Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-12-2019, 09:34   #120821
venax
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Roma
Messaggi: 2980
Quote:
Originariamente inviato da Wolf91 Guarda i messaggi
Qualcuno che è passato a Tim,mi sa consigliare,per evitare di prendere il modem,di farmi chiamare,oppure andare in negozio??

Da telefono c'è stato qualcuno che ha fatto il furbo??
non so se è diverso ma io ho chiamato direttamente il numero verde che appare quando vai a vedere l offerta, e il ragazzo mi ha detto che non è obbligatorio.
venax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2019, 10:06   #120822
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da WhiteSnake666 Guarda i messaggi
Ciao a tutti! Volevo testimoniare quanto mi sta succedendo dopo l'attivazione di TIM SUPER (avvenuta il 23/!2)...cut...

...appena impostato per la VDSL mi connettevo a circa 42Kbit/s e 14Kbit/s (che era quello che l'operatore del 187 mi aveva stimato con una distanza dalla cabina di 433m, velocità confermata anche dalle mappe AGCOM anche se iniziano ad essere vecchiotte), ovviamente non avevo cambiato ancora i valori di attenuazione SNR che risultavano 6-6.
Sapevo comunque di dover spostare il modem dall'altra parte della stanza in quanto non sarei mai riuscito a far passare tutti i cavi dati che volevo fino all'arrivo del doppino TIM ho fatto anche alcune modifiche sull'impianto interno dell'appartamento in modo da poter "rilanciare" l'uscita telefonica analogica del 7530. Ora non sto a dilungarmi ulteriormente sui vari accrocchi che mi sono inventato ma sapevo benissimo che di giunta in giunta avrei perso un pò di Kbit/s.... ed infatti riconnettendo il modem (di nuovo senza modificare SNR) avevo 38Kbit/s e sempre circa 14 kbit/s.
Armato di FBeditor volevo provare ad impostare 4-6 (DL-UP) ma, avendo capito erroneamente come funziona questa impostazione, avevo inserito "20" al posto di "40" carico le impostazioni sul modem, riavvio....

Connesso a 47Kbit/s - 14kbit/s SRN 2-6 (tra l'altro mentre scrivo questo vedo che il valore SNR in DL oscilla tra 1 e 2 )

"Vabè", mi sono detto, "si disconnetterà di continuo..." sono quasi 2 giorni che è connesso, senza errori di sorta, il VOIP pure va benissimo. Ho pure provato a scaricare un file di 8GB e nessun problema!

Ora mi (vi) chiedo: come mai i valori SNR preimpostati sono così alti se poi si ottiene una connessione stabile e più molto più veloce (io ho guadagnato ben 9kbit/s sui 38!) abbassandoli di parecchio? Sto cantando vittoria troppo presto?
Tra l'altro la distanza dalla cabina stimata dal FRITZ!BOX era di quasi 600m, ora non la stima nemmeno più
Non entro nel merito degli interventi che hai fatto sull'impianto interno. Ricordo solo che non sono le "giunte" a fare peggiorare le prestazioni (se sono elettricamente ben fatte, ovviamente) bensì i rami "a stella" che il modem vede sul doppino in entrata alla sua porta line. Il fatto che le tue prestazioni siano peggiorate spostando il modem e nel "rilanciare" la fonia confermano questo fatto. Probabilmente ora il modem non è elettricamente parlando collegato ad un doppino "diretto" solo a lui. Che non lo hai collegato alla prima presa ce lo hai già detto, e probabilmente non sei neppure sull'ultima. Ma se la cosa non ti disturba non te ne preoccupare.

Il fatto che tu riesca a ridurre il margine a 2 dB è dovuto alla "magia" del G.INP che corregge gli errori dovuti al rumore. La "penale" da pagare è un incremento della latenza, più che altro sotto forma di jitter. Evidentemente sei fortunato e hai pochi disturbi impulsivi (o del jitter non ti importa nulla, cosa pure comprensibile). Capirai tuttavia che questa impostazione non può essere considerata standard, dato che non tutti potrebbero usufruirne senza cadute di connessione. Goditela così, badando solo alle disconnessioni, che se dovessero aumentare (sai com'è, il rumore è "rumoroso" e può cambiare da un momento all'altro) potrebbero poi farti attivare automaticamente profili indesiderati di "soccorso".

P.S. Quelli che ottieni sono 47000 kBit/s e 14250 kBit/s, ossia rispettivamente 47Mbit/s e 14.25Mbit/s
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0

Ultima modifica di ironmark99 : 29-12-2019 alle 10:24.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2019, 10:16   #120823
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Grazie per le risposte, confermi quello che intuivo, ovvero linea molto buona per la distanza
Sì, sono su palificazione (la tratta parte interrata e poi arriva per via aerea).

La chiostrina è su un palo lato strada, inaccessibile senza una scala (ho visto dov'è andato il tecnico quando mi ha attivato): non è proprio comoda, ecco
La strada è una via perlopiù rettilinea, col cabinet all'inizio: se ce n'è un altro, allora è decisamente nascosto.
Quando funzionavano i siti con la posizione del cabinet, mi indicavano sempre lo stesso, a circa 2 km:

Non so cosa sia FTTEx... in rigida? La centrale è a ben 3 km in questo caso
Okkey, il tuo grafico di bitloading conferma che il tuo cavo di fatto attenua come un cavo lungo circa 1450m. Sarà un cavo di sezione più grande del normale, soprattutto quello su palo. Fortunato te...
P.S. Si il termine "rigida" è spesso usato (anche impropriamente) come sinonimo di FTTEx, termine quest'ultimo che dice che l'apparato VDSL si trova in centrale (FTTEx è l'acronimo di "Fibra fino alla centrale"), come per le vecchie ADSL, ma direi che non è il tuo caso.

La potenza TX ora mi torna. Resta un po' il mistero della Signal attenuation DS1 così diversa dalla Line attenuation DS1, ma i modem non sono certo strumenti affidabili di misura...
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0

Ultima modifica di ironmark99 : 29-12-2019 alle 10:20.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2019, 10:21   #120824
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Okkey, il tuo grafico di bitloading conferma che il tuo cavo di fatto attenua come un cavo lungo circa 1450m. Sarà un cavo di sezione più grande del normale, soprattutto quello su palo. Fortunato te...
P.S. Si il termine "rigida" è spesso usato (anche impropriamente) come sinonimo di FTTEx, termine quest'ultimo che dice che l'apparato VDSL si trova in centrale (FTTEx è l'acronimo di "Fibra fino alla centrale"), come per le vecchie ADSL, ma direi che non è il tuo caso.

La potenza TX ora mi torna. Resta un po' il mistero della Signal attenuation DS1 così diversa dalla Line attenuation DS1, ma i modem non sono certo strumenti affidabili di misura...
Grazie ancora per le risposte!

PS: il modem è uno Zyxel VMG8823-B50B.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2019, 10:21   #120825
dmann9999
Senior Member
 
L'Avatar di dmann9999
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2245
Quote:
Originariamente inviato da WhiteSnake666 Guarda i messaggi
Ciao a tutti! Volevo testimoniare quanto mi sta succedendo dopo l'attivazione di TIM SUPER (avvenuta il 23/!2)...

PREMESSA: prima avevo la vecchia ALICE ADSL 20 mega (mi connettevo a circa 11 in DL) e non sono un espertone di come funzionino le connessioni dati ma sono anni che uso modem liberi e me li sono sempre impostati da solo, anche se non ho mai modificato nulla di particolare se non i dati basici per potersi connettere.

Come modem (dopo aver googolato un pò in giro) mi sono preso il FRITZ!BOX 7530, e al tecnico TIM ho fatto scollegare la rete telefonica interna dell'appartamente e mi sono collegato col modem direttamente all'arrivo del doppino: appena impostato per la VDSL mi connettevo a circa 42Kbit/s e 14Kbit/s (che era quello che l'operatore del 187 mi aveva stimato con una distanza dalla cabina di 433m, velocità confermata anche dalle mappe AGCOM anche se iniziano ad essere vecchiotte), ovviamente non avevo cambiato ancora i valori di attenuazione SNR che risultavano 6-6.
Sapevo comunque di dover spostare il modem dall'altra parte della stanza in quanto non sarei mai riuscito a far passare tutti i cavi dati che volevo fino all'arrivo del doppino TIM ho fatto anche alcune modifiche sull'impianto interno dell'appartamento in modo da poter "rilanciare" l'uscita telefonica analogica del 7530. Ora non sto a dilungarmi ulteriormente sui vari accrocchi che mi sono inventato ma sapevo benissimo che di giunta in giunta avrei perso un pò di Kbit/s.... ed infatti riconnettendo il modem (di nuovo senza modificare SNR) avevo 38Kbit/s e sempre circa 14 kbit/s.
Armato di FBeditor volevo provare ad impostare 4-6 (DL-UP) ma, avendo capito erroneamente come funziona questa impostazione, avevo inserito "20" al posto di "40" carico le impostazioni sul modem, riavvio....

Connesso a 47Kbit/s - 14kbit/s SRN 2-6 (tra l'altro mentre scrivo questo vedo che il valore SNR in DL oscilla tra 1 e 2 )

"Vabè", mi sono detto, "si disconnetterà di continuo..." sono quasi 2 giorni che è connesso, senza errori di sorta, il VOIP pure va benissimo. Ho pure provato a scaricare un file di 8GB e nessun problema!




Ora mi (vi) chiedo: come mai i valori SNR preimpostati sono così alti se poi si ottiene una connessione stabile e più molto più veloce (io ho guadagnato ben 9kbit/s sui 38!) abbassandoli di parecchio? Sto cantando vittoria troppo presto?
Tra l'altro la distanza dalla cabina stimata dal FRITZ!BOX era di quasi 600m, ora non la stima nemmeno più
è molto rischioso tenere il margine a 2, calcola che se c'è una fluttuazione potresti avere disconnessioni continue, e in questo caso la linea ti viene riqualificata in automatico con profilo SOS e margine a 12. anche io lo facevo con adsl, ma con fttc non farlo, poi te ne penti, è difficile tornare al profilo normale
__________________
Calma e Amore nel cuore
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2019, 10:47   #120826
Wolf91
Senior Member
 
L'Avatar di Wolf91
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: Versilia
Messaggi: 4406
Quote:
Originariamente inviato da venax Guarda i messaggi
non so se è diverso ma io ho chiamato direttamente il numero verde che appare quando vai a vedere l offerta, e il ragazzo mi ha detto che non è obbligatorio.
Quello è probabile,ma hai già ricevuto la fattura che attesta l' assenza del modem?

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
__________________
Lianli Lancool III |Ryzen 9800x3d X+EkWb Magnitude D-Rgb|ASRock X670E Taichi Carrara|G.Skill Trident Z5 32GB Rgb 7600Cl36|Nvidia RTX 4090 F.E.+EK-Quantum Vector|Samsung 9100 Pro 2TB|Seasonic TX 1300W|Predator CG7|
Wolf91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2019, 11:09   #120827
WhiteSnake666
Member
 
L'Avatar di WhiteSnake666
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Piacenza
Messaggi: 175
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Non entro nel merito degli interventi che hai fatto sull'impianto interno. Ricordo solo che non sono le "giunte" a fare peggiorare le prestazioni (se sono elettricamente ben fatte, ovviamente) bensì i rami "a stella" che il modem vede sul doppino in entrata alla sua porta line. Il fatto che le tue prestazioni siano peggiorate spostando il modem e nel "rilanciare" la fonia confermano questo fatto. Probabilmente ora il modem non è elettricamente parlando collegato ad un doppino "diretto" solo a lui. Che non lo hai collegato alla prima presa ce lo hai già detto, e probabilmente non sei neppure sull'ultima. Ma se la cosa non ti disturba non te ne preoccupare.
Ti ringrazio per la spiegazione ma no, spostando il router ho anche eliminato la presa "di arrivo" della telecom quindi il router è collegato "direttamente" al doppino, le diramazioni sono solo sul lato fonia quindi non penso che centrino con l'aggancio della VDSL...o mi sbaglio?
Il problema presumo siano le giunte in quanto non stagnate ed inoltre ho "creato" ad hoc delle prese a muro utilizzando uno sdoppiatore sull''arrivo doppino TIM "allungato" e per il rilancio VOIP al resto dell'impianto fissandoli ad un antico cestello con le graffe laterali, stessa cosa ho fatto con una sola femmina (per portare in VOIP e collegare il solo telefono analogico) per la scatola di arrivo originaria del doppino TIM. Ho fatto l'acrocco in quanto per avere la prese a filo muro i fornitori di materiale elettrico mi chiedevano 30 euro l'uno... ma col c***o!
Le immagini sottostanti sono per STOMACI FORTI:

https://imgur.com/a/c1irUNN

Ho fatto tutto in fretta per provare se tutto avrebbe funzionato (ho anche usato un singolo cavo di rete per avere due connessioni 100Mbit/s... casa vecchia, i tubi corrugati son piccoli!). Ora che la funzionalità è verificata procederò col cambiare i cavetti dalla presa creata al router e rifare meglio le giunte (stagnandole) per vedere se cambia qualcosa... Sono curiosissimo di individuare la causa della riduzione della portata

Si ho confusi k con M

@dmann9999: perchè non basta aumentare l'SNR ? o viene forzato il profilo conservativo?

Grazie delle risposte!
WhiteSnake666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2019, 13:26   #120828
dmann9999
Senior Member
 
L'Avatar di dmann9999
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2245
Quote:
Originariamente inviato da WhiteSnake666 Guarda i messaggi
Ti ringrazio per la spiegazione ma no, spostando il router ho anche eliminato la presa "di arrivo" della telecom quindi il router è collegato "direttamente" al doppino, le diramazioni sono solo sul lato fonia quindi non penso che centrino con l'aggancio della VDSL...o mi sbaglio?
se il lato fonia è collegato solo all'uscita fon del router le diramazioni non c'entrano (ma non sovraccaricare la presa fon con troppi telefoni), diversamente se sono spezzoni morti sulla linea in entrata vanno eliminati
Quote:
Originariamente inviato da WhiteSnake666 Guarda i messaggi
@dmann9999: perchè non basta aumentare l'SNR ? o viene forzato il profilo conservativo?
viene forzato il profilo conservativo a 12 di snr, e poi piangi cinese a fartelo togliere
__________________
Calma e Amore nel cuore

Ultima modifica di dmann9999 : 29-12-2019 alle 13:29.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2019, 16:33   #120829
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10337
Salve a tutti

Vorrei rendervi partecipe delle peripezie per la sostituzione del modem incomodato di TIM

I miei erano da 2 mesi senza linea vdsl (non se ne erano neanche accorti perché navigavano con il 4g del cellulare ) tornato per le feste natalizie ho trovato il problema e come al solito sapevo che toccava a me risolverlo , dopo 5 chiamate al servizio clienti ed innumerevoli prove fatte con loro riesco a convincerli che il router è rotto e non aggancia la portante, riesco ad avere l'ok per la sostituzione, l'operatore dall'altro lato mi suggerisce di andare nel centro tim più vicino con sms e ultima bolletta alla mano dove sapranno certamente aiutarmi, bene.

Visitati 4 centri tim ho ricevuto le seguenti risposte:

1)Non abbiamo router disponibili
2 e 3)Non siamo autorizzati a fornire un router sostitutivo
4)Il router sostitutivo deve essere spedito a casa dalla tim, non non te lo possiamo dare

Alche dopo circa 40km percorsi e una mattinata buttata alle ortiche richiamo il servizio clienti e gli racconto quanto propinato dai centri, loro mi propongono la spedizione a mio carico (29,90€) a casa del nuovo router visto che quello vecchio di loro proprietà non funziona , in precedenza avevo notato che i miei sono arrivati a pagare 60€ al mese per il contratto vdsl+fonia a botta di rimodulazioni avute negli anni e di cui non si sono mai accorti, faccio presente che per 720€ l'anno potrebbero fornirmi un cavolo di router sostitutivo e la cortese signorina mi risponde che non ci può fare nulla, il centro che FORSE ha un router sostitutivo si trova a quasi 70 km da casa dei miei altrimenti me lo spediscono per 30€.

Se avessi ne avessi la possibilità sputerei in faccia agli amministratori delegati.


Se non fosse che i miei per motivi deontologici che ignoro siano fissati nell'avere lo stesso operatore da quasi 40 anni che li fotte spregiudicatamente mese per mese li avrei mandati a quel paese e gli avrei cambiato contratto seduta stante.

A questo punto, visto che oramai il periodo di ferie sta per giungere al termine, non mi resta che prendere un router usato su ebay e configurarglielo nonostante loro stiano pagando per uno non funzionante
Incredibile!
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2019, 17:01   #120830
WhiteSnake666
Member
 
L'Avatar di WhiteSnake666
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Piacenza
Messaggi: 175
Se avevano ADSL + fonia (analogica) è "normale" che pagassero 60 euro al mese... in pratica è come se avessero due linee distinte... almeno questa è la scusa.
E la stessa situazione che avevo io fino a pochi giorni fa ma siccome io di prendere in comodato il loro router non ne ho mai voluto sapere e mia madre non voleva rinunciare alla linea telefonica ho dovuto aspettare di essere CERTO di poter configurare il MIO router per entrambi.
Checcevoiffà..... è così!
WhiteSnake666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2019, 17:54   #120831
WhiteSnake666
Member
 
L'Avatar di WhiteSnake666
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Piacenza
Messaggi: 175
Ho appena provato a modificare i valori di SNR cambiando nelle impostazioni DownstreamMarginOffset da -20 a -30 poi -40... in tutti i casi connessione a circa 50Mbit/s mai mantenuta per più di 2 minuti consecutivi ed errori a gogo... ma non dovrebbe essere il contrario??
Ora con -50 sto a 24Mbit/s con SNR rilevato dal router a 13. presumo sia intervenuta la protezione sopracitata :P

Edit: messo -15 e riavviato sembra tornato tutto come era precedentemente con -20

Ultima modifica di WhiteSnake666 : 29-12-2019 alle 18:04.
WhiteSnake666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2019, 18:17   #120832
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24074
@WhiteSnake666: vai nel thread del modello del tuo modem.


Quote:
Originariamente inviato da WhiteSnake666 Guarda i messaggi
Se avevano ADSL + fonia (analogica) è "normale" che pagassero 60 euro al mese... in pratica è come se avessero due linee distinte... almeno questa è la scusa.
No, ADSL+fonia analogica non sono due 'linee distinte'. Il prezzo sale perchè il cliente che non rinegozia il contratto, subisce le rimodulazioni. E questo vale con VDSL FTTC, FTTH, ADSL... o cellulari.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2019, 20:05   #120833
dmann9999
Senior Member
 
L'Avatar di dmann9999
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2245
Quote:
Originariamente inviato da WhiteSnake666 Guarda i messaggi
Ho appena provato a modificare i valori di SNR cambiando nelle impostazioni DownstreamMarginOffset da -20 a -30 poi -40... in tutti i casi connessione a circa 50Mbit/s mai mantenuta per più di 2 minuti consecutivi ed errori a gogo... ma non dovrebbe essere il contrario??
Ora con -50 sto a 24Mbit/s con SNR rilevato dal router a 13. presumo sia intervenuta la protezione sopracitata :P

Edit: messo -15 e riavviato sembra tornato tutto come era precedentemente con -20
perchè avm ha volutamente ingarbugliato queste cose (risposta non lineare ai valori ) per non farle usare, occhio che ti ho avvisato ti beccherai presto un profilo sos se continui, prova a rimettere a zero e non toccare più
__________________
Calma e Amore nel cuore

Ultima modifica di dmann9999 : 29-12-2019 alle 20:08.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2019, 22:09   #120834
Dark.Wolf
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 315
Calcherei la mano su "occhio al profilo SOS" Io non sono riuscito più a farmelo togliere nonostante non fosse per colpa mia. La linea è poi migliorata il profilo SOS è rimasto.



Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
Dark.Wolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2019, 02:00   #120835
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6632
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@frankdan: L'ADSL verrà dismessa entro il 2023, ma viste le tempistiche italiane..facciamo entro il 2025. Quindi comunque entro 3-5 anni dovrai interfacciarti con la fibra ottica e passarvi obbligatoriamente....che sia misto rame in FTTC o completa in FTTH. Delibera AGCOM n. 348/19/CONS sullo switch-off della rete in rame, di comune accordo con tutti gli Operatori:

https://www.agcom.it/documents/10179...7c?version=1.0

Ma che voi sappiate quando avverrà questo switch-off, le linee RTG sulla rete di TIM continueranno a funzionare regolarmente?
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2019, 09:03   #120836
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24074
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Ma che voi sappiate quando avverrà questo switch-off, le linee RTG sulla rete di TIM continueranno a funzionare regolarmente?
Quando vedo quei corrugati che proteggono cavi che alimentano le colonnine di alimentazione, così vulnerabili.... eppure si tratta di servizi sempre più critici:.. O

Ultima modifica di giovanni69 : 30-12-2019 alle 19:11.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2019, 10:47   #120837
STARGATE75
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 27
XDSL che perde colpi con il passare del tempo

Salve ragazzi, a settembre di quest'anno ho dovuto mio malgrado effettuare un cambio di contratto passando alla Tim Super Mega poiché Tim nel mese di agosto mi ha cessato per errore la linea sulla quale avevo una tim connect xdsl con profilo 100/20 e non c'è stato più verso di farmi attivare la massima velocità sulla nuova linea, molto probabilmente per la questione del limite della distanza dall'armadio superiore ai 551m. La linea in realtà è sempre stata stabile, non ho mai avuto disconnessioni o problemi di navigazione. Ho solo insistito in questi mesi affinché mi riattivassero il profilo 100/20 poiché il profilo 30/3 era una limitazione della velocità massima che avrei potuto raggiungere, ossia oltre 60Mbps in download e 20 Mbps in Upload. Quello di cui non mi capacito però è di come la mia linea sia potuta passare in termini nominali da una velocità massima potenziale "Upload 34.22 Mbps Download 75,78 Mbps" a dopo pochi mesi "Upload 31.77 Mbps Download 63,65 Mbps" e da un mese a questa parte a "Upload 17.45 Mbps Download 34 Mbps". Come si può vedere vedere dallo screenshot allegato fino a un mese fa nonostante avessi il profilo commerciale 30/3 della tim suepr mega, comunque la velocità massima supportata dalla mia linea, nonostante la strozzatura del profilo commerciale attivatomi, era di oltre 60Mbps in download e di oltre 30 Mbps in upload. Adesso da un mese a questa parte la velocità massima supportata dalla linea coincide sostanzialmente con la velocità effettiva della linea. Mi chiedo quindi se devo ipotizzare che nel frattempo ci sia stato un degrado sulla linea. Possibile che tim per evitare che io insistessi a richiedere la max speed, ha fatto si di limitarmi anche la velocità potenziale?
Passando eventualmente ad altro operatore potrei bypassare questa limitazione commerciale di Tim?
Sono a chiedere lumi a chi è più esperto di me nell'interpretazione dei valori di linea rilevati dal mio TIM HUB.
Grazie.

Novembre 2018
Velocità massima linea 34.22 Mbps 75,78 Mbps
Velocità linea 21.6 Mbps 74.47 Mbps
Potenza uscita -2.3 dBm 13.3 dBm
Attenuazione linea U 3.3, 21.5, 35.8, 44,0 dB D 11.7, 29.8, 60.8 dB
Margine SNR U 12.4, 12.4, 12.4, 12,4 dB D 8.9, 6.8, 6,5 dB

Da Febbraio 2019 a Novembre 2019
Velocità massima linea 31.77 Mbps 63,65 Mbps
Velocità linea 21.6 Mbps 62.11 Mbps
Potenza uscita -0.2 dBm 14.5 dBm
Attenuazione linea U 4.1, 23.0, 37.7, 46,2 dB D 13.2, 31.3, 62.8 dB
Margine SNR U 10.8, 10.8, 10.7, 10,7 dB D 6.3, 6.1, 6,3 dB

Dicembre 2019
Velocità massima linea 17.45 Mbps 34 Mbps
Velocità linea 3.14 Mbps 31.49 Mbps
Potenza uscita 0.1 dBm 14.5 dBm
Attenuazione linea U 6.4, 24.8, 39.1, 46.4 dB D 15.2, 33.2, 60.9 dB
Margine SNR U 22.4, 15.7, 15.0,N/A dB D 7.2, 7.1, 7.1 dB
Immagini allegate
File Type: jpg photo_2019-12-14_15-08-44-min.jpg (18.4 KB, 24 visite)
STARGATE75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2019, 11:21   #120838
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@rack43: La 2 linea Voip è gratuita com offerta Tim Super attiva. Procedi via social, NO 187.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2019, 11:43   #120839
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da STARGATE75 Guarda i messaggi
Salve ragazzi, a settembre di quest'anno ho dovuto mio malgrado effettuare un cambio di contratto passando alla Tim Super Mega
...cut...
Adesso da un mese a questa parte la velocità massima supportata dalla linea coincide sostanzialmente con la velocità effettiva della linea. Mi chiedo quindi se devo ipotizzare che nel frattempo ci sia stato un degrado sulla linea. Possibile che tim per evitare che io insistessi a richiedere la max speed, ha fatto si di limitarmi anche la velocità potenziale?
Passando eventualmente ad altro operatore potrei bypassare questa limitazione commerciale di Tim?
Sono a chiedere lumi a chi è più esperto di me nell'interpretazione dei valori di linea rilevati dal mio TIM HUB.
Grazie.

Novembre 2018
Velocità massima linea 34.22 Mbps 75,78 Mbps
Velocità linea 21.6 Mbps 74.47 Mbps
Potenza uscita -2.3 dBm 13.3 dBm
Attenuazione linea U 3.3, 21.5, 35.8, 44,0 dB D 11.7, 29.8, 60.8 dB
Margine SNR U 12.4, 12.4, 12.4, 12,4 dB D 8.9, 6.8, 6,5 dB

Da Febbraio 2019 a Novembre 2019
Velocità massima linea 31.77 Mbps 63,65 Mbps
Velocità linea 21.6 Mbps 62.11 Mbps
Potenza uscita -0.2 dBm 14.5 dBm
Attenuazione linea U 4.1, 23.0, 37.7, 46,2 dB D 13.2, 31.3, 62.8 dB
Margine SNR U 10.8, 10.8, 10.7, 10,7 dB D 6.3, 6.1, 6,3 dB

Dicembre 2019
Velocità massima linea 17.45 Mbps 34 Mbps
Velocità linea 3.14 Mbps 31.49 Mbps
Potenza uscita 0.1 dBm 14.5 dBm
Attenuazione linea U 6.4, 24.8, 39.1, 46.4 dB D 15.2, 33.2, 60.9 dB
Margine SNR U 22.4, 15.7, 15.0,N/A dB D 7.2, 7.1, 7.1 dB
Non esistono "limitazioni" commerciali, a parte il profilo... D'altronde che senso avrebbe intervenire "fisicamente" sulla linea (e poi con che mezzi, mandando un tecnico al tuo armadio a inserire resistenze sui tuoi morsetti?), dato che comunque il tuo limite è quello della 30/3?
Quello che si vede è che l'attenuazione della tua linea è progressivamente andata ad aumentare leggermente. Sei passato da D 11.7, 29.8, 60.8 dB, a D 15.2, 33.2, 60.9 dB. Al massimo c'è un morsetto mal chiuso da qualche parte, o un cavetto (magari a casa tua) mal crimpato. Prova a controllare tutti i contatti di casa, magari muovendo i varii RJ. Attento però a non esagerare con troppe disconnessioni in poco tempo, o ti becchi il profilo SOS, con 12dB di margine, col quale peggioreresti ulteriormente le prestazioni.
Cambiando operatore, con la linea in queste condizioni, anche ottenendo il profilo 100/20, avresti un beneficio solo in US sul quale hai un ottenibile di 17Mbit/s.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2019, 18:54   #120840
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24074
Passi vedere la diafonia in down più che dimezzare la portante ma certo che veder dimezzare l'ottenibile da 34 a 17 in upstream è davvero strano...

Comunque adesso che è stato messo su profilo 30/3, dubito che possa rischiare di essere declassato ancor più con SoS & 12 dB SNRm.

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
WARNING!
[MODE PIPPONE ON]

[MODE PIPPONE OFF]
Quanto mi piacciono!

Ultima modifica di giovanni69 : 30-12-2019 alle 19:13.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v