Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-01-2020, 23:09   #1
mav3r1ck_1
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 6
WiFi perde tantissima velocità vs cavo - come configurare?

Ciao a tutti,
ho appena installato fibra vodafone (FTTH): con cavo ethernet arrivo a 600 Mbps, in wifi non vado oltre i 40-60.

Vi dico la configurazione che ho e i tentativi che ho fatto fino ad ora:

Vodafone station 2.4+5GHz
Router TP-Link Archer C6 collegato in cascata

Ho fatto varie prove:

Vodafone station solo 5GHz, solo 2.4, entrambi (senza separazione SSID, la vodafone station ha il band steering che dovrebbe selezionare sempre la migliore tra le due), con selezione automatica dei canali e selezione dei canali migliori consigliata dal supporto vodafone (tutte le prove fatte con e senza il TP-Link collegato, per escludere possibili interferenze)

Stesse combinazioni con il TP-Link, con selezione dei canali che uscivano con il wifi scanner del mac (non riesco più ad avviarlo e non ho segnato quali erano)

non ci sono differenze sostanziali in nessuna delle combinazioni che ho provato.
Ho fatto i test con Ookla, applicazione (non via web) sia da iPhone che da Mac che da PC Win (un Thinkpad yoga abbastanza recente).

Da notare che prima, con fastweb e FTTC arrivavo a 100Mbps usando il TP-Link - non so come sia possibile

Sono veramente a corto di idee... mi pare ovvio che la qualità della connessione è buona, è un problema di wifi.

Vi posto di seguito la mappa dei wifi che vedo, così magari chi è più esperto può aiutarmi a capire se è un problema di frequenze sovraccariche

grazie in anticipo per ogni suggerimento

https://ibb.co/2nPKCg9
https://ibb.co/6D896SX
mav3r1ck_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2020, 09:33   #2
antotacito
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 393
Guardando i grafici sei in mezzo a una giungla di segnali ... a parte capire qual'e' il tuo.

Io farei una prova "puita".
Usa solo la Vodafone station , spegni band steering separa le due bande 2.4 e 5 ... se vuoi spegni pure la 2.4 che e' quella con meno prestazioni.
Scegli un canale sulla 5 tra 36 e 48.
Adesso prendi il tuo dispositivo piu' performante in 5 Ghz non metterti troppo lontano dalla Vodafone connettiti e prova.
Ora se te ne intendi un po' puoi anche vedere a quanto si allinea quando si connette.

Esempio questo e' un semplice samsung A8 per cui c'e' di meglio per velocità sul 5 Ghz.
Si connette ad un semplice access point a 433 (che e' il massimo per l'A8) , poi velocità reale 260 ... che poi per un telefonino serve a niente


Ultima modifica di antotacito : 14-01-2020 alle 10:00.
antotacito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2020, 09:59   #3
mav3r1ck_1
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da antotacito Guarda i messaggi
Guardando i grafici sei in mezzo a una giungla di segnali ... a parte capire qual'e' il tuo.

Io farei una prova "puita".
Ciao,
grazie! Quindi di fatto mi stai consigliando di andare a testare tutti i singoli canali della 5ghz manualmente? Perchè in realtà questa prova l'ho già fatta, forse snon si capiva come ho spiegato sopra, ma ho fatto tutte le combinazioni solo 5ghz, solo 2.4, entrambi con band steering, su entrambi i router
grazie
mav3r1ck_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2020, 10:06   #4
antotacito
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 393
Quote:
Originariamente inviato da mav3r1ck_1 Guarda i messaggi
Ciao,
grazie! Quindi di fatto mi stai consigliando di andare a testare tutti i singoli canali della 5ghz manualmente? Perchè in realtà questa prova l'ho già fatta, forse snon si capiva come ho spiegato sopra, ma ho fatto tutte le combinazioni solo 5ghz, solo 2.4, entrambi con band steering, su entrambi i router
grazie
Be non non esageriamo e' solo per togliere variabili poco controllabili , intendo band steering e stesso ssid.
A meno che hai vicini talmente vicini ... la 5Ghz arriva meno lontano ma e' piu' performante , per cui i tuoi vicini dovrebbero disturbarti molto meno.

Non conosco i tuoi dispositivi per cui non so che capacità abbiano sulla 5 Ghz.
In casa mia c'e' un tablet che si connette al max a 150 , altri a 300 , altri a 1300.
Dipende anche dalle capacità del dispositivo , poi fai circa metà rispetto a quello che si connettono ... a meno di forti interferenze sul canale.

Ci fosse qualcosa che va uguale ...


Ultima modifica di antotacito : 14-01-2020 alle 10:19.
antotacito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2020, 10:28   #5
mav3r1ck_1
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da antotacito Guarda i messaggi
Be non non esageriamo e' solo per togliere variabili poco controllabili , intendo band steering e stesso ssid.
A meno che hai vicini talmente vicini ... la 5Ghz arriva meno lontano ma e' piu' performante , per cui i tuoi vicini dovrebbero disturbarti molto meno.

Non conosco i tuoi dispositivi per cui non so che capacità abbiano sulla 5 Ghz.
In casa mia c'e' un tablet che si connette al max a 150 , altri a 300 , altri a 1300.
Dipende anche dalle capacità del dispositivo , poi fai circa metà rispetto a quello che si connettono ... a meno di forti interferenze sul canale.

Ci fosse qualcosa che va uguale ...

Mah guarda, rifarò questa prova pulita, ma sono scettico... avevo gia' provato con macbook pro 2011, iphone 7 e yoga X1 di due anni

Ma invece limitare manualmente la banda (40/80) o lo standard del wifi (b/g/n) può essere di aiuto, invece di lasciare tutto su auto?
mav3r1ck_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2020, 10:43   #6
antotacito
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 393
Quote:
Originariamente inviato da mav3r1ck_1 Guarda i messaggi
Mah guarda, rifarò questa prova pulita, ma sono scettico... avevo gia' provato con macbook pro 2011, iphone 7 e yoga X1 di due anni

Ma invece limitare manualmente la banda (40/80) o lo standard del wifi (b/g/n) può essere di aiuto, invece di lasciare tutto su auto?
Normalmente li lascio tutti o in auto , e' sperabile che almeno in quello si capiscano.
Poi come ogni cosa puoi anche provare.
antotacito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2020, 12:07   #7
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Non mi pare la Vodafone Station li supporti, ma se non fosse così prova i canali DFS che sono molto meno utilizzati.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2020, 12:35   #8
antotacito
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 393
Si potrebbe provare anche quelli ... se come giustamente dici la Vodafone li permette.
Poi pero' anche i dispositivi devono essere compatibili , come per esempio tutta la serie Amazon echo , Fire stick ... non lo sono.
Provare non costa nulla.
antotacito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Invia il tuo nome a 1,5 milioni di chilo...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v