|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#16281 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2014
|
Per me si. Ottengo risultati simili e sovrapponibili a quelli della 129.3 che per la più parte qui sul forum dava risultati migliori sia in prestazioni che in stabilità.
Cosa che (sempre per la mia linea che fa testo solo per me e il cui dato non è traslabile a nessun altro) non avviene con la 129.93 dove le prestazioni sono di circa un 10% inferiori e la stabilità non eccelle. |
|
|
|
|
|
#16282 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2014
|
Quote:
tipo... se ti va bene cosi è cosi ed hai 5 anni di garanzia. Se non ti va bene ci carichi ciò che vuoi fai ciò che vuoi e poi ti arrangi... |
|
|
|
|
|
|
#16283 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
|
|
|
|
|
|
#16284 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Non è la prima volta che AVM blocca la possibilità di apporre modifiche, è accaduto qualche anno fa con il passaggio da fw.5.xx a fritzos 6.xx, poi gli sviluppatori bdi fbeditor c'hanno messo una pezza, ma sempre di pezza si trattava, vedi le modifiche al snrmarginoffset, prima -1 equivaleva a - 1db, con il FW 6.xx, - 1 equivale a - 10 db!!😃😃
|
|
|
|
|
|
#16285 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
|
Quote:
Per rendersi conto di alcuni cambiamenti profondi basta analizzare il file di debug .txt generato dal firmware, oltre che analizzare i file stessi del firmware (eseguibili, librerie .so e .ko e altri file).
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+ Ultima modifica di Totix92 : 11-12-2019 alle 21:37. |
|
|
|
|
|
|
#16286 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
Quote:
da un 2-3 revisioni delle labor private hanno aggiornato le varie api dsl, e forse anche i file che usa AVM per tutti i router, forse anche questo incide su FBEditor. dal forum userbase.de, pare che il driver precedente incluso nella 7.19 sia quello predefinito del 7.12, 1.180.129.93. ma dipende sempre da dove lo prendono questo file, se è già incluso nel 7.19 o se lo prende dal firmware "1" o se dal firmware "2". può essere che nel 720 finale rimettano quello più vecchio, come hanno fatto nel 7.12 dico questo perchè una volta avete segnalato che a qualcuno aggiornando allo stesso firmware, ma partendo da firmware diversi (con driver diversi) aveva il driver precedente diverso. Ultima modifica di strassada : 11-12-2019 alle 23:50. |
|
|
|
|
|
|
#16287 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2015
|
Per adesso prendo sempre velocita piena, ho 228 mega di ottenibile, era 230 con la inhaus ed era 241 quando avevo attivato la linea 1 anno e mezzo fa, diciamo che da quando hanno aumentato la G.INP (era sui 50 prima adesso 100 e passa...)perdo sempre qualcosina in DW col passare del tempo
|
|
|
|
|
|
#16288 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Ragazzi,
ho trovato un metodo migliore per utilizzare FBEditor su 7.19, anche se non mi entusiasma. Allora: 1. Eseguite FBEditor (io uso la versione 0.7.2.1 ITA) 2. Se non lo avete già fatto, salvate un file di backup dal fritz 7590 3. Cliccate su Apri e selezionate il file che avete salvato e a schermo vedrete le solite righe del file di configurazione 4. andate a inserire il numerino negativo al solito posto 5 Cliccate su salva e dategli un nome diverso per distinguerlo, io aggiungo -110 che il numerino che usavo anche sulla 7.12 6. ora fate un ripristina dandogli in "pasto" al fritz il file di backup modificato et voilà, lo SNR è di nuovo craccato. Dicevo che la procedura di cui sopra non mi entusiasma, perché il Fritz prima di riavviare regolarmente fa 2-3 riavvii parziali, pertanto il tempo di attesa è più lungo di quello con la vecchia procedura. Tuttavia, al momento attuale, pare non esserci niente di meglio per gli amanti dello smanettamento sullo SNR. Ecco le schermate con 3 dB e con 1 dB, vorrei avere i miei soliti 2 dB, ma per ora non ho ancora trovato il numero giusto. ![]()
|
|
|
|
|
|
#16289 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
E non vedo che te ne faresti mai di 2dB dato che dai dati che pubblichi andresti uguale pure con 4dB e forse al limite pure con 5dB, ma con maggiore stabilità linea.
Questo speedtest è ottenuto con 205Mb di portante (a 6dB) ![]() Dubito che qualcuno con anche tutti i 216Mb riesca a dimostrare di poterlo battere in modo significativo. Quindi perché perdere tempo a danneggiare la linea quando già si è a 200Mb o poco oltre di portante ? PS C'è anche chi riporta speedtest da 195Mb che dovrebbero significare linea con filtro più lasco del solito (o in alternativa errori del test) che lascia usare fino a circa 207Mb (e con ovviamente portante da 207Mb a salire), ma una linea da 200Mb commerciali è normale che si fermi sui 187-188Mb o pochissimo oltre con filtro non rigoroso. Ultima modifica di Yrbaf : 12-12-2019 alle 18:41. |
|
|
|
|
|
#16290 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16291 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
|
Vado un "pelo" contro-corrente ^^
A me questo firmware beta ha fatto perdere qualcosina in termini di portante ma poco male, mentre in termini di stabilità tutto OK come con il 7.12. Ho notato una cosa che non ho potuto verificare più approfonditamente in quanto è una funzionalità che uso e sono dovuto tornare al 7.12 per riaverla. E' "sparito" il WOL, dal menù legato alla rete e i vari dispositivi non c'è più il pulsante, ora vedo solo un tasto "reset" che in pratica cancella le impostazioni del dispositivo (IP assegnato staticamente o porte aperte ad esempio). Qualcuno ha visto dov'è finito il WOL? ^^ |
|
|
|
|
|
#16292 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre, più che per ottenere, a volte si fanno certe operazioni per la curiosità che alberga nel genere umano da sempre, altrimenti, senza la curiosità e la voglia di dire ho trovato la soluzione, saremmo ancora a vivere nelle caverne. |
|
|
|
|
|
|
#16293 | |
|
Senior Member
|
Quote:
@Yrbaf non ha detto alcuna inesattezza, la realtà è proprio quella... non c'è bisogno di trovare alcuna soluzione anzi, abbassando l'snr a parità di veloce si danneggia solamente la stabilità della linea. |
|
|
|
|
|
|
#16294 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'ho già detto più di una volta, evidentemente sono un miracolato, visto che da quando sono passato a 100/20 non ho mai perso velocità, portante piena allora, portante piena oggi e di tempo, oramai, ne è passato a iosa. |
|
|
|
|
|
|
#16295 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pure io posso portare la linea a 0.5db e non avere disconnessioni, non significa nulla, ci sono tutta un'altra serie di fattori tra cui errori crc, ritrasmissioni che con il diminuire dell'snr per forza di cose si palesano, si tratta di pura fisica.... |
|
|
|
|
|
|
#16296 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ragazzi, non è che tutte le volte dobbiamo riaprire il libro di telecomunicazioni del 3° anno di perito industriale. Ripeto per l'ennesima volta, con 2 dB di SNR, non ho errori, non ho disconnessioni, non ho diafonia e altre "fobie" varie, ma come ve lo devo dimostrare chiamando un notaio per farvi una certificazione su quanto lui stesso potrà constatare ???? Comunque, per la cronaca, sono tornato alla 7.12 perché, ho visto che modificando altri parametri direttamente nel file di configurazione, lui, alla fine non li accettava tutti. Pertanto, in attesa di un firmware più libero da paletti, rimango in 7.12. Ultima modifica di DLINKO : 12-12-2019 alle 12:20. |
|
|
|
|
|
|
#16297 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
|
|
|
|
|
#16298 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
|
Quote:
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+ |
|
|
|
|
|
|
#16299 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
|
|
|
|
|
|
|
#16300 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Guadagno in stabilità ? Nessuno! Anzi è certo che la linea è meno stabile, poi ovvio che se non arriva nessun disturbo nulla succede. Tra essere a 6 metri da un precipizio ed essere ad un metro non cambia nulla finché non passa qualcuno che per sbaglio ti urta e ti spinge un po' più in là Guadagno in velocità ? Molto Limitato rispetto a 6dB (dove la tua diafonia NON zero ti impedisce probabilmente di stare sopra i 200Mb) Nessuno da 4dB in giù ! Sintomi e problemi zero ? Dipende! Già il tuo INP più alto dovrebbe/potrebbe portare un conseguente peggioramento della latenza della linea. In ogni caso strano che tu non abbia diafonia ma debba perdere tempo a giocare con SNR per sperimentare con le opzioni Fritz (la curiosità dell'uomo) e per un effimero appagamento (il vedere scritto 216Mb di aggancio). Conosco altri con linee come la tua che seppure con una leggere diafonia (ripeto magari leggera, ma non zero) stanno a 8-9dB senza toccare nulla (e con ottenibile sui 260-270Mb) Ultima modifica di Yrbaf : 12-12-2019 alle 14:55. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:08.