Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2019, 22:16   #2941
Spoiker
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Sconosciuta
si lo so… certo sarebbe meglio cambiare il monitor….

come è AOC 24G2U/BK ?

cmq il calo di frame è strano… con il pannello aperto va forte senza scatta…
se ci pensi è una cosa strana, non trovi?
CM HAF 500~EVGA 750G5~DeepCool LS 720~Asus TUF gaming X670E~Ryzen 7700X~2x16Gb DDR5 6000~Asus Prime RX 9070 16gb+Samsung 980 pro+870 evo+WD Black 4Tb -- 2° PC: CM Silencio 452+Nepton 240m+CM650V2~Asus 970 pro~FX 8370-2X8Gb~6500XT~Samsung 950 pro+Crucial MX 300- 3° PC: Athlon II x4 645-2x4Gb-Crucial MX 300. Monitors: AOC 24G2U/BK & Samsung S24F350
Spoiker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2019, 22:27   #2942
bati1971
Senior Member

L'Avatar di bati1971

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Mattia19 Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho acquistato la nitro+ 5700 xt, ma aspettando che arrivi volevo intanto ordinare un supporto da inserire nel case, visto il peso. Avete qualche consiglio su quali ordinare? Ho visto un modello della UpHere, quello da avvitare nel case, ma non so se supporti questa scheda visto la posizione dei gommini da inserire in rapporto alla relativa distanza tra le ventole, se qualcuno ha una situazione simile... Grazie!
Guarda a me deve arrivare la nitro e ho già proprio qll supporto, se hai pazienza qnd l'ho installato metto le foto.
Old 16-10-2019, 22:48   #2943
Viper2000
Member

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Spoiker Guarda i messaggi
poi ad un certo punto schermo nero e come se il monitor non ricevesse segnale dvi (ho un adattatore dvi-dp). Riavvio e riparte…

quest'ultima cosa può essere un caso sporadico forse per l'aggiornamento che mi ha fatto steam
Guarda ti dico una cosa precisando che io ho creduto molto nella 5700xt quando ho fatto la mia configurazione per il nuovo pc, ho assemblato un AMD 3900x , su piastra madre ASUS X570 Strix-E, alimentatore Corsair AX850 Titanium, disco Samsung m.2 970 Evo Plus con appunto una 5700xt Sapphire Pulse.

Come dicevo ero molto deciso su questo scheda per via del rapporto qualità/prezzo ma purtroppo ho avuto l’ormai quasi famoso problema della schermata nera con perdita di segnale (collegato con cavo HDMI), quotidianamente (con Black Desert Online per esempio ma una volta anche solo guardando un video in 4K), la situazione era paradossale, un computer appena assemblato che dovevo riavviare a volte anche più volte al giorno per questo problema (nel registro riportava il crash del driver video amdkmdap), ho navigato in lungo e in largo in cerca di una possibile soluzione, c’è chi diceva che poteva essere l’alimentatore (difficile da pensare su un 850w con certificazione Titanium) chi l’overclock delle ram (xmp, nient’altro) chi i driver (provati svariati senza successo), alla fine, dopo 10 giorni, mi sono rassegnato e ho fatto la scelta più dolorosa, ho reso la 5700xt e ho preso una 2070 super dell’Asus, ora ce l’ho da quasi 5 giorni e non ho avuto nessuna schermata nera e nessun altro problema.

Con questo post non voglio convincere te od altri ad andare su altri lidi, se mai me lo chiederanno consiglierò a tutti la 5700xt perché è una scheda fantastica (e non tutti hanno il problema in questione), però credo che non sia ancora abbastanza matura a livello di driver, anzi a tal proposito ti posto un link dove altra gente si lamenta di questo stesso problema:

https://amd-external.jiveon.com/thread/243837
Old 16-10-2019, 22:54   #2944
AlexCyber
Senior Member

L'Avatar di AlexCyber

Iscritto dal: Jan 2007
ciao,

- come alimentatore ho un "Antec EA650G Pro"
per una Nitro+ RX 5700 XT sarebbe sufficiente ?

- visto che si parlava di supporti per la scheda video, pensate vadano bene anche quelli che vengono messi in verticale appoggiati alla base del case composti da un' asta e da uno o più supporti per la scheda ?

« Stò seduto dalla parte del torto Perchè da tutte le altre frà era finito il posto (cit.) »
AlexCyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2019, 00:52   #2945
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Mattia19 Guarda i messaggi
Guarda onestamente non ho mai avuto una triventola, e mai ho inserito supporti di questo tipo nei pc che ho assemblato, però leggendo in rete e anche all'interno di questa discussione ho sentito che sul lungo termine sarebbe necessario...

Guarda io mi sono posto il problema perchè ho una scheda madre molto vecchia e perchè la Nitro è molto lunga.
La mia Asus Z-87 PRO ha ormai 7 anni e non ha rinforzi sul PCI-E (e regge la Gaming x da più di un Kg ed un NH-U12s da 755 g).

Le nuove schede madre, a meno che uno non compri dal rigattiere sotto casa risparminado fino all'ultimo centesimo, hanno rinforzi sul PCI-E (e per inciso hanno anche una alimentazione decente rispetto a quelle prese dal rigattiere).

La mia attuale MSI GTX 1060 Gaming X pesa comunque 1017 g, uno sproposito per una dual fan...(ma cavolo se è silenziosa!) e la tengo senza problemi e senza braccetti o colonnine di sostegno, ma è più corta.

Non prendete alla lettera tutto quello che c`è nei forum: è come dal medico, ti da le raccomandazioni impossibili da seguire e poi ognuno, con un minimo di buonsenso le adatta alle proprie necessità

Quote:
Originariamente inviato da Viper2000 Guarda i messaggi
Guarda ti dico una cosa precisando che io ho creduto molto nella 5700xt quando ho fatto la mia configurazione per il nuovo pc, ho assemblato un AMD 3900x , su piastra madre ASUS X570 Strix-E, alimentatore Corsair AX850 Titanium, disco Samsung m.2 970 Evo Plus con appunto una 5700xt Sapphire Pulse.

Come dicevo ero molto deciso su questo scheda per via del rapporto qualità/prezzo ma purtroppo ho avuto l’ormai quasi famoso problema della schermata nera con perdita di segnale (collegato con cavo HDMI), quotidianamente (con Black Desert Online per esempio ma una volta anche solo guardando un video in 4K), la situazione era paradossale, un computer appena assemblato che dovevo riavviare a volte anche più volte al giorno per questo problema (nel registro riportava il crash del driver video amdkmdap), ho navigato in lungo e in largo in cerca di una possibile soluzione, c’è chi diceva che poteva essere l’alimentatore (difficile da pensare su un 850w con certificazione Titanium) chi l’overclock delle ram (xmp, nient’altro) chi i driver (provati svariati senza successo), alla fine, dopo 10 giorni, mi sono rassegnato e ho fatto la scelta più dolorosa, ho reso la 5700xt e ho preso una 2070 super dell’Asus, ora ce l’ho da quasi 5 giorni e non ho avuto nessuna schermata nera e nessun altro problema.

Con questo post non voglio convincere te od altri ad andare su altri lidi, se mai me lo chiederanno consiglierò a tutti la 5700xt perché è una scheda fantastica (e non tutti hanno il problema in questione), però credo che non sia ancora abbastanza matura a livello di driver, anzi a tal proposito ti posto un link dove altra gente si lamenta di questo stesso problema:

...mmmm speriamo bene: inizialmente la mia Nitro andrà su una Asus Z-87 Pro, scheda di altri tempi, dovrò abilitare l'UEFI, che c'è ma non di default, installare win 10 etc etc
Come dissi tempo addietro il mio è un test su una vga AMD dopo tanti anni per vedere se posso prenderne una per il mio PC finale dopo l'arrivo di AM5 o equivalente intel.
Fino ad ora mai avuto un problema, nè con la GTX 770 nè con l'attuale GTX 1060 (tranne un singolo driver rognoso).

Data la mia configurazione sono molto esposto a noie, e qualora ne avessi sarebbe quasi una pietra tombale per me per le rosse, almeno lato GPU

Ultima modifica di kliffoth : 17-10-2019 alle 01:06.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2019, 01:18   #2946
Viper2000
Member

Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
...mmmm speriamo bene: inizialmente la mia Nitro andrà su una Asus Z-87 Pro, scheda di altri tempi, dovrò abilitare l'UEFI, che c'è ma non di default, installare win 10 etc etc
Come dissi tempo addietro il mio è un test su una vga AMD dopo tanti anni per vedere se posso prenderne una per il mio PC finale dopo l'arrivo di AM5 o equivalente intel.
Fino ad ora mai avuto un problema, nè con la GTX 770 nè con l'attuale GTX 1060 (tranne un singolo driver rognoso).

Data la mia configurazione sono molto esposto a noie, e qualora ne avessi sarebbe quasi una pietra tombale per me per le rosse, almeno lato GPU
Sii ottimista, il problema che ho descritto non colpisce tutti (altrimenti ci sarebbe stata una situazione di caos globale) e dipende da fattori sconosciuti (ma io credo che tutto si risolverà con qualche aggiornamento dei driver) quindi non c'è da preoccuparsi poi molto, magari con la tua configurazione non avrai nessun problema come tanti possessori della 5700xt possono testimoniare
Old 17-10-2019, 07:59   #2947
Saetta_McQueen
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da AlexCyber Guarda i messaggi
ciao,

- come alimentatore ho un "Antec EA650G Pro"
per una Nitro+ RX 5700 XT sarebbe sufficiente ?
Dipende anche dal resto della configurazione, ma a meno di casi particolari, direi di si.
Saetta_McQueen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2019, 09:00   #2948
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:

Sarebbe bastato cambiare