|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Recupero settori in scrittura pendente con WD DLG.
Nel fare alcune prove con i connettori dati e alimentazioni del mio PC - facili grazie alla presenza di un rack 3,5" - in rapporto alle problematiche descritte nel mio topic del WD RED nuovo e subito guasto, mi sono imbattuto in un interessante fenomeno.
Ho un disco WD BLUE di molti anni fa, recuperato da un PC non mio, e fermo da diverso tempo causa problemi nel partizionarlo, settori genericamente danneggiati, etc.; riaccendendolo, ho notato che il programma di partizionamento ci mette un po' ad accedere. Ho cancellato le partizioni e avviato l'utility WD DLG, per un test esteso della superficie. Arrivato allo 0,02%, pur lavorando l'unità, il conteggio si blocca. Avendo contemporaneamente aperto Crystal Disk Info, ho aggiornato le informazioni Smart in tempo reale, e ho visto incrementare i settori in scrittura pendente da 28 a 64 (ci sono anche 38 settori non corregibili). Poco dopo, ho bloccato il test esteso. Il software mi ha proposto il recupero di alcuni settori, ho accettato, ed il contatore dei settori in scrittura pendente è sceso a 15. Esattamente, cosa è successo ? E' affidabile questa procedura ? O meglio, è "stabile" il risultato ?
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 Ultima modifica di piwi : 07-02-2020 alle 00:06. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
|
L'hdd non è stato riparato e rimane quindi totalmente inaffidabile, per non dire probabilmente inutilizzabile.
Quello che è stato fatto è solo uno zero fill su quei settori danneggiati (che erano marcati come pendenti), molto probabilmente presto torneranno guasti e il valore raw dell'attributo dei settori pendenti tornerà su. E' anche possibile che alcuni di quei settori che erano marcati come pendenti siano stati riallocati dal fw del disco dopo il zero fill, quindi dovresti controllare se è aumentato anche il valore dell'attributo "settori riallocati". |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Ma lo stato di salute dell' HD è a dir poco pessimo........... Non lo vorrai mica usare ?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2018
|
Confermo. Qualsiasi dato tu ci scriva rischierai di trovarlo danneggiato.
Butta tranquillamente il disco.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Ovviamente non lo voglio usare, è un disco che uso solo per prove. E ovviamente, agli utilizzi successivi, i contatori di errori di lettura e settori in scrittura pendente tornano a volare ! Però mi sarebbe interessato per un altro disco, che ha zero settori non correggibili e sette settori in scrittura pendente
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 09-02-2020 alle 13:38. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
|
Quote:
Quando lo smart indica che ci sono settori pendenti, anche pochissimi, in realtà quasi sempre ce ne sono sparsi molti altri che però non sono ancora stati conteggiati. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:03.