Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-02-2020, 19:17   #1
sauron_x
Senior Member
 
L'Avatar di sauron_x
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Genova
Messaggi: 2773
DUBBIO SU SCHEDA VIDEO E MONITOR

Salve a tutti, a breve avevo intenzione di cambiare scheda video, attualmente ho un monitor samsung 4k 60hz, preso per errore in quanto forse era meglio 2k 144hz.

Ad ogni modo siccome so che gestire il 4k in maniera abbastanza egregia ci vuole una 2080 o addirittura 2080ti pensavo di giocare piuttosto in 2k, ma mi hanno detto che in questo caso il downscaling è penoso.

Ora, consigliate di cambiare monitor e prendere una scheda video della serie RTX oppure fare altro? Il cambio del monitor non era previsto, speravo di poter giocare almeno in 2k. Oppure prendere una 1660 e giocare in fhd che in questo caso il downscaling non si fa tanto sentire giusto?
__________________
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Corsair VENGEANCE LPX DDR4 RAM 32GB (2x16GB)- Corsair HX850 - RX 9060XT 16GB Sapphire Nitro+- M.2 500GB SABRENT S.O. Windows 11 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502
sauron_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2020, 20:09   #2
sauron_x
Senior Member
 
L'Avatar di sauron_x
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Genova
Messaggi: 2773
Il monitor l'ho preso da un annetto dove giocavo meno, ora sto giocando di più e questo problema non me lo ero posto.

La cosa assurda è che non fanno schede sufficentemente potenti per gestire il 4k.

2080ti costa veramente un botto. Altrimenti che monitor consigli 2k 144hz?
__________________
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Corsair VENGEANCE LPX DDR4 RAM 32GB (2x16GB)- Corsair HX850 - RX 9060XT 16GB Sapphire Nitro+- M.2 500GB SABRENT S.O. Windows 11 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502
sauron_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2020, 21:28   #3
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141542
Ciao
quando si downscala il monitor sfrutta tutta la sue gestione elettronica quindi il risultato finale dipende molto da quello
ci sono alcuni shermi su cui nn si nota e altri invece che sembrano avere la qualita visiva del vecchio monitor che si aveva 10 anni prima al posto suo
visto che lo schermo ce l'hai ti direi di provare
nn esistono schede abbastanza potenti da gestire i 144Hz ad una risoluzione 2k, se stai sui classici 60Hz in genere valutiamo schede come le RX5700XT e le RTX2070 super, siamo sui 400 e dispari euro
proverei con una sapphire pulse 5700XT
se ti trovi male col monitor puoi decidere se cambiarlo e puntare un 1440p nativo o un 1080p da 144Hz ed eventualmente cambiare anche scheda video
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2020, 22:14   #4
sauron_x
Senior Member
 
L'Avatar di sauron_x
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Genova
Messaggi: 2773
Ciao, onestamente non avevo questa gran voglia di cambiare il monitor, pensavo di cambiare scheda video dato che penso che con la nuova cpu sono gpu limited.

Credevo che abbassando alla risoluzione 2k potevo fare i 60fps in modo tranquillo senza problemi di sorta. Poi magari in futuro lo cambio anche, ma secondo me le prossime generazioni di schede video si avvicineranno ancora, visto che a quanto ho visto anche con la 2080ti non si ottengono dei grandissimi risultati; Se ci si accontenta ok Qua c'è gente che vuole mazare a 250fps, una volta il top era 60 .

Come vga preferirei nvidia, se posso stare in 2k valuterei 2070s, altrimenti se mi tocca giocare in full hd 1660s piuttosto. No? E' un peccato, volevo andare oltre il full hd, giusto un pelo.
__________________
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Corsair VENGEANCE LPX DDR4 RAM 32GB (2x16GB)- Corsair HX850 - RX 9060XT 16GB Sapphire Nitro+- M.2 500GB SABRENT S.O. Windows 11 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502
sauron_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2020, 22:33   #5
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141542
si se nn vuoi cambiare monitor nn sei obbligato a farlo
dovrai tenerti pero la resa visiva sicuramente un po piu bassa rispetto a quella che hai ora
come vga da 1440p si andrebbe bene la 2070 super ma e peggiore in rapporto prezzo-prestazioni alla RX5700XT x cui devo consigliarti la 5700 xke e piu sensata come scelta, in full-hd invece direi che e una buona scelta la GTX1660 normale, la super nn conviene xke a quei prezzi stanno arrivando le nuove RX5600XT che sono superiori
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2020, 22:44   #6
sauron_x
Senior Member
 
L'Avatar di sauron_x
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Genova
Messaggi: 2773
Avevo letto del Ray Tracing che hanno pochi giochi ma mi piacerebbe provarlo. Una delle chicche che ogni tanto ha nvidia. Altrimenti della RTX 2060 cosa ne dici? Leggevo che c'è chi ci gioca anche in 2k (se io riuscissi a farlo), la 2070s se si trovasse sui 400€ sarebbe il top. Le RX 5600 ne ho una vista una in vendita su amazzonia ma ancora non ci sono recensioni
__________________
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Corsair VENGEANCE LPX DDR4 RAM 32GB (2x16GB)- Corsair HX850 - RX 9060XT 16GB Sapphire Nitro+- M.2 500GB SABRENT S.O. Windows 11 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502
sauron_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 06:03   #7
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141542
X il ray tracing servirebbe una 2080 super, xke fa perdere molti fps quando si attiva

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 11:57   #8
sauron_x
Senior Member
 
L'Avatar di sauron_x
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Genova
Messaggi: 2773
Altrimenti avevo visto la 5700xt OC della Asus, molto bella esteticamente a 500 cucuzze
__________________
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Corsair VENGEANCE LPX DDR4 RAM 32GB (2x16GB)- Corsair HX850 - RX 9060XT 16GB Sapphire Nitro+- M.2 500GB SABRENT S.O. Windows 11 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502
sauron_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 12:14   #9
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 9828
Quote:
Originariamente inviato da sauron_x Guarda i messaggi
Altrimenti avevo visto la 5700xt OC della Asus, molto bella esteticamente a 500 cucuzze
A 440 trovi la sapphire nitro+.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 12:26   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141542
Che modello, la strix?
Cmq se ne trovano piu vicine ai 400 che nn ai 500, la nitro a quella cifra e un buon affare

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 13:01   #11
sauron_x
Senior Member
 
L'Avatar di sauron_x
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Genova
Messaggi: 2773
Si, la strix. Bella anche la Nitro+ ma amazzonia non ce l'ha e lato garanzia preferirei orientarmi a loro
__________________
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Corsair VENGEANCE LPX DDR4 RAM 32GB (2x16GB)- Corsair HX850 - RX 9060XT 16GB Sapphire Nitro+- M.2 500GB SABRENT S.O. Windows 11 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502
sauron_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 14:01   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141542
Ce la pulse a buon prezzo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 14:17   #13
sauron_x
Senior Member
 
L'Avatar di sauron_x
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Genova
Messaggi: 2773
Ma le 5600 quando arrivano? Non dovevano uscire?
__________________
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Corsair VENGEANCE LPX DDR4 RAM 32GB (2x16GB)- Corsair HX850 - RX 9060XT 16GB Sapphire Nitro+- M.2 500GB SABRENT S.O. Windows 11 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502
sauron_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 14:28   #14
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 22161
prendi la scheda più potente con il tuo budget e imposta 4k

dopodichè togli dettagli nel gioco fintanto che non vedi almeno una 50na di fps

giocare fuori risoluzione nativa con un LCD è un pianto amaro ma lo puoi già provare adesso con la tua VGA se imposti 1080p

sta moda del 4k quando non esistono vga così potenti non la capirò mai
ninja750 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 14:44   #15
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141542
Le 5600 ci sono, ma x il 2k punterei piu in alto

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 14:51   #16
sauron_x
Senior Member
 
L'Avatar di sauron_x
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Genova
Messaggi: 2773
Vedo solo XFX però non vedo altre versioni di 5600
__________________
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Corsair VENGEANCE LPX DDR4 RAM 32GB (2x16GB)- Corsair HX850 - RX 9060XT 16GB Sapphire Nitro+- M.2 500GB SABRENT S.O. Windows 11 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502
sauron_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 19:55   #17
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141542
qualcos'altro si trova
se guardi nei motori di ricerca prezzi
cmq tanto x quella risoluzione e piu adatta e migliore in rapporto prezzo-prestazioni la 5700 sia normale che XT, quindi nn mi metterei a cercare fra le altre, vale x le RX5600 cosi come x le varie rtx 2060/2070
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 20:38   #18
sauron_x
Senior Member
 
L'Avatar di sauron_x
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Genova
Messaggi: 2773
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
prendi la scheda più potente con il tuo budget e imposta 4k

dopodichè togli dettagli nel gioco fintanto che non vedi almeno una 50na di fps

giocare fuori risoluzione nativa con un LCD è un pianto amaro ma lo puoi già provare adesso con la tua VGA se imposti 1080p

sta moda del 4k quando non esistono vga così potenti non la capirò mai
Mi ero perso il tuo post. Lo so, ero convinto che il 4k era gestito bene ormai, non credevo ci fossero tutti questi problemi.

Con la scheda video che ho su Shadow of the tomb raider ad esempio faccio una 30ina di fps in 1080p a dettagli alti, pochi ma è giocabile, 2k ne faccio 20 e già lì è ingiocabile.

1080p mi sembra qualità ottima come downscaling, 2k non ho provato.


Se lo sapevo mi orientavo di nuovo su 1080p 144hz ma volevo monitor più grande di 24 e non so se per 1080p un 27-28 comincia a essere eccessivo.

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
qualcos'altro si trova
se guardi nei motori di ricerca prezzi
cmq tanto x quella risoluzione e piu adatta e migliore in rapporto prezzo-prestazioni la 5700 sia normale che XT, quindi nn mi metterei a cercare fra le altre, vale x le RX5600 cosi come x le varie rtx 2060/2070
Rifletto in relazione al budget, sennò prendo 1660super o rx5600 e gioco in fhd se in 2k viene male
__________________
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Corsair VENGEANCE LPX DDR4 RAM 32GB (2x16GB)- Corsair HX850 - RX 9060XT 16GB Sapphire Nitro+- M.2 500GB SABRENT S.O. Windows 11 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502
sauron_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 21:23   #19
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141542
Sì un 27 28 pollici full HD inizia a essere un po' bassa come densità di pixel Poi dipende anche a come sei abituato e dalla distanza a cui si trova il monitor c'è chi comunque si trova bene e chi invece non potrebbe fare a meno di avere un 4K anche su uno schermo di un cellulare



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
400 editori contro OpenAI e Microsoft: s...
Notion interrompe il suo client email ba...
Italia e Tunisia realizzano il primo col...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v