Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-12-2019, 16:43   #120601
giospecial80
Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 210
c'è un modo per sapere l'effettiva distanza dalla cabina del mio appartamento o cmq che si avvicini il più possibile
giospecial80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2019, 16:58   #120602
TWT
Senior Member
 
L'Avatar di TWT
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Pavia
Messaggi: 762
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Dal suo modem si vede che non è cappato (quel 4479/4478 in invio).

Però quel SNRm a 2 dB sembra frutto di smanettamento con FBeditor.... ai limiti della possibile stabilità

Vorrei proprio vederlo a 6dB standard come andrebbe a finire in downstream: tornerebbe verso i valori di una ADSL.
Senza toccare con FBEditor ho un SNR di 7 e vado a circa 25 Mbit in down e sempre 4.5 mbit in up
__________________
CASE: Phanteks Evolv X - PSU: Seasonic PRIME GX 1000 - MB: ASUS TUF Gaming X670E-PLUS - CPU: AMD Ryzen 7800 X3D - GPU: Asus GeForce RTX 4080 Super Strix OC - RAM: Patriot Viper Steel RAM DDR5 6400 MT C28- M.2: Samsung 970 Evo 250GB Gen 3 - SSD: Crucial Mx500 2TB - HDD: Toshiba P300 2TB -M.2: Samsung 9100 Pro 2TB Gen 5 - MOUSE: Roccat Nyth - KEYBOARD: Corsair K70 MX Speed - MONITOR: Asus Rog XG27AQWMG
TWT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2019, 16:59   #120603
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
Quote:
Originariamente inviato da giospecial80 Guarda i messaggi
c'è un modo per sapere l'effettiva distanza dalla cabina del mio appartamento o cmq che si avvicini il più possibile
La reale distanza no, perchè dovresti conoscere l'esatto percorso che fa il tuo doppino armadio-chiostrina. Puoi giusto farti un'idea generica individuando il tuo armadio sul marciapiede e guardando la distanza fino a casa tua (a condizione che la tua chiostrina sia diretta e non derivata).
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2019, 17:13   #120604
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24079
Quote:
Originariamente inviato da giospecial80 Guarda i messaggi
c'è un modo per sapere l'effettiva distanza dalla cabina del mio appartamento o cmq che si avvicini il più possibile
Se hai i dati dell'attenuazione DS1 del modem, indirettamente lo misuri (stub a parte); ci sono le tabelle in prima pagina (scala technicolor).
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2019, 17:16   #120605
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
Considera anche che l'attenuazione può essere influenzata da eventuali disturbi presenti sul rame. Alla fine calcolare la distanza esatta è impossibile, al max puoi farti un'idea.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2019, 17:20   #120606
giospecial80
Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 210
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
La reale distanza no, perchè dovresti conoscere l'esatto percorso che fa il tuo doppino armadio-chiostrina. Puoi giusto farti un'idea generica individuando il tuo armadio sul marciapiede e guardando la distanza fino a casa tua (a condizione che la tua chiostrina sia diretta e non derivata).
ok grazie. E' vero che se con wind agganciavo sugli 83 di portante, anche con tim possa arrivare a quello? E quali fattori ci potrebbero essere di un'eventuale differenza tra wind e tim? Fatto salvo che è la stessa tecnologia fttc
giospecial80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2019, 17:22   #120607
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Se hai i dati dell'attenuazione DS1 del modem, indirettamente lo misuri (stub a parte); ci sono le tabelle in prima pagina (scala technicolor).
Servirebbe un'estensione delle tabelle per chi è su lunghe distanze
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2019, 17:22   #120608
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24079
Oltre alla prima tabella di ironmark99
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=63837

non è proprio proporzionale, come precisa, ma si può stimare.

vedi:

giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2019, 17:27   #120609
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
Quote:
Originariamente inviato da giospecial80 Guarda i messaggi
ok grazie. E' vero che se con wind agganciavo sugli 83 di portante, anche con tim possa arrivare a quello? E quali fattori ci potrebbero essere di un'eventuale differenza tra wind e tim? Fatto salvo che è la stessa tecnologia fttc
A parità di profilo (ovvero una 100 mega Wind e una 100 Mega Tim/Tiscali/Fastweb ecc.), avrai la stessa identica portante con qualsiasi Operatore. La portante agganciata dal modem non dipende da questo o quel gestore telefonico, ma solo e soltanto dalla distanza casa-armadio, dalla presenza di disturbi sul rame ed infine da diafonia. Tutti fenomeni esterni al potere di un Operatore.

La migliore soluzione è quella postata qui sopra da giovanni69 e che ho scritto anche sopra. Devi riuscire a risalire al percorso del tuo doppino chiostrina-armadio. Solo così, riesci a farti un'idea generale della distanza casa-armadio.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2019, 17:51   #120610
giospecial80
Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 210
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
A parità di profilo (ovvero una 100 mega Wind e una 100 Mega Tim/Tiscali/Fastweb ecc.), avrai la stessa identica portante con qualsiasi Operatore. La portante agganciata dal modem non dipende da questo o quel gestore telefonico, ma solo e soltanto dalla distanza casa-armadio, dalla presenza di disturbi sul rame ed infine da diafonia. Tutti fenomeni esterni al potere di un Operatore.
Con wind ho il profilo della 200 e aggancio 83 di portante. per via della saturazione serale ho fatto domanda di passaggio a tim e non sono ancora cliente. Cercavo solo di armi un'idea di cosa mi aspetta, non ho troppe pretese. Fastweb non ha posto in centrale, wind appunto satura, quindi mi sono fatto l'idea non capendo quasi nulla di tecnico che viva in una zona disagiata per le centrali. Fino a ottobre poi la mia portante agganciava a 53 poi tra un intervento sulle presa di casa e un aggiustata del tecnico mandato da wind presumo all'armadio.... La mia portante è salita a 83. Sarei rimasto con wind però il fatto che saturi mi fa incazzare troppo, e quindi ho voluto provare con tim. Se con tim saturo, allora si avvererà senza dubbio di vivere in una zona sfortunata per internet
giospecial80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2019, 17:53   #120611
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@giospecial80: No, non confondere le 2 cose. Una cosa è la portante agganciata, un'altra è la velocità da speedtest.

Portante agganciata è quello che ti ho spiegato qui sopra, pertanto avrai 83 Mega anche con Tim.

Velocità no, su quella l'Operatore può agire. Wind in diverse zone d'Italia la sera satura pesantemente. Tim ovviamente non satura mai, in quanto ha la migliore rete.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2019, 18:06   #120612
giospecial80
Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 210
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@giospecial80: No, non confondere le 2 cose. Una cosa è la portante agganciata, un'altra è la velocità da speedtest.

Portante agganciata è quello che ti ho spiegato qui sopra, pertanto avrai 83 Mega anche con Tim.

Velocità no, su quella l'Operatore può agire. Wind in diverse zone d'Italia la sera satura pesantemente. Tim ovviamente non satura mai, in quanto ha la migliore rete.
si fino a li ci arrivo. e infatti la mattina e il pomeriggio presto ferma la portante a 83 gli speed test ma anche la velocità di download sono appunto sui 79 costanti, invece la sera dalle 18 alle 23.30 cala tutto a livelli indecenti. Questo con wind, speriamo appunto che con tim non succeda.
giospecial80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2019, 18:09   #120613
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
Considera anche che l'attenuazione può essere influenzata da eventuali disturbi presenti sul rame. Alla fine calcolare la distanza esatta è impossibile, al max puoi farti un'idea.
Falso, l'attenuazione è un parametro fisico di linea e non è influenzato da nessun disturbo e/o diafonia.
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2019, 18:14   #120614
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Oltre alla prima tabella di ironmark99
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=63837

non è proprio proporzionale, come precisa, ma si può stimare.
Facendo la proporzione, risulta una lunghezza massima di circa 1560 metri con 28.1 di attenuazione in D1, ma misurando con google maps, la distanza rettilinea è di 1900 metri (che torna con i 1980 metri indicati da planetel)
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2019, 18:15   #120615
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@diaretto: Leggiti le spiegazioni a pag. 1 o scrivi su Google "attenuazione degrado rame" e vedrai ...altro che falso. L'attenuazione viene influenzata sia dalla distanza casa-armadio e sia da eventuale degrado o disturbi fisici sulla tratta. La diafonia non intacca l'attenuazione, ma un eventuale degrado, si.

Prova ne è che ad esempio quando si viaggia su un solo filo, l'attenuazione schizza alle stelle...eppure la casa mica si sposta (dunque la distanza casa-armadio mica aumenta)

Ultima modifica di Bigbey : 18-12-2019 alle 18:21.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2019, 18:32   #120616
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24079
Veramente le ha scritte lui a pagina 1; comunque credo intendiate cosa diverse per degrado vs disturbi fisici e non.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2019, 18:41   #120617
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
Probabile che intendiamo cose diverse si. L'attenuazione se tu stacchi un filo del doppino o se il rame si ossida pesantemente, aumenta....non ci sono storie.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2019, 22:31   #120618
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@diaretto: Leggiti le spiegazioni a pag. 1 o scrivi su Google "attenuazione degrado rame" e vedrai ...altro che falso. L'attenuazione viene influenzata sia dalla distanza casa-armadio e sia da eventuale degrado o disturbi fisici sulla tratta. La diafonia non intacca l'attenuazione, ma un eventuale degrado, si.
E' una questione di italiano per lo più.

Lui (anche giustamente) con disturbo intende disturbo elettromagnetico.
Non c'è solo la diafonia ma anche altro ma nessun disturbo cambia l'attenuazione.

Tu con disturbo intendi qualuque cosa possa danneggiare la linea, comprendendo oltre al deterioramento fisico della linea anche i guasti o le manomissioni umane (volute o per ignoranza non è importante)
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2019, 22:37   #120619
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
Esattamente. Ma avevo già specificato nel commento precedente. La diafonia NON intacca l'attenuazione, tutto il resto dei problemi (che sia pesante ossido, acqua e cavo non perfettamente isolato, 1 dei 2 fili del doppino staccato ecc.), SI.

Pertanto per tagliare la testa al toro, possiamo affermare che l'attenuazione viene influenzata dalla distanza casa-armadio FTTC ma anche dai problemi fisici sul doppino. Con "problemi fisici" penso che sia più chiara e definitiva la cosa

@giovanni69: Quando hai tempo, se vuoi aggiungere una postilla o anche un semplice asterisco in merito, a pag. 1

Leggo spesso di persone che dicono di essere a 100-200 Metri dal cabinet, ma hanno attenuazioni notevolmente più alte per quelle distanze. Ebbene è bastato sistemare il loro impianto telefonico domestico (anche una presa telefonica ossidata o una giunzione fatta ad "c****m all'ingresso dell'abitazione ad esempio)....e l'attenuazione è tornata nei valori consoni per quelle distanze.

Idem per chi frequentemente ormai, si trova su un solo filo collegato, l'attenuazione schizza alle stelle. Basta ricollegare l'altro filo che compone il doppino (a seguito di ticket di guasto) e l'attenuazione torna nei ranghi.

Dire che l'attenuazione è influenzata solo dalla distanza casa-armadio, è un'informazione incompleta.

Ultima modifica di Bigbey : 18-12-2019 alle 23:13.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2019, 23:24   #120620
bonzo84
Senior Member
 
L'Avatar di bonzo84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Loro Ciuffenna
Messaggi: 856
'sera
Volendo cambiare il modem tim ho comprato il fritzbox che ho configurato aggiornando il firmware e selezionando tim come provider.
Ora, quando lo installai avevo la connessione che andava relativamente bene, 30mega con speedtest (da contratto ho una 50), la stessa del modem tim.
Dopo qualche giorno è scesa a 10, ho avviato una segnalazione e tim mi ha detto che c'è un guasto generalizzato sulla zona.
Questo guasto si protrae da un mese buono e con vari solleciti, ma niente.
Ho notato però che quando li chiamo e loro eseguono la diagnosi, io perdo la connessione internet, quindi rimetto il vecchio modem, riparte la connessione e riconnetto il fritz.
Quindi chiedevo, può essere il fritzbox che "in qualche modo" mi rallenta e vado a 10Mb?
E' una domanda stupida, ma questo guasto è veramente eterno...
__________________
CPU: I5-4440 RAM: 8GB Vengeance 2 x 4 DDR3-1600 Motherboard: ASUS H81M-Plus S.VIDEO: RX 480 4GB SAPPHIRE NITRO+ H.DISK: Crucial MX200 250Gb / MX500 250Gb / WD 1Tb ALIM: CORSAIR VX450 MONITOR: AOC G2778VQ LCD 27
STEAM
bonzo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v