Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 04-01-2020, 22:01   #1
jacoscar
Senior Member

L'Avatar di jacoscar

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Londra
Accedere al DVR da fuori casa con Eolo

Mi hanno appena attivato Eolo con il router Fritz!Box 7430

Da quanto ho capito Eolo usa un ip dinamico nattato

Se vado su whatismyipaddress.com vedo 77.32.50.xxx
Se entro nelle impostazioni del router vedo un ip che inizia con 100.xxx.xxx.xxx
Il router ha un’opzione dyndns che ho provato ed aggiorna l’ip che inizia con 100, ma penso che questo sia l’ip privato, giusto?

Como posso fare per raggiungere il mio dvr sulla rete locale da fuori?
jacoscar è offline  
Old 04-01-2020, 22:44   #2
L4ky
Senior Member

L'Avatar di L4ky

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da jacoscar Guarda i messaggi
Mi hanno appena attivato Eolo con il router Fritz!Box 7430

Da quanto ho capito Eolo usa un ip dinamico nattato

Se vado su whatismyipaddress.com vedo 77.32.50.xxx
Se entro nelle impostazioni del router vedo un ip che inizia con 100.xxx.xxx.xxx
Il router ha un’opzione dyndns che ho provato ed aggiorna l’ip che inizia con 100, ma penso che questo sia l’ip privato, giusto?

Como posso fare per raggiungere il mio dvr sulla rete locale da fuori?
Se l' IP che vedi è 100.xxx.xxx.xxx significa che sei sotto NAT.

EOLO da qualche mese non fornisce più IP pubblico dinamico, dunque hai due soluzioni:
- la più semplice è acquistare un IP pubblico da EOLO che sarà anche statico. Se non erro a molti è in promo a 2€ al mese.
- usare una VPN con IP dedicato (soluzione più complessa e costosa)
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021)
L4ky è offline  
Old 04-01-2020, 22:54   #3
jacoscar
Senior Member

L'Avatar di jacoscar

In fase di attivazione volevano 7.5€ al mese per l’ip statico

Sto già pagando una VPN con NordVPN; posso farci qualcosa?
jacoscar è offline  
Old 05-01-2020, 09:28   #4
L4ky
Senior Member

L'Avatar di L4ky

Quote:
In fase di attivazione volevano 7.5€ al mese per l’ip statico

Sto già pagando una VPN con NordVPN; posso farci qualcosa?
NordVPN ti fornisce si una VPN ma non con IP dedicato. Per avere IP dedicato devi aggiungere un tot al mese, non ricordo l'importo.
Valuta tu cosa fare..

Ricorda poi che la VPN va impostata a livello di router, quindi il router deve supportare OpenVPN o gli altri protocolli.

Io ad esempio ho un Ubiquiti Edgerouter X su cui ho messo un client OpenVPN e faccio passare solo parte del traffico tramite VPN.
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021)
L4ky è offline  
Old 05-01-2020, 10:23   #5
jacoscar
Senior Member

L'Avatar di jacoscar

Ma quindi per connettermi al DVR dovrei ogni volta attivare prima la vpn sul cellulare per connettermi al mio server e poi connettermi al DVR usando il suo ip locale? Se fosse così sarebbe un po’ macchinoso
jacoscar è offline  
Old 05-01-2020, 10:31   #6
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Ma quindi per connettermi al DVR dovrei ogni volta attivare prima la vpn sul cellulare per connettermi al mio server e poi connettermi al DVR usando il suo ip locale? Se fosse così sarebbe un po’ macchinoso
No.... allora... quello che L4ky voleva dirti era di avere un client VPN all'interno della tua rete che instauri la connessione verso un server VPN all'esterno con IP pubblico riservato. A questo punto, con le opportune regole di port-forwarding, collegandoti all'IP del server VPN, vieni instradato verso il DVR.
Quindi il giro sarebbe:
Utenza >>> Server VPN >>> Client VPN >>> DVR
Ti avverto però che la configurazione è tutt'altro che semplice per chi non ha conoscenze di VPN e routing.
Old 05-01-2020, 10:33   #7
jacoscar
Senior Member

L'Avatar di jacoscar

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
No.... allora... quello che L4ky voleva dirti era di avere un client VPN all'interno della tua rete che instauri la connessione verso un server VPN all'esterno con IP pubblico riservato. A questo punto, con le opportune regole di port-forwarding, collegandoti all'IP del server VPN, vieni instradato verso il DVR.
Quindi il giro sarebbe:
Utenza >>> Server VPN >>> Client VPN >>> DVR
Ti avverto però che la configurazione è tutt'altro che semplice per chi non ha conoscenze di VPN e routing.
Ah, ho capito; quindi dovrei avere tutti i dispositivi casalinghi sotto vpn o posso decidere di instradare solo il dvr attraverso la vpn?
jacoscar è offline  
Old 05-01-2020, 10:42   #8
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Ah, ho capito; quindi dovrei avere tutti i dispositivi casalinghi sotto vpn o posso decidere di instradare solo il dvr attraverso la vpn?
Per quello che vuoi fare tu, non serve avere i dispositivi sotto VPN, poichè a te serve entrare nella tua rete, cosa usano i dispoditivi per uscire all'esterno, non importa...
La VPN non è altro che un tunnel tra il server e un client all'interno della tua rete poi ci pensa il client a girare le richieste in ingresso su VPN al DVR.
Nell'esempio di L4ky, il client è l'Edgerouter X. Il server può essere un qualsiasi provider di VPN con IP pubblico dedicato.
Old 05-01-2020, 10:44   #9
jacoscar
Senior Member

L'Avatar di jacoscar

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Per quello che vuoi fare tu, non serve avere i dispositivi sotto VPN, poichè a te serve entrare nella tua rete, cosa usano i dispoditivi per uscire all'esterno, non importa...
La VPN non è altro che un tunnel tra il server e un client all'interno della tua rete poi ci pensa il client a girare le richieste in ingresso su VPN al DVR.
Nell'esempio di L4ky, il client è l'Edgerouter X. Il server può essere un qualsiasi provider di VPN con IP pubblico dedicato.
Appena guardato NordVPN, vogliono 57£ all’anno (oltre a quello che già pago), che è quasi quanto mi chiede Eolo per avere l’ip statico pubblico, altre soluzioni?
jacoscar è offline  
Old 05-01-2020, 10:51   #10
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Premesso che qualsiasi soluzione che preveda IP pubblico dedicato è a pagamento, io usavo liquid VPN, che costa 57 dollari l'anno per due dispositivi (un solo IP pubblico). L'unico problema è che non ha server (e quindi IP) in Italia.
Old 05-01-2020, 12:28   #11
L4ky
Senior Member

L'Avatar di L4ky

Quote:
Appena guardato NordVPN, vogliono 57£ all’anno (oltre a quello che già pago), che è quasi quanto mi chiede Eolo per avere l’ip statico pubblico, altre soluzioni?
Come dice OUTATIME non c'è nulla di free.
Io ho ridotto i costi prendendo una VPS a 3€ al mese, ma il lavoro che c'è dietro per configurarla e mantenerla non è semplice e non è per tutti.

Fossi in te, per avere le cose il più semplici possibile, prenderei un IP statico da EOLO.
L4ky è offline  
Old 05-01-2020, 12:33   #12
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da L4ky Guarda i messaggi
Come dice OUTATIME non c'è nulla di free.
Io ho ridotto i costi prendendo una VPS a 3€ al mese, ma il lavoro che c'è dietro per configurarla e mantenerla non è semplice e non è per tutti.

Fossi in te, per avere le cose il più semplici possibile, prenderei un IP statico da EOLO.
Quoto.
Stessa soluzione ma con Raspberry al posto dell'Edgerouter.

Ultima modifica di OUTATIME : 05-01-2020 alle 12:40.
OUTATIME è offline  
Old 05-01-2020, 12:38   #13
jacoscar
Senior Member

L'Avatar di jacoscar

Non esistono dispositivi che facciano da relay all’interno della rete locale?

Per esempio al momento posso ancora accedere al videocitofono Bticino senza avere ip pubblico e configurare porte; lo stesso vale vale per vari termostati intelligenti o videocamere wifi tipo Nest o simili

Chiaro, tutto si appoggia ad un server esterno e si accede tramite credenziali loro; ma possibile che non esista un dispositivo da mettere in rete che appoggiandosi ad un server esterno dia accesso a dispositivi locali altrimenti irraggiungibili? Sono sicuro che ci sarebbe un mercato per questi dispositivi
jacoscar è offline  
Old 05-01-2020, 12:43   #14
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Non esistono dispositivi che facciano da relay all’interno della rete locale?

Per esempio al momento posso ancora accedere al videocitofono Bticino senza avere ip pubblico e configurare porte; lo stesso vale vale per vari termostati intelligenti o videocamere wifi tipo Nest o simili

Chiaro, tutto si appoggia ad un server esterno e si accede tramite credenziali loro; ma possibile che non esista un dispositivo da mettere in rete che appoggiandosi ad un server esterno dia accesso a dispositivi locali altrimenti irraggiungibili? Sono sicuro che ci sarebbe un mercato per questi dispositivi
Solitamente queste soluzioni sono mirate al singolo servizio, cioè il videocitofono si appoggia al suo server, le videocamere al loro e così via...
Però mi hai dato un'idea... potrei farci un business... se solo sapessi da che parte cominciare per le normative sulla privacy....
Old 05-01-2020, 14:06   #15
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
ciclica, usa la ricerca

CLOSED

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
NVIDIA Shield TV: dieci anni di aggiorna...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian