Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce
REDMI Note 17 Pro porta in fascia media una batteria da 8.340 mAh con ricarica HyperCharge a 67W, un display AMOLED da 6,83 pollici capace di picchi di luminosità molto elevati e una struttura certificata TÜV SÜD contro cadute e infiltrazioni d'acqua, il tutto racchiuso in una scocca da 223 grammi. Lo abbiamo provato per diversi giorni tra fotocamera, prestazioni, autonomia e prezzo sul mercato italiano
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra integra un sensore da 1 pollice 8K, ottiche Leica e triplo chip IA. Tra schermo OLED rimovibile, workflow I-Log a 10 bit e stabilizzazione a tre assi, analizziamo le doti tecniche di una gimbal camera pensata per i professionisti
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2020, 11:39   #41681
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Ciao a tutti

Grazie ad un utente di questo forum su un altro thread, e documentandomi con qualche ricerca su questo, ho scoperto/capito che Windows 10 se ha l'impostazione di avvio rapido attiva, quando si spegne il pc in realtà va in una specie di ibernazione.

Avendo un SSD credo che questa impostazione sia superflua (correggetemi se sbaglio), in ogni caso io voglio che il PC si spenga senza consumare corrente.

Se disattivo la casella dell'avvio rapido in

Pannello di Controllo->Hardware e suoni->Opzioni risparmio energia->Impostazioni di sistema (specifica cosa avviene quando si preme il pulsante di alimentazione)

risolvo questa "problematica"? Devo toccare anche qualcosa nel BIOS? La casella dell'ibernazione, già deselezionata, indica che è già disabilitata come modalità? Se no, devo disabilitare anche quella oppure basta levare l'avvio rapido?

Grazie a chi risponderà
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2020, 12:14   #41682
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Quote:
risolvo questa "problematica"?
disattivalo e vedi da te no?
è una cosa da levare quella se si ha ssd tra l altro...
Old 17-02-2020, 12:50   #41683
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
.....in ogni caso io voglio che il PC si spenga senza consumare corrente.
Anche disattivando l'Avvio rapido la maggior parte dei PC moderni, anche se spenti ma collegati alla rete elettrica, non sono del tutto inattivi (ad. es. restano funzionanti le prese USB, puoi verificarlo facilmente collegandovi il cavo per la ricarica dello smartphone).
Pertanto, se vuoi che il PC sia veramente "morto", lo devi collegare ad una ciabatta con interruttore e spegnere questa dopo aver spento il PC::::
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2020, 14:16   #41684
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Anche disattivando l'Avvio rapido la maggior parte dei PC moderni, anche se spenti ma collegati alla rete elettrica, non sono del tutto inattivi (ad. es. restano funzionanti le prese USB, puoi verificarlo facilmente collegandovi il cavo per la ricarica dello smartphone)
questa è una opzione delle usb che è impostabile da bios della scheda madre e non c'entra nulla con l'avvio rapido
in più sotto power off state ci sono varie possibilità di stato da impostare (dipende dalla mobo)
sui portatili tempo fa c'era l'opzione shift+shutdown per lo spegnimento totale non so se attualmente sia ancora valida
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2020, 15:06   #41685
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
questa è una opzione delle usb che è impostabile da bios della scheda madre e non c'entra nulla con l'avvio rapido....
Certo che non c'entra nulla con l'Avvio rapido, e non tutti sanno o vogliono mettere le mani nel BIOS...
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2020, 16:34   #41686
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
disattivalo e vedi da te no?
è una cosa da levare quella se si ha ssd tra l altro...
Ma che razza di risposta è?!

Se chiedo è per sicurezza di non fare danni.

L'ultimo PC windows con SSD che avevo montava Windows 7, non conosco questa modalità di Windows 10, pertanto chiedo.

Quote:
Anche disattivando l'Avvio rapido la maggior parte dei PC moderni, anche se spenti ma collegati alla rete elettrica, non sono del tutto inattivi (ad. es. restano funzionanti le prese USB, puoi verificarlo facilmente collegandovi il cavo per la ricarica dello smartphone).
Pertanto, se vuoi che il PC sia veramente "morto", lo devi collegare ad una ciabatta con interruttore e spegnere questa dopo aver spento il PC::::
Ok farò anche queste prove, allora provo a disabilitarlo, grazie.

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
questa è una opzione delle usb che è impostabile da bios della scheda madre e non c'entra nulla con l'avvio rapido
in più sotto power off state ci sono varie possibilità di stato da impostare (dipende dalla mobo)
sui portatili tempo fa c'era l'opzione shift+shutdown per lo spegnimento totale non so se attualmente sia ancora valida
Grazie mi documento su questa combinazione con Shift che non conoscevo.
Old 17-02-2020, 16:48   #41687
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Ciao a tutti

Grazie ad un utente di questo forum su un altro thread, e documentandomi con qualche ricerca su questo, ho scoperto/capito che Windows 10 se ha l'impostazione di avvio rapido attiva anche senza fare un riavvio, quando si spegne il pc in realtà va in una specie di ibernazione.

Avendo un SSD credo che questa impostazione sia superflua (correggetemi se sbaglio), in ogni caso io voglio che il PC si spenga senza consumare corrente.

Pannello di Controllo->Hardware e suoni->Opzioni risparmio energia->Impostazioni di sistema (specifica cosa avviene quando si preme il pulsante di alimentazione)

risolvo questa "problematica"? Devo toccare anche qualcosa nel BIOS? La casella dell'ibernazione, già deselezionata, indica che è già disabilitata come modalità? Se no, devo disabilitare anche quella oppure basta levare l'avvio rapido?

Grazie a chi risponderà
Puoi disabilitare tranquillamente l'avvio rapido, l'effetto negativo è che impiegherà più tempo per l'avvio, cosa che con un buon SSD non è comunque un problema.

Per contro di positivo avrai diverse cose tra cui il fatto che il sistema ad ogni avvio avrà la memoria pulita, potrai facilmente accedere al setup del BIOS/UEFI e al tasto di selezione rapida dell'unità di boot, se sei con un sistema in dualboot il filesystem sarà ogni volta "smontato", cioè non ti parte il chkdsk automatico ogni volta che fai il boot con l'altro sistema.

Non devi toccare niente nel BIOS, la casella dell'ibernazione indica se questa modalità è attivabile o meno, basta levare solo il segno di spunta dall'avvio rapido.

Prova tranquillamente,non succede nulla di pericoloso ed è sempre reversibile.

https://www.geekslab.it/come-disabil...su-windows-10/
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2020, 18:00   #41688
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Quote:
Ma che razza di risposta è?!

Se chiedo è per sicurezza di non fare danni.

L'ultimo PC windows con SSD che avevo montava Windows 7, non conosco questa modalità di Windows 10, pertanto chiedo.
non puoi fare danni se è una impostazione da pannello di controllo ehmmm
mica ti è stato detto di fare super modifiche di registri....
Old 17-02-2020, 18:43   #41689
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Puoi disabilitare tranquillamente l'avvio rapido, l'effetto negativo è che impiegherà più tempo per l'avvio, cosa che con un buon SSD non è comunque un problema.

Per contro di positivo avrai diverse cose tra cui il fatto che il sistema ad ogni avvio avrà la memoria pulita, potrai facilmente accedere al setup del BIOS/UEFI e al tasto di selezione rapida dell'unità di boot, se sei con un sistema in dualboot il filesystem sarà ogni volta "smontato", cioè non ti parte il chkdsk automatico ogni volta che fai il boot con l'altro sistema.

Non devi toccare niente nel BIOS, la casella dell'ibernazione indica se questa modalità è attivabile o meno, basta levare solo il segno di spunta dall'avvio rapido.

Prova tranquillamente,non succede nulla di pericoloso ed è sempre reversibile.

https://www.geekslab.it/come-disabil...su-windows-10/
Perfetto grazie mille

Quote:
Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
non puoi fare danni se è una impostazione da pannello di controllo ehmmm
mica ti è stato detto di fare super modifiche di registri....

Forse non hai proprio capito l'intento della mia domanda. Ho capito tutto quello che dici, il mio dubbio era questo: non è che disabilitando quella casella sottotraccia si disabilita anche altro? Anche se è chiaro che si sarebbe trattato di un'eventualità remota.

Per dire, non so quanti hard disk su desktop e notebook ho cambiato nella mia vita, probabilmente centinaia, non ho mai avuto un problema, eppure quando ho messo l'SSD su questo ho avuto problemi di boot (c'era un'impostazione del BIOS da cambiare, non da SATA ad AHCI, ma un'altra che adesso non ricordo e non ho nemmeno sottomano il pc in questione per controllare).

Se non dovesse essere ancora chiaro, ci rinuncio tranquillamente. Tanto ormai la questione si è ampiamente risolta.
Old 17-02-2020, 18:46   #41690
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Ciao a tutti

Grazie ad un utente di questo forum su un altro thread, e documentandomi con qualche ricerca su questo, ho scoperto/capito che Windows 10 se ha l'impostazione di avvio rapido attiva, quando si spegne il pc in realtà va in una specie di ibernazione.

Grazie a chi risponderà
Io ho l' SSD e l' Avvio rapido attivato .

Spengo il pc mandandolo in ibernazione, perchè è molto più veloce, quando lo riaccendo .

Ho preso una ciabatta elettrica con 5 prese e con il tasto On/Off,

per spegnere il computer completamente, seleziono il tasto Off della ciabatta elettrica chiaramente e sono tranquillo
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2020, 19:35   #41691
Freddy74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Accidempolina!!!

e chi l'avrebbe mai detto
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2020, 19:56   #41692
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Io non ho avuto nessun problema... uhauha
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2020, 20:37   #41693
MorrisADsl
Senior Member

L'Avatar di MorrisADsl

Iscritto dal: Oct 2002
Disinstallato comunque. Aspetto versione corretta.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2020, 20:39   #41694
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Io per protesta ritornerei a Windows Xp vulnerabile al Sasser ^^
Old 18-02-2020, 01:53   #41695
Life bringer
Senior Member

Città: Varese
Buonasera, Windows 10 mi ha arbitrariamente aggiornato i driver della scheda audio (avevo dimenticato di togliere l'opzione dalle impostazioni), il problema ora è che, nonostante abbia proceduto alla disinstallazione dei driver aggiornati (hanno un bug noto che non permette di cambiare l'uscita da casse a cuffie), reinstallazione dei driver vecchi, reimpostare le impostazioni audio etc.

Windows ora decide di tenere l'audio di una sola applicazione (solitamente quella in primo piano o quella che decide arbitrariamente lui), abbassando gli audio di tutte le altre applicazioni.
Esempio: navigo fra le cartelle mentre c'è un video in sottofondo, il click click della navigazione delle cartelle diventa inudibile.
Ho un video in esecuzione con mpc-hc e faccio partire un video su firefox, uno dei due ha il volume praticamente azzerato.

Premetto che ho deselezionato opzioni come:
audio spaziale
modalità esclusiva: consenti alle applicazioni di assumere il controllo esclusivo del dispositivo.
Comunicazioni-> Quando vengono rilevate attività di comunicazione: Non intervenire.

Vorrei capire se me la devo prendere con Creative Labs o questa è una fantastica feature inserita negli ultimi update di windows...
Anche perchè non sembra che le altre app non possano riprodurre suoni ma bensì questi siano ad un livello molto più basso rispetto all'applicazione in primo piano

Grazie.
Old 18-02-2020, 06:24   #41696
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Ma prima di collegarlo ad internet mi chiami e ti spiego come attivare una sorta di firewall presente su XP fin dalla primissima release, e Sasser non è più un problema
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2020, 06:41   #41697
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Buonasera, Windows 10 mi ha arbitrariamente aggiornato i driver della scheda audio (avevo dimenticato di togliere l'opzione dalle impostazioni), il problema ora è che, nonostante abbia proceduto alla disinstallazione dei driver aggiornati (hanno un bug noto che non permette di cambiare l'uscita da casse a cuffie), reinstallazione dei driver vecchi, reimpostare le impostazioni audio etc.

Windows ora decide di tenere l'audio di una sola applicazione (solitamente quella in primo piano o quella che decide arbitrariamente lui), abbassando gli audio di tutte le altre applicazioni.
Esempio: navigo fra le cartelle mentre c'è un video in sottofondo, il click click della navigazione delle cartelle diventa inudibile.
Ho un video in esecuzione con mpc-hc e faccio partire un video su firefox, uno dei due ha il volume praticamente azzerato.

Premetto che ho deselezionato opzioni come:
audio spaziale
modalità esclusiva: consenti alle applicazioni di assumere il controllo esclusivo del dispositivo.
Comunicazioni-> Quando vengono rilevate attività di comunicazione: Non intervenire.

Vorrei capire se me la devo prendere con Creative Labs o questa è una fantastica feature inserita negli ultimi update di windows...
Anche perchè non sembra che le altre app non possano riprodurre suoni ma bensì questi siano ad un livello molto più basso rispetto all'applicazione in primo piano

Grazie.
Probabile "audio esclusivo", funzione che uso da anni proprio per non avere disturbi mentre ascolto musica anche se non funziona proprio cosí.
Cerca nelle impostazioni della scheda audio, ci dovrebbe essere una voce in merito.

Magari prova a vedere se c'è un'eventuale voce "ASIO".
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | XFX RX 9070 Quicksilver 16 GB | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | Fractal Design Torrent | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 18-02-2020 alle 06:44.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2020, 08:11   #41698
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ma prima di collegarlo ad internet mi chiami e ti spiego come attivare una sorta di firewall presente su XP fin dalla primissima release, e Sasser non è più un problema
Ma ancora gira ??

Comunque basta usare quello con SP3 incorporato
Old 18-02-2020, 08:18   #41699
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Volendo puoi anche tornare a W95.............
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2020, 08:30   #41700
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Volendo puoi anche tornare a W95.............
A te farei usare il computer senza SO ...
 Rispondi

Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con ba...
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1...
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
DAZN Full in sconto a partire da 19,99 e...
iPhone 18 Pro disponibile su Amazon a 1....
ECOVACS T90 OMNI a 439€ e T90 MAX OMNI a...
Questa Proscenic è la scopa elett...
Microsoft Defender: falso allarme sull'a...
Aerei in volo e truppe pronte all'assalt...
Usano Claude per hackerare OpenAI: ricer...
RatHat: il nuovo malware Android usa il ...
Domanda di petrolio in calo di 2,5 milio...
Il meglio delle offerte weekend Amazon a...
Dopo oltre 100 anni di tentativi, l'IA d...
Speciale robot aspirapolvere in offerta ...
L'IA sta cancellando i lavori junior? Il...
Debutta Chery Italia: non più sol...
Addio ai dischi? Xbox ci aveva già...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL