Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
BOOX Go 6 Gen II porta per la prima volta il supporto allo stilo su un e-reader da 6 pollici, affiancando 3 GB di RAM al collaudato Snapdragon 665 e un design rivisto con scocca posteriore a costolature. Su carta la proposta è interessante, ma Android 11 fuori supporto, l'assenza di un alloggiamento per il pennino e un'autonomia ridotta rispetto agli e-reader tradizionali sono i compromessi da accettare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2019, 10:05   #1
Grievas
Senior Member

L'Avatar di Grievas

Iscritto dal: Oct 2005
Da USB a Wireless

Domandona delle domandone, ho bisogno di confrontarmi con voi per un dubbio che mi attanaglia

Ho una bilancia professionale della Tanita, la quale ha una porta USB (di tipo B) per connettere un pc e scaricare i dati. La bilancia e il pc si trovano lontani e mi è scomodo spostare il pc ogni volta.

Qui la domanda: esiste un modo per creare un ponte wireless di un dispositivo USB?

Grazie mille

Canon EOS 5d Mark IV - Canon Professional lenses - Apple Macbook Pro 16'' i9 - iPhone Xs Max
Grievas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2019, 09:32   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
sì ma non so quale sia la distanza ne la perdita di potenza relativa a muri, conformazione casa, radiodisturbatori presenti ecc.

https://it.wikipedia.org/wiki/Wireless_USB

ne se si possa fare con la tua bilancia

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2019, 08:29   #3
Grievas
Senior Member

L'Avatar di Grievas

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
sì ma non so quale sia la distanza ne la perdita di potenza relativa a muri, conformazione casa, radiodisturbatori presenti ecc.

https://it.wikipedia.org/wiki/Wireless_USB

ne se si possa fare con la tua bilancia

ciao ciao
Giustamente hai ragione:

- distanza di circa 1,5 mt

- nessun muro o ostacolo particolare, si trovano nella stessa stanza, semplicemente su due pareti diverse

- nessuna fonte radio presente. Solo il normale router di fastweb in un,altra stanza

Canon EOS 5d Mark IV - Canon Professional lenses - Apple Macbook Pro 16'' i9 - iPhone Xs Max
Old 18-12-2019, 12:55   #4
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Domanda sincera: Ma l'usb senza fili esiste davvero?

Lo chiedo perché è da una vita che ne sento parlare ma non ho mai visto nulla di concreto, ora stando a wikipedia:

Attualmente, anche per facilitare l'impiego delle vere periferiche USB in un contesto wireless, sono state introdotte due classi di prodotti. I Device Wire Adapter (DWA) e gli Host Wire Adapter (HWA).

I DWA sono comunemente chiamati WUSB Hub o Wireless USB hub, in quanto concettualmente simili agli 'Hub USB', quindi permettono di collegare più periferiche USB classiche, e contemporaneamente fungono da trasmettitori wireless in UWB, facendo quindi da 'ponte' tra il mondo wired e wireless.

Se però cerco in internet uwb o hub USB o DWA trovo al massimo chiavette wifi e nulla che mi pare abbia a che fare con questo protocollo wireless usb.

Grievas ma non riesci a tirare un cavo? Ti ricordo che un cavo passivo usb può raggiungere i 5 metri senza problemi, per distanze maggiori si possono invece usare cavi attivi che amplificano il segnale.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2019, 20:17   #5
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

personalmente mai avuto nessuno per le mani nemmeno io, quindi effettivamente non so se si tratta di paper launch o cosa

ad ogni modo con una distanza di appena 1,5mt senza ostacoli il cavo usb da collegare alla bisogna è la soluzione migliore, sia economicamente che come risultato

toh, prendine uno da 2 o 3 mt così eviti di inciamparci o tirarlo inavvertitamente e vedrai che funzionerà, come diceva biometallo fino a 5mt vai tranquillo con i passivi (certo non quello da 2 cent cinese eh)

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
Old 19-12-2019, 08:42   #6
Grievas
Senior Member

L'Avatar di Grievas

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Grievas ma non riesci a tirare un cavo? Ti ricordo che un cavo passivo usb può raggiungere i 5 metri senza problemi, per distanze maggiori si possono invece usare cavi attivi che amplificano il segnale.
Eh riuscire si riesce, ma purtroppo è uno studio medico e non posso lasciare cavi in giro. Ogni paziente viene pesato, quindi la bilancia va usata per quei 30 secondi ogni ora per tutto il giorno per tutti i giorni. Serve qualcosa che sia innanzi tutto a norma ed adoperabile. In alternativa avevo anche pensato di far passare i cavi nei muri, ma:

1) non so se ho abbastanza spazio all'interno del corrugato per un connettore USB

2) la lunghezza è sicuramente moooolto superiore ai 5mt perchè i tubi fanno un giro strano

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ad ogni modo con una distanza di appena 1,5mt senza ostacoli il cavo usb da collegare alla bisogna è la soluzione migliore, sia economicamente che come risultato

toh, prendine uno da 2 o 3 mt così eviti di inciamparci o tirarlo inavvertitamente e vedrai che funzionerà, come diceva biometallo fino a 5mt vai tranquillo con i passivi (certo non quello da 2 cent cinese eh)
Ne ho uno da 5metri di amazon basics (acquistato per un altro scopo) e funziona benissimo, purtroppo però non è adoperabile per questa occasione. Forse l'unica alternativa realistica è quella di comprare un secondo portatile e passare i file tramite sincronizzazione Dropbox.

Old 19-12-2019, 10:20   #7
lemming
Senior Member

L'Avatar di lemming

Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Dropbox e dati sensibili non vanno d'accordo.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 16:58   #8
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

beh IMHO ci possono essere anche altre soluzioni

- a costo zero
cambi la disposizione dei mobili oppure sposti la bilancia vicino al tavolo oppure ogni volta che serve

- a costo infimo
utilizzi una canalina da pavimento, ne esistono di varie forme, altezze, profilo, colore ecc. https://www.google.com/search?q=cana...w=1920&bih=916

certo, nulla vieta di comprare un portatile apposito, ma mi sembra un tantino esagerato visto lo scopo, un po' come comprare un lanciafiamme per uccidere le zanzare

poi va da sè che è comunque efficace

ciao ciao
 Rispondi

Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Anthropic lancia Claude Opus 5: eclissa ...
Batterie a terra per Varta, bancarotta v...
Elon Musk: l'intelligenza artificiale su...
Ryzen 7 9800HX3D: il miglior processore ...
Google porta Gemini Live sui vecchissimi...
Corsair Platform:4 in offerta: la scriva...
Il creatore di Disagea sull'addio dei gi...
Fastweb + Vodafone entra nello SmartCity...
AI Act europeo: dal 2 agosto partono i n...
Da 1,3 a 10 miliardi in due mesi: chi è ...
Schede video RTX: NVIDIA comunica nuovi ...
GTA 6, i 60 fps stabili potrebbero esser...
Questa Smart TV QLED da 40 pollici con H...
Ring in sconto fino al 57%: videocitofon...
Pubblicità su Windows con i monit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP