|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Prov. Messina
|
Dubbio sul collegamento ventola nella scheda madre
Ciao ragazzi, ho una domanda sulla Asus TUF Gaming Plus Z390:
Nel connettore CHA_FAN1 ho gia collegato 2 ventole (con sdoppiatore). Nel connettore CHA_FAN2 ho altre 2 ventole (con sdoppiatore). Stanno altri 2 pin liberi (AIO_PUMP vicino al CHA_FAN1) e CPU_OPT (vicino CPU_FAN).. Posso collegare una normale ventola (da 3 pin no pwm) su AIO_PUMP o CPU_OPT? Ci sono problemi/incompatibilità?? Ultima modifica di Jimmy996 : 01-03-2020 alle 21:33. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2018
|
Lascia stare CPU_OPT e l'altro connettore menzionato, sono per il funzionamento congiunto di ventole in caso di raffreddamento liquido.
Hai un buon numero di ventole, se ne devi mettere altre adopera dei Molex liberi e le tieni a basso regime con delle resistenze. Sconsiglierei lo sdoppiamento su CHA_FAN1 ma la scheda dovrebbe essere in grado di farcela (consulta il manuale, di solito c'è scritto che se è prevista alimentazione multipla o sconsigliata!)
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Dimenticavo; se posti fotografie delle ventole con i connettori visibili e possibilmente anche dei connettori della scheda madre aiuti me ed altri utenti a fornire una risposta più completa.
Di ventole ci sono così tante varianti che ormai non ci si può più basare sul numero di pin per capire di quale si tratta.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda lo sdoppiamento, l'ho sempre avuto così e non mi ha mai creato problemi (avuto anche per 6 anni su una h77 senza strane conseguenze) Per le foto purtroppo non sono a casa in questi giorni, ma comunque sono ventole vecchie (mi sembra artic 12) acquistate nel lontano 2013 con la vecchia configurazione. Non possiedo un raffreddamento a liquido, quindi CPU_OPT E AIO_PUMP resteranno vuoti.. Dici che se in uno dei 2 attacco una semplice ventola da 3 pin non funziona? Per quanto riguarda i molex, su internet ho trovato solo quelli con "l'uscita maschio" a 2 pin, mentre le ventole hanno 4 pin femmina.. Sapresti consigliarmi tu quale molex prendere? Nel frattempo ti ringrazio per l'aiuto che mi stai fornendo Ultima modifica di Jimmy996 : 01-03-2020 alle 22:40. |
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho deciso alla fine di acquistare un adattatore molex per le ventole (così le collego senza avere problemi). Guardando un po su Amazon ne stanno diversi tipi.. Quale consigli tra i due? ![]() Non capisco perchè il primo (quello tutto nero) abbia solo 2 pin molex maschio mentre l'altro ha 4 pin molex. Cambia qualcosa? Sinceramente, sarei tentato di acquistare quello tutto nero per la comodità del cavo molto più lungo. Cosa ne pensi? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
io ho preso il secondo per le ventole del mio case
la differenza è che il secondo offre una doppia uscita in Volt per le ventole, lo vedi dai colori: rosso-nere +5V e giallo-nere +12V. Credo di aver lasciato anche una recensione al riguardo li in amazzonia se non ti serve la doppia alimentazione vai col primo (12V), viceversa col secondo, dati i prezzi irrisori valuta anche in base all'estetica, a me non interessa ma in tanti ci tengono particolarmente ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sinceramente non mi servono a 5V ed esteticamente è più bello quello tutto nero (oltre che abbastanza lungo). Per quanto riguarda la domanda sui pin molex.. Sai perchè quello tutto nero ha solo 2 pin maschi mentre quello colorato li ha tutti e 4? Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
te l'ho spiegato, per i 12V si prendono 2 conduttori dal molex, per i 5V gli altri due
se ti serve solamente un voltaggio bastano 2 conduttori invece di 4, inutile rischiare di pluggare 2 pin inutilmente sul frutto ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
di nulla, buon acquisto
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:40.

]