Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2019, 20:21   #14081
Dex93
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2014
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
E' un argomento abbastanza complesso, che qui rischierebbe di andare ampiamente OT, ma diciamo che si può riassumere come segue:
- Il costo per GB trasmesso è superiore su 4G che su FTTH, per ovvi motivi (le BTS costano un sacco, tra affitti e corrente)
- I provider hanno il terrore (infondato, IMHO) di saturare la banda
Questi due fattori portano ad avere delle fake unlimited stile Vodafone, perchè non si vogliono fare sfuggire l'opportunità dei clienti su rete 4G, attirati dalla ormai patologica tendenza al ribasso delle tariffe mobili (la frase "se costa troppo allora mi faccio la fibra" è sintomatica), ma d'altro canto hanno il terrore di saturare la rete mobile.
In un mondo giusto, si dovrebbero fare delle tariffe illimitate (ma veramente tali) su rete 4G, almeno un 10% più alte delle tariffe su FTTH, in modo da scoraggiare i risparmiatori ossessivo-compulsivi, e allo stesso tempo dare modo ai digital divisi di vivere nel 21° secolo...
Ok grazie è interessante. Anche se continua a sembrarmi strano che il costo e manutenzione del portare fisicamente il cavo in ogni dove sia significativamente più basso del costo di costruzione di bts che servono decine di km di raggio. Sarà ignoranza mia
Dex93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2019, 20:47   #14082
foskikaiser92
Member

Iscritto dal: Mar 2018
Edit: adesso è proprio piantata
foskikaiser92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2019, 09:03   #14083
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Dex93 Guarda i messaggi
Ok grazie è interessante. Anche se continua a sembrarmi strano che il costo e manutenzione del portare fisicamente il cavo in ogni dove sia significativamente più basso del costo di costruzione di bts che servono decine di km di raggio. Sarà ignoranza mia
Forse perchè non guardiamo le cose più economiche semplici funzionali, ma quelle dove si riesce a "mangiare" di più...
All'epoca in cui tronchetti era a capo di telecom, fu l'unico periodo storico in cui si videro router marchiati pirelli, che guarda caso, era una delle sue società...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2019, 10:14   #14084
Dex93
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Forse perchè non guardiamo le cose più economiche semplici funzionali, ma quelle dove si riesce a "mangiare" di più...
All'epoca in cui tronchetti era a capo di telecom, fu l'unico periodo storico in cui si videro router marchiati pirelli, che guarda caso, era una delle sue società...
Si certo questa è una stortura del nostro sistema economico. In certi contesti dovrebbe essere lo stato a occuparsi della produzione curandosi della funzionalità sul lungo periodo e non esclusivamente del profitto..
Old 02-12-2019, 10:25   #14085
LSan83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Le licenze delle frequenze radio si pagano carissime, l'hardware dura molto meno di un impianto FttH e c'è spesso da metterci mano. Dove ci sono tante persone ed ostacoli copri pochissimo territorio altro che decine di kilometri. Più area copri con una BTS, meno dati trasporti... Centinaia di clienti che si dividono poche centinaia di Mbits..... Per offrire molta banda servono tantissime BTS che coprono pochissimo territorio e i costi si alzano in fretta. Poi c'è il problema non trascurabile di soglie massime di onde radio estremamente basse qui in Italia (siamo uno dei due paesi europei con un limite a meno di 1/4 della media europea).
Dove si riesce è di gran lunga meglio mettere cavi.

Le infrastrutture a cavo scalano molto meglio e sono sempre espandibili al bisogno. Quelle radio no.
LSan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2019, 10:56   #14086
Dex93
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LSan83 Guarda i messaggi
Le infrastrutture a cavo scalano molto meglio e sono sempre espandibili al bisogno. Quelle radio no.
Sempre espandibili cioè? sarà pur necessario passare fisicamente altro cavo per ampliare la banda, in ogni caso

Le licenze saranno bandi pubblici immagino. Non è un costo in ottica di lungo termine (intendo dire che non è un costo infrastrutturale ma una sorta di tassa)

Ultima modifica di Dex93 : 02-12-2019 alle 10:59.
Old 02-12-2019, 11:03   #14087
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da LSan83 Guarda i messaggi
Le licenze delle frequenze radio si pagano carissime, l'hardware dura molto meno di un impianto FttH e c'è spesso da metterci mano. Dove ci sono tante persone ed ostacoli copri pochissimo territorio altro che decine di kilometri. Più area copri con una BTS, meno dati trasporti... Centinaia di clienti che si dividono poche centinaia di Mbits..... Per offrire molta banda servono tantissime BTS che coprono pochissimo territorio e i costi si alzano in fretta. Poi c'è il problema non trascurabile di soglie massime di onde radio estremamente basse qui in Italia (siamo uno dei due paesi europei con un limite a meno di 1/4 della media europea).
Dove si riesce è di gran lunga meglio mettere cavi.

E' vero che le licenze costano tantissimo, abbiamo visto che per il 5g hanno speso milioni su milioni di euro...
Però per il 4g le hanno già pagate, quindi avrebbero il costo dell'hardware e relativa manutenzione gestione.
Old 02-12-2019, 11:51   #14088
Dex93
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dvd810 Guarda i messaggi
Oggi ho usato la mia sim poste mobili per migrare a Kena. 5.99 euro per 70 Giga.
Dopo 7 mesi ho recuperato la sim Ho.mobile (6.99 euro per 50Gb) e mi ritrovo in negativo di 6 euro. Ma che è sta storia?
Ho provato a chiedere lumi sulla pagina di facebook, ma non mi hanno mai risposto. Ho.mobile faccio prima a buttarlo.
Quando non ricarichi la mensilità viene comunque scalata. Una volta scalata si sospende l'offerta che riparte per 30gg dal momento in cui riporti il credito in positivo
Old 02-12-2019, 19:25   #14089
Dex93
Senior Member

Oggi ho scaricato 40-50 giga con vodafone e curiosamente stasera mi ritrovo con questa situazione

Old 02-12-2019, 20:06   #14090
Lunar
Member

L'Avatar di Lunar

Iscritto dal: Oct 2018
Quote:
Oggi ho scaricato 40-50 giga con vodafone e curiosamente stasera mi ritrovo con questa situazione

perdonate la domanda... ma volendo un operatore può limitare una singola utenza?
Lunar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2019, 20:19   #14091
Dex93
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lunar Guarda i messaggi
perdonate la domanda... ma volendo un operatore può limitare una singola utenza?
Si, certo. Mi importa relativamente tanto tra qualche giorno appena mi scade il mese la cestino. Volevo vedere se mi bloccavano/mandavano sms di ammonimento e per ora mi sono beccato sto cap

Ultima modifica di Dex93 : 02-12-2019 alle 20:22.
Old 02-12-2019, 20:27   #14092
Lunar
Member

L'Avatar di Lunar

Iscritto dal: Oct 2018
Quote:
Si, certo. Mi importa relativamente tanto tra qualche giorno appena mi scade il mese la cestino. Volevo vedere se mi bloccavano/mandavano sms di ammonimento e per ora mi sono beccato sto cap

...e a grandi linee in che modo avviene la cosa? ...inseriscono il numero di tel della sim in una sorta di 'cap list' ? ...perdona la curiosità...
Lunar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2019, 20:30   #14093
Matteo100
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2016
Città: Brisighella (RA)
Quote:

Che contratto hai, e normalmente a che velocità ti connetti?
Matteo100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2019, 21:27   #14094
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Eh.... già....la Gigggganetuorc 5G...la rete più veloce d'Italia 🙄
Se te la lasciassero usare, probabilmente lo sarebbe !
Old 02-12-2019, 21:44   #14095
Dex93
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lunar Guarda i messaggi
...e a grandi linee in che modo avviene la cosa? ...inseriscono il numero di tel della sim in una sorta di 'cap list' ? ...perdona la curiosità...
Non so, ci sono infiniti modi per farlo. Vodafone avrà il proprio. Comunque la sim è univocamente individuabile certo

Quote:
Originariamente inviato da Matteo100 Guarda i messaggi
Che contratto hai, e normalmente a che velocità ti connetti?
Con vodafone Sui 50 70 mega, mai scesa sotto ai 30. Ho una cpe cat 4 senza CA tanto non mi interessa andare oltre. Ho una promozione da 50 giga poi rimodulata varie volte. Con qualche rimodulazione mi hanno dato 20 giga extra ma pago quasi il doppio dei 6.99 iniziali quindi se la possono anche tenere, finito il mese la butto via

Incredibile ho riprovato adesso e stesso identico risultato

Sicuramente non è saturazione perché
1 sarebbe la prima volta
2 il ping è ottimo

Ultima modifica di Dex93 : 02-12-2019 alle 21:59.
Old 03-12-2019, 08:15   #14096
TommySeb
Member

Iscritto dal: Mar 2001
Segnalo la svolta di Ogilink:
"Diamo il benvenuto al nuovo router da interno, HUAWEI B535, 4G+ Router / Cat.7
Abbiamo lavorato con alcuni di voi e per voi: siamo finalmente pronti a fornirvi un router con le prestazioni di un cat.7, con la stabilità di un apparato progettato e nato appositamente per le reti italiane e di cui potrete avere pieno controllo."
Sopratutto l'ultima frase è di buon auspicio...
Io l'ho prenotato, vi farò sapere quando arriva se mantiene le promesse, in ogni caso sarà meglio di quello che ho ora!
TommySeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2019, 08:50   #14097
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Una delle migliori notizie del 2019 !
Old 03-12-2019, 09:20   #14098
Matteo100
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2016
Città: Brisighella (RA)
L'unica pecca è che è un pò caro, anche il contratto base. Almeno è libero dai vincoli di uso oppure è come gli altri Voda?
Matteo100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2019, 09:46   #14099
frankrb78
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2013
Tra upload e download sono sui 150gb al giorno quindi diciamo 5.000 GB al mese esiste qualcosa di realmente flat che garantisca 30/30 di velocità? Grazie
frankrb78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2019, 09:59   #14100
quintadena
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da frankrb78 Guarda i messaggi
Tra upload e download sono sui 150gb al giorno quindi diciamo 5.000 GB al mese esiste qualcosa di realmente flat che garantisca 30/30 di velocità? Grazie
E' esattamente quello che vorrei fare io con 2 shede ho: 140GB, venendo da Iliad quindi a 12 euro al mese. Con il router che ho comprato in teoria dovrebbe commutare automaticamente da una scheda all'altra quando il credito e' esaurito. Il problema e' che questa funzione per ora non sono riuscito a testarla perche' dovrei volutamente consumare tutto il credito, installare una seconda sim (che non ho al momento) e vedere cosa succede.
Infatti, mi chiedevo, sia con Iliad che con ho, cosa succede quando finisce il credito? Cade la connessione? Perche' se cade la connessione il modeme se ne accorge, ma se la linea sta su e internet va lento o si ferma non sono convinto che il modem se ne accorga. La funzione principale del modem (per cui e' stato progettato) e' quella di commutare tra 2 schede in funzione del RSSI, quindi della qualita' del segnale, ma quella non dipende dal credito. Il manuale fa riferimento anche al "credito esaurito" della sim ma mi pare un po' ambiguo
quintadena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Oggi in sconto su Amazon ci sono gli iPh...
OpenAI conferma: primo dispositivo hardw...
Nuovi arrivi per Lefant M330Pro, sempre ...
Un'auto su cinque è cinese: cosa ...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP