|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1341 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Quote:
Tra l'altro sembra che i blocchi/divieti riflettano più la capacità delle varie categorie di fare lobbying e piangere miseria, che non l'effettiva necessità e proporzionalità. |
|
|
|
|
|
#1342 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
io da questo punto di vista sono migliorato parecchio passando i citati parecchi mesi in andra pradesh
e non per l'allenamento a non avere le comodità, cibo compreso... almeno non quanto l'espressione negli occhi dei tribali dei villaggi sperduti (della serie: non avete capito un cazzo...) btw, se qualcuno volesse partire, per un pò non sarà possibile senza quarantena all'arrivo ![]() ps: mi hanno aiutato anche, poi, le salite prealpine in bici, rigorosamente in solitaria
chi semina vento... Ultima modifica di s-y : 03-03-2020 alle 20:46. |
|
|
|
|
#1343 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
La colpa è del virus, mica della gente. Il virus dell'influenza è fatto così, si propaga facilmente, anche se ti chiudi in casa lo puoi beccare, te lo porta il vento, si annida negli indumenti. Non si può mica vivere come se girasse l'ebola. Non è che uno per paura di fare un incidente in auto non deve più usare l'auto. Non è bello limitare la libertà personale come neppure succedeva nel fascismo. Nei miei anni di scuola ho preso decine di influenze in classe, ci si starnutiva in faccia per "scherzone" (e non dite non lo facevate anche voi). La vita è fatta così. A me fanno girano molto di più le palle (nonché paura) AIDS (0,2% della popolazione), epatite (0,15% della popolazione), altre malattie sessualmente trasmissibili, herpes (inguaribile) e compagnia bella. Chi le ha non tossisce e non ha febbre, forse neppure sa di esser malato. Invece che gli stupidi tamponi per l'influenza dovrebbero fare, a tappeto, test sui sopracitati patogeni. Fino a ieri giravano in ambulanza super eroi senza mascherine, senza neppure i guanti... a contatto con vomito e sangue. Ora si è passati allo scafandro e distanze di 3 metri, impauriti da racconti horror. Una via di mezzo?! Possibile che siamo tutti veramente così scemi? Ultima modifica di MiKeLezZ : 03-03-2020 alle 21:04. |
|
|
|
|
|
#1344 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche qua, sarò scemo io, ma i soldi non andrebbero distribuiti invece nel: - maggiori assunzioni personale sanitario e medico (e invece hanno regalato pioggia di soldi ai vecchi medici, lasciando chiuso l'ingresso dei nuovi e bloccando le assunzioni dei sanitari) - potenziamento strutture ospedaliere (che invece stanno da anni smantellando e proprio malattie infettive è un reparto fra i più colpiti) - investimento su igiene pubblica e prevenzione in età scolare (togli un'ora da geografia, quella se la possono studiare anche da grandi con wikipedia) - investimento su educazione civica in età scolare (al posto dell'ora di religione, che siamo nel 2020 perdio) Invece soldi alla sanità per l'emergenza: zero. Due spiccioli per mascherine e gel igienizzanti (che la gente poi si incula al lavoro e se li porta a casa). |
|
|
|
|
|
#1345 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
e se lo progetti in laboratorio, progetti anche l'antidoto...
|
|
|
#1346 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#1347 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() e fanno il paio con i politici dell'"emergenza sbarchi", "emergenza immigrati" "emergenza mussulmani".... cosa ci si può aspettare?
|
|
|
#1348 |
|
Senior Member
|
già, per esempio...
|
|
#1349 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Quote:
O a volte incontri assurdi..es. molti anni fa in un centro storico affollato, tutte le persone camminavano quasi correndo per mangiare o tornare a lavoro, a bordo strada vi era persona di mezza eta' osservante la gente in questo turbine di corse frenetico e lui rideva ma cosi' forte che mentre correvo per tornare a lavoro mi ha fatto rallentare e attirato l' attenzione; era li seduto, non chiedeva soldi o altro, su un piano rialzato di un ingresso con una lattina di birra di fianco e rideva continuo. Sara' sensibilità ma la cosa mi ha colpito pareva proprio fosse una (giusta) risata verso tutti mediamente arrabbiati che correvano in quella via con lui l' unico fermo a ridere. Quei pochi secondi senza ragione mi hanno fatto pensare "non e' che ha ragione a ridere di noi ammesso che fossimo l'oggetto del ridere". Nessuno ci dava importanza ma quella risata continua ma lucida, sembrava dire molto di piu', mi ha ricordato a posteriori quasi un "Diogene di Sinope" che se la rideva del mondo intero. Ultima modifica di 386DX40 : 03-03-2020 alle 22:03. |
|
|
|
|
|
#1350 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#1351 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
L'economia bloccata oggi è un problema diverso, e può essere abbastanza grave, visto che siamo sempre con l'acqua alla gola. Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
#1352 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Se ti trovi in una zona rossa o gialla, penso sia possibile per un periodo di 14 giorni di limitare gli spostamenti a quelli indispensabili. Certo comprendo benissimo che sia uno sforzo importante, ma se questo non è accettabile, allora non lamentiamoci se le possibilità di contagio aumentaranno. Perchè volenti o nolenti, la vicinanza tra le persone è un ottimo veicolo per diffondere l'epidemia.
|
|
|
#1353 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io nel dubbio eviterei lo stesso, proprio perchè non è detto che si riesca così facilmente a governare una epidemia indotta.
|
|
|
#1354 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma tutti questi casi di 'possibilità di osservare da un altro punto di vista', il mio compreso, restano nella sfera della propria soggettività (con buona pace dei vari guru, sia locali che remoti...). insomma al netto del tempo disponibile, bisogna volerlo, e cercarlo, e costa fatica... anche per questo ho citato le salite in bici, che mi si confanno perfettamente, e rendono anche bene l'idea. se si torna però al comportamento collettivo, cambia tutto o quasi, e si torna ad assomigliare maggiormente ai primati da cui discendiamo, mandando giù qualsiasi tipo di condizionamento, anche pavloviano. a prescindere dai complottismi più o meno espliciti, forse la cosa pìù sensata, e più credibile, che si può fare, è comportarsi bene, sperando che qualcun altro impari per osservazione... ps: il condizionamento lo intendo non strettamente negativo eh. vedi il dover parlare alle masse come ai dodicenni, per evitare che la situazione trascenda (se non vuoi che lo faccia ovviamente...)
chi semina vento... Ultima modifica di s-y : 03-03-2020 alle 22:13. |
|
|
|
|
|
#1355 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per loro sembra basti una malattia appena più grave del normale per imporre coprifuoco e misure da Cina o Corea del nord. Come dicevo all'inizio, ho molta più paura delle reazioni scomposte delle persone che del virus. |
|
|
|
|
|
#1356 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bloccare 60 Milioni di persone dentro casa per 14 giorni, sarebbe insensato (in una nazione come la nostra rappresenterebbe la fine). Però se ad un piccolo nucleo abitativo chiedi di rispettare un periodo di fermo, credo che per il bene della nazione sia anche possibile accettarlo. Poi magari potrebbe non servire, ma se ognuno decide che i propri interessi siano prioritari rispetto al resto del paese, allora è inutile stare tanto a discutere. Se nel vostro posto di lavoro si presentasse un collega con evidenti segni di morbillo (per fare un esempio), sareste comprensibili e lo accettereste perchè non può perdere un giorno di paga o sareste i primi ad invitarlo in maniera più o meno forte a rimanere chiuso in casa? Per fortuna noi viviamo in Italia e non abbiamo usato dei mezzi tanto coercitivi come in Cina, però da noi manco il senso civico e nessuno si preoccupa se un proprio comportamento potrebbe causare un danno agli altri. Quindi alla fine cosa dovrebbe fare un governo? Pensare al singolo che non può evitare per un brevissimo periodo della propria vita (parliamo di due settimane, non certo 10 anni) di fare quello che vuole o a tutta la collettività? Lascio a voi la risposta che preferite.
|
|
|
#1357 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bisogna stare molto attenti ad usare certi metodi. Molto. E' proprio con le "emergenze", o presunte tali, che si fanno cose che non bisognerebbe fare. Ci vuole equilibrio. Rinnovo la provocazione: se ci fosse la peste, bombarderemmo mezzo paese col napalm? |
|
|
|
|
|
#1358 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovvio che se avesse l'ebola e si mettesse a girare gocciolando sangue, o sta lui a casa o ci sto io. Qui c'è gente che arriva in ufficio matta e scalpitante perché nel paese a 10km di distanza c'è uno in autoisolamento che (come ha osato!) potrebbe essere stato dentro un negozio a fare la spesa (invece che vivere di magia!) in magari proprio lo stesso negozio dove si fa la spesa noi (ommioddio! i virus si saranno annidati dentro ai pacchi di biscotti!). Se poi tossisci si allontanano di 3 metri. O la gente ha vissuto nel mondo dei My Little Pony fino ad ora e quindi si spaventa anche di una scoreggia (molto probabile) oppure sta passando un messaggio un tantino sbagliato. Se avessi l'ebola mi andrei anche a isolare in un fienile, per carità, ma per due colpi di tossi farsi 14 giorni ai domiciliari mi sembra folle. Il problema è che si intasa il sistema sanitario? Minchia, se si intasa per un'influenza un minimo più grave, dovete assumere gente, fare spazio e ridurre il privato. Mica rinchiudere la gente in casa. |
|
|
|
|
|
#1359 | |||
|
Bannato
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
Tanto un po' alla volta ogni città sarà "baciata" dalla sfortuna. Meglio essere pronti a gestire la cosa reagendo che chiudendosi a riccio, che non si riescirebbe nemmeno a fare a causa dell'individualismo sfrenato. Sarebbe stato un ottimo test per sperimentare la nostra isola di Taprobana, quattro ore di lavoro e Campanella approva Quote:
Quote:
Tutto questo tempo recuperato forse sarebbe stato utile ora che hanno chiesto un minimo di civilità, 15 giorni di pausa in una vita intera non sono così tanti. Ultima modifica di ryan78 : 03-03-2020 alle 23:04. |
|||
|
|
|
|
#1360 |
|
Senior Member
|
un aspetto che si sta sottovalutando, come effetto sulla diciamo psiche collettiva, trovo sia il fatto che anche la 'religione pagana' ufficiosa, e cioè il calcio, sta (per ovvi motivi) venendo pesantemente danneggiato
lo scrivo da non immune eh (anche se per motivi prettamente fantacalcistici )serve qualcosa (non ho idea cosa) che dia un segnale positivo, altrimenti altro che terrore diffuso (di fatto) a uscire di casa btw, sulle regole di comportamento per le quali è in redazione il famigerato vadamecum, non vedo l'ora nascano gli arrabbiatissimi e tachentissimi starnutogomitisti è scritto nella pietra
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:31.