Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2019, 19:09   #41
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Mi spiace, evidentemente il tuo ha effettivamente qualcosa che non va. Il mio funziona benissimo con entrambi i collegamenti e l'ho anche profilato con la sonda colorimetrica e si vede davvero bene. In game con ELBM Sync attivato è davvero magnifico: niente scie, niente blurr, veramente un'altro pianeta rispetto al mio vecchio Samsung.
Ho chiesto all'assistenza Asus per quanto riguarda il mio problema all'accensione con collegamento DP. Vediamo se mi rispondono...
Old 07-11-2019, 22:41   #42
:.Luca.:
Senior Member

L'Avatar di :.Luca.:

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da ZetaGemini Guarda i messaggi
si ma capisci anche tu che su 500 euro di monitor non è normale... io mi sa che punterò al aorus di gigabyte... ad27qd o il fi27q-p quando esce...

In pausa pranzo ho fatto di nuovo delle prove... in uscita al desktop da un gioco il monitor si è perso il segnale...

In ogni caso anche leggendo in rete il g-sync non è supportato via hdmi... strano che ti vada. dovresti vedere in game se si abilita.
penso che se perde il segnale video ha qualche problema il tuo... a me da solo il problema che è lento ad avviarsi però da quanto ha detto ZetaGemini basta collegarlo in HDMI... domani provo pure io....

Quote:
Originariamente inviato da MarcoM Guarda i messaggi
Mi spiace, evidentemente il tuo ha effettivamente qualcosa che non va. Il mio funziona benissimo con entrambi i collegamenti e l'ho anche profilato con la sonda colorimetrica e si vede davvero bene. In game con ELBM Sync attivato è davvero magnifico: niente scie, niente blurr, veramente un'altro pianeta rispetto al mio vecchio Samsung.
Ho chiesto all'assistenza Asus per quanto riguarda il mio problema all'accensione con collegamento DP. Vediamo se mi rispondono...
ok fai sapere
Lian Li Lancool III - MSI X870E Carbon - Ryzen 7 9800X3D - Aio EKWB CrR360 Dark - PSU Corsair HX1200i - Nvidia RTX 4090 F.E. - DDR5 Corsair Dominator Titanium 7200mhz 48gb - Samsung 990 PRO Nvme - LG 42' C3 Oled Evo - Logitech Z623 2.1 - Corsair K70 RGB PRO - Logitech G502 X Plus - Win 11 PRO x64 <<Molte trattative positive sul forum...>>
:.Luca.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2019, 22:58   #43
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
L'ho fatto prendere a mio nipote la scorsa settimana, collegato con DP e non ha nessuno dei vostri problemi, scheda grafica RTX 2060 ma prima di questa aveva una GTX 1660ti.
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2019, 23:20   #44
Senior Member

In effetti mi pare strano... Qualcuno ha provato con un cavo DP che non sia quello del bundle dell'asus?
E secondo voi possono centrare i driver video?
Lian Li Lancool III - MSI X870E Carbon - Ryzen 7 9800X3D - Aio EKWB CrR360 Dark - PSU Corsair HX1200i - Nvidia RTX 4090 F.E. - DDR5 Corsair Dominator Titanium 7200mhz 48gb - Samsung 990 PRO Nvme - LG 42' C3 Oled Evo - Logitech Z623 2.1 - Corsair K70 RGB PRO - Logitech G502 X Plus - Win 11 PRO x64 <<Molte trattative positive sul forum...>>
Old 08-11-2019, 07:57   #45
ZetaGemini
Senior Member

L'Avatar di ZetaGemini

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da :.Luca.: Guarda i messaggi
In effetti mi pare strano... Qualcuno ha provato con un cavo DP che non sia quello del bundle dell'asus?
io si ho un cavo di qualitá senza il pin 20 alimentato e ha lo stesso comportamento
ZetaGemini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2019, 09:12   #46
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Quote:
Ho provato sia con il cavo fornito da Asus che con quello (buono) che avevo precedentemente acquistato e non cambia nulla. Però, ripeto, ho una scheda video vecchia quando l'uscita DP era un plus per fare "figo" più che una reale necessità, per cui potrebbe anche essere colpa della mia scheda video vetusta.
I driver video che ho sono gli ultimi usciti, non so se possano essere quelli, ma dubito.
Asus non mi ha ancora risposto.
Old 08-11-2019, 09:58   #47
Senior Member

Buongiorno...

Fatto anche io delle prove.... prima di tutto ho aggiornato i driver della rtx 2080 agli ultimi disponibili (441.12)...

Ribadisco che il problema che da a me, è che ogni volta che avvio il pc da spento, visualizzo l'immagine su schermo solo quando sono già sul S.O.... quindi una certa lentezza del monitor ad avviarsi...
Per poter visualizzare la schermata di boot devo arrivare sul desktop e riavviare...

Provato a collegare il monitor con cavo hdmi... a 60hz va bene ma appena setto i 144hz l'immagine dello schermo comincia a lampeggiare... però c'è da dire che il cavo che ho è un cavo di 8-10 anni fa e non so nemmeno se supporta i 144hz (ne dubito fortemente)... anche cambiando da porta HDMI1 a HDMI2 sul retro del pannello stessa cosa...
Devo vedere di procurarmi un cavo più recente....

Invece in modalità DP, Provato a cambiare porta displayport sulla vga ma è uguale...

non saprei dove sbattere la testa, nel mio caso il problema non è fastidioso perchè non ha problemi di perdita segnale video. ecc. ma cmq non capisco la natura del problema...
Old 08-11-2019, 15:28   #48
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Quote:
Buongiorno...

Fatto anche io delle prove.... prima di tutto ho aggiornato i driver della rtx 2080 agli ultimi disponibili (441.12)...

Ribadisco che il problema che da a me, è che ogni volta che avvio il pc da spento, visualizzo l'immagine su schermo solo quando sono già sul S.O.... quindi una certa lentezza del monitor ad avviarsi...
Per poter visualizzare la schermata di boot devo arrivare sul desktop e riavviare...

Provato a collegare il monitor con cavo hdmi... a 60hz va bene ma appena setto i 144hz l'immagine dello schermo comincia a lampeggiare... però c'è da dire che il cavo che ho è un cavo di 8-10 anni fa e non so nemmeno se supporta i 144hz (ne dubito fortemente)... anche cambiando da porta HDMI1 a HDMI2 sul retro del pannello stessa cosa...
Devo vedere di procurarmi un cavo più recente....

Invece in modalità DP, Provato a cambiare porta displayport sulla vga ma è uguale...

non saprei dove sbattere la testa, nel mio caso il problema non è fastidioso perchè non ha problemi di perdita segnale video. ecc. ma cmq non capisco la natura del problema...
Il problema col collegamento in HDMI è sicuramente dovuto al tuo cavo molto vecchio e decisamente non in grado di supportare i 144 Hz. Prova quello incluso nella confezione del monitor che funziona perfettamente.

Questa è la risposta che mi ha inviato Asus:
Dear Asus Customer,

there's no need to worry, it's not a problem with your Asus monitor but it's relative to Bios settings.
Basically, in the motherboard BIOS settings under the BOOT menu (depending on your MainBoard) there should be an option called "CSM (Compatibility Support Module)". This is Enabled by default. Changing this to Disabled instantly fixes the issue.

You can find more solutions here:
https://linustechtips.com/main/topic...h-displayport/
Kind regards,
Gabriel B.
Asus Customer Service

Inutile dire che nel mio bios il CSM è disabilitato di default e il trucchetto non ha funzionato per nulla (ma provatelo, magari per voi funziona). Ho seguito anche i consigli nel therad del forum linkatomi da Asus (Linus Tech Tips), ma anche abilitando il boot da PCI solo per device UEFI non ho ottenuto risultati.

Sembra che le schede Nvidia diano la priorità all'uscita video secondo la regola DVI -> HDMI -> DP. Dato che la mia scheda ha ancora l'uscita DVI (anzi due) è probabile che al boot il DP venga abilitato talmente in ritardo che sono già al desktop di Windows quando viene preso il segnale.
Old 08-11-2019, 19:45   #49
Senior Member

Ok grazie delle info, domani provo a fare quello che ti hanno scritto.. mi ero pure dimenticato che nel bundle è presente un cavo hdmi... Almeno provo con quello che dovrebbe andar bene...

Appena riesco a testare vi faccio sapere...
Old 09-11-2019, 12:08   #50
Senior Member

Buon giorno, sono riuscito a risolvere il problema che il monitor mostrava l'immagine solo quando ormai era già sul desktop collegandolo in DP.

La soluzione che ho adottato è quella che ha postato MarcoM poco sopra...
L'unica cosa, se avete una mobo MSI, non troverete l'opzione per il CSM, ma c'è una voce chiamata "Windows 10 WHQL Support"... mi è bastato metterla su disabled e vedo perfettamente il boot e il caricamento del S.O.

Direi che con questa modifica il monitor è perfetto!!!
Old 09-11-2019, 14:38   #51
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Quote:
Buon giorno, sono riuscito a risolvere il problema che il monitor mostrava l'immagine solo quando ormai era già sul desktop collegandolo in DP.

La soluzione che ho adottato è quella che ha postato MarcoM poco sopra...
L'unica cosa, se avete una mobo MSI, non troverete l'opzione per il CSM, ma c'è una voce chiamata "Windows 10 WHQL Support"... mi è bastato metterla su disabled e vedo perfettamente il boot e il caricamento del S.O.

Direi che con questa modifica il monitor è perfetto!!!
Lieto che per te abbia funzionato Purtroppo non è così per me, ma credo proprio sia dovuto al fatto che la mia scheda grafica è ormai parecchio datata. Vediamo se a fine mese riesco a procurarmi una GPU più recente
Old 09-11-2019, 14:48   #52
Senior Member

beh diciamo che comunque non dovrebbe essere un problema del monitor a sto punto..
Old 09-11-2019, 15:39   #53
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Assolutamente non è un problema del monitor, come avevo detto in precedenza in quello di mio nipote non si presentava il problema, purtroppo non ho potuto aiutarvi di più perché impossibilitato ad approfondire la cosa non avendo a portata di mano il suo PC.
Per MarcoM ci sta che sia dovuto alla scheda grafica.
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2019, 00:09   #54
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
iscritto, molto curioso di questo monitor...
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2019, 14:32   #55
Dave83
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Idem!
Sto cercando un monitor per gaming da 27" (mi hanno consigliato il 32" LG in un altro thread, ma ho paura che sia davvero troppo grosso per la distanza al quale lo userei), volevo stare entro i 400€ ma credo sia pure utopia se voglio un monitor GSync.
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB

Ultima modifica di Dave83 : 11-11-2019 alle 14:34.
Dave83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2019, 16:48   #56
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Quote:
Originariamente inviato da Dave83 Guarda i messaggi
Idem!
Sto cercando un monitor per gaming da 27" (mi hanno consigliato il 32" LG in un altro thread, ma ho paura che sia davvero troppo grosso per la distanza al quale lo userei), volevo stare entro i 400€ ma credo sia pure utopia se voglio un monitor GSync.
Potresti guardare all'LG 27GL850 che è un ottimo monitor (era in ballo nella mia scelta con l'Asus, ma quando ho acquistato io, costava 700 € in Italia ed era decisamente fuori budget) che ora sta a 499 € come negli altri paesi europei(finalmente). L'Asus che abbiamo noi è comunque davvero un ottimo monitor e costa poco di più.
Secondo me le dimensioni ideali sono: 1080 fino a 24" - QHD 27"/32" - 4K dai 32" in su.
Old 11-11-2019, 16:54   #57
Opus131
Member

Iscritto dal: Nov 2019
Non lo so' se questo vale la pena se vuoi il Gsync. Da quello che anno detto su TFT central, l'overdrive non e' variabile, che dovrebbe essere un punto di forza del Gsync rispetto al Freesync:

https://www.reddit.com/r/Monitors/co...on_tftcentral/

Sotto i 100 FPS cominci ha vedere l'overshoot, quindi devi abbassare l'overdrive e il response time si alza. Il 27GL850 ha lo stesso problema ma molto piu' ridotto, quindi puoi mantenere un response time alto anche quando scendi sotto i 60 fps.

Ultima modifica di Opus131 : 11-11-2019 alle 16:57.
Opus131 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2019, 21:49   #58
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Mi iscrivo, anche io in dubbio tra questo e l'LG Nano IPS...
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 15:54   #59
MATTEW1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da rob-roy Guarda i messaggi
Mi iscrivo, anche io in dubbio tra questo e l'LG Nano IPS...
STESSA cosa.. aspetto qualche vostra recensione..
MATTEW1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2020, 23:51   #60
Maiks75
Junior Member

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Opus131 Guarda i messaggi
Non lo so' se questo vale la pena se vuoi il Gsync. Da quello che anno detto su TFT central, l'overdrive non e' variabile, che dovrebbe essere un punto di forza del Gsync rispetto al Freesync:

https://www.reddit.com/r/Monitors/co...on_tftcentral/

Sotto i 100 FPS cominci ha vedere l'overshoot, quindi devi abbassare l'overdrive e il response time si alza. Il 27GL850 ha lo stesso problema ma molto piu' ridotto, quindi puoi mantenere un response time alto anche quando scendi sotto i 60 fps.
Ciao, questo è un aspetto critico che non riesco a comprendere fino in fondo. Stavo scegliendo questo Asus contro LG nano per via del scarso contrasto di quest'ultimo, tuttavia sono ancora molto indeciso.
Ho una GeForce GTX 1060 3GB GDDR5 che al momento non intendo sostituire e la paura è che mi ritroverei a giocare a 60Hz, nel pieno range di dove questo monitor presenta le maggiori criticità. Potrebbe essere una soluzione portare la risoluzione da 2K a FHD? Grazie per le risposte
Maiks75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Outlook inutilizzabile su Windows 11: Mi...
Acer Predator Helios 18 AI, un portatile...
FUJIFILM X half, 150 euro di cashback at...
YouTube punta sull'intelligenza artifici...
Volvo presenta una super EX60, e c'&egra...
God of War: Max Parker entra nel cast de...
Netflix vuole che passiate più tempo nel...
Quante colorazioni avrà il Samsun...
Windows 7 e Vista aggiornati al massimo:...
Recensione OPPO Reno15 Pro 5G: dimension...
Le FreeClip 2 di HUAWEI arrivano in Ital...
DJI Mini 5 Pro già in sconto su A...
In pericolo i segreti di Apple (e non so...
Addio costi extra per il 5G: ho. Mobile ...
Fritz! in super sconto su Amazon: repeat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian