Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2019, 21:44   #1
anubbio
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
configurazione di rete per server

Buongiorno a tutti,
ho una domanda sulla configurazione della parte di rete di un server. Premetto che non sono un esperto di networking anche se un pochino ci smanetto.
A casa ho un server HP DL380 Gen8 che uso da un paio di anni solo ed esclusivamente come sistema di backup. Il server ha una scheda di rete con 4 porte gigabit che ho collegato in LACP ad uno switch HP2530. Il collegamento LACP non serve in questo caso per migliorare la banda visto che il server viene usato solo come sistema di backup rispetto ad un altro server centrale (quindi viene sempre usato uno solo dei link che compongono il LACP), l’ho infatti messo in piedi più che altro per imparare qualcosa di nuovo.
Il server ha indirizzo 192.168.1.10 senza alcuna vlan (sullo switch invece ne arrivano parecchie).
La premessa è per dire che la parte di rete in questo caso è davvero banale.

Ora vorrei aggiungere (quindi non sostituire) una rete a 10 Gb con SFP+ sul server e un link in fibra verso lo switch. Nel farlo vorrei continuare a tenere anche l’attuale LACP basato sulle attuali 4 interfacce in rame, più che altro come sistema di backup nel caso in futuro abbia problemi con la fibra (che uso già in altre tratte dell’impianto). Non capisco però come possa configurare la rete mantenendo attive le due schede.

Pensavo si potesse dare alla scheda 10 Gb un indirizzo del tipo 192.168.1.11 e lasciare attive entrambe le schede, quindi lavorando con due diversi IP sulla stessa rete. Però googlando ho visto che questa configurazione non funzionerebbe perché i pacchetti entranti arriverebbero potenzialmente su due interfacce diverse (a seconda dell’IP usato come destinazione) mentre poi uscirebbero sempre da uno solo dei due.

Scrivo per chiedere se abbiate suggerimenti sulla configurazione da adottare. In generale nei server con più interfacce come si configura la parte di rete?
(ho letto che quando sul server si fanno girare tante VM si può assegnare un’interfaccia hw ad ogni VM ma nel mio caso non ho VM su quel server).

Grazie in anticipo a chiunque abbia voglia di intervenire.
anubbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2019, 08:20   #2
Kaya
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da anubbio Guarda i messaggi
Pensavo si potesse dare alla scheda 10 Gb un indirizzo del tipo 192.168.1.11 e lasciare attive entrambe le schede, quindi lavorando con due diversi IP sulla stessa rete. Però googlando ho visto che questa configurazione non funzionerebbe perché i pacchetti entranti arriverebbero potenzialmente su due interfacce diverse (a seconda dell’IP usato come destinazione) mentre poi uscirebbero sempre da uno solo dei due.
Scusa ma questa cosa non mi torna: secondo me l'hai interpretata male.
Se io ho due schede distinte (virtuali ma anche fisiche) io posso dare loro l'ip che più mi aggrada (più o meno, ma questo è un altro discorso).

Se io apro una connessione con l'ip .11 ricevo la risposta sempre dall .11, mentre se mi connetto al .12 ricevo dal .12.

Discorso diverso è se dal server lanci una connessione verso un altro ip, che in quel caso usa le scheda preferenziale (o almeno così dovrebbe fare, non ho mai indagato più approfonditamente).
Quindi io ti direi: tira pure su il link in fibra e dagli l'ip che vuoi.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2019, 11:55   #3
x_term
Senior Member

L'Avatar di x_term

Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Quote:
Originariamente inviato da anubbio Guarda i messaggi
Scrivo per chiedere se abbiate suggerimenti sulla configurazione da adottare. In generale nei server con più interfacce come si configura la parte di rete?
(ho letto che quando sul server si fanno girare tante VM si può assegnare un’interfaccia hw ad ogni VM ma nel mio caso non ho VM su quel server).

Grazie in anticipo a chiunque abbia voglia di intervenire.
Puoi configurare anche il NIC teaming in modo che usi la porta in fibra come primaria e faccia fallback in caso di problemi sulle porte in rame oppure aggiungere il tutto allo stesso gruppo LACP.
La modalità per le VM consiste nel creare in Hyper-V uno switch virtuale e assgnarlo ad una scheda di rete o un NIC teaming. Puoi anche configurare la scheda di rete in modalità esclusiva (non più accessibile dal sistema host) oppure condivisa con Hyper-V.
Old 10-11-2019, 21:29   #4
anubbio
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
@Kaya
Si hai ragione, avevo interpretato male. La pagina dalla quale avevo preso spunto era questa:
link
che dice proprio quel che hai scritto tu.
Ok proverò allora a fare come suggerisci, grazie.

@x_term
Non avevo pensato al NIC teaming perché avevo visto che si usava preferenzialmente LACP. Solo che LACP non può essere utilizzato se le interfacce hanno velocità diverse (come nel mio caso tra fibra e rame).
Comunque posso fare una prova anche usando il NIC teaming che tra i suggerimenti avuti vedrei come soluzione preferenziale perché sarebbe proprio quel che vorrei ottenere io.
Bisogna vedere se funziona, anzi se sarò capace di farlo funzionare

Grazie ad entrambi per i suggerimenti!
anubbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Alcuni PC Windows 11 non si spengono dop...
Apple sta per lanciare un nuovo monitor:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian