Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2019, 21:30   #19141
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Non per il VoIP, ha le impostazioni bloccate. Hanno rilasciato un firmware per impostare i parametri s piacere? E gli altri operatori li rilasciano senza problemi sti parametri?
Scusa, non ho capito di quale modem parli, forse mi è sfuggito il messaggio.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2019, 21:32   #19142
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Non per il VoIP, ha le impostazioni bloccate. Hanno rilasciato un firmware per impostare i parametri s piacere? E gli altri operatori li rilasciano senza problemi sti parametri?
Sicuro? Non frequento il thread del D-Link da una vita, ma non mi pare avesse blocchi del genere. Naturalmente le credenziali per il VoIP te le deve fornire l'operatore.
Old 11-11-2019, 21:34   #19143
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Scusa, non ho capito di quale modem parli, forse mi è sfuggito il messaggio.
Parla del D-Link DVA-5592.
Old 11-11-2019, 21:43   #19144
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
La riqualifica può capitare con qualsiasi operatore. E non è detto che i customer care altrui debbano essere necessariamente più efficienti.

A me per esempio TIM ci mise una settimana per un banale modifica di profilo, con continui rimpalli tra un reparto e l'altro. E con l'aggravante che le ONU le gestiscono direttamente.
però io e il vicino abitiamo nello stesso palazzo, servito da un'unica chiostrina da 10 coppie nel vano scale, ci sono altre 3 utenze tim vdsl 200 mega (una è la mia) e nessuno, tranne il mio vicino con infostrada 100 mega, ha avuto modifiche di profilo. fra l'altro le 200 mega dovrebbero essere più soggette a errori.
evidentemente hanno parametri diversi rispetto agli utenti tim
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2019, 21:49   #19145
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
però io e il vicino abitiamo nello stesso palazzo, servito da un'unica chiostrina da 10 coppie nel vano scale, ci sono altre 3 utenze tim vdsl 200 mega (una è la mia) e nessuno, tranne il mio vicino con infostrada 100 mega, ha avuto modifiche di profilo. fra l'altro le 200 mega dovrebbero essere più soggette a errori.
evidentemente hanno parametri diversi rispetto agli utenti tim
Ogni linea fa storia a sè; di sicuro la ONU è stessa e dubito fortemente che il DLM sia capace di discriminare le utenze in base all'operatore
Old 12-11-2019, 09:25   #19146
jhonny82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Se ti interessa riportare nuovamente SNRm a 3 dB devi farti reimpostare il target di default. Dubito che il Fritz sia capace di farti scendere sotto i 6-7 dB con il tweak, comunque prova.

Io te l'ho già detto, nella tua situazione triangolerei con qualche operatore (visto che vuoi mantenere la doppia chiamata), a costo di rimetterci qualcosa.
Certo, comunque ho fatto varie prove e meno di 5db/6db (a - 90) adesso non riesco a scendere.. (66mb) peccato perché il mio target è si 3db (75mb) purtroppo ho provato tanti valori ma non si riesce a capire quale sia quello per scendere ancora di più. In pratica prima avendo 6db default si scendeva a 0 db mentre ora a 12db facendo la sottrazione appunto si arriva a 5/6db.. Ricordo in passato che vidi anche scritto - 2db sul frtiz ma erano i primi fw beta.
Curiosità ho provato anche a mettere - 200 e ho visto che lui imposta da solo il numero 56 (che equivale a 12db default) così ho messo il meno vicino cioè - 56 e arrivo sempre allo stesso risultato di - 90. Dovrei provare - 66 chissà. Da notare che con questo profilo sos tutte le prove che ho fatto ho sempre visto gli errori tutti a 0 nemmeno 1 mai. Unica cosa positiva.

Se riuscissi a scendere altri 2db evito proprio di chiamarli ecc ecc anzi chiamerei solo per dire se mi passano e quando alla benedetta FTTH

Ultima modifica di jhonny82 : 12-11-2019 alle 09:30.
jhonny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2019, 10:15   #19147
giospecial80
Member

Iscritto dal: Feb 2019
ma per il cambio di fatturazione da bimestrale a mensile si può cambiare operatore senza penali?
giospecial80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2019, 13:35   #19148
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Direi di no...

Serve essere soggetti a rimodulazione.
Old 12-11-2019, 15:40   #19149
Bias_89
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2011
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Boh se ho capito quello che dici paghi 8E ogni 2 mesi per il modem e devi pagarlo per 4 anni.
Quindi ti rimangono (andando via il prossimo mese) 2 anni da pagargli e quindi andare via da Wind ti costerebbe 96E + 1 mensilità (a meno che non fai misura internet ma con quello vai via tra 2 o 3 mesi) ossia almeno 120E.

Non è un basso costo, poi certo che se la linea è troppo satura e non vuoi pazientare ancora (magari risolvono tra 2 settimane e magari a Febbraio sei ancora qui che ti lamenti chi lo sa) è una soluzione percorribile (ma costosa).

Nel caso vai nei thread dei provider che preferisci (Tiscali, FastWeb, Tim) a chiedere informazioni sul passaggio.
Il meno caro, sul primo anno, attualmente dovrebbe essere Tim (se c'è ancora l'offerta) senza modem a 25E, seguito da Tiscali (con modem) a 24E (se ti fai invitare, altrimenti 27E).

Beh si, la mia situazione è proprio come l'hai descritta tu.

Comunque sto effettuando la misurazione tramite nemesys ma non ho capito una cosa, il software effettua la connessione pure a PC spento? Perché ho disabilitato tutti i dispositivi connessi, ma nel momento in cui accendo il PC e provo ad entrare nel programma, questo mi da errore perché c'è un dispositivo connesso (che sarebbe proprio il PC)
Bias_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2019, 11:27   #19150
Metal2001
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Io posso dire di aver risolto con fbeditor,a saperlo prima mi evitavo la segnalazione, ora devo solo capire come alzare l'upload, sono passato da 8 mega a 24 solamente smanettando con fbeditor

ho un fritz 7530, ultimo fw, su downstreamoffsetmargin ho messo -90 e boom, prima era 20, oggi vedo 24, chissà se sale ancora

mi segna qualche errore nelle info dsl ma mi va bene cosi
Metal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2019, 11:31   #19151
Bias_89
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2011
Quote:
Originariamente inviato da Bias_89 Guarda i messaggi
Beh si, la mia situazione è proprio come l'hai descritta tu.

Comunque sto effettuando la misurazione tramite nemesys ma non ho capito una cosa, il software effettua la connessione pure a PC spento? Perché ho disabilitato tutti i dispositivi connessi, ma nel momento in cui accendo il PC e provo ad entrare nel programma, questo mi da errore perché c'è un dispositivo connesso (che sarebbe proprio il PC)
Mi autoquoto Sulla questione nemesys ho capito il funzionamento. Adesso mi viene segnalato quanto segue:

"Gli impegni contrattuali del tuo operatore non sono rispettati. Da questo momento puoi scaricare il certificato delle misure dalla tua area personale oppure puoi proseguire con le misure per avere una caratterizzazione completa della tua linea."

In questi casi, come posso procedere? Cioè se cambio operatore, devo comunque continuare a pagare il modem? Grarzie
Bias_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2019, 11:40   #19152
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
Originariamente inviato da Bias_89 Guarda i messaggi
In questi casi, come posso procedere? Cioè se cambio operatore, devo comunque continuare a pagare il modem? Grarzie
Al momento purtroppo sì; il modem è una vendita abbinata
Old 13-11-2019, 12:04   #19153
jhonny82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Metal2001 Guarda i messaggi
Io posso dire di aver risolto con fbeditor,a saperlo prima mi evitavo la segnalazione, ora devo solo capire come alzare l'upload, sono passato da 8 mega a 24 solamente smanettando con fbeditor

ho un fritz 7530, ultimo fw, su downstreamoffsetmargin ho messo -90 e boom, prima era 20, oggi vedo 24, chissà se sale ancora

mi segna qualche errore nelle info dsl ma mi va bene cosi
Per l upload non puoi fare niente a parte controllare l impianto.. In ogni caso andresti ancora meglio se riesci ad arrivare a 3db di SNRm.. (con profilo 6db se metti - 95 dovrebbe andare a 0db per poi attivarsi SRA e riportarti a 3db almeno nella mia zona funziona così)
Old 14-11-2019, 09:48   #19154
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da jhonny82 Guarda i messaggi
(con profilo 6db se metti - 95 dovrebbe andare a 0db per poi attivarsi SRA e riportarti a 3db almeno nella mia zona funziona così)
Sul mio 7590, ONU presumibilmente Alcatel, non cambia niente tra i valori di DMO -80 e -95. Il modem si allinea sempre @ 6 dB con circa 265 Mb di ottenibile in DS (profilo 35b ovviamente).
Old 15-11-2019, 08:33   #19155
Wolf_adsl
Senior Member

L'Avatar di Wolf_adsl

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
Ciao, che modem danno ora in vendita abbinata per le VDSL?

W_A
Old 15-11-2019, 09:38   #19156
jhonny82
Senior Member

Quote:
Sul mio 7590, ONU presumibilmente Alcatel, non cambia niente tra i valori di DMO -80 e -95. Il modem si allinea sempre @ 6 dB con circa 265 Mb di ottenibile in DS (profilo 35b ovviamente).
Certo ma questo dipende dal fritz e dalla versione fw/driver non dall onu. Ultimamente facendo un po di prove quello che ho capito è che indipendentemente dai numeri (molti hanno lo stesso risultato) che metti ottieni alla fine 5 scenari possibili e basta:
1) -6db rispetto il default (con conseguente attivazione SRA (perché inizialmente vai a 0 (6-6) che ti riporta a 3db (+/-)
2) - 4db che quindi ti porta a stare a 2db
3) - 5db che ti porta a stare @ 1db
4) - 6db rispetto il default senza attivazione SRA e rimani a 0 con varie disconnessioni.
5) non cambia nulla rispetto il default
Altro non si può ottenere.
Ovviamente se di partenza si ha piu di 6db per eccedenza bisogna ricalcolare il tutto con le varie diverse conseguenze ma chi ha 6db di default si presenta così la situazione.
Potete provare tutti i numeri che si vogliono ma solo queste sono gli scenari possibili.

E per me la migliore situazione tra velocità e affidabilità è la prima 1. Perche stai a 3db e hai cmq attivo SRA nel caso di aumenti disturbi ti porta a 5db senza perdere la portante

Ultima modifica di jhonny82 : 15-11-2019 alle 09:48.
Old 15-11-2019, 10:07   #19157
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Certo ma questo dipende dal fritz e dalla versione fw/driver non dall onu. Ultimamente facendo un po di prove quello che ho capito è che indipendentemente dai numeri (molti hanno lo stesso risultato) che metti ottieni alla fine 5 scenari possibili e basta:
1) -6db rispetto il default (con conseguente attivazione SRA (perché inizialmente vai a 0 (6-6) che ti riporta a 3db (+/-)
2) - 4db che quindi ti porta a stare a 2db
3) - 5db che ti porta a stare @ 1db
4) - 6db rispetto il default senza attivazione SRA e rimani a 0 con varie disconnessioni.
5) non cambia nulla rispetto il default
Altro non si può ottenere.
Ovviamente se di partenza si ha piu di 6db per eccedenza bisogna ricalcolare il tutto con le varie diverse conseguenze ma chi ha 6db di default si presenta così la situazione.
Potete provare tutti i numeri che si vogliono ma solo queste sono gli scenari possibili.

E per me la migliore situazione tra velocità e affidabilità è la prima 1. Perche stai a 3db e hai cmq attivo SRA nel caso di aumenti disturbi ti porta a 5db senza perdere la portante

Con il profilo 17a però, in 35b non sono mai sceso sotto i 5-6 dB di SNRm, indipendentemente dal valore di DMO. Comportamento piuttosto curioso considerando che il target è quello di default (6 dB).

EDIT

Probabilmente dipende anche dalla ONU e relativi fw, se ti ricordi io con il 7490 avevo un comportamento lievemente diverso dal tuo, a parità di DMO/profilo VDSL/FritzOS.

Ultima modifica di Psyred : 15-11-2019 alle 10:27.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2019, 12:30   #19158
jhonny82
Senior Member

Quote:
Con il profilo 17a però, in 35b non sono mai sceso sotto i 5-6 dB di SNRm, indipendentemente dal valore di DMO. Comportamento piuttosto curioso considerando che il target è quello di default (6 dB).

EDIT

Probabilmente dipende anche dalla ONU e relativi fw, se ti ricordi io con il 7490 avevo un comportamento lievemente diverso dal tuo, a parità di DMO/profilo VDSL/FritzOS.
In 35b non ti so dire, per quanto riguarda col tuo 7490 i valori erano diversi perché tu hai SNRm eccedente partendo da 8 meno di 2 non potevi scendere (la differenza massima è 6-7db col trick).
Perciò non hai mai visto 0 come io ora col profilo 12db non lo vedo piu. Minimo che vedo ora è 5db.
Col 7590 ora hai ultimo fw 7.11? Non so come reagisce il 7590 onestamente.. Se metti - 95 che ti fa? col 7.11 intendo
Old 15-11-2019, 12:57   #19159
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
In 35b non ti so dire, per quanto riguarda col tuo 7490 i valori erano diversi perché tu hai SNRm eccedente partendo da 8 meno di 2 non potevi scendere (la differenza massima è 6-7db col trick).
Perciò non hai mai visto 0 come io ora col profilo 12db non lo vedo piu. Minimo che vedo ora è 5db.
8 dB li ho avuti solo i primi mesi di FTTC (avevo TIM tra l'altro), quando testavamo i vari valori avevo i soliti 6 dB di margine. Tanto che il 7490 non si allineava neppure con i 108 Mb pieni (prendevo circa 100 Mb).

Quote:
Col 7590 ora hai ultimo fw 7.11? Non so come reagisce il 7590 onestamente.. Se metti - 95 che ti fa? col 7.11 intendo
Ho ancora il 7.01. Ho provato sia il 7.11 che il 7.12 ma sono tornato al vecchio in quanto i più recenti sono meno performanti (perdo 8-10 Mb di ottenibile).
Old 15-11-2019, 14:35   #19160
jhonny82
Senior Member

Quote:
8 dB li ho avuti solo i primi mesi di FTTC (avevo TIM tra l'altro), quando testavamo i vari valori avevo i soliti 6 dB di margine. Tanto che il 7490 non si allineava neppure con i 108 Mb pieni (prendevo circa 100 Mb).

Ho ancora il 7.01. Ho provato sia il 7.11 che il 7.12 ma sono tornato al vecchio in quanto i più recenti sono meno performanti (perdo 8-10 Mb di ottenibile).
Intendi col trick? Perché tra 7.01 e 7.11 cambiano i valori ad esempio il - 80 del 7.01 equivale al - 95 sul 7.11.. Io non ho avuto alcuna differenza prestazionale tra i due a parte le differenze di trick valori.
Ma L'ONU non è sempre broadcom?
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
LG OLED evo AI C5 48 pollici in offerta ...
Le 14 offerte migliori su Amazon oggi, l...
Telnet dimenticato: una falla critica es...
Doom gira su cuffie in-ear: puoi provarl...
Ryzen AI Max+: secondo Intel non hanno s...
Galaxy Z Flip7 Olympic Edition: lo smart...
Patch di emergenza per Microsoft Office:...
Google Pixel 10 Pro al minimo storico su...
Highguard debutta con numeri record, ma ...
Offerte Tineco Amazon: scope elettriche ...
Apple rilascia iOS 26.2.1 e iPadOS 26.2....
NVIDIA presenta Earth-2: il sistema AI c...
iPhone 5s si aggiorna dopo 13 anni dal l...
Meta al lavoro per introdurre degli abbo...
Warcraft, Diablo e Overwatch: saranno 4 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian