Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2020, 12:24   #13301
worms
Senior Member

L'Avatar di worms

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da LSan83 Guarda i messaggi
A seconda della configurazione che vuoi fargli... guarda un HAP AC2 per una configurazione "leggera-media" o un RB4011 se vuoi avere potenza di calcolo per configurazioni pesanti (molte regole di firewall, di QoS/Queue, VLAN ecc ecc).
Considera che se cominci ad usare funzioni avanzate, sempre più pacchetti devono passare ed essere elaborati dal processore centrale e non possono essere accelerati dal chip dello switch.

Se invece vuoi qualcosa di "bello da vedere" guarda il Mikrotik Audience (ha una doppia rete 5Ghz per avere il backhaul per altre unità Audience collegate in wireless, ma solo due porte gigabit).
Eh eccolo li.
Non ne ho idea, può essere che con la connessione decente il pc di casa torni ad essere il secondo ufficio/lab e quindi ci vado mediamente pesante, può essere di no.

un hAP AC2?

Da completa zappa, se metto un hAP AC2 o una RB, poi come lo imposto/ci accedo al SXT?
worms è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2020, 13:21   #13302
marcof12
Senior Member

L'Avatar di marcof12

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
I dati illimitati continuano "per sempre", anche dopo i 24 mesi. L'unica cosa che può cambiare è la tariffa base della sim su cui hai messo l'opzione. Se non ricordo male, la sim "madre" principale abbinata all'abbonamento di casa ha il prezzo bloccato "per sempre" e solo le sim "figlie" aggiuntive aumentano il prezzo dopo i 24 mesi.
Naturalmente se l'FTTH/FTTC/ADSL o la sim "madre" vengono chiuse/migrate salta tutto anche per le sim "figlie".
Io ho preso direttamente 3 sim nuove, senza sim primaria o derivate, all'atto della sottoscrizione della fibra ftth con Tre. Non ho idea se una delle 3 sim sia considerata "madre", quale sia la figlia e quale sia la zia
Battuta a parte, se mi lasciassero anche una sola sim illimitata a 5€ e poco più, la terrei volentieri perchè a casa mia prende benissimo e, salvo periodi di lavori\cali non troppo prolungati, in 1 anno quasi e mezzo non ho MAI rimpianto la linea adsl.
Certo, il fatto di esser riuscito a collegarmi alla BTS più lontata e scarica ma con B7,B3,B1 e B20, fin dal primo momento, mi ha dato una grossa mano a farmi amare questa soluzione 4G.

Sul costo di Ogilink ok che non sarà stracciato, ma parto da due considerazioni: 1) costa comunque quanto costava una linea Telecom adsl 7mega in zone come la mia dove non esiste ftth e la fttc è una presa in giro, arrivando a teorici 25mega.
2) Ogilink pare, a ciò che ho capito, essere l'unico servizio con cui non ci sono problemi di blocchi, soglie GB alte o basse, e la rete è comunque la Vodafone. Ergo, sarebbero comunque ben spesi rispetto a qualsiasi adsl penosa che però si frega 25-30-40€ al mese per connessioni fino a 30mega.
Old 31-01-2020, 13:28   #13303
giallone1970
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2019
Città: Provincia di Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da marcof12 Guarda i messaggi
il "vantaggio" starebbe nel fatto che ho preso sim Unlimited per 24mesi abbinata all'offerta per la fibra ftth di casa (non dove abito per mia grande sfortuna) ma finito il termine di 24 mesi credo che venga meno l'attuale tariffa di 5€ a sim senza limiti di GB. Quindi, salvo che mi sbagli, mi troverei a pagare di più per la sim illimitata o peggio ancora a non poter più avere su quelle sim GB illimitati. Credo che l'unlimited possa diventare limited al termine della promozione.
Anzi: se qualcuno sa già cosa succede finiti i 24mesi, son tutto orecchie

Se così penso mi toccherà trovarmi altre promo o servizi flat, credo proprio proverò Ogilink.
Visto che la nostra situazione e' praticamente identica (FTTC dove non abito e sim con "Super Fibra Unlimited" in abbinamento), mi dici se arrivano anche a SMS sulla sim del genere "traffico internet in esaurimento" ? e in caso arrivino anche a te, mai notato problemi?

Grazie
giallone1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2020, 14:52   #13304
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Dipende anche da come sono puntate le varie celle... io per assurdo ho valori migliori in B3 che in B20!
già ma anche da operatore ad operatore varia, b20 vodafone a palla e b20 tim scarsina sullo stesso traliccio, eppure devono puntare nel solito punto perchè puntarlo nel niente non avrebbe senso.
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2020, 16:22   #13305
El Alquimista
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
Quote:
Originariamente inviato da worms Guarda i messaggi

un hAP AC2?

Da completa zappa, se metto un hAP AC2 o una RB, poi come lo imposto/ci accedo al SXT?
ad ognuno il suo definito indirizzo IP
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2020, 17:45   #13306
LSan83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Eh eccolo li.
Non ne ho idea, può essere che con la connessione decente il pc di casa torni ad essere il secondo ufficio/lab e quindi ci vado mediamente pesante, può essere di no.

un hAP AC2?

Hai cinque possibilità per continuare ad accedere all'sxt....
1- ti ci colleghi con un secondo cavo sulla seconda porta ethernet
2- quando devi configurare/controllare l'SXT stacchi il router e porti il cavo ad un PC
3 - l'SXT fa da router, firewall e DHCP server.... L'hapac2/rb4011 a valle fanno solo da puro access point
4- la porta Wan dell'hapac2/rb4011 si prende il suo indirizzo ip dinamicamente, usi due sottoreti diverse per sxt e lan ed imposti firewall e routing statico per accedere all'sxt tramite la porta Wan
5- sull'sxt crei un interfaccia ethernet virtuale su una VLAN separata dal bridge di gestione. Imposti il modem in passtrought su questa interfaccia virtuale, mentre sul bridge locale imposti un ip fisso appartenente alla tua lan. Sull'hapac2/rb4011 crei una interfaccia virtuale sulla stessa VLAN del passtrought da usare come Wan con ip dinamico, mentre l'interfaccia base ti mette in rete locale con il bridge di gestione dell'sxt.

Trovi comunque tutto sul manuale online del Mikrotik.
LSan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2020, 18:03   #13307
..Fabio
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Buonasera, 2 domande probabilmente stupide, ma in mezzo a così tanti post non ho trovato risposta:

1 le tariffe a traffico illimitato lo sono davvero?
Ad esempio per lavoro ho bisogno di fare upload di circa 900GB al mese... me lo consentirebbero oppure taglierebbero la banda?
Ci sono tariffe unlimited ad esempio con Vodafone che nel mio caso prende molto bene a 40€, con un upload di molto superiore rispetto alla fibra, se Vodafone taglia (sembra lo faccia già su Ho mobile) ci sono altri che non lo fanno? Va bene anche solo SIM dati.

2 un ripetitore ha sempre celle in tutte le direzioni? Su CellMapper vedo un ripetitore abbastanza vicino, senza "copertura" nella mia direzione, è solo perché nessuno è mai passato in quella zona?
..Fabio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2020, 18:09   #13308
El Alquimista
Senior Member

Quote:
Hai cinque possibilità
cioè ...
non posso metterli tutti e due sulla stessa LAN con ip diversi ?

o intendi per usare i vantaggi del AP e l'sxt come modem puro ?
Old 31-01-2020, 18:46   #13309
LSan83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da El Alquimista Guarda i messaggi
cioè ...
non posso metterli tutti e due sulla stessa LAN con ip diversi ?

o intendi per usare i vantaggi del AP e l'sxt come modem puro ?
L'SXT ha un processore davvero piccolo.... Va bene solo per configurazioni basilari.
Per sfruttare la potenza di calcolo del router "a cascata" il traffico internet che arriva dall'SXT deve essere da lato WAN sul dispositivo che usi come router di casa (che sia Mikrotik, Fritz o altro) e quindi non può essere sulla stessa LAN-sottorete, a meno di dividere il traffico su più cavi ethernet (sul Mikrotik puoi fare quanti bridge vuoi, ognuno con le sue sottoreti ed interfaccie reali/virtuali) o su più VLAN che convivono nello stesso cavo.
Se usi un solo cavo senza VLAN l'SXT sarà su una sottorete diversa da instradare tramite routing statico ed eventuali permessi sul firewall della tua LAN.
Old 31-01-2020, 20:13   #13310
El Alquimista
Senior Member

ok,
l'ho immaginato tardi mentre scrivevo
Old 31-01-2020, 23:08   #13311
worms
Senior Member

L'Avatar di worms

Quote:
2- quando devi configurare/controllare l'SXT stacchi il router e porti il cavo ad un PC
3 - l'SXT fa da router, firewall e DHCP server.... L'hapac2/rb4011 a valle fanno solo da puro access point
4- la porta Wan dell'hapac2/rb4011 si prende il suo indirizzo ip dinamicamente, usi due sottoreti diverse per sxt e lan ed imposti firewall e routing statico per accedere all'sxt tramite la porta Wan
5- sull'sxt crei un interfaccia ethernet virtuale su una VLAN separata dal bridge di gestione. Imposti il modem in passtrought su questa interfaccia virtuale, mentre sul bridge locale imposti un ip fisso appartenente alla tua lan. Sull'hapac2/rb4011 crei una interfaccia virtuale sulla stessa VLAN del passtrought da usare come Wan con ip dinamico, mentre l'interfaccia base ti mette in rete locale con il bridge di gestione dell'sxt.

Come hai scritto poco più avanti vorrei mettere l'sxt separato per fargli arrivare tutto il traffico "pulito" far fare il lavoro al hap ac2.
La 4 mi sembra la più facile, pulita e in caso di problemi mi permette di riconnettermi al volo con l'antenna.

Ci sarebbe qualche vantaggio a scegliere la 5 e mettere l'sxt in passtrought ?
Se avessi IP pubblico sulla sim mi semplificherebbe l'uscita/entrata, ma così è indifferente. O sbaglio?
Old 01-02-2020, 03:53   #13312
Grezzo
Senior Member

dovendo rifare il collegamento satellitare per la parabola che si è presa un mattone in testa mi sa che se salgo sul tetto opto per un paio di yagi da collegare in MIMO e con l' antennista vediamo di fare un bel puntamento, in quel caso sapete se esistono yagi che prendano le tre bande più diffuse?
nel senso vedo le yagi da 800mhz e da 1800mhz, non si riesce con due yagi a pescare sui 800-1500-1800-2100-2600 ? devo sacrificare qualche banda?
Old 01-02-2020, 08:16   #13313
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Lowcostmobile rad58 su Amazon
150&euro;

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2020, 09:58   #13314
ocho
Member

L'Avatar di ocho

Iscritto dal: Apr 2006
Città: VSC
Quote:
Originariamente inviato da giallone1970 Guarda i messaggi
Visto che la nostra situazione e' praticamente identica (FTTC dove non abito e sim con "Super Fibra Unlimited" in abbinamento), mi dici se arrivano anche a SMS sulla sim del genere "traffico internet in esaurimento" ? e in caso arrivino anche a te, mai notato problemi?

Grazie
Ti confermo che all’esaurimento del plafond giga della tua sim arriva un sms, ma poi cominci ad usare i giga illimitati.
Per esempio: sim con offerta 50 giga, al raggiungimento dei 50 arriva Sms, poi sfrutti la unlimited, avevo la stessa situazione fino a qualche mese fa.
ocho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2020, 11:32   #13315
TommySeb
Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da marcof12 Guarda i messaggi
Non so se qualcuno ne ha già discusso e riportato questa notizia, se così non fosse, segnalo che da poco Ogilink fornisce come modem un Huawei B535 300Mbps DL\100Mbps UL al posto del vetusto router limitato a 100Mbps, che aveva solo la lan 100Mbps.
Qualcuno lo ha già provato?
Io appena mi scadrà il contratto 3 per le sim GB illumitati, passerò a loro al 99,9%
A me il B535 è arrivato ieri dopo che l'avevo prenotato all'inizio di Dicembre...
Con le bts a mia disposizione non cambiano molto le prestazioni rispetto al precedente, in pratica ricevo una sola bts prestazionale in banda 3, ha anche la 20 ma non direzionata verso di me quindi l'aggregazione delle bande del nuovo router non mi da aumento di prestazioni se non in minima parte, prima facevo 40/40 adesso 45/40, svantaggio il ping va da 30 sulla 3 a 50 su 3+20 per cui non il massimo.
Ricevo anche un'altra bts che ha le bande 1 e 20 ma è meno prestazionale e più affollata, certo con questa ho un leggero miglioramento rispetto al vecchio router ma in pratica sono passato da 15/15 a 30/18, unico vero vantaggio di questa soluzione il ping sempre attorno a 20 e per questo è la soluzione che sto provando ora, per la navigazione effettivamente ottengo beneficio.

Il grande vantaggio è la gestione completa del router senza dover dipendere dall'assistenza Ogilink che per quanto efficente non è certo in tempo reale, sono stato in grado di configurare il mio router che ho in cascata al 535 in DMZ e l'ho raggiunto da internet senza problemi usando il dns di ogilink, ok, era possibile anche con il vecchio router ma era molto macchinoso e sopratutto non in tempo reale.
TommySeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2020, 13:05   #13316
giallone1970
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2019
Città: Provincia di Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da ocho Guarda i messaggi
Ti confermo che all’esaurimento del plafond giga della tua sim arriva un sms, ma poi cominci ad usare i giga illimitati.
Per esempio: sim con offerta 50 giga, al raggiungimento dei 50 arriva Sms, poi sfrutti la unlimited, avevo la stessa situazione fino a qualche mese fa.
Grazie mille per avermi risposto
giallone1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2020, 14:28   #13317
Grezzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Lowcostmobile rad58 su Amazon
150&euro;

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
grazie, sono delle logaritmiche vero, proverò a prendere il segnale wind3 che a malapena ricevo.

i cavi di queste antenne sono i coassiali che si usano anche nelle antenne sat/dtt ? da 75ohm? perchè potrei autocostruirmi un cavo con un cavel da7mm che mi avanza oppure prendere uno di questi
https://www.cavel.it/it/prodotti/1/1/03/DG125 più specifo da esterni.

Mi pare di aver capito che si possono mettere anche quelli che si usano internamente a patto di sostituirli ogni 10 anni perchè non essendo in politielene specifico (quelli neri per intenderci)si usurano di più, ho visto che i valori di attenuazione sono gli stessi cambia solo un po la schermatura.
Old 01-02-2020, 14:41   #13318
marcomontelibretti
Member

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:

Scusate, io ho la configurazione 3, non ho l'SXT ma un R11e-LTE6_V020 sul tetto, scende il cavo Ethernet ed è collegato ad un access point della tplink che mi quadruplica la LAN e mi va anche in wireless? Esiste una soluzione milgiore? Premetto che il Mikrotik fa da FW e da DHCP, cosa che potrebbe fare anche il tp-link 1200 archer 6 ma ho disabilitato queste funzioni, sbaglio qualcosa? suggerimenti?
marcomontelibretti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2020, 15:59   #13319
worms
Senior Member

L'Avatar di worms

Quote:
Originariamente inviato da marcomontelibretti Guarda i messaggi
Scusate, io ho la configurazione 3, non ho l'SXT ma un R11e-LTE6_V020 sul tetto, scende il cavo Ethernet ed è collegato ad un access point della tplink che mi quadruplica la LAN e mi va anche in wireless? Esiste una soluzione milgiore? Premetto che il Mikrotik fa da FW e da DHCP, cosa che potrebbe fare anche il tp-link 1200 archer 6 ma ho disabilitato queste funzioni, sbaglio qualcosa? suggerimenti?
Ciao,

Io avevo chiesto info per poter testare una mini rete Mikrotik in casa, quindi SXT/LHG e un loro router o ap in casa.
Quello è il motivo della domanda e delle risposte date.

In questo momento, finchè non arriva il hAP AC2, ho anche io un tplink che mi fa' da AP + Switch.
Non noto nessun calo o problema, credo che per il 99% degli usi va bene così.
Anche perchè ricercare la stessa configurazione con il TPLINK, credo, sia più difficile. Oltre che avere poche performance.
Old 01-02-2020, 18:12   #13320
LSan83
Senior Member

Quote:
Come hai scritto poco più avanti vorrei mettere l'sxt separato per fargli arrivare tutto il traffico "pulito" far fare il lavoro al hap ac2.
La 4 mi sembra la più facile, pulita e in caso di problemi mi permette di riconnettermi al volo con l'antenna.

Ci sarebbe qualche vantaggio a scegliere la 5 e mettere l'sxt in passtrought ?
Se avessi IP pubblico sulla sim mi semplificherebbe l'uscita/entrata, ma così è indifferente. O sbaglio?
Se non si ha IP pubblico la 4 va benissimo. La 5 con il passtrought è per dare l'ip pubblico esterno al router in cascata (praticamente è come usare un modem in modalità "bridge") e gestire da questo il firewall per accedere in remoto alla rete di casa.

Quote:
Originariamente inviato da marcomontelibretti Guarda i messaggi
Ti assicuro che il modem lo hai dentro ad una CPE/router/PCportatile
R11e-LTE6_V020 è una schedina che da sola è un fermacarte, hai sicuramente una cpe di qualche marca (Mikrotik o altro) in cui sta andando.

Se con la 3 riesci a fare tutto quello che ti serve puoi anche rimanerci. La 4 e 5 servono per sfruttare funzioni e/o prestazioni del router in cascata che l'SXT da solo non fornisce (ad esempio il fail over fra la connessione LTE e una linea ADSL). Ci sono altre CPE (ad esempio Mikrotik LtAP LTE6 kit, WAP AC LTE6 Kit o Audience LTE6 Kit) con prestazioni ben superiori all'SXT e che non fanno rimpiangere la potenza di calcolo di un HAP AC2 (o altro router "casalingo").

Quote:
Ciao,

Io avevo chiesto info per poter testare una mini rete Mikrotik in casa, quindi SXT/LHG e un loro router o ap in casa.
Quello è il motivo della domanda e delle risposte date.

In questo momento, finchè non arriva il hAP AC2, ho anche io un tplink che mi fa' da AP + Switch.
Non noto nessun calo o problema, credo che per il 99% degli usi va bene così.
Anche perchè ricercare la stessa configurazione con il TPLINK, credo, sia più difficile. Oltre che avere poche performance.

Concordo. Non ho mai usato quel modello di TP-LINK, ma da quelli su cui ho messo mano non c'è traccia delle impostazioni per usare la modalità passtrought ad esempio.

Ultima modifica di LSan83 : 01-02-2020 alle 18:16.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Usa: il capo della cyber sicurezza ha ca...
Nuovo look per il DJI Store di Milano: f...
I giudici sentenziano: Trump non pu&ogra...
Il kernel Linux si prepara al 'dopo Torv...
Meta, Snap, TikTok e YouTube: la prossim...
Daredevil Born Again seconda stagione: o...
IPTV illegali, Operazione 'Switch off': ...
Gli agenti di IA sono ovunque, e incontr...
Un'email inviata per errore svela che Am...
Samsung ha valutato il tasto fotocamera ...
L'Agenzia Spaziale Europea lancia un'IA ...
L'UE sfida Google sull'IA: integrazione ...
Problemi su Google Pixel dopo gli aggior...
SK hynix ha fatto boom: nel 2025 risulta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian