|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Come posso misurare la velocità della rete WIFI?
Buongiorno, ho un problema che non so come risolvere.
Mi hanno detto di misurare la velocità della mia rete WIFI casalinga ma non so come fare. Devo misurare la velocità della rete WIFI 5Ghz dalla Amazon Firestick TV 4K al NAS Synology che è collegato via LAN 1 Gbit alla Vodafon Statios Revolution. Il problema è che i video 4K presi da NAS con la Firestick vanno continuamente in buffer, mentre se li pesco con la Shield vanno lisci come l'olio. Esiste una APP a prova "di ignorante" come me? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2016
|
Se la tua connessione internet e' buona , la cosa semplice e' scaricare Firefox sulla fireTV e inserire il sito fast.com.
Questo uno screenshot della mia fire ![]() E' vero che a te interessa verso nas ma e' una prima prova , se poi e' vicino ai 100 non dovresti aver problemi anche con file molto pesanti da Nas. In teoria perche' il Wifi e' subdolo Se invece la tua velocità internet e' molto bassa allora bisogna fare uno speed in locale con iperf ma non e' cosi' immediato. Questa e' la stessa Firestick 4K ![]() Se sei messo male e hai la possibilita' di mettere l'adattatore ethernet ... risolvi Ultima modifica di antotacito : 20-02-2020 alle 17:03. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio.
Diciamo che so gà che la connessione Internet è buona (intorno ai 70), anche se la shield sulla stessa rete mi da circa 90. (ho una fibra 100). Firefox è gia installato, stasera provo. Anche se in streaming da Amazon Prime o Netflix o Youtube non ho problemi con i video 4K HDR. Solo da NAS (e solo con la Stick.) Uso il canale 48 se non sbaglio, magari provo a cambiarlo. iperf ho provato ad usarlo, ma non capisco proprio come funzioni. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Prime e Netflix bastano una 20 di Mbps.
I file da Nas dipende , un 4K HDR con dolby true hd atmos arriva anche a 90 Io uso Kodi e se vuoi puoi abilitare e disabilitare xray della fire per vedere un po di cosucce , cpu banda etc etc ![]()
Ultima modifica di antotacito : 20-02-2020 alle 17:22. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
anche io uso Kodi, cosa dovrei installare?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Intendi per vedere quelle schermate ?
Niente vai in add on di Kodi , selezioni monitor stato sistema della fire tv (e' un suo programma nascosto non di Kodi) e abiliti la prima voce. Adesso qualsiasi video vedi , anche in prime o altro , hai le informazioni sovraimpresse ... dopo disabilita ovviamente Inoltre come prima cosa vai in impostazioni Wifi della fire e vedi cosa ti dice , se il segnale e' buono oppure no.
Ultima modifica di antotacito : 20-02-2020 alle 17:41. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Che files tenti di riprodurre, nel senso di dimensione/bitrate? La firestick 4k non riesce a decodificare sorgenti con bitrate oltre i 35Mbps (H265), la Shield ha tutt'altro hardware (provato personalmente con files test da 200Mbps e li riproduce perfettamente).
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questo e' il primo che ho provato per esempio . l'unico limite che non fa passthrough di Truehd o dts master audio Kodi https://forum.kodi.tv/showthread.php?tid=336151
Ultima modifica di antotacito : 20-02-2020 alle 17:47. |
|
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Gli altri codec tutti con bitrate inferiore a 35Mbps che è il limite massimo. |
||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi il suo problema e' di buffer , una cosa va o non va. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.jell.yfish.us/media/jelly...hevc-10bit.mkv 3840x2160/HEVC/Main10/5.1/High/120Mbps rientra in pieno nelle specifiche massime dei blu-ray 4k (128Mbps). |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Onestamente non conosco il bitrate, dovrei controllare. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo riprovo piu' tardi dove ho anche la shield ed il TV 4K. PS: confermo che funziona senza problemi ... come sulla shield. In realta' lo scattino e' dovuto al Wifi , se metto la fire su adattatore ethernet e' come la shield con quel file. PS2: provato anche in cucina dove sono piu' vicino all'access point Wifi ... perfetto Ultima modifica di antotacito : 20-02-2020 alle 19:20. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
giusto per curiosità, poi magari stasera provo ......
La Stick la alimento da porta USB dell' amplificatore, potrebbe essere questo il problema? O dovrei usare il suo alimentatore per la presa della corrente? |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Assicurati che possa fornire almeno 1A di corrente. Piu' che altro se hai una prolunghina HDMI cerca di posizionarla un po meglio o allontanarla da altri device per avere un migliore Wifi. Ultima modifica di antotacito : 20-02-2020 alle 19:23. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Questo e' un test con l'adattatore ethernet , non il classico che e' un 10/100 ma questo:
https://www.cablematters.com/pc-1051...tv-sticks.aspx 10/100/1000 , 480 verso usb ![]() Ovviamente inutile fare paragoni con la shield che costa 4 volte tanto , anche se devo dire che per alcune cose e' meglio la fire. Vedi cambio refresh automatico su Prime che l'applicazione sulla shield non ha ... per chi odia i microscattini video come me http://www.aftvnews.com/explanation-...mazon-fire-tv/ Ultima modifica di antotacito : 21-02-2020 alle 09:23. |
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
https://play.google.com/store/apps/d...ay.refreshrate |
||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alexa accendi la luce , alexa butta la pasta ... Si la conosco quell'applicazione ... ovviamente la shield e' un altro mondo. Se l'upgrade va storto non dare la colpa a me Con un "buon" Wifi il buffer non si svuota
Ultima modifica di antotacito : 21-02-2020 alle 11:54. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:30.