|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Philippines
|
windows 10 backup e restore
Non ho capito una cosa: se eseguo un backup su disco esterno dell'intero sistema, in caso di blocco, per ripristinare il tutto (restore) che devo fare?
Inserisco il disco di ripristino come boot e poi cerco il disco esterno? Vorrei insomma cercare un sistema sicuro in caso di blocco del pc in modo da non dover reinstallare tutto daccapo. Grazie Ultima modifica di antonio2010 : 24-12-2019 alle 19:27. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
|
Ciao, se il pc non si accende dovrai usare un supporto di avvio per avviarlo: digita Crea un'unità di ripristino nella casella Cerca di Windows e apri la corrispondente applicazione, oppure premi i tasti WIN+R per aprire la finestrella "Esegui" dove digitare recoverydrive. In entrambi i casi la procedura guidata del supporto di avvio ti creerà una chiavetta USB per avviare il PC ed arrivare alla schermata dove dovrai scegliere Opzioni avanzate e poi Ripristino dell'immagine (che andrai a cercare nel tuo disco esterno).
![]() La procedura è simile se usi un programma non Microsoft come Aomei backupper free, Macrium reflect free, Todo backup ecc. Dovrai sempre creare un'immagine o backup di sistema da salvare su disco esterno, e un supporto di avvio per avviare il pc in caso di blocco. La Microsoft consiglia di usare un programma di terze parti poiché il ripristino delle immagini di sistema di Windows sarà dismesso. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
@ antonio2010 Creati il Backup con tool esterni, tipo Aomei Backupper Standard Freeware, in firma Il Ripristino del Backup, lo fa il tool che lo ha creato .
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Grazie.
Ho fatto il backup di sistema su un HD (F) da 160Gb con Aomei Backupper Standard Freeware. L'HD era posto sulla dockstation del mio case. Alla fine ho verificato il backup, tutto a posto. Per prova ho boottato da (F) ma non funziona perchè il bios mi dice giustamente che manca il sistema operativo. Dovevo creare prima un disco di ripristino e da lì cercare il disco (F)? Ultima modifica di antonio2010 : 30-12-2019 alle 06:59. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
In questo modo, anche se il disco si rompesse, non avresti alcun problema. Infatti il solo backup non ti mette al sicuro in caso di rotture. Tieni presente che nei dischi sono presenti anche le partizioni di recovery che permettono di eseguire il recovery del pc allo stato di fabbrica, oppure di ripristinare il disco da un'immagine (che hai preventivamente salvato).
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho cambiato l' HD con un SSD, ripristinato il Backup sull' SSD, tutto ok senza nessun problema .
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ragazzi, non ho capito bene. Voi siete esperti ed io non molto.
Ho fatto un backup del sistema con il programma consigliato e un CD di ripristino di W10. Accade l'incidente e il sistema operativo non parte più. Che faccio? Inserisco il CD di ripristino e dal suo boot cerco l'hardisk con il backup? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Aomei ti Ripristina il Backup . Aomei lo devi preparare su pendrive, come detto al post n.1 della Guida Ufficiale su Aomei . Aomei lanciato da pendrive, ti va a cercare il Backup, dove l' hai messo e lo Ripristina .
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Devi creare una chiavetta USB di boot o CD/DVD con l'apposita funzionalità prevista da Aomei Backupper. https://www.ubackup.com/features/cre...able-disc.html Poi una volta fatta la chiavetta o il supporto ottico, devi fare il boot con lui e verificare se si può raggiungere l'immagine di backup che hai scritto sul disco da 160GB come hai scritto prima. In questo modo ti accerti della funzionalità e ti tieni pronto er un eventuale ripristino. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
OK, creata chiavetta e al boot appare Aomei Backupper Standard Freeware e il backup per il ripristino.
Una curiosità...se disinstallo Aomei Backupper Standard Freeware da W10 posso sempre ripristinare con la chiavetta e l'hardisk che ho creato? E se voglio aggiornare il backup ne scrivo un'altro sull'hardisk e quello precedente si cancella automaticamente? |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
|
Quote:
No, il backup lo puoi cancellare tu manualmente o tramite le opzioni che ci sono nella finestra del programma. Un nuovo backup lo puoi fare anche avviando il PC, e quindi il programma, tramite chiavetta. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Grazie di tutto e un buon anno.
|
|
|
|
|
|
#14 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Auguri anche a te
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se disinstalli il programma ed ogni volta ti tocca riavviare per fare il backup per poi successivamente nuovamente riavviare per tornare ad usare normalmente il PC, è uno spreco di ...tecnologia. Si torna agli anni ottanta e novanta, ai backup da floppy disk per chi se li ricorda. Se c'è la possibilità di andare comodi, perché voler viaggiare scomodi? |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Un'idea stupida:
Nell'altra stanza ho un PC con processore FX 8320, scheda grafica e main diversa da questo Pc con cui scrivo (in firma). Se infilassi la chiavetta e l'hardisk con il backup di questo altro PC sull'altro computer dov'è installato W7ultimate64 che accadrebbe? Si installerebbe W10 e applicazioni di questo PC? Secondo me ci sarebbero grosse difficoltà, dato che l'hardware è differente. |
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ok. Grazie
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Scusate win10 può fare immagini di altri so, in particolare di un win8.1, e poi ripristinarli?
O solo di se stesso? |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Immagine o Backup, che è comunque sempre meglio fare con tool esterni, lo suggerisce la stessa Microsoft .
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:25.