Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2020, 19:44   #13521
Bigbey
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
@Carlo7777: Se analizzi meglio quanto ho scritto, ho ben specificato che quella messa peggio è Tiscali tutti gli altri stanno accusando qualche defaillance, ma nulla di paragonabile a Tiscali che già pre emergenza aveva problemi.

Penso che fino a fine mese la situazione continuerà così, almeno fin quando ci sarà il divieto di uscire da casa se non per reali motivi lavorativi, di necessità e di salute.

EDIT: Confermato da fonti interne e autorevoli (ingegneri di telecomunicazioni di altri gestori) che oggi Tim Sparkle è andata in saturazione e attualmente hanno problemi anche diversi utenti Fastweb. Signori, fermo restando che Tiscali ha la rete totalmente satura, gli altri iniziano ad accusare qualche lieve colpo vista la situazione...come è normale che sia.

Ultima modifica di Bigbey : 10-03-2020 alle 20:00.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2020, 20:06   #13522
Blackirov
Member

Iscritto dal: Aug 2019
in ogni caso la cosa ironica, è che stasera anche se non posso giocare a NIENTE, i servizi streaming vanno PERFETTAMENTE come non mai. Tutto questo è ironico.
Blackirov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2020, 20:07   #13523
Carlo7777
Bannato

Iscritto dal: Dec 2019
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@Carlo7777: Se analizzi meglio quanto ho scritto, ho ben specificato che quella messa peggio è Tiscali tutti gli altri stanno accusando qualche defaillance, ma nulla di paragonabile a Tiscali che già pre emergenza aveva problemi.

Penso che fino a fine mese la situazione continuerà così, almeno fin quando ci sarà il divieto di uscire da casa se non per reali motivi lavorativi, di necessità e di salute.

EDIT: Confermato da fonti interne e autorevoli (ingegneri di telecomunicazioni di altri gestori) che oggi Tim Sparkle è andata in saturazione e attualmente hanno problemi anche diversi utenti Fastweb. Signori, fermo restando che Tiscali ha la rete totalmente satura, gli altri iniziano ad accusare qualche lieve colpo vista la situazione...come è normale che sia.
Si, si è vero, lo hai detto prima. Non intendevo rimarcare nulla o spostare il tono su una diversa polemica. Non hai mai detto il contrario e ci sta anche che, visto il contributo che stai dando come parte che si relaziona con altri ambiti diversi da un forum, tu sia più equilibrato di altri nei tuoi giudizi. Il mio è uno sfogo ma non una visione fantasiosa. E' indubbio che Tiscali stava messa peggio di altri. A sto punto ognuno prenda le proprie decisioni, ogni utente trarrà le sue riflessioni e agirà di conseguenza. Rinnovo i miei ringraziamenti per il tuo supporto.
Carlo7777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2020, 20:11   #13524
Bigbey
Senior Member

Figurati, anche da parte mia nessuna polemica, anche perchè nello stato in cui siamo dobbiamo stare tutti uniti...al di là delle baggianate (messe a confronto con ciò che sta avvenendo fuori) di cui discutiamo qui dentro. Appena apriranno le procedure di migrazione OF-OF ad Aprile, chi ha bisogno di una linea sempre performante quali smart worker o gamer, fa bene a migrare la linea ad altro Operatore, ci mancherebbe. Attualmente mi rendo conto che la rete Tiscali non è ancora ben adeguatamente dimensionata per un simile carico di utenza.

Ultima modifica di Bigbey : 10-03-2020 alle 20:16.
Old 10-03-2020, 20:17   #13525
Carlo7777
Bannato

Quote:
Figurati, anche da parte mia nessuna polemica, anche perchè nello stato in cui siamo dobbiamo stare tutti uniti...al di là delle baggianate (messe a confronto con ciò che sta avvenendo fuori) di cui discutiamo qui dentro. Appena apriranno le procedure di migrazione OF-OF ad Aprile, chi ha bisogno di una linea sempre performante quali smart worker o gamer, fanno bene a migrare la linea ad altro Operatore, ci mancherebbe. Attualmente mi rendo conto che la rete Tiscali non è ancora ben adeguatamente dimensionata per un simile carico di utenza.
Io non so ancora se migrerò, Tiscali quando va, non è inferiore a nessuno, anzi.... ma nel caso in cui decidessi...potrei far coesistere due linee e quando possibile migrare il numero fisso sulla nuova che nel frattempo sarà attiva solo con linea dati? Tieni conto che ho due verticali in casa.
Old 10-03-2020, 20:23   #13526
Bigbey
Senior Member

@Carlo7777: Si con 2 cavi in fibra che ti entrano in casa, potresti tranquillamente migrare la linea. Se però il nuovo Operatore ti dà una linea solo dati, non puoi poi caricarci sopra la fonia.

