
Budget 800-1300, ma se davvero vale la pena posso considerare di spendere qualcosa in più.
Grazie in anticipo a chi avesse voglia di aiutarmi!

PS: approfitto anche per chiedere: per l'uso che ne devo fare io, cambia tanto a livello di prestazioni questa cosa di avere un processore con sigla finale 'U'? lo chiedo perché voglio evitarli ma allo stesso tempo mi accorgo che non è facile, perché sono davvero tantissimi i pc a montarli

Ultima modifica di AfterDark : 13-03-2020 alle 05:05.
AfterDark è offline  
Old 13-03-2020, 14:09   #2
marklevinson76
Senior Member

L'Avatar di marklevinson76

Iscritto dal: Feb 2013
ciao, se sia o meno sufficiente un processore I7 serie u per la gesitone dei software che utilzzi non saprei, fatto sta, che se lo cerchi anche silenzioso non hai molte alternative, dubito si possa trovare un notebook con processore serie H ed un TDP di 45W che sia anche silenzioso.
il software che utilizzi come requisiti hardware consigliati che indicazioni da?
Old 13-03-2020, 14:42   #3
Sonotrentadue
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2014
Io ti consiglio il prestige 15 di MSI.
Ha un processore U (i7 10710u), ma con 6 core, ed ha prestazioni praticamente identiche ad un i7 9750h.
Ha il vantaggio di essere un processore con un tdp di 15W, e dunque nelle operazioni più leggere questo significa meno rumore, meno calore generato e più autonomia, ma si spinge fino a 45W (e oltre) quando serve potenza bruta per le operazioni più pesanti.
Ha 16gb di ram espandibili fino a 64gb, doppio slot per ssd nvme, gtx 1650 max-q, doppia porta thunderbolt, wi-fi 6 ed è sottile e leggero.
Peccato che negli ultimi giorni sia aumentato di prezzo, prima si trovava a 1150€ ed era un best buy.

Su youtube ci sono parecchie recensioni (anche in italiano) se vuoi farti un'idea più precisa.

Ultima modifica di Sonotrentadue : 13-03-2020 alle 14:55.
Sonotrentadue è offline  
Old 14-03-2020, 05:11   #4
AfterDark
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da marklevinson76 Guarda i messaggi
ciao, se sia o meno sufficiente un processore I7 serie u per la gesitone dei software che utilzzi non saprei, fatto sta, che se lo cerchi anche silenzioso non hai molte alternative, dubito si possa trovare un notebook con processore serie H ed un TDP di 45W che sia anche silenzioso.
il software che utilizzi come requisiti hardware consigliati che indicazioni da?

ok ragazzi. considerando che la priorità è il silenzio dovrò rinunciare alle cpu h e hq.
sulle specifiche del software che uso principalmente c'è scritto semplicemente 'modern 64-bit CPU (for comfortable usage i5/i7 quad or equivalent is recommended'. Ma dato che alcuni lavori ci mette ore a farli, più e potente la cpu meglio è.
AfterDark è offline  
Old 14-03-2020, 06:48   #5
AfterDark
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sonotrentadue Guarda i messaggi
Io ti consiglio il prestige 15 di MSI.
Ha un processore U (i7 10710u), ma con 6 core, ed ha prestazioni praticamente identiche ad un i7 9750h.
Ha il vantaggio di essere un processore con un tdp di 15W, e dunque nelle operazioni più leggere questo significa meno rumore, meno calore generato e più autonomia, ma si spinge fino a 45W (e oltre) quando serve potenza bruta per le operazioni più pesanti.
Ha 16gb di ram espandibili fino a 64gb, doppio slot per ssd nvme, gtx 1650 max-q, doppia porta thunderbolt, wi-fi 6 ed è sottile e leggero.
Peccato che negli ultimi giorni sia aumentato di prezzo, prima si trovava a 1150€ ed era un best buy.

Su youtube ci sono parecchie recensioni (anche in italiano) se vuoi farti un'idea più precisa.
edit:
leggo da alcune recensioni online che il pc che mi hai consigliato ha ventole attive pernnemente anche se stai usando solo chrome con una scheda aperta. Un rumore molto lieve ma che in una situazione di silenzio si avverte. Ed è esattamente quello che voglio evitare. Ti risulta che sia cosi?
In ogni caso dai confronti che sto avendo ho capito che i pc con processori h e hq li devo evitare se voglio il silenzio assoluto a basso carico. Cosa che farò considerando che nel mio caso la silenziosità ha priorità sulla potenza.
Ad esempio il mio inquilino ha un asus zenbook 13 con i7 8550u, ed è assolutamente muto anche quando gioca a counterstrike. Vorrei capire a questo punto, in questa categoria di portatili, che smettono di essere muti solo ad alto carico, quali siano quelli con i processori più potenti. Grazie mille per il vostro supporto

Ultima modifica di AfterDark : 14-03-2020 alle 08:29.
AfterDark è offline  
Old 14-03-2020, 09:18   #6
marklevinson76
Senior Member

L'Avatar di marklevinson76

Iscritto dal: Feb 2013
dato che è così importante che sia silenzioso ti segnalo questo HP ENVY 17-ce1006nl, è un 17"ma posso confermare la sua silenziosità avendolo in casa.
io lo uso in prevalenza per Adobe lightroom e qualche montaggio video amatoriale, quindi nulla di eccessivamente pesante.
sul sito MW sta a circa 1000 euro.
Old 14-03-2020, 10:13   #7
Sonotrentadue
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Originariamente inviato da AfterDark Guarda i messaggi
edit:
leggo da alcune recensioni online che il pc che mi hai consigliato ha ventole attive pernnemente anche se stai usando solo chrome con una scheda aperta. Un rumore molto lieve ma che in una situazione di silenzio si avverte. Ed è esattamente quello che voglio evitare. Ti risulta che sia cosi?
In ogni caso dai confronti che sto avendo ho capito che i pc con processori h e hq li devo evitare se voglio il silenzio assoluto a basso carico. Cosa che farò considerando che nel mio caso la silenziosità ha priorità sulla potenza.
Ad esempio il mio inquilino ha un asus zenbook 13 con i7 8550u, ed è assolutamente muto anche quando gioca a counterstrike. Vorrei capire a questo punto, in questa categoria di portatili, che smettono di essere muti solo ad alto carico, quali siano quelli con i processori più potenti. Grazie mille per il vostro supporto
Sinceramente non so se anche a bassi carichi le ventole nel prestige sono sempre attive, anche se mi sembra strano.
Puoi chiedere nella discussione che tratta proprio del notebook msi. Leggi le ultime pagine che trattano del prestige 15, mentre le prime pagine sono dedicate al modello precedente PS63. Ci sono alcuni utenti che lo hanno acquistato e puoi chiedere direttamente a loro.
Questo è il thread:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2879111

Ultima modifica di Sonotrentadue : 14-03-2020 alle 10:16.
Sonotrentadue è offline  
Old 15-03-2020, 07:10   #8
AfterDark
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sonotrentadue Guarda i messaggi
Sinceramente non so se anche a bassi carichi le ventole nel prestige sono sempre attive, anche se mi sembra strano.
Puoi chiedere nella discussione che tratta proprio del notebook msi. Leggi le ultime pagine che trattano del prestige 15, mentre le prime pagine sono dedicate al modello precedente PS63. Ci sono alcuni utenti che lo hanno acquistato e puoi chiedere direttamente a loro.
Questo è il thread:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2879111
grazie. ho postato li
AfterDark è offline  
 Discussione Chiusa

AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
Google introduce l'accesso all'account c...
Basta una cartella e l'agente di Claude ...
OpenAI: i modelli "ragionano meglio...
Dieci morti o 100 milioni di danni: le s...
La modalità vocale di Claude lasc...
Marvel's Wolverine torna a mostrarsi con...
Aruba AI Site Manager, l'IA per gestire ...
Servono 4 chip Huawei per pareggiare una...
Crollo di benzina e diesel in Europa: le...
Il nuovo trailer del film di Resident Ev...
Star Wars Zero Company svela il cast e p...
Da 0,7 a 20 FPS: Doom domato su una CPU ...
Amazon col caldo fa pazzie: TOP 15 con p...
Lego ricrea Donkey Kong da sala giochi e...
ChatGPT ignora l'embolia polmonare: uten...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian