|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2020
|
Corsair H100i pro rgb + coolermaster masterbox 5
Ciao a tutti sono nuovo. Sto finendo di montare il mio PC e giunto al radiatore in oggetto, delle persone mi hanno fatto venire dei dubbi. In questo case che ho sopra non si piazzano, e bisogna mettere le ventole davanti, e ok. La mia domanda, verso l'Interno o esterno le ventole ? In pratica l'ho montato con le ventole che sono affacciate internamente al case e il radiatore quindi va verso l'esterno frontalmente. Le viti, gli attacchi, i cavi, mi pare che me lo facciano montare solo in questo modo, francamente, ma prima di finire vorrei averne la certezza. Grazie in anticipo.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Benvenuto nel forum .
In teoria non cambia molto se le ventole le metti internamente o esternamente , e piu una questione di praticita e estetica . Io ad esempio ho lasciato tutto come in originale con il radiatore verso l' esterno . Se poi vuoi verificare se cambiano anche le temperature , puoi fare alcune prove , i case dei pc non sono tutti uguali quindi non e detto che ci sia una migliore aerazione mettendo le ventole in un senso o nell' altro . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ho finito di montare tutto e le temperature sembrano ottime, soprattutto quando le ventole vanno in modalità aereoplano, 🤣. ora mi chiedo, alle spalle del radiatore che va verso l esterno ci sarebbe lo spazio per reinserire almeno una delle due ventole che ho dovuto smontare per installare il radiatore. Provo ad aggiungere o lascio così? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Dipende piu che altro dal processore che hai , e dall' uso che fai del pc ,
visto che ha gia montato tutto , puoi verificare le temperature , se rimangono su valori normali puoi anche non inserire la 2° ventola . |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
edit: come pasta termica ho applicato una nuova noctua. Ultima modifica di Onpractice : 28-02-2020 alle 22:47. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Allora in questo caso , lo puoi lasciare cosi , eventuali altre ventole le metti solo se la temperatura sale troppo .
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Capito. Intendi se dovessi arrivare ad 80 o giù di lì?
Ultima modifica di Onpractice : 28-02-2020 alle 23:28. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Scusate, un altro problema che pensavo di aver risolto visto che funziona tutto perfettamente, apparentemente. Il bios mi diceva CPU FAN ERROR. Io ho seguito le istruzioni del manuale del radiatore, e i cavetti delle ventole andavano inseriti nei cavetti penzolanti che escono dal dissipatore a liquido montato sulla cpu. Su CPU FAN e CPU OPT quindi io non ho cavi da inserire. ORa, sul sito asus c'è scritto che fra le opzioni è possibile ignorare il messaggio andando nel bios, l'ho fatto, e il pc è partito e funziona tranquillamente. non avrei dovuto? altrimenti come devo connettere il tutto?
edit: sul sito asus c'è scritto proprio * se si utilizza un sistema di raffreddamento a liquido, la voce "CPU FAN speed" può essere impostata su ignora. Ultima modifica di Onpractice : 28-02-2020 alle 23:54. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Per le temperature 80°C e anche troppo non dovresti arrivare a quelle temperature a meno che non fai overclock , con un dissipatore a liquido , dovresti stare al massimo a 60-70°C quando il pc e sotto stress .
Per il bios e giusto mettere "ignora" sulla ventola del processore se non utilizzi quel connettore , in alternativa ci puoi collegare una ventola del case . |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
E una cosa normale , puoi stare tranquillo i picchi di temperatura ci saranno sempre perche dipende dal funzionamento del processore . Se poi vuoi migliorare le temperature dovresti controllare bene anche l' aerazione del case .
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Si lo so, ma non saprei come agire nel case onestamente. Altri spazi per altre ventole non ce ne sono, i cavi, alcuni meglio di così non posso piazzarli. Forse posso metterne una alle spalle del radiatore nuovo, frontalmente, ma non ho capito ancora se posso avvitarla.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:48.