EDIT: Sempre parlando con un ingegnere di un NOC in real time, dati alla mano:

- Tiscali attualmente ha le linee totalmente sature;

- Al 2 posto Vodafone che sta impattando prevalentemente i gamer, latenze alte e lag probabile durante i giochi online;

- Di Tim Sparkle ho già detto ma sono riusciti a non impattare quasi per nulla i clienti Tim (forse giusto qualche sito che ci mette a caricare più del normale ma finisce lì);

- WindTre nessun disservizio al pari di Tim, lato FTTH, su alcune FTTC invece sta facendo traffic shaping;

- Fastweb con qualche lieve problema, ma sempre senza alcun grosso disservizio lato cliente.

Questa la situazione aggiornata ad oggi. Chiudo OT.

Ultima modifica di Bigbey : 10-03-2020 alle 20:41.
Old 10-03-2020, 20:45   #13527
Carlo7777
Bannato

Quote:
@Carlo7777: Si con 2 cavi in fibra che ti entrano in casa, potresti tranquillamente migrare la linea. Se però il nuovo Operatore ti dà una linea solo dati, non puoi poi caricarci sopra la fonia.

Grazie. In effetti il nuovo ipotetico (ed è ipotetico sul serio se la situazione dovesse migliorare) operatore lo sceglierei con il voip incluso, ma ovviamente prima di aprile non si possono effettuare migrazioni e quindi il numero non passerebbe. Mi chiedevo quindi se fosse stato possibile effettuare la procedura solo di migrazione ad attivazione avvenuta, cioè prima solo dati, dopo aprile anche fonia.
Old 10-03-2020, 21:02   #13528
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Sto scaricando update di cod da 18gb a 15mbit/s su xbox
.. porca miseria ladra
Old 10-03-2020, 21:13   #13529
Cla.78
Senior Member

L'Avatar di Cla.78

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Caserta Planet Earth
Edit: Linea disdetta il 3 Gennaio, mi hanno addebitato la mancata restituzione modem, mi dissero che avevo tempo per restituirlo, in questo periodo a causa di questa situazione in Italia non ho avuto il tempo di preparare la spedizione... cioè neanche un messaggio di cortesia direttamente si sono presi 62 euro... che grandi!
Cpu: Ryzen 9950X3D + EK-Quantum Magnitude Mobo:Gigabyte X670E Aorus Extreme Ram:Corsair Vengeance ddr5 6000Mhz 32 Giga Vga:AORUS RTX 5090 XTREME WATERFORCE WB 32G Sk Audio:Sound Blaster Z SSD:M2 Samsung 9100 pro Case:Corsair 780T Ali:Seasonic Prime TX 1300W ATX 3.0Rheobus:Lamptron CW 611 OS:Windows 11 Pro Mouse:Logitech G502X LightSpeed Keyboard:Corsair K60 PRO TKL RGB

Ultima modifica di Cla.78 : 10-03-2020 alle 21:20.
Cla.78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2020, 21:20   #13530
Bigbey
Senior Member

@Cla.78: Il modem va spedito tassativamente entro 30 giorni dall'avvenuta cessazione del servizio, come scritto anche qui:

https://assistenza.tiscali.it/inform...modem-tiscali/

Se sei oltre i 30 giorni, Tiscali ha ragione e non puoi chiedere nulla di diverso. Non è ammesso che il cliente possa avere problemi, danno 1 mese di tempo appunto per prepararsi (oltre che essendo utente attivo di questo forum, te lo avevamo già detto noi).

Se sei entro i 30 giorni, allora Tiscali ha sbagliato e hai diritto di reclamare.
Old 10-03-2020, 21:28   #13531
Cla.78
Senior Member

L'Avatar di Cla.78

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Caserta Planet Earth
Quote:
@Cla.78: Il modem va spedito tassativamente entro 30 giorni dall'avvenuta cessazione del servizio, come scritto anche qui:

https://assistenza.tiscali.it/inform...modem-tiscali/

Se sei oltre i 30 giorni, Tiscali ha ragione e non puoi chiedere nulla di diverso. Non è ammesso che il cliente possa avere problemi, danno 1 mese di tempo appunto per prepararsi (oltre che essendo utente attivo di questo forum, te lo avevamo già detto noi).

Se sei entro i 30 giorni, allora Tiscali ha sbagliato e hai diritto di reclamare.
Però chiesi se potevo restiuirlo con tranquillità e mi disse l'operatore di si, non sono andato poi io a informarmi (e nemmeno un messaggio di cortesia) sulla restituzione modem. Credi che contattandoli per restituirlo mi rimborseranno i soldi?
Cpu: Ryzen 9950X3D + EK-Quantum Magnitude Mobo:Gigabyte X670E Aorus Extreme Ram:Corsair Vengeance ddr5 6000Mhz 32 Giga Vga:AORUS RTX 5090 XTREME WATERFORCE WB 32G Sk Audio:Sound Blaster Z SSD:M2 Samsung 9100 pro Case:Corsair 780T Ali:Seasonic Prime TX 1300W ATX 3.0Rheobus:Lamptron CW 611 OS:Windows 11 Pro Mouse:Logitech G502X LightSpeed Keyboard:Corsair K60 PRO TKL RGB
Cla.78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2020, 21:34   #13532
hellomac
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pisa
Quote:
@Vinsent: Sarà che vivo nel popolino, ma ho testimonianze dirette di tecnici interpellati con armadi PFS Open Fiber aperti. Oltre 100 attivazioni erano con Vodafone, una 30-50ina con WindTre e solo una decina erano di Tiscali. Tiscali non fa marketing e ha il minor numero di clienti, inutile girarci intorno. Fuori di qui su 100 persone, solo una ventina conosceranno Tiscali.
Grazie Bigbey,

scorrendo un po' i post del thread mi pare che tutti lamentiate problemi di connessione.

Peccato perchè sono stato cliente Tiscali per molti anni con l'ADSL e adesso stavo valutando ti riprenderlo acome operatore data la buona offerta economica.
Purtroppo anche il tanto decantato Fastweb, nonostante sia cliente da 8 anni e il mio palazzo sia raggiunto da OF, non prevede a breve al migrazione.
Vorrei evitare Vodafone e TIM a causa dei vincoli contrattuali...
Non saprei proprio che pesce prendere.
Old 10-03-2020, 21:34   #13533
ago82
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Carlo7777 Guarda i messaggi
Si capisco, ma qui è da novembre che vi sono gli stessi problemi.
Ti capisco perfettamente.... Stessa situazione, sinceramente per me tiscali resta un pessimo operatore, perché è a dicembre che la connessione è altalenante e presenta problemi. Sono passato alla fibra per avere prestazioni migliori e invece mi ritrovo con una 56k

Questa sera ping che va da un minimo di 99 a salire.
Download 0.22
Upload ok

Credo che non ci sia giustificazione che tenga.

Nel mio palazzo ho chiesto ad alcuni utenti ftth vodafone e WindTre e nessuno riscontra problemi, nemmeno un questo periodo particolare.
ago82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2020, 21:39   #13534
Bigbey
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cla.78 Guarda i messaggi
Però chiesi se potevo restiuirlo con tranquillità e mi disse l'operatore di si, non sono andato poi io a informarmi (e nemmeno un messaggio di cortesia) sulla restituzione modem. Credi che contattandoli per restituirlo mi rimborseranno i soldi?
Ti bastava chiedere sempre qui, i telefonisti di qualsiasi Operatore sono sostanzialmente incompetenti. Dubito possano rimborsarti i soldi, ormai sei fuori le tempistiche utili.
Old 10-03-2020, 21:40   #13535
jessiecuster
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Cla.78 Guarda i messaggi
Edit: Linea disdetta il 3 Gennaio, mi hanno addebitato la mancata restituzione modem, mi dissero che avevo tempo per restituirlo, in questo periodo a causa di questa situazione in Italia non ho avuto il tempo di preparare la spedizione... cioè neanche un messaggio di cortesia direttamente si sono presi 62 euro... che grandi!
@Cla.78 (sperando che l'informazione possa in qualche modo esserti di aiuto)
I 30 giorni di tempo per la restituzione del modem iniziano a decorrere dalla data di effettiva cessazione del servizio e non dalla semplice richiesta di disdetta.

Ultima modifica di jessiecuster : 10-03-2020 alle 21:45.
jessiecuster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2020, 21:46   #13536
Miky2147
Senior Member

L'Avatar di Miky2147

Iscritto dal: May 2010
Città: Macerata
Quote:
Davvero vogliono un FAX?
Miky2147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2020, 21:49   #13537
Lihid Zoil
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: bologna
stasera peggio che ieri, un mare di siti in timeout
Lihid Zoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2020, 21:50   #13538
Bigbey
Senior Member

@Miky2147: No, basta anche inviare la ricevuta di avvenuta spedizione pacco modem tramite l'assistenza Tiscali HelpDesk su Facebook.
Old 10-03-2020, 21:51   #13539
JoLong
Member

L'Avatar di JoLong

Iscritto dal: Mar 2017
Città: PG
Quote:
Originariamente inviato da Lihid Zoil Guarda i messaggi
stasera peggio che ieri, un mare di siti in timeout
quasi inutilizzabile, discord lentissimo per dirne uno, verso l'8.8.8.8 pingo oltre i 100ms.
JoLong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2020, 22:11   #13540
Vinsent
Senior Member

L'Avatar di Vinsent

Iscritto dal: Jul 2006
Effettivamente stasera su Tiscali mai stato peggio...
Tanti siti che non si aprono neppure.
Purtroppo anche sul PoP a9001.mi-PE-A1-01

Ultima modifica di Vinsent : 10-03-2020 alle 22:22.
Vinsent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian