|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2018
|
Configurazione desktop fhd
Buongiorno a tutti
Devo assemblare un pc e chiedo vostri consigli. Uso a tutto tondo, office, visione multimediale, photoshop, gaming anche se in questa fase non esigente. Saltuariamente foto/video editing non professionale. Avrei pensato a questo tipo di componenti: Ryzen 3600/X X470 Msi gaming plus Max Case corsair 275r airflow Psu Seasonic focus plus 550w Ram 2x8gb 3200/3600 (Chip??)? SSD 512gb Hdd 1tb toshiba Dissi Arctic freezer esports duo (se Ryzen 3600) Scheda video Gtx 1650 Super Monitor 24" IPS Fhd 144hz (quale??) Il monitor penso di prenderlo a 144hz non perche' lo sfrutterei ora ma perche' potrebbe tornare utile piu' avanti; da qui la scelta della vga, credo adesso possa bastare, quindi cambiarla (con il minimo danno) a tempo debito secondo necessita'. Nel frattempo ci saranno altri prodotti. La mobo invece, perche' leggevo che puo' montare/supportare anche un 3700x, per cui immagino ci saranno meno impedimenti con i prossimi Amd 4xxx. E comunque mi costa pochi euro piu' della b450 max. Budget 850/980€ senza monitor. Grazie a tutti Ultima modifica di @ng&lo : 24-02-2020 alle 12:13. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
Ho fatto qualche appunto alla lista Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Il 3600 perché poca differenza con la versione X?
Quindi va bene la mobo, qualcuno la sconsigliava perché uguale alla tomahawk. In effetti leggendo le specifiche non si scorgono differenze evidenti. Oltre che sulla x470 il 3700x si può montare. Dove stanno le differenze "fisiche"? Il Phanteks piace ma costa di più e non mi convince il fatto di essere con il frontale chiuso. Oltre le feritoie chiaro. Anche le misure sono un problema, con il corsair ho già il problema di doverlo tenere un po' "fuori" per utilizzare le porte usb. Alternative in questo senso? Psu credevo che 550w fossero anche troppo?! Anche a voler sfruttare un giorno 144hz pensi non bastino? Ram, non puoi darmi indicazioni (al di là del qvl) per delle 3600mhz? Potresti linkare perfavore dove leggere la qvl msi? Grazie. Dissi, il 212x non è un pò poco? Mi alletta il prezzo ma mi sembra anche essere un prodotto vecchiotto. Non viene mensionato (credo) il socket am4 (su amazon). Vga, pensi che sfrutterei più di 4gb? Non ne ho idea e nemmeno ci avevo pensato ma anche una rx580 non la vorrei a quasi lo stesso prezzo ed ormai fuori mercato. Sul nuovo a max 200€? (tenendo conto della premessa per cambio futuro)! Il monitor mi piace e l'avevo adocchiato, mi frena il fatto che non poche recensioni mi hanno messo in dubbio sulla bontà generale. Mi preoccupano anche pixel bruciati piuttosto che il bkacklight bleeding se si chiama così. Purtroppo ho notato che ne sono afflitti tanti e di altre marche pure. Forse è un terno al lotto. Grazie mille intanto |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Grazie
Per la ram su quale chip mi devo orientare? Per me sono tutti uguali. Il cooler master 212x va meglio dell'arctic duo? Ci sono (dove acquisto) 5/7€ di differenza. Col tempo farei OC, spero basti. Non viene indicato il tdp. Alternative? Sono sorpreso che il case 275r airflow non sia così performante, le recensioni lo esaltavano proprio per avere tutte quelle feritoie sul front, cmq poco male. Sono confuso invece per la scheda video!! Non sono convinto della rx580 e mi preoccupo adesso per i 4gb! Mi sembrava tutto più semplice, mannaggia. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma ovviamente sono più costose |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Come detto all'inizio X470 msi gaming plus max.
OC una volta che mi ci metto quanto più sarà possibile. Idem per le ram, so che è importante il chip ma quale? L'arctic sembra non vada bene allora.il cryorig costicchia. Lo stesso per le schede video, mi sono limitato fino alla 1650s perché, ripeto, al momento mi soddisfa e tanto è destinata ad essere sostituita per sfruttare il monitor. Ma conto di tenerla circa un biennio o giù di li. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
quelle con chip samsung sono le migliori ma oramai nn si trovano quasi piu in giro
https://www.msi.com/Motherboard/supp...support-mem-19 cmq dalla lista qvl ce una buona scelta di ram 3600Mhz esempio g.skill F4-3600C18D-16GTZRX si i dissi da overclock partono dai 40-50 euro https://www.trovaprezzi.it/prezzo_di...ryorig_h5.aspx a meno nn sono proprio indicati x l'overclock il problema della 1650super e il suo prezzo, nn vale cosi tanto considerando che ha poca ram, in quella fascia di prezzo x cui risulta migliore in rapporto qualità-prezzo la rx580 da 8gb, nn vedo alternative se nn salendo di spesa o puntando all'usato (tipo con la gtx 1060 6gb) |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Buongiorno
Come ram le ballistix 3200mhz andrebbero bene? Leggo che si fanno salire abbastanza facilmente. Tra l'altro sono uscite le nuove serie, non so cosa cambia oltre l'estetica. Riguardo il dissipatore, sull'arctic esports duo cosa non va che, noto, lo scarti completamente? Eppure caratteristiche / costo non sembrano per niente cattive. Per la scheda video darò un'occhiata nell'usato ma la vedo dura. P.S. Se lascio il dissipatore stock, quanto è penalizzante? Mi dovrò accontentare solo del boost automatico o mi aspetta di peggio? Lo cambierei più in là quando farò l'upgrade della gpu. (O converrebbe allora il 3600x??). Grazie per la pazienza Ultima modifica di @ng&lo : 25-02-2020 alle 06:42. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Si vanno bene Ma non pensare di tirarle a 3600Mhz o più xke se vengono vendute per 3200 Megahertz Quella è la frequenza stock che la media di quelle memorie regge
Il freezer Duo semplicemente dissipa un po' meno rispetto ad un H5 Universal per cui è meno adatto a fare Overclock Comunque se non parliamo di Overclock abbastanza spinto se la può cavare anche quello di solito comunque la differenza di prezzo non è così alta da dire prendo l'acqua 5 sono a posto oppure prendo un freezer 34 e-sports monoventola giusto x il turbo automatico che dà il processore e via Il dissipatore di serie può andare Ovvio avrai temperature più alte rispetto ad un dissipatore aftermarket che è molto più grosso e la rumorosità sara un po peggiore, se sei abituato ad avere un dissipatore aftermarket Probabilmente ti verrà voglia di montarne uno appena accendi il PC Se invece sei abituato all'evento l'asse di serie quello di serie sul 3600 è uno dei decenti che sia mai uscito sul mercato per cui potrebbe anche nn darti fastidio Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Va bene allora.
Solo il dissipatore arctic esports duo è biventola. Buona giornata. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Yes
Il modello base, freezer 34 esport ne ha una sola Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Forse ho frainteso ma nel messaggio precedente mi sembrava di capire che l'avessi paragonato con il cryorig nella versione (arctic) monoventola.
Che tu sappia il cryorig 5 è venduto con pasta termica già applicata oppure in dotazione da applicare? Lo danno il backplate (amd) oltre le staffe di fissaggio? Su arctic il backplate amd non lo danno, si monta su quello originale. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Sulla maggiorparte la pasta nn e preapllicata
Dai un'occhiata a qualche video di montaggio magari https://www.google.it/search?q=cryor...&bih=520&dpr=3 Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Ciao
Una discreta x570 che sia superiore alla x470 che avevo in mente (msi gaming plus max) quale consiglieresti senza svenarsi? Grazie |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
di solito vado sulle asus tipo la x570 tuf gaming, siamo sui 200 euro pero, cmq e ben accessoriata e ci sono tante ram veloci nella sua lista qvl
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Un pò alto il prezzo per me. La Msi A pro x570 è valida oppure tanto vale "tenersi" la x470? Grazie
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
E un pelo piu accessoroata rispetto alla x470, dipende dai prezzi a cui la trovi
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Preferisco la tuf gaming a 200 o risparmiare e andare sulla msi x470
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:41.