|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Posso o non posso sostituire la ram?
Salve ragazzi avrei bisogno di una info... il mio iMac dopo l’aggiornamento a Catalina inizia ad essere veramente lento, ed anche se ho installato una ssd esterna per l’avvio, la ram scarseggia e rallenta i processi (no che con Sierra fosse una scheggia)... ora vedendo dei tutorial mi era venuta in mente di mettere mano e sostituire la ram, ma leggendo un po’ in giro, ho scoperto che alcuni Mac hanno la ram saldata... il mio è un iMac 21,5 pollici late 2015 (16,2) come posso sapere se il mio ha o no la ram saldata, senza aprirlo?
Ps è stato acquistato a gennaio 2017, ma sulla scatola riportava la data di agosto 2016. Grazie
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Qui si dice che la Ram è saldata e non espandibile.
https://everymac.com/systems/apple/i...015-specs.html
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che cagata che ha fatto Apple questa volta però...
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2019
|
Si, per questo modello purtroppo la RAM è saldata su mainboard e non è possibile sostituirla. Curiosità: quanta RAM monta adesso? Parli di un SSD esterno, quindi il S.O. lo fai bootare via USB? La lentezza la riscontri su ogni operazione o specificatamente su qualcuna, ad es. editing foto, video o audio?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
beh l'unica macchina su cui oggi la RAM non è saldata è iMac 27 pollici e Mac PRO, vedi tu come siamo messi
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Giusto sul mini 2018 hanno saldato il disco, era il modello 2014 in cui la situazione era invertita
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
Che tipo di utilizzo fai per arrivare a saturare 8 Gb di RAM su macOS ? Perchè ho lo stesso quantitativo sul mio MacBook Pro 13” senza nessun problema. Mi viene più che altro in mente che il problema possa essere il Fusion Drive interno (una zozzeria, anche se nel 2015 era ancora accettabile) o il fatto che stai bootando da un SSD esterno USB (grosso collo di bottiglia). Il tuo iMac non è espandibile (motivo per cui ho sempre sconsigliato il 21” ...). Nel modello 2019 invece anche se Apple non lo pubblicizza la RAM può essere espansa , ma è preferibile l’intervento di un tecnico (il display va rimosso). Ultima modifica di Max(IT) : 03-01-2020 alle 13:19. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti per le risposte, da quello che ho letto fino ai primi 2014 era possibile cambiare la ram, anche se si doveva smontare mezzo computer, successivamente dal 2017 in poi...
Io ho la versione i5 da 8gb di memoria ram... Attualmente uso un ssd esterno tramite usb della cricial, se non ricordo male MX... Mojave con Photoshop crashava, durante delle lavorazioni foto, mentre Catalina sempre con Photoshop, sembra più fluido, ma spesso non appena andava in standbye, si riavvia, come se andasse via la luce, ed al risveglio la solita scritta che qualcosa era andato storto, non facendomi più usare tastiera e mouse, costringendomi allo spegnimento forzato... Adesso ho tolto la flag dalla dicitura “ metti hard disk in standbye quando è possibile” e sembra andar meglio, da una settimana è capitato solo una volta il riavvio... Guardando i grafici che fan vedere come si comporta il sistema, più di una volta Photoshop (cioè camera raw) ha anche preso più di 10 giga di memoria ram, ma io ne ho 8, probabilmente fa lo swap con lhardisk non so... Ho ordinato il kit per smontare il Mac, e mettere dentro la ssd, pensate possa fluidificare il mio workflow, questa operazione? Poi è strano, oggi con più di 600 file aperti su camera raw era appunto a 10 giga solo lui, poi ho aperto anche captare one (un altro elaboratore d8 immagini) e ho visto il grafico della ram a che ra rosso, andare giù, ritornando verde, nonostante comunque doveva che Photoshop stesse succhiando 10giga di ram
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
Eeeehhhh, temo tu abbia semplicemente una macchina non adeguata al carico di lavoro che stai affrontando. 600 raw... 10 Gb di RAM allocata... mi parlano di un bel lavoro per il quale non è tanto la CPU il collo di bottiglia bensì il disco (un disco esterno via USB non è abbastanza) e soprattutto la RAM. Temo che per il tuo lavoro 16 Gb sarebbero appena sufficienti (32 Gb molto meglio). Con 8 Gb sei in continuo swap, ed usando una connessione lenta come la USB il computer si inchioda. Sostituendo il Fusion con un SSD interno veloce, avresti un miglioramento (lo swap reagirebbe molto meglio), ma miracoli con 8 Gb non ne otterrai. Il mio consiglio è: - cambia il tuo workflow lavorando su un numero inferiore di file contemporaneamente (allunghi i tempi ma lavori meglio); - considera un upgrade dell’ iMac con uno più adeguato (soluzione costosa ma che risolve alla radice, scegliendo una configurazione idonea con il 27” che ha RAM espandibile). |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sulla RAM è probabile che vada in swap se si caricano così tanti contenuti, sono d’accordo sul fatto che ridurre il numero di immagini caricate insieme possa essere una soluzione. sarebbe interessante misurare il consumo con 100 - 200 - 300 immagini caricate e vedere se scala linearmente, dopodiché definire il numero corretto di immagini da gestire assieme. Anche io non consiglio l’installazione di un ssd interno. Se il limite è la RAM andare in swap su ssd non risolve il problema.
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
Discorso diverso se usa un disco TB3: in questo caso le prestazioni sono al livello di unità interne, se accoppiate ad un SSD prestante. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L’importante è garantire che non vada in swap. In ogni caso lo misurerei per verificare che sia tutto in ordine. Per questo gener di attività è la RAM che conta. Oppure caricare meno foto che poi vuol dire riempire meno RAM
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità" Ultima modifica di megamitch : 04-01-2020 alle 17:57. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
comunque sia l'ssd montato interno è sicuramente più prestante che messo con usb, ma se la ram è satura l'ssd non conta molto...basta guardare la pressione della ram: se è molto alta o la si aumenta (cosa che non può fare) oppure ci si accontenta caricando meno file e stressando meno la macchina. se invece la pressione è altina ma non esageratamente allora mettere l'ssd interno può migliorare leggermente la situazione, ma non può cambiare più di tanto |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
Del resto però io su quello stesso Mac ho sostituito anni fa il disco meccanico con un SSD e le prestazioni migliorarono in modo esponenziale. Io parlavo di Mac più moderni. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non generalizzare sempre, le motivazioni possono essere le più disparate.
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
l'altro mini comunque è del 2013 circa (non ricordo, però è il primo uscito senza lettore cd...mannaggia a me che all'epoca ho aspettato il nuovo ed ho dovuto poi prendere il lettore a parte...) EDIT: ovviamente concordo sul fatto che un mac nuovo nel 2020 senza ssd non dovrebbe essere nemmeno venduto |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti per i preziosi consigli, anche se un po’ contrastanti
Comunque so che non è la migliore macchina per farci quello che faccio, ma con Sierra non ho di questi problemi, magari anche la la ram si satura, ma è più scorrevole, quindi non ho la necessità di controllare sempre come accade adesso, ecco perché dicevo Catalina, a quanto pare tira più ram che il vecchio Sierra... Una domanda: se tolgo la flag, sulla voce metti il pausa lhardisk quando è possibile, pensate si rovini lo stesso a lungo andare?? Ps una cosa che ho notato oggi, a programma fermo, la ram è salita da due giga a 16 senza che toccavo niente, è come se ci fosse qualcosa in loop, ma il sistema è pulito c’è solo Photoshop e il programma per abilitare la wacoom
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
Certo mi raccomando fa sempre backup dei lavori importanti Per la RAM occhio a non considerare macOS come fosse Windows: hanno due gestioni molto diverse ed il SO di Apple tende ad occupare tutta la RAM disponibile a prescindere dal carico di lavoro, secondo il vecchio adagio dei sistemi UNIX per cui "la RAM inutilizzata è RAM persa". Cosa usi per monitorare la memoria ? Monitoraggio attività? Puoi fare uno screenshot della pagina così controllo ? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:39.

| DISSI: Auras Wave LPT-709| TASTIERA & MOUSE:razer.