Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-03-2020, 16:42   #1
Mosè
Member
 
L'Avatar di Mosè
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Venezia
Messaggi: 215
Consiglio per videocamera per YT

Ciao a tutti!

Ho voglia di buttarmi nel magico mondo di YouTube ma sono totalmente inesperto nel campo delle foto e videocamere (le uniche foto che faccio nella vita le faccio col cellulare, ndr).

Ho da poco ricevuto un buono Amazon in regalo, quindi è un buon momento per comprare. Ho provato a guardare cosa consigliano i miei Youtuber preferiti, ma i consigli risalgono tutti a diversi mesi fa. Per esempio uno suggerisce la Panasonic Lumix G7, che vedo essere già un po' attempata.

Non mi serve una macchina ultra-potente: i video che ho in mente di fare sono tutti statici, con me che parlo guardando lo spettatore oppure con l'obiettivo puntato su oggetti disposti su un tavolo.

Secondo voi da cosa potrei iniziare? Mi sento come prima di comprare il mio primo PC: adesso so benissimo cosa mi serve e cosa vogliono dire che le varie sigle e diciture, ma all'epoca feci un salto nel buio. Help! :-)

Mosè
Mosè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 21:37   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 25180
non sono pratico di video e ancor meno di youtube, nella mia ignoranza quindi credo che più che una fotocamera per un utilizzo video sia meglio una videocamera

ma se preferisci fotocamera anche per poterla usare come tale, allora un paio di considerazioni sparse
- le pana sono generalmente tra le migliori (se non le migliori) in ambito video
- molto farà comunque la lente davanti, specie per bokeh, transizioni e rumore dell'autofocus
- una macchina "vecchia" non significa che smetta di sfornare ottimi video (in questo caso) solo perchè vecchia
- attenzione alle limitazioni temporali (max 30min video), se esistono fw hack in tal senso e soprattutto al possibile surriscaldamento del sensore (anche per tempi inferiori)
- una macchina con presa mic ti permetterà una qualità audio decisamente superiore rispetto agli integrati


purtroppo non so aiutarti meglio di così, se conosci qualche youtuber chiedi a loro che tipo di attrezzatura usano, sicuramente l'esperienza diretta aiuta molto

viceversa aspettiamo qualcuno che a differenza mia fa spesso video con le fotocamere



resto accodato perchè curioso non sapendo nulla di questo magico mondo, in bocca al lupo ad ogni modo

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2020, 11:20   #3
Mosè
Member
 
L'Avatar di Mosè
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Venezia
Messaggi: 215
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
non sono pratico di video e ancor meno di youtube, nella mia ignoranza quindi credo che più che una fotocamera per un utilizzo video sia meglio una videocamera

ma se preferisci fotocamera anche per poterla usare come tale, allora un paio di considerazioni sparse
- le pana sono generalmente tra le migliori (se non le migliori) in ambito video
- molto farà comunque la lente davanti, specie per bokeh, transizioni e rumore dell'autofocus
- una macchina "vecchia" non significa che smetta di sfornare ottimi video (in questo caso) solo perchè vecchia
- attenzione alle limitazioni temporali (max 30min video), se esistono fw hack in tal senso e soprattutto al possibile surriscaldamento del sensore (anche per tempi inferiori)
- una macchina con presa mic ti permetterà una qualità audio decisamente superiore rispetto agli integrati


purtroppo non so aiutarti meglio di così, se conosci qualche youtuber chiedi a loro che tipo di attrezzatura usano, sicuramente l'esperienza diretta aiuta molto

viceversa aspettiamo qualcuno che a differenza mia fa spesso video con le fotocamere



resto accodato perchè curioso non sapendo nulla di questo magico mondo, in bocca al lupo ad ogni modo

ciao ciao
Ciao aled! Grazie mille per i tuoi suggerimenti!

In realtà nella mia ignoranza pensavo che la differenza tra fotocamere e videocamere ormai non esistesse più :-D
Non mi interessa affatto fare foto, voglio qualcosa di specifico per i video che ho in mente di realizzare. La macchina deve saper resistere a lungo, comunque, quindi è importante l'osservazione che fai sull'autonomia. Ho in mente di adoperare un microfono a clip, quindi anche la presa microfono è assolutamente fondamentale.
Sto prendendo nota di molti consigli dati da youtuber, la mia preoccupazione è che siano 'outdated'. Ma mi pare di capire che in questo ambito non c'è la corsa all'innovazione che c'è, per dire, negli smartphone.

Grazie ancora, aspetto altri suggerimenti!
Mosè
Mosè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2020, 14:45   #4
Mosè
Member
 
L'Avatar di Mosè
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Venezia
Messaggi: 215
Ciao a tutti!

Mi rispondo da solo: nel frattempo, seguendo principalmente i consigli di alcuni Youtuber, ho comprato la Panasonic Lumix G80M.

Ho però scoperto che serve una scheda di memoria, non inclusa. Avete qualche suggerimento a riguardo? Noto che c'è una grande differenza di prezzo non solo in relazione alla capacità ma anche alla velocità di scrittura, è un elemento importante?

E già che ci siamo: vorrei un cavalletto, va bene quello Amazon basic o dovrei puntare più in alto?

Grazie!
Mosè
Mosè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2020, 20:50   #5
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 25180
bene, allora gli youtuber vanno di fotocamera, buono a sapersi

come dicevo pana è tra le migliori a livello video quindi direi che la scelta è congrua, fermo restando i limiti di registrazione (o fw hack se possibili come sulle gh) e di temperatura del sensore


per la scheda di memoria, normale che non sia acclusa, visto che esistono tanti tipi diversi per capacità e soprattutto prestazioni
ti consiglio una sandisk extreme pro, una V30 da 170MB/s (dichiarati teorici in lettura) dovrebbe essere sufficiente


come capacità non vorrei dire una fregnaccia ma fino a 128gb dovrebbe essere sicuramente letta, oltre (da 256gb non saprei ), quindi a scelta tua quale prendere


e sì la velocità di scrittura è importante, più la scheda può salvare velocemente i dati e prima libera il buffer interno (una sorta di ram per capirci) della fotocamera in modo che questa continui a lavorare senza intasarsi

però come dicevo, per me una V30 può bastare, se poi ti puoi permettere una V90 uhs-ii da 300mb/s tanto meglio




per il cavalletto dipende, di amazon basic ce n'è uno solo?

indicativamente
- più kg sopporta la testa meglio è
- meno elementi estensibili ha meglio è
- se di alluminio o magnesio meglio che plastica
- testa a sfera, a 3 movimenti, a pistola, altro?
- la testa più è di qualità e meglio è (in tanti comprano tripode di una marca e testa di un'altra)


comunque non è che ci devi spendere un cifrone, considerando poi che alla fine lo userai sempre indoor, giusto?
quindi basta che sia stabile con una testa decente, però non sapendo di quale "amazon basic" parli non so dirti se è bastante



mi raccomando, tienimi aggiornato anche privatamente

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2020, 10:29   #6
Mosè
Member
 
L'Avatar di Mosè
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Venezia
Messaggi: 215
Ciao Aled!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
bene, allora gli youtuber vanno di fotocamera, buono a sapersi

come dicevo pana è tra le migliori a livello video quindi direi che la scelta è congrua, fermo restando i limiti di registrazione (o fw hack se possibili come sulle gh) e di temperatura del sensore
Sì, so che ha il limite dei 30 minuti. Penso mi vada benissimo per cominciare!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
per la scheda di memoria, normale che non sia acclusa, visto che esistono tanti tipi diversi per capacità e soprattutto prestazioni
ti consiglio una sandisk extreme pro, una V30 da 170MB/s (dichiarati teorici in lettura) dovrebbe essere sufficiente

come capacità non vorrei dire una fregnaccia ma fino a 128gb dovrebbe essere sicuramente letta, oltre (da 256gb non saprei ), quindi a scelta tua quale prendere

e sì la velocità di scrittura è importante, più la scheda può salvare velocemente i dati e prima libera il buffer interno (una sorta di ram per capirci) della fotocamera in modo che questa continui a lavorare senza intasarsi

però come dicevo, per me una V30 può bastare, se poi ti puoi permettere una V90 uhs-ii da 300mb/s tanto meglio
Ottimo, grazie mille! Non sapevo dei possibili limiti in lettura, ora guardo se il manuale dice qualcosa a riguardo. Pensa che nella mia ignoranza credevo che le fotocamere 'contemporanee' avessero tutte anche una memoria interna, come i cellulari. Perché non ce l'hanno?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
per il cavalletto dipende, di amazon basic ce n'è uno solo?

indicativamente
- più kg sopporta la testa meglio è
- meno elementi estensibili ha meglio è
- se di alluminio o magnesio meglio che plastica
- testa a sfera, a 3 movimenti, a pistola, altro?
- la testa più è di qualità e meglio è (in tanti comprano tripode di una marca e testa di un'altra)

comunque non è che ci devi spendere un cifrone, considerando poi che alla fine lo userai sempre indoor, giusto?
quindi basta che sia stabile con una testa decente, però non sapendo di quale "amazon basic" parli non so dirti se è bastante
Questo è quello a cui mi riferivo: https://www.amazon.it/AmazonBasics-T..._dp&th=1&psc=1
(Peraltro, adesso è disponibile solo usato, quindi anche no).
La mia domanda fondamentalmente era: va bene un treppiede 'basico' da 20/30 euro o è qualcosa per cui spendere un po' di più?
Già che ci siamo: esistono treppiedi che vanno bene sia sul tavolo sia per terra? O me ne serve uno normale e uno da tavolo?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
mi raccomando, tienimi aggiornato anche privatamente

ciao ciao
Wow, grazie! Sei gentilissimo! :-)
Mosè
Mosè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2020, 19:45   #7
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 25180
beh in realtà diverse fotocamere offrono una memoria interna (minima solitamente), il perchè alcune si e altre no non saprei dirtelo, forse sono scelte di marketing o economie di scala o di progettazione (la sez. memoria occuperebbe comunque spazio interno)


per il tripode ti piemmizzo


ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]

Ultima modifica di aled1974 : 24-03-2020 alle 19:57.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Recensione HONOR Earbuds 4: un nuovo rif...
Da nemica giurata dell'AI a partner di O...
Arriva l'arma definitiva contro le zanza...
Il prato si cura da solo: MOVA LiDAX Ult...
Diventeremo più stupidi e pigri s...
Truffe e spam anche via PEC: oltre 650 c...
Cloudflare presenta PACT: token anonimi ...
Parco eolico con turbine da 220 metri in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v