Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2020, 12:03   #1
@ng&lo
Member

Iscritto dal: Mar 2018
Configurazione desktop fhd

Buongiorno a tutti
Devo assemblare un pc e chiedo vostri consigli.
Uso a tutto tondo, office, visione multimediale, photoshop, gaming anche se in questa fase non esigente.
Saltuariamente foto/video editing non professionale.
Avrei pensato a questo tipo di componenti:
Ryzen 3600/X
X470 Msi gaming plus Max
Case corsair 275r airflow
Psu Seasonic focus plus 550w
Ram 2x8gb 3200/3600 (Chip??)?
SSD 512gb
Hdd 1tb toshiba
Dissi Arctic freezer esports duo (se Ryzen 3600)
Scheda video Gtx 1650 Super
Monitor 24" IPS Fhd 144hz (quale??)
Il monitor penso di prenderlo a 144hz non perche' lo sfrutterei ora ma perche' potrebbe tornare utile piu' avanti;
da qui la scelta della vga, credo adesso possa bastare, quindi cambiarla (con il minimo danno) a tempo debito secondo necessita'. Nel frattempo ci saranno altri prodotti.
La mobo invece, perche' leggevo che puo' montare/supportare anche un 3700x, per cui immagino ci saranno meno impedimenti con i prossimi Amd 4xxx. E comunque mi costa pochi euro piu' della b450 max.
Budget 850/980€ senza monitor.
Grazie a tutti

Ultima modifica di @ng&lo : 24-02-2020 alle 12:13.
@ng&lo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2020, 13:09   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da @ng&lo Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti
Devo assemblare un pc e chiedo vostri consigli.
Uso a tutto tondo, office, visione multimediale, photoshop, gaming anche se in questa fase non esigente.
Saltuariamente foto/video editing non professionale.
Avrei pensato a questo tipo di componenti:
Ryzen 3600/X
Prendi pure il 3600 normale

X470 Msi gaming plus Max
Ok

Case corsair 275r airflow
Qui dipende anche dai prezzi nel tuo shop, ad esempio gli preferisco un phanteks P400 di solito in quella fascia

Psu Seasonic focus plus 550w
Ok, se pensi ad upgrade cmq vai col 650W

Ram 2x8gb 3200/3600 (Chip??)?
In genere qualita-prezzo delle 3200Mhz cl16 come crucial ballistix o corsair vengeance sono meglio certo e che delle 3600Mhz un pelo meglio vanno, le cercherei nella lista qvl della msi, nn ce tantissima scelta però

SSD 512gb
Direi adata sx8200 o sabrent rocket

Hdd 1tb toshiba
Ok

Dissi Arctic freezer esports duo (se Ryzen 3600)
Val bene anche il freezer esport base o cooler mater 212X

Scheda video Gtx 1650 Super
4gb di ram sono pochi
Andrei su una rx 580 da 8gb x lo meno
Vedi sapphire o xfx o gigabyte biventola

Monitor 24" IPS Fhd 144hz (quale??)
Il monitor penso di prenderlo a 144hz non perche' lo sfrutterei ora ma perche' potrebbe tornare utile piu' avanti;
da qui la scelta della vga, credo adesso possa bastare, quindi cambiarla (con il minimo danno) a tempo debito secondo necessita'. Nel frattempo ci saranno altri prodotti.
Il primo che mi viene in mente e l' Aoc 24g2u

La mobo invece, perche' leggevo che puo' montare/supportare anche un 3700x, per cui immagino ci saranno meno impedimenti con i prossimi Amd 4xxx. E comunque mi costa pochi euro piu' della b450 max.
Budget 850/980€ senza monitor.
Grazie a tutti
Ciao
Ho fatto qualche appunto alla lista

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2020, 13:45   #3
@ng&lo
Member

Il 3600 perché poca differenza con la versione X?

Quindi va bene la mobo, qualcuno la sconsigliava perché uguale alla tomahawk. In effetti leggendo le specifiche non si scorgono differenze evidenti. Oltre che sulla x470 il 3700x si può montare.
Dove stanno le differenze "fisiche"?

Il Phanteks piace ma costa di più e non mi convince il fatto di essere con il frontale chiuso. Oltre le feritoie chiaro. Anche le misure sono un problema, con il corsair ho già il problema di doverlo tenere un po' "fuori" per utilizzare le porte usb.
Alternative in questo senso?

Psu credevo che 550w fossero anche troppo?! Anche a voler sfruttare un giorno 144hz pensi non bastino?

Ram, non puoi darmi indicazioni (al di là del qvl) per delle 3600mhz?
Potresti linkare perfavore dove leggere la qvl msi? Grazie.

Dissi, il 212x non è un pò poco? Mi alletta il prezzo ma mi sembra anche essere un prodotto vecchiotto. Non viene mensionato (credo) il socket am4 (su amazon).

Vga, pensi che sfrutterei più di 4gb? Non ne ho idea e nemmeno ci avevo pensato ma anche una rx580 non la vorrei a quasi lo stesso prezzo ed ormai fuori mercato.
Sul nuovo a max 200€? (tenendo conto della premessa per cambio futuro)!

Il monitor mi piace e l'avevo adocchiato, mi frena il fatto che non poche recensioni mi hanno messo in dubbio sulla bontà generale.
Mi preoccupano anche pixel bruciati piuttosto che il bkacklight bleeding se si chiama così.
Purtroppo ho notato che ne sono afflitti tanti e di altre marche pure. Forse è un terno al lotto.
Grazie mille intanto
Old 24-02-2020, 18:45   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Il 3600 perché poca differenza con la versione X?
yes cambia poco e cmq il budget nn e largo x cui limiamo dove possibile x nn sforare
Quindi va bene la mobo, qualcuno la sconsigliava perché uguale alla tomahawk. In effetti leggendo le specifiche non si scorgono differenze evidenti. Oltre che sulla x470 il 3700x si può montare.
Dove stanno le differenze "fisiche"?
si nn sono dissimili x cui volendo ti potrebbe bastare anche una b450, dipende quella msi x470 quanto la paghi comunque, xke a 130-150 euro ci sono schede anche piu dotate
Il Phanteks piace ma costa di più e non mi convince il fatto di essere con il frontale chiuso. Oltre le feritoie chiaro. Anche le misure sono un problema, con il corsair ho già il problema di doverlo tenere un po' "fuori" per utilizzare le porte usb.
Alternative in questo senso?
alla fine pero ventila meglio il P400, il corsair e un pò piu caldo, beh guarda ogni costruttore vedi nzxt, zalman, cooler master, ecc... nel range dei 65-100 euro ha un paio di buoni case, poi dipende dai gusti, dalla dotazione che si vuole, e dai prezzi che si trovano nel proprio shop
Psu credevo che 550w fossero anche troppo?! Anche a voler sfruttare un giorno 144hz pensi non bastino?
teoricamente bastano pure 450-500W ma starei largo x ogni eventualita e stressi meno l'alimenattore, inoltre spesso la differenza fra 550 e 650 e questione di una decina di euro
Ram, non puoi darmi indicazioni (al di là del qvl) per delle 3600mhz?
Potresti linkare perfavore dove leggere la qvl msi? Grazie.
oltre la qvl devi guardare sui siti di ogni kit di ram, e molto piu laboriosa la cosa, in genere cmq le trident-z neo vanno bene su qualsiasi scheda socket am4
x la qvl msi qui
https://www.msi.com/Motherboard/supp...AX#support-cpu
devi cliccare poi tu su memory by RX3X00

Dissi, il 212x non è un pò poco? Mi alletta il prezzo ma mi sembra anche essere un prodotto vecchiotto. Non viene mensionato (credo) il socket am4 (su amazon).
guarda le specifiche sui siti dei produttori, negli shop sbagliano pure a mettere le foto quindi nn vale nulla la descrizione o le specifiche xke 1 volta su 3 sono errore in qualcosa
Vga, pensi che sfrutterei più di 4gb? Non ne ho idea e nemmeno ci avevo pensato ma anche una rx580 non la vorrei a quasi lo stesso prezzo ed ormai fuori mercato.
Sul nuovo a max 200€? (tenendo conto della premessa per cambio futuro)!
4gb e il minimo ma nn pagherei cosi tanto una scheda con cosi poca ram, ci sono schede che ne hanno 6/8gb in quella fascia, il discorso e tutto li, se usi amaz direi la xfx 580P8DFD6, e un classico, sui 180 euro
Il monitor mi piace e l'avevo adocchiato, mi frena il fatto che non poche recensioni mi hanno messo in dubbio sulla bontà generale.
Mi preoccupano anche pixel bruciati piuttosto che il bkacklight bleeding se si chiama così.
Purtroppo ho notato che ne sono afflitti tanti e di altre marche pure. Forse è un terno al lotto.
Grazie mille intanto
il bleeding sopratutto sui monitor di tipo ips puo esserci e nn ce modo di scoprirlo semplicemente se ti arriva a casa e lo noti lo puoi ridare indietro, idem x i pixel bruciati c'era una volta qualche shop ceh forniva una garanzia x il reso immediato ma su amaz tanto puoi fare il resto senza prolbemi
Old 24-02-2020, 19:18   #5
@ng&lo
Member

Grazie
Per la ram su quale chip mi devo orientare?
Per me sono tutti uguali.

Il cooler master 212x va meglio dell'arctic duo? Ci sono (dove acquisto) 5/7€ di differenza.
Col tempo farei OC, spero basti. Non viene indicato il tdp.
Alternative?

Sono sorpreso che il case 275r airflow non sia così performante, le recensioni lo esaltavano proprio per avere tutte quelle feritoie sul front, cmq poco male.

Sono confuso invece per la scheda video!!
Non sono convinto della rx580 e mi preoccupo adesso per i 4gb!
Mi sembrava tutto più semplice, mannaggia.
Old 24-02-2020, 19:41   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Grazie
Per la ram su quale chip mi devo orientare?
Per me sono tutti uguali.
che scheda madre hai scelto?
Il cooler master 212x va meglio dell'arctic duo? Ci sono (dove acquisto) 5/7€ di differenza.
Col tempo farei OC, spero basti. Non viene indicato il tdp.
Alternative?
quanto vuoi spingerti in overclock? xke dipende anche dalla scheda madre
volendo stare piu larghi x sfruttare overclock ti direi cryoryg H5 universal

Sono sorpreso che il case 275r airflow non sia così performante, le recensioni lo esaltavano proprio per avere tutte quelle feritoie sul front, cmq poco male.

Sono confuso invece per la scheda video!!
Non sono convinto della rx580 e mi preoccupo adesso per i 4gb!
Mi sembrava tutto più semplice, mannaggia.
tagliando la testa al toro ci sono rx590/5500 o gtx1660
ma ovviamente sono più costose
Old 24-02-2020, 20:03   #7
@ng&lo
Member

Come detto all'inizio X470 msi gaming plus max.

OC una volta che mi ci metto quanto più sarà possibile.

Idem per le ram, so che è importante il chip ma quale?

L'arctic sembra non vada bene allora.il cryorig costicchia.

Lo stesso per le schede video, mi sono limitato fino alla 1650s perché, ripeto, al momento mi soddisfa e tanto è destinata ad essere sostituita per sfruttare il monitor. Ma conto di tenerla circa un biennio o giù di li.
Old 24-02-2020, 21:59   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

quelle con chip samsung sono le migliori ma oramai nn si trovano quasi piu in giro
https://www.msi.com/Motherboard/supp...support-mem-19
cmq dalla lista qvl ce una buona scelta di ram 3600Mhz
esempio g.skill F4-3600C18D-16GTZRX

si i dissi da overclock partono dai 40-50 euro
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_di...ryorig_h5.aspx
a meno nn sono proprio indicati x l'overclock

il problema della 1650super e il suo prezzo, nn vale cosi tanto considerando che ha poca ram, in quella fascia di prezzo x cui risulta migliore in rapporto qualità-prezzo la rx580 da 8gb, nn vedo alternative se nn salendo di spesa o puntando all'usato (tipo con la gtx 1060 6gb)
Old 25-02-2020, 06:36   #9
@ng&lo
Member

Buongiorno

Come ram le ballistix 3200mhz andrebbero bene? Leggo che si fanno salire abbastanza facilmente. Tra l'altro sono uscite le nuove serie, non so cosa cambia oltre l'estetica.

Riguardo il dissipatore, sull'arctic esports duo cosa non va che, noto, lo scarti completamente?
Eppure caratteristiche / costo non sembrano per niente cattive.

Per la scheda video darò un'occhiata nell'usato ma la vedo dura.

P.S. Se lascio il dissipatore stock, quanto è penalizzante? Mi dovrò accontentare solo del boost automatico o mi aspetta di peggio?
Lo cambierei più in là quando farò l'upgrade della gpu.
(O converrebbe allora il 3600x??).

Grazie per la pazienza

Ultima modifica di @ng&lo : 25-02-2020 alle 06:42.
Old 25-02-2020, 07:51   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si vanno bene Ma non pensare di tirarle a 3600Mhz o più xke se vengono vendute per 3200 Megahertz Quella è la frequenza stock che la media di quelle memorie regge
Il freezer Duo semplicemente dissipa un po' meno rispetto ad un H5 Universal per cui è meno adatto a fare Overclock Comunque se non parliamo di Overclock abbastanza spinto se la può cavare anche quello di solito comunque la differenza di prezzo non è così alta da dire prendo l'acqua 5 sono a posto oppure prendo un freezer 34 e-sports monoventola giusto x il turbo automatico che dà il processore e via
Il dissipatore di serie può andare Ovvio avrai temperature più alte rispetto ad un dissipatore aftermarket che è molto più grosso e la rumorosità sara un po peggiore, se sei abituato ad avere un dissipatore aftermarket Probabilmente ti verrà voglia di montarne uno appena accendi il PC Se invece sei abituato all'evento l'asse di serie quello di serie sul 3600 è uno dei decenti che sia mai uscito sul mercato per cui potrebbe anche nn darti fastidio

Old 25-02-2020, 08:31   #11
@ng&lo
Member

Va bene allora.
Solo il dissipatore arctic esports duo è biventola.
Buona giornata.
Old 25-02-2020, 10:20   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Yes
Il modello base, freezer 34 esport ne ha una sola

Old 25-02-2020, 10:32   #13
@ng&lo
Member

Forse ho frainteso ma nel messaggio precedente mi sembrava di capire che l'avessi paragonato con il cryorig nella versione (arctic) monoventola.
Che tu sappia il cryorig 5 è venduto con pasta termica già applicata oppure in dotazione da applicare?
Lo danno il backplate (amd) oltre le staffe di fissaggio?
Su arctic il backplate amd non lo danno, si monta su quello originale.
Old 25-02-2020, 13:04   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Sulla maggiorparte la pasta nn e preapllicata
Dai un'occhiata a qualche video di montaggio magari
https://www.google.it/search?q=cryor...&bih=520&dpr=3

Old 29-02-2020, 23:12   #15
@ng&lo
Member

Ciao
Una discreta x570 che sia superiore alla x470 che avevo in mente (msi gaming plus max) quale consiglieresti senza svenarsi? Grazie
Old 01-03-2020, 12:01   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

di solito vado sulle asus tipo la x570 tuf gaming, siamo sui 200 euro pero, cmq e ben accessoriata e ci sono tante ram veloci nella sua lista qvl
Old 01-03-2020, 18:53   #17
@ng&lo
Member

Un pò alto il prezzo per me. La Msi A pro x570 è valida oppure tanto vale "tenersi" la x470? Grazie
Old 01-03-2020, 19:49   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

E un pelo piu accessoroata rispetto alla x470, dipende dai prezzi a cui la trovi

Old 01-03-2020, 20:00   #19
@ng&lo
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
E un pelo piu accessoroata rispetto alla x470, dipende dai prezzi a cui la trovi

170€.
La x470 gaming plus max 127€
Vale la differenza ammesso valga il prezzo?
Old 01-03-2020, 20:38   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Preferisco la tuf gaming a 200 o risparmiare e andare sulla msi x470

Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
NVIDIA smentisce: nessun pagamento antic...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Grok e i deepfake a sfondo sessuale, pre...
Airbus costruirà altri 340 satell...
Recuperare oro dai rifiuti elettronici i...
L'FCC approva l'espansione della costell...
HBO Max è disponibile da oggi in ...
Biwin al CES 2026: tra memorie e SSD com...
Aperte le iscrizioni per il Nimbus Innov...
Licenziati e senza stipendio: il caso Ro...
Reolink TrackFlex Floodlight WiFi: la vi...
Slack si aggiorna: arriva l'assistente I...
Il marchio auto sostenuto da Huawei tocc...
Control Resonant: Remedy afferma che si ...
Steelseries Arctis Nova 7 Wireless Gen 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian