Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2020, 14:52   #17941
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da Venturer Guarda i messaggi
Mi autoquoto:
giá stamattina la portante in download é tornata a 70,5!

Comunque la forza dei dispositivi AVM é l'interoperabilitá tra i suoi dispositivi.

Mi sono stufato di avere instabilitá wifi tra i miei smart tv e decoder: ho optato per una soluzione piú drastica, risolutiva e "sbalorditiva": ho anche un Fritz WLAN Repeater 1750E!
Ieri ho tirato un piccolo cavo LAN cat5e, una parte l'ho collegata al repeater (ha l'uscita gigabit) e l'altra parte l'ho collegata al decoder Dreambox DM920UHD.

Risultato? Spostando dei film da decoder a Nas Synology e viceversa che ovviamente passano dal Fritz 7590 e vanno a finire nel repeater 1750E collegato con il Wifi AC ho un throughput (banda media passante) che oscilla da un "minimo" di 60MegaBYTE al secondo (480Mbit) a un massimo di 65MegaBYTE al secondo (520MBIT al secondo).
Praticamente trasferisco un MKV di 8gigabyte in poco piú di 1 minuto!
Eccezionale! E il repeater é a piú di 20 metri!

Ho ordinato un altro repeater FritzWLAN 2400 (quello bianco nuovo) e lo collegheró all'altra smart tv!

Stupido io che in questi anni non ci ho pensato prima. Un minimo di sbattimento per tirare il cavo ripagato da un connessione fantastica!
Scusa se mi intrometto,

ovviamente non ci piove che la connessione via cavo è sempre la migliore, tuttavia, per avere una copertura con una velocità ottima, i ripetitori di segnale Wi-Fi, non vanno posizionati dove il segnale Master è al limite della decifrabilità, ma, bensì dove il segnale è ancora eccellente.

Infatti, secondo me, sarebbe più corretto definirli Wi-Fi EXTENDER che rende di più l'idea.

Te lo dico perché ho provato sulla mia pelle, in un appartamento di medie dimensioni, per coprire tutta l'area mantenendo un transfer rate molto buono a 5 GHz, ho dovuto mettere un secondo 1750 E tra il Fritz 7590 e l'altro extender.

Poi, se tirare cavi è fattibile, ovviamente, come detto all'inizio è la soluzione migliore.
DLINKO è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 15:07   #17942
Carmine59
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
Originariamente inviato da dany0587 Guarda i messaggi
Stai attento che hai il profilo SOS attivo sulla linea molto probabilmente hai staccato e riattaccato il cavo dsl più volte. Chiama e fattelo togliere

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sono con il profilo SOS da molto tempo provocato da numerose e ripetute disconnessioni. Al 187 chiesi solo di rimettermi a 6 db. Oggi ho provato di nuovo a rimettere il 7590 dopo averlo aggiornato alla versione 7.13 sperando che con questo aggiornamento e con la regolazione dei primi 3 cursori su max stabilita' possa avere finalmente una linea stabile. Come si puo' vedere nonostante abbia un margine di rapporto segnale-rumore 10/7 ha cominciato a segnalare errori. Speriamo che resista, altrimenti saro' costretto a "rimpaccottarlo"

Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 15:29   #17943
Venturer
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Scusa se mi intrometto,

ovviamente non ci piove che la connessione via cavo è sempre la migliore, tuttavia, per avere una copertura con una velocità ottima, i ripetitori di segnale Wi-Fi, non vanno posizionati dove il segnale Master è al limite della decifrabilità, ma, bensì dove il segnale è ancora eccellente.

Infatti, secondo me, sarebbe più corretto definirli Wi-Fi EXTENDER che rende di più l'idea.

Te lo dico perché ho provato sulla mia pelle, in un appartamento di medie dimensioni, per coprire tutta l'area mantenendo un transfer rate molto buono a 5 GHz, ho dovuto mettere un secondo 1750 E tra il Fritz 7590 e l'altro extender.

Poi, se tirare cavi è fattibile, ovviamente, come detto all'inizio è la soluzione migliore.
Ciao
La mia casa é grande ed é su 2 piani. Per adesso ho appunto il Fritzbox 7590 + 2 ripetitori/extender cioé
-1 Fritz WLAN 1750E (che funziona a 2.4ghz e 5ghz con anche lo standard AC)
-1 Fritz WLAN 450 (che funziona SOLO a 2.4GHZ su standard N): questo é stato il primo extender che comprai diversi anni fa.
In casa mia si ricevono circa 25 reti Wifi adiancenti dove praticamente tutte a parte 3 sono segnali 2.4GHZ e almeno 8 di queste reti hanno un segnale medio forte di cui 3 fortissimo.

Il problema é che appunto le prestazioni del Wifi 2.4Ghz sono scandalose.....anche cambiano canali radio, attivando la coesistenza reti wireless piú di 15mbit (megaBIT) non si riesce ad ottere.
E se 15 Mbit sono appena sufficienti per lo streaming di un filmato video MKV a 720p con un bitrade dignitoso sono assolutamente inadeguati giá solo per lo streaming 1080p non parliamo ovviamente del 4k.

In conclusione sui 2.4Ghz ogni 30/40 minuti (anche se becco la giornata con il canale radio buono e i vicini non hanno cambiato a loro volta il canale radio) salta lo streaming wifi o comincia a shutterare (ad andare a scatti).

Ho fatto varie prove invece con il 5Ghz. Giustamente tu dici correttamente di mettere l'extender dove il segnale é ancora buono.
Ma il punto che se ci sono poche interferenze radio sui 5ghz puoi metterlo anche molto distante che la velocitá rimane enormemente alta.
Nel mio caso l'extender 1750E a piú di 20 metri mi segnala con l'indicatore visivo 3/4 ondine su 5 (oscilla tra 3 e 4) ma l'interfaccia del Fritzbox mi comunica che il 1750E é connesso tramite standard AC a 5Ghz a piú di 970Mbit (MegaBIT)........e in velocitá reale nel trasferimento di file si traduce in una trasmssione reale di 500Mbit (MegaBIT) al secondo cioé poco piú di 60MegaBYTE al secondo.

Se le interferenze in uno standard radio sono poche puoi posizionare il ripetitore anche molto distante che mantieni una velocitá ottima.

Il problema si pone sui 2.4Ghz che é la banda piú affollata. Io i repeater li avevo presi per questo.
Con lo stratagemma del cavo ho risolto tutto!

Ciao!

Edito per specificare una cosa: ho riletto il tuo messaggo e forse hai capito male! Non ho collegato fisicamente con il cavo lan il Fritzbox 7590 al ripetitori range extender 1750E.....ma ho collegato il ripetitore 1750E tramite la sua uscita LAN direttamente al decoder........faró cosí anche con il nuovo extender Fritz 2400: range extender ----> collegato all'uscita LAN della SmartTV!

Continuo a sfruttare sempre il range extender in WIFI ma sfrutto l'enorme banda dello standard WIFI 5 (AC) cosa che non potevo fare con la 2.4Ghz perché sia il decoder che le TV hanno scheda wifi in standard N 2.4Ghz. In questo modo tra ripetitore e dispositivo (decoder o Smart TV) c'é una connessione fisica con cavo a 1Gbit/s ma il ripetitore riceve dal FritzBox via radio wifi ad una velocitá comunque estremamente alta (non a livello della Gigabit Lan ma ci va vicino).
E comunque i range Extender Fritz dal FritzBox 7590 master ricevono enormemente meglio rispetto anche solo a una chiavetta wifi AC.

Ultima modifica di Venturer : 25-01-2020 alle 15:40.
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 15:46   #17944
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Quote:
Sisi ho letto, sei io metto tutto su max stabilità non mi cambia il valore G INP nelle statistiche 😅

Lo devi chiedere il profilo SOS sul G Inp non puoi modificarlo dal 7590
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 16:54   #17945
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Sisi ho letto, sei io metto tutto su max stabilità non mi cambia il valore G INP nelle statistiche 😅

INP lo può variare solo il DSLAM, o in automatico se becchi l'SoS, o da assistenza tecnica (187)
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 16:54   #17946
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Comunque anche in questa ultima Inhaus almeno per quanto mi riguarda permane il bug delle statistiche, è otto ore che sono online con questa versione e nel menu citato compaiono solo due barre peraltro distanziate tra loro, ovviamente non c'è stata nessuna variazione del valore dell'snr dal momento che ho tenuto monitorata la situazione proprio per vedere come si comportava rispetto alla precedente, chissà quando si decideranno a fixare questo bug che è presente oramai da molte versioni...
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 17:19   #17947
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da Venturer Guarda i messaggi
Ciao
La mia casa é grande ed é su 2 piani. Per adesso ho appunto il Fritzbox 7590 + 2 ripetitori/extender cioé ................
Si, in effetti avevo inteso che tu avessi collegato il 1750 E direttamente al Fritz 7590 tramite cavo ethernet come verrebbe spontaneo pensare .... ero convinto che il degrado della velocità di linea partisse già nella tratta dal Fritz al repeater/extender.

