|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#17561 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
Quote:
Sono caduto anche io nel "trip" dell'aggiornamento compulsivo all'ultima inhouse beta e l'interfaccia web é buggata! Mi ritengo un utente molto esperto ma ho sudato! Grazie alle guide postate in prima pagina fortunatamente il Fritzbox 7590 ha 2 firmware (una sorta di "DUAL BIOS") e quindi si puó effettivamente tornare al firmware precedente del flash con l'ultimo firmware! Di seguito la procedura completa - dedicata @RedSky Scaricare il package YourFritz da qui: https://github.com/PeterPawn/YourFritz E scompattarlo da qualche parte (possibilmente in un posto comodo da raggiungere digitando poi a mano il percorso) Impostare ip statico 192.168.178.5 (o qualuque numero tra 2 e 253) alla propria scheda di rete (subnet mask a 255.255.255.0 e gateway o vuoto o a 192.168.178.1) Aprire una powershell (non un command prompt) Verificare di avere livello untrusted tramite il comando Get-ExecutionPolicy Se non avete livello untrusted concedervelo dando il comando Set-ExecutionPolicy -Scope CurrentUser -ExecutionPolicy Unrestricted Con dei comandi cd raggiungere il percorso dove si è scompattato YourFritz ed entrare nella cartella eva_tools (cd eva_tools) Dare il comando .\EVA-Discover.ps1 -maxWait 120 -Debug -Verbose (è obbligatoria la parte ".\") Andare a spegnere il router e dopo pochi secondi riaccenderlo, cercando di fare il tutto entro 2 min (120 sec) da quando si è premuto invio al punto 6 EVA-Discover quando troverà il router, uscirà dicendo "true" o dando un errore se scadono i 120 sec prima che lo trovi. A quel punto il router è nel bootloader e si può operare con il comando FTP come già si sa fare. Oppure si può usare in alternativa il comando .\EVA-FTP-Client.ps1 -ScriptBlock { } con la sintassi giusta che dovrebbe essere: .\EVA-FTP-Client.ps1 -ScriptBlock { GetEnvironmentValue provider } per verificare la presenza del branding o la non presenza dopo sbrandizzazione .\EVA-FTP-Client.ps1 -ScriptBlock { SetEnvironmentValue provider } per sbrandizzare (un set senza dare un valore corrisponde ad un unset) .\EVA-FTP-Client.ps1 -ScriptBlock { RebootTheDevice } per riavviare il router Finito, si può rimettere la scheda di rete al valore che aveva prima del punto 2 (alias o ip dinamico o altro ip statico) PS Se al punto 4 si aveva cambiato modello di sicurezza con Set-ExecutionPolicy -Scope CurrentUser -ExecutionPolicy Unrestricted allora ripristinare il modello ristretto con Set-ExecutionPolicy -Scope CurrentUser -ExecutionPolicy Restricted. PS2 E' con comandi ScriptBlock differenti che si flasha un firmware alternativo con Telnet attivo o attivabile, ma questa era una guida per la sbrandizzazione non per l'installazione di Freetz. Al max vi dico che con il comando .\EVA-FTP-Client.ps1 -Verbose -ScriptBlock { SwitchSystem } fate partire (al successivo riavvio) il router con il firmware che avevate prima dell'attuale (ad ogni flash di un nuovo firmware dovrebbe rimanere una copia del fw precedente) ed ovviamente con un secondo SwitchSystem tornate all'ultimo/attuale firmware Segui la guida e il testo in grassetto! Io ho ripristinato il firmware precedente e funziona tutto!!! RETTIFICO QUANDO DETTO POCHE PAGINE FA: NON INSTALLATE I FIRMWARE INHOUSE SE NON SIETE "ASSOLUTAMENTE SICURI" CHE FUNZIONINO PERFETTAMENTE!!!! |
|
|
|
|
|
|
#17562 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
massimo guadagno e minimo sforzo
|
|
|
|
#17563 |
|
Senior Member
|
a me la recovery 7.13 ha funzionato al primo colpo
|
|
|
#17564 |
|
Senior Member
|
Il mio è no brand (è uno dei primi 7590 arrivati in Italia).
La recovery 7.12 non funziona con le beta inhause l'ho scoperto poco fa! Con le recovery presenti ho letto che funziona ad ogni modo in fin dei conti lo swap del firmware da linea di comando è comunque comodo: non hai bisogno di ricaricare neanche il backup dei settaggi e nemmeno fare più aggiornamenti firmware per riportare il fritz all'ultima versioni! |
|
|
|
|
|
#17565 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17566 | |
|
Senior Member
|
Quote:
appena esce un nuovo firmware scarico e archivio sia firmware che recovery, in caso dovesse servire
Calma e Amore nel cuore Ultima modifica di dmann9999 : 15-01-2020 alle 23:14. |
|
|
|
|
|
|
#17567 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Quote:
Non ho ben capito una cosa : per il downgrade serve firmware e recovery,giusto? E,da come ho capito,AVM toglie tutto quando esce il nuovo firmware. Quindi uno dovrebbe salvarseli sul PC prima che vengano rimossi. Ma possibile che nessuno li salva altrove rendendoli sempre disponibili? |
|
|
|
|
|
|
#17569 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
io ho lanciato l'dea di fare un repository, (e ho dato la mia disponibilità qualche pagina indietro) ma l'idea non ha avuto seguito
|
|
|
|
#17570 |
|
Senior Member
|
[Thread Ufficiale] AVM FRITZ!Box 7590
Il file recovery funziona anche su Mac?
Dopo controllo il link. |
|
|
|
|
|
#17571 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma puoi far girare windows su mac penso, no?
Calma e Amore nel cuore Ultima modifica di dmann9999 : 16-01-2020 alle 00:10. |
|
|
|
|
|
|
#17572 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Se vuoi contattami in PM e ci organizziamo.
|
|
|
|
#17573 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17574 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Qualcuno di voi passando da firmware ufficiali a labor e viceversa, ha mai avuto bisogno per qualche motivo di effettuare un reset del Fritz ai settaggi di fabbrica?
|
|
|
#17575 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
|
Per tornare al FW precedente senza recovery e mantenendo le impostazioni
oook! grazie mille funziona bene ed è più semplice di quel che sembra, mi sento di riassumere solo le righe necessarie per effettuare il cambio firmware, per il nostro caso
Per tornare al FW precedente senza recovery e mantenendo le impostazioni 1) Andare qui: https://github.com/PeterPawn/YourFritz e cliccare in alto a destra l'icona verde "Clone or download" e scaricare in formato zip 2) scomprimere in una cartella facilmente accessibile, consiglio di mettere tutto su una chiavetta usb, poichè più facilmente accessibile con i comandi 3) cambiate l'ip del vostro pc in 192.168.178.5 (o quello che vi pare al posto del carattere in grassetto tranne .1 che è quello del 7590) e togliete la corrente al 7590 4) nel campo ricerca di Windows 10 cercate "powershell", tasto destro su Windows PowerShell selezionate "esegui come amministratore" 5) Copiate il seguente comando e poi confermate con "t" quando richiesto (alla fine dovrete rieseguirlo confermando con "n" disabilitare la modalità Unrestricted, vi rimando alla fine) Codice:
Set-ExecutionPolicy -Scope CurrentUser -ExecutionPolicy Unrestricted Codice:
cd e: cd YourFritz-master cd eva_tools Codice:
.\EVA-Discover.ps1 -maxWait 120 -Debug -Verbose 8) a questo punto lanciate il comando per eseguire lo switch del firmware Codice:
.\EVA-FTP-Client.ps1 -Verbose -ScriptBlock { SwitchSystem }
9) togliete la modalità Unrestricted da Windows che abbiamo abilitato al punto 5) digitando il seguente comando e poi dando conferma con "n" Codice:
Set-ExecutionPolicy -Scope CurrentUser -ExecutionPolicy Unrestricted
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀 |
|
|
|
|
|
#17576 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
No al limite FTP
Quote:
PS Se non volete YourFritz potete farlo anche via FTP, qualcuno aveva mostrato come si faceva (bisogna invertire una variabile ambiente, linux_fs_start, ossia prima la leggi con GETENV per scoprirne il valore e poi se è 1 la fai diventare con SETENV 0 e se è 0 la fai diventare 1). Però credo sia più scomodo, ma per chi è pratico di FTP (tipo la guida per sbrandizzare) può farlo e magari fa prima. Ultima modifica di Yrbaf : 16-01-2020 alle 09:54. |
|
|
|
|
|
|
#17577 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Per quanto mi riguarda a questo giro ho tardato a installare l'ultima Inhaus nonostante la mail di AVM che mi informava della sua disponibilità e prima di procedere con l'upgrade ho dato un'occhiata al forum come di consueto per vedere i riscontri di chi l'aveva già installato per poi appunto cestinare il tutto visti i problemi che ci sono stati...
E' auspicabile che AVM tiri fuori in tempi rapidi un'altra versione fruibile, al netto che comunque come sempre l'installazione di queste inhaus è sempre a rischio e pericolo del singolo quindi diciamo che il problema ci sta, piuttosto mi pare strano che non se ne siano accorti in fase di test.... |
|
|
|
|
|
#17578 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
|
Ma scusate... ma non fate prima ad entrare nel bootloader, come quando si sbrandizza e a cambiare semplicemente la variabile linux_fs_start da 0 a 1 o viceversa?
E' più facile e si perde meno tempo che a stare dietro a script powershell e simili.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+ |
|
|
|
|
|
#17579 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Calma e Amore nel cuore Ultima modifica di dmann9999 : 16-01-2020 alle 12:21. |
|
|
|
|
|
|
#17580 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:18.