Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-02-2020, 22:58   #121541
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24079
Quote:
Originariamente inviato da simpleweb Guarda i messaggi
Ragazzi ciao. Ho una fttc 100/20. Come faccio a capire tramite il mio fritzbox se per caso sono in SOS?
Dovresti invece chiedere ad AVM se SOS è davvero supportato dai firmware del loro modem. E' una domanda che ho più volte posto nel thread del 7590 ma non credo che sia stata dipanata. Se un SOS è stato applicato ma il fw del modem non lo supporta, è come non averlo in caso di reale necessità (condizioni di SNRm a parte a 12 dB SNRm o a 6).
Un SOS normalmente provoca un aumento del G.INP da valori attorno a 60 a circa 100.

Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
Il profilo SOS invece lo setta a 12 db.
Mi risulta che SOS possa essere applicato anche a profili a 6 dB SNRm. Così ho anche indicato a pagina 1.

Ultima modifica di giovanni69 : 02-03-2020 alle 07:12.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2020, 23:21   #121542
simpleweb
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 321
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Dovresti invece chiedere ad AVM se SOS è davvero supportato dai firmware del loro modem. E' una domanda che ho più volte posto nel thread del 7590 ma non credo che sia stata dipanata. Se un SOS è stato applicato ma il fw del modem non lo supporta, è come non averlo in caso di reale necessità (condizioni di SNRm a parte a 12 dB SNRm o a 6).


Mi risulta che SOS possa essere applicato anche a profili a 6 dB SNRm. Così ho anche indicato a pagina 1.
Quindi la mia amica che ha un profilo a 12db è in SOS? Perché ho dovuto forzare l'snr per scendere a 6 e cmq la linea è stabilissima. Vorrei capire come chiedere a Telecom di darle il profilo a 6db.
Io ce lho a 6db e sono molto più lontano di quanto non sia lei dal cabinet!

Ha anche cambiato la presa tripolare con una plug (intervento fatto dal tecnico Telecom).

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
simpleweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2020, 07:21   #121543
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24079
Non è una questione di lontananza ma di stabilità (compreso chi si è messo a smanettare... ). Ed ogni linea è storia a sè. Se si ritrova un profilo che non è standard come quello a 12 dB SNRm, è probabile che abbinato ci sia anche SOS che non è altro che una versione più sofisticata e veloce dello SRA. La presa tripolare vs plug di per sè non è indice di maggiore stabilità a meno che nella prima ci fossero nascosti dei condensatori/fusibili. Più importante è che il cablaggio domestico sia ottimale per la VDSL. Chiamare il 187 tasto 2 è la via per cercare di riottenere i 6 dB.

A pagina 1 ci sono altre spiegazioni di tutti questi argomenti con links da leggere per approfondimenti.

Ultima modifica di giovanni69 : 29-02-2020 alle 07:37.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2020, 16:42   #121544
_Gigino_
Junior Member
 
L'Avatar di _Gigino_
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 26
Scusate amici,
chi mi aiuta a capire cosa possa essere successo alla mia linea?
Ho una FTTC 100/20 con TIM dal marzo 2019.
Inizialmente avevo questi valori:



Da allora ad oggi, c'è stata una progressiva diminuzione di velocità fino ad arrivare a questa situazione:



Ho notato che il SNR, in download, è passato da 7.9 a 12.5 db.
Sarà questo il motivo?
Non è che mi hanno dato il profilo SOS passando a 12db.
Nel grafico di seguito l'History dei vari speedtest con dslreports, dal marzo 2019 ad oggi:



Non riesco a capire il perchè.
Non ho mai avuto problemi con la linea e disto dall'ONU al massimo 100 metri:



Il percorso dei cavi è proprio quello, è sicuro.

Che dite, mi conviene chiamare il 187 e chiedere di attivarmi il profilo a 6db.

Consigliatemi voi
_Gigino_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2020, 17:03   #121545
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8549
Direi proprio di sì.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2020, 20:00   #121546
Crashland
Senior Member
 
L'Avatar di Crashland
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 2608
Domanda banale, guardando sul sito tim non trovo la possibilità di attivare l'offerta fttc senza modem, dove devo guardare?
__________________

VENDO: 1. Microsoft Office 2013/2010 Varie versioni ▲ Ho concluso con moltissimi utenti 100% feedback positivi.

Wind3 Internet 200Mb FTTC
Crashland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 00:15   #121547
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@Crashland: Da nessuna altra parte. Se sei nuovo cliente Tim e vuoi attivare una nuova linea e relativo nuovo numero oppure vuoi migrare la tua linea da Operatore X verso Tim, dovrai rivolgerti necessariamente ad un Centro Autorizzato Tim. Entrare e richiedere espressamente la promo Tim Super + Opzione obbligatoria da sottoscrivere, a tua scelta fra quelle disponibili (ad esempio opzione Voce per le chiamate gratis), SENZA MODEM A RATE, per un totale di 29,90 Euro/mese...con obbligo di domiciliazione dei pagamenti su carta con iban o conto (senza domiciliazione e dunque con pagamento tramite bollettino classico, la stessa identica promo esce 34,90 Euro/mese).


Se invece sei già cliente Tim e vuoi semplicemente variare la tua attuale offerta verso la Tim Super, ti basterà contattare l'assistenza social (operatori Tim Luca o Fabio su Twitter o chat nell'app MyTim) e scrivergli che vuoi attivare la stessa promo di cui sopra....ovvero Tim Super + Opzione Voce per le chiamate gratis (o altra a tua scelta), SENZA MODEM A RATE, totale 29,90 Euro/mese con obbligo di domiciliazione dei pagamenti (altrimenti la promo uscirà 34,90 Euro/mese). A ciò, dovrai aggiungere eventuali rateizzazioni che hai già attive (es. modem, costi di attivazione, Tim Expert ecc.) che si trascineranno tal quali sulla nuova offerta, sino a naturale scadenza delle stesse.


NO sottoscrizione via telefono sia che tu sia nuovo cliente, sia che tu sia già cliente Tim.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 07:19   #121548
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24079
Grazie Bigbey; aggiunto link della tua risposta dettagliata alla FAQ commerciale.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 07:22   #121549
undertherain1977
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 87
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@Crashland: Da nessuna altra parte. Se sei nuovo cliente Tim e vuoi attivare una nuova linea e relativo nuovo numero oppure vuoi migrare la tua linea da Operatore X verso Tim, dovrai rivolgerti necessariamente ad un Centro Autorizzato Tim. Entrare e richiedere espressamente la promo Tim Super + Opzione obbligatoria da sottoscrivere, a tua scelta fra quelle disponibili (ad esempio opzione Voce per le chiamate gratis), SENZA MODEM A RATE, per un totale di 29,90 Euro/mese...con obbligo di domiciliazione dei pagamenti su carta con iban o conto (senza domiciliazione e dunque con pagamento tramite bollettino classico, la stessa identica promo esce 34,90 Euro/mese).


Se invece sei già cliente Tim e vuoi semplicemente variare la tua attuale offerta verso la Tim Super, ti basterà contattare l'assistenza social (operatori Tim Luca o Fabio su Twitter o chat nell'app MyTim) e scrivergli che vuoi attivare la stessa promo di cui sopra....ovvero Tim Super + Opzione Voce per le chiamate gratis (o altra a tua scelta), SENZA MODEM A RATE, totale 29,90 Euro/mese con obbligo di domiciliazione dei pagamenti (altrimenti la promo uscirà 34,90 Euro/mese). A ciò, dovrai aggiungere eventuali rateizzazioni che hai già attive (es. modem, costi di attivazione, Tim Expert ecc.) che si trascineranno tal quali sulla nuova offerta, sino a naturale scadenza delle stesse.


NO sottoscrizione via telefono sia che tu sia nuovo cliente, sia che tu sia già cliente Tim.
TIM come stanno facendo altri operatori da un mesetto non dovrebbe modificare offerta togliendo rate modem come da sentenza del TAR del Lazio?
E' tenuta a farlo come gli altri operatori.
Non vorrei che facendo così faccia la furba dato che è il cliente a cambiare offerta.
undertherain1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 10:32   #121550
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
Nessun altro Operatore sta modificando le proprie offerte undertherain1977 ed inoltre la sentenza del TAR del Lazio riguarda i contratti in essere. Ovvero gli Operatori devono pubblicare le modalità specifiche per far cessare le rate modem che uno sta pagando...e restituire contestualmente il prodotto.

Ancora gli Operatori devono recepire tale direttiva e muoversi di conseguenza.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 10:34   #121551
x_term
Senior Member
 
L'Avatar di x_term
 
Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Messaggi: 1355
Quote:
Originariamente inviato da undertherain1977 Guarda i messaggi
E' tenuta a farlo come gli altri operatori.
Se non vado errato hanno 90 giorni di tempo per adeguarsi, non immediatamente.
__________________
Network architect from hell - Tu vuoi cosa? Per fare che? - cit. - FTTC Sky UK 80/20 (casa a Londra) - Eolo 100/10 (casa in Friuli)
x_term è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 11:00   #121552
undertherain1977
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 87
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
Nessun altro Operatore sta modificando le proprie offerte undertherain1977 ed inoltre la sentenza del TAR del Lazio riguarda i contratti in essere. Ovvero gli Operatori devono pubblicare le modalità specifiche per far cessare le rate modem che uno sta pagando...e restituire contestualmente il prodotto.

Ancora gli Operatori devono recepire tale direttiva e muoversi di conseguenza.
Ma quando mai, questo è Tiscali, prego: https://assistenza.tiscali.it/intern.../modem-libero/
Che si adeguasse TIM.
undertherain1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 11:23   #121553
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@undertherain1977: Stai mischiando capre e cavoli. Tiscali e Fastweb sappiamo tutti benissimo che hanno promo senza modem obbligatorio in vendita rateale (lo hanno però obbligatorio in comodato d'uso gratuito, cambia solo il costo del modem, ma sempre di obbligatorietà parliamo eh, se vogliamo essere pignoli...).

La delibera del TAR del Lazio del 28 Gennaio 2020, sancisce che sui contratti in essere tutti gli Operatori che stanno facendo pagare il modem a rate ai loro clienti, devono far stoppare tali rate. Le modalità specifiche per far cessare tali rate non sono ancora state rese note, ma c'è chi dice che ormai manca poco.

La sentenza del TAR è immediatamente esecutiva, pertanto hanno già oltre 1 mese di ritardo.


Il fatto che invece Tim, Vodafone e WindTre ti "obbligano" a sottoscrivere una promo con modem obbligatorio a rate quadriennali, cozza si con la delibera 348/18/CONS, ma parliamo di 2 cose diverse.

Qui comunque siamo OT. Per parlare del modem libero e relative sentenze e delibere, bisogna discuterne qui:

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...36939&page=124

Ultima modifica di Bigbey : 02-03-2020 alle 11:25.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 11:40   #121554
Trotto@81
Senior Member
 
L'Avatar di Trotto@81
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Messaggi: 8163
TIM fa la furbetta perché ti dice che il modem è incluso gratuitamente, ma leggendo le condizioni scopri che è così solo se rimani almeno quattro anni con loro, se vai via prima paghi il resto delle rate.
Il fatto che sul loro sito non si possa scegliere un'offerta senza modem incluso non va bene.
__________________
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.

Ultima modifica di Trotto@81 : 02-03-2020 alle 11:51.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 11:44   #121555
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
Concordo...ma fino al 26 Novembre avevano le vecchie Tim Super con possibilità di deselezionare il modem anche da sito. Io credo che hanno fatto questa mossa perchè hanno dovuto sbolognarsi quantità industriali di modem che gli erano rimasti sul groppone. Secondo me per l'estate cambieranno le offerte e torneranno ad inserire il modem opzionale anche da sito....staremo a vedere (anche perchè sta per uscire il nuovo Tim Hub con specifiche da top di gamma).
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 13:41   #121556
undertherain1977
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 87
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
TIM fa la furbetta perché ti dice che il modem è incluso gratuitamente, ma leggendo le condizioni scopri che è così solo se rimani almeno quattro anni con loro, se vai via prima paghi il resto delle rate.
Il fatto che sul loro sito non si possa scegliere un'offerta senza modem incluso non va bene.
Già.

Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
(anche perchè sta per uscire il nuovo Tim Hub con specifiche da top di gamma).
Davvero?
Quando e che modello è?
undertherain1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 13:51   #121557
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@undertherain1977: Questo qui sarà, da circa metà Aprile 2020 verrà commercializzato:

https://www.ilpuntotecnico.com/nuovo...hub-zte-h388x/

Da notare la presenza del nuovo standard Wifi 6.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 13:59   #121558
undertherain1977
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 87
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@undertherain1977: Questo qui sarà, da circa metà Aprile 2020 verrà commercializzato:

https://www.ilpuntotecnico.com/nuovo...hub-zte-h388x/

Da notare la presenza del nuovo standard Wifi 6.
Guarda, bell'HW, software sarà la solita ciofeca e comunque TIM te lo farà pagare 200€, per cui... basta aspettare un secondo e prendersi il nuovo AVM.
undertherain1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 14:02   #121559
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
Sicuramente lato software sarà castratissimo, ma avremo finalmente un modem Operatore capace di battagliare (lato scheda tecnica) con un modem alternativo di alta gamma...ciò va a nostro vantaggio, in quanto permetterà nel tempo ai vari produttori di modem alternativi di fare e sfornare modem sempre migliori. Poi sicuramente si, lo faranno pagare un pozzo di soldi a rate, sui 300 secondo me.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 14:04   #121560
undertherain1977
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 87
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
Sicuramente lato software sarà castratissimo, ma avremo finalmente un modem Operatore capace di battagliare (lato scheda tecnica) con un modem alternativo di alta gamma...ciò va a nostro vantaggio, in quanto permetterà nel tempo ai vari produttori di modem alternativi di fare e sfornare modem sempre migliori. Poi sicuramente si, lo faranno pagare un pozzo di soldi a rate, sui 300 secondo me.
Guarda... è già stato presentato il nuovo AVM WiFi 6, per cui...
undertherain1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v