Buono a sapersi, per curiosità, proverò anche con uno dei miei.

Circa la banda dei 2.4 GHz, oramai è talmente affollata e non solo di access point, ma di tutto e di più, che praticamente, oramai, è inutilizzabile. Purtroppo ho ancora un po' di client che non sono bi banda e quindi la lascio accesa per quello. Fortunatamente sono Lampade della WIZ in Wi-Fi quindi non necessitano di alto transfer, 1 Radio DAB/Internet, una delle prime e anche qui serve poca banda, per il resto, in particolare video HD o anche 4K viaggio solamente in 5 GHz.

Non so fino a quando, perché abitando ai piano alti e in città, anche i 5 GHz cominciano ad essere un po' affollati, ricevo decine di reti anche li.

Fortunatamente essendo più ottici perché a frequenza molto più elevata, non penetrano molto e all'interno i segnali sono bassi, ma, se vado fuori sul terrazzo ricevo segnali che sapendo dove sono ubicati visto che a volte gli Installatori mettono nello SSID il nome dell'ente, mi arrivano da qualche Km di distanza.

Di questo passo, tra qualche anno, anche i 5 GHz saranno alla saturazione.
DLINKO è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 17:32   #17948
Homeless
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Homeless Guarda i messaggi
Se tra il 7590 master mesh e il 7490 repeater mesh collegati tra loro con un cavo lan interpongo uno switch di rete
per servire una zona di solo connessione LAN la rete mesh funzionerebbe sempre senza problemi?
I due cavi LAN avranno una lunghezza di circa 15 m cadauno.

schema:

>------adsl-7590-----lan------switch------lan---7490--lan e wifi
Ho avvicinato il router 7590 alla prima presa eliminando circa 15 metri di doppino (ho recuperato 3 mega in download e quasi 1 in upload).
Non sono molti ma nel mio caso sono sufficienti. ;-)
Come avevo precedentemente scritto ho interposto nel centro della casa uno switch tra il 7590 (master mesh) e il 7490 (repeater mesh).
Tutto funziona perfettamente.
Homeless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 18:25   #17949
ness.uno
Senior Member

Quote:
Ho avvicinato il router 7590 alla prima presa eliminando circa 15 metri di doppino (ho recuperato 3 mega in download e quasi 1 in upload).
Non sono molti ma nel mio caso sono sufficienti. ;-)
Come avevo precedentemente scritto ho interposto nel centro della casa uno switch tra il 7590 (master mesh) e il 7490 (repeater mesh).
Tutto funziona perfettamente.
Per noi 3 mega non sono pochi!👍
Old 25-01-2020, 19:22   #17950
Homeless
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Per noi 3 mega non sono pochi!��
Esatto.
Visto che sono a risponderti vorrei capire per quale motivo il mio smartphone si connette regolarmente a 5 ghz sul 7590 master
e a 2,4 ghz sul 7490 repeater nonostante dovrebbe prendere automaticamente i parametri dal 7590.
Premetto che i canali delle due frequenze del 7590 sono in automatico.
Old 25-01-2020, 20:11   #17951
ness.uno
Senior Member

Quote:
Esatto.
Visto che sono a risponderti vorrei capire per quale motivo il mio smartphone si connette regolarmente a 5 ghz sul 7590 master
e a 2,4 ghz sul 7490 repeater nonostante dovrebbe prendere automaticamente i parametri dal 7590.
Premetto che i canali delle due frequenze del 7590 sono in automatico.
Io per ovviare, utilizzo i canali fissi, mi sembra il 44 sulla 5 GHz, e il canale 1 sulla 2,4
Old 25-01-2020, 20:13   #17952
Homeless
Senior Member

Quote:
Io per ovviare, utilizzo i canali fissi, mi sembra il 44 sulla 5 GHz, e il canale 1 sulla 2,4
Quindi questi canali le imposti sul 7590 e poi automaticamente vengono inviati al 7490?
Proverò anche ad aggiornare il 7490 all'ultima beta.
Tu cosa hai come firmware sul 7490?
Old 25-01-2020, 20:20   #17953
ness.uno
Senior Member

Quote:
Quindi questi canali le imposti sul 7590 e poi automaticamente vengono inviati al 7490?
Proverò anche ad aggiornare il 7490 all'ultima beta.
Tu cosa hai come firmware sul 7490?
Io il collegamento tra il 7590 e il 7490, lo effettuo tramite wifi selezionando il 5 GHz nel 7490 e disattivando il 2,4 sempre nel 7490.
Old 25-01-2020, 20:52   #17954
ness.uno
Senior Member

Qualcuno può passarmi il 7.10.img? non me lo trovo più, ho solo la recovery.
Grazie
Old 25-01-2020, 21:29   #17955
scarpettino
Member

L'Avatar di scarpettino

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Qualcuno può passarmi il 7.10.img? non me lo trovo più, ho solo la recovery.
Grazie
FRITZ.Box_7590-07.10.image

SHA-256: F27051960F79501F6484C4D493B327D3BD81D9707B12C3A7201F237B4E9D5E92
scarpettino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 21:30   #17956
ness.uno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da scarpettino Guarda i messaggi
Grazie!!!👍
Old 26-01-2020, 03:03   #17957
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
Penso sia la beta pubblica, non la inhause (uscita subito dopo 07.19-75218 Inhaus):
https://avm.de/fritz-labor/frisch-au...r-entwicklung/
Grazie!

Quote:
Originariamente inviato da Carmine59 Guarda i messaggi
Grazie mille . Sto provando a riutilizzare di nuovo il mio 7590 dopo l'aggiornamento alla versione 7.13. Per avere maggiore stabilita' ho spostato i primi tre cursori della regolazione tutti a sinistra. Speriamo bene

Io fossi in te proverei (se non l'hai già fatto), anche una delle ultime labor 7.19 (montano una versione di driver xdsl più recente rispetto alla 7.13).

Sulla mia linea in particolare, hanno diminuito notevolmente anche gli errori di linea rispetto alle versioni precedenti.
Diciamo che il doppino era comunque abbastanza pulito ma qualche errore CRC\ES ci scappava sempre.

Attualmente queste sono le statistiche dopo 8 giorni di connessione:

Non so se sia buggato il contatore (eventualmente qualcuno potrebbe confermare), ma 0 CRC dopo diversi giorni di connessione non lo avevo mai visto con un chipset lantiq (soprattutto in upstream).
Oltretutto, a giudicare dal fatto che anche i FEC in upstream stanno a zero, verrebbe da pensare che forse sia davvero buggato il contatore (i FEC in downstream, quando sulla linea è attivo il G.INP, sono sempre stati rilevati a 0 con tutti i modem lantiq compreso il 7590 indipendentemente dalla versione dei driver xdsl, ma gli altri contatori hanno sempre funzionato regolarmente).

DS Max Rate: 216000
DS Min Rate: 1080
DS Attainable: 203886
DS Delay: 0
DS INP: 57.0
DS Trellis: 0
DS Bitswap: 1
DS Bitswap Cnt: 60496
DS Margin (dB): 6
DS Margin per Band (0.1dB): 6,6,6,-63,-63
DS Attenuation (dB): 8
DS Attenuation per Band (0.1dB): 3,6,12,127,127
DS Powercutback: 0
DS SRA: 0
DS SRA Cnt: 0
DS ES: 0
DS SES: 0
DS total CRC: 0

DS total FEC: 0
DS CRC per Minute (0.01): 0
DS FEC per Minute (0.01): 0
DS CRC 15 Minutes (0.01): 0
DS FEC 15 Minutes (0.01): 0
DS RTX active: 1
DS RTX used: RTX in use
DS RTX intra DTU ilv active: 1
DS RTX INP against REIN: 0
DS RTX expected throughput (kbit/s): 201827
DS RTX min error free throughput (kbit/s): 181334
DS RTX uncorrected DTUs: 0
DS RTX corrected DTUs: 17957
DS RTX retransmitted DTUs: 28585
DS RTX Uncorrected per Minute (0.01): 0
DS RTX Corrected per Minute (0.01): 156
DS RTX Uncorrected 15 Minutes (0.01): 0
DS RTX Corrected 15 Minutes (0.01): 0

US Max Rate: 21600
US Min Rate: 0
US Attainable: 32410
US Delay: 0
US INP: 59.0
US Trellis: 0
US Bitswap: 1
US Bitswap Cnt: 1477
US Margin (dB): 11
US Margin per Band(0.1dB): 11,11,11,11,-63
US Attenuation (dB): 4
US Attenuation per Band (0.1dB): 0,4,6,8,127
US Powercutback: 0
US SRA: 0
US SRA Cnt: 0
US ES: 0
US SES: 0
US total CRC: 0

US total FEC: 0
US CRC per Minute: 0
US FEC per Minute: 0
US CRC 15 Minutes: 0
US FEC 15 Minutes: 0
US RTX active: 1
US RTX used: RTX in use
US RTX intra DTU ilv active: 1
US RTX INP against REIN: 0
US RTX expected throughput (kbit/s): 21382
US RTX min error free throughput (kbit/s): 21596
US RTX uncorrected DTUs: 2171193
US RTX corrected DTUs: 131726
US RTX retransmitted DTUs: 258690102
US RTX Uncorrected per Minute (0.01): 18884
US RTX Corrected per Minute (0.01): 1145
US RTX Uncorrected 15 Minutes (0.01): 0
US RTX Corrected 15 Minutes (0.01): 5

Adesso provo ad installare l'ultima labor che dovrebbe avere i driver ancora più aggiornati da .26 a .28 stando al feedback di Rizzy ( https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=18074 ), vediamo se cambia qualcosa.
Old 26-01-2020, 08:00   #17958
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Volevo avere un vostro riscontro, dalla 07.19-74948, nel mio caso sembra che tutte le labor successive vadano nel pallone con la banda

Mi spiego meglio, dopo 1/2gg se vado a fare speed test e se cerco di occupare tutta la banda, non è disponibile come sempre, appena riavvio il 7590 torna al 100%

Me ne accorgo anche da alcuni ping, mi vanno da 6/7ms a 20/30ms

La banda disponibile cala in maniera discontinua e non è più al 100%, il classico speedtest di solito la lancetta và giù a tuono su 175/176mbit (il mio massimo) e lì rimane ... quando fà questo difetto la vedo che sale piano piano progressiva, si ferma su 40/50/70/80mbit e lì rimane

Stacco la spina o riavvio e torna al 100% a cannone e come sempre fluidissima

Su dslreports il test comunque da diverso tempo mi dà "connection drop" sull'upload (e questo me lo fà a memoria da qualsiasi 7.19)

Secondo voi è una questione di firmware o il 7590 che sta andando?
(dubito fortemente che sia Tim )
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2020, 08:29   #17959
Enrico9800
Member

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
Volevo avere un vostro riscontro, dalla 07.19-74948, nel mio caso sembra che tutte le labor successive vadano nel pallone con la banda

Mi spiego meglio, dopo 1/2gg se vado a fare speed test e se cerco di occupare tutta la banda, non è disponibile come sempre, appena riavvio il 7590 torna al 100%

Me ne accorgo anche da alcuni ping, mi vanno da 6/7ms a 20/30ms

La banda disponibile cala in maniera discontinua e non è più al 100%, il classico speedtest di solito la lancetta và giù a tuono su 175/176mbit (il mio massimo) e lì rimane ... quando fà questo difetto la vedo che sale piano piano progressiva, si ferma su 40/50/70/80mbit e lì rimane

Stacco la spina o riavvio e torna al 100% a cannone e come sempre fluidissima

Su dslreports il test comunque da diverso tempo mi dà "connection drop" sull'upload (e questo me lo fà a memoria da qualsiasi 7.19)

Secondo voi è una questione di firmware o il 7590 che sta andando?
(dubito fortemente che sia Tim )
Fai un reset del modem senza backup e vedi
Enrico9800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2020, 09:16   #17960
Carmine59
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Grazie!

Io fossi in te proverei (se non l'hai già fatto), anche una delle ultime labor 7.19 (montano una versione di driver xdsl più recente rispetto alla 7.13).

Sulla mia linea in particolare, hanno diminuito notevolmente anche gli errori di linea rispetto alle versioni precedenti.
Diciamo che il doppino era comunque abbastanza pulito ma qualche errore CRC\ES ci scappava sempre.

Attualmente queste sono le statistiche dopo 8 giorni di connessione:

Non so se sia buggato il contatore (eventualmente qualcuno potrebbe confermare), ma 0 CRC dopo diversi giorni di connessione non lo avevo mai visto con un chipset lantiq (soprattutto in upstream).
Oltretutto, a giudicare dal fatto che anche i FEC in upstream stanno a zero, verrebbe da pensare che forse sia davvero buggato il contatore (i FEC in downstream, quando sulla linea è attivo il G.INP, sono sempre stati rilevati a 0 con tutti i modem lantiq compreso il 7590 indipendentemente dalla versione dei driver xdsl, ma gli altri contatori hanno sempre funzionato regolarmente).

DS Max Rate: 216000
DS Min Rate: 1080
DS Attainable: 203886
DS Delay: 0
DS INP: 57.0
DS Trellis: 0
DS Bitswap: 1
DS Bitswap Cnt: 60496
DS Margin (dB): 6
DS Margin per Band (0.1dB): 6,6,6,-63,-63
DS Attenuation (dB): 8
DS Attenuation per Band (0.1dB): 3,6,12,127,127
DS Powercutback: 0
DS SRA: 0
DS SRA Cnt: 0
DS ES: 0
DS SES: 0
DS total CRC: 0

DS total FEC: 0
DS CRC per Minute (0.01): 0
DS FEC per Minute (0.01): 0
DS CRC 15 Minutes (0.01): 0
DS FEC 15 Minutes (0.01): 0
DS RTX active: 1
DS RTX used: RTX in use
DS RTX intra DTU ilv active: 1
DS RTX INP against REIN: 0
DS RTX expected throughput (kbit/s): 201827
DS RTX min error free throughput (kbit/s): 181334
DS RTX uncorrected DTUs: 0
DS RTX corrected DTUs: 17957
DS RTX retransmitted DTUs: 28585
DS RTX Uncorrected per Minute (0.01): 0
DS RTX Corrected per Minute (0.01): 156
DS RTX Uncorrected 15 Minutes (0.01): 0
DS RTX Corrected 15 Minutes (0.01): 0

US Max Rate: 21600
US Min Rate: 0
US Attainable: 32410
US Delay: 0
US INP: 59.0
US Trellis: 0
US Bitswap: 1
US Bitswap Cnt: 1477
US Margin (dB): 11
US Margin per Band(0.1dB): 11,11,11,11,-63
US Attenuation (dB): 4
US Attenuation per Band (0.1dB): 0,4,6,8,127
US Powercutback: 0
US SRA: 0
US SRA Cnt: 0
US ES: 0
US SES: 0
US total CRC: 0

US total FEC: 0
US CRC per Minute: 0
US FEC per Minute: 0
US CRC 15 Minutes: 0
US FEC 15 Minutes: 0
US RTX active: 1
US RTX used: RTX in use
US RTX intra DTU ilv active: 1
US RTX INP against REIN: 0
US RTX expected throughput (kbit/s): 21382
US RTX min error free throughput (kbit/s): 21596
US RTX uncorrected DTUs: 2171193
US RTX corrected DTUs: 131726
US RTX retransmitted DTUs: 258690102
US RTX Uncorrected per Minute (0.01): 18884
US RTX Corrected per Minute (0.01): 1145
US RTX Uncorrected 15 Minutes (0.01): 0
US RTX Corrected 15 Minutes (0.01): 5

Adesso provo ad installare l'ultima labor che dovrebbe avere i driver ancora più aggiornati da .26 a .28 stando al feedback di Rizzy ( https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=18074 ), vediamo se cambia qualcosa.
Considerando che nel mio caso la distanza dell'armadio è di 473 metri e che in passato le frequenti disconnessioni mi hanno indotto un SOS a 12 db e addirittura una riprofilazione da evdsl a 17 a , preferisco non rischiare e utilizzare versioni stabili. Che tu sappia le versioni beta precedono sempre il rilascio di versioni ufficiali con le stesse caratteristiche? Grazie.
Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
ChatGPT, arrivano gli annunci pubblicita...
iPhone Air a un nuovo minimo storico su ...
Datacenter e materie prime: Amazon acqui...
StackWarp: una nuova vulnerabilità...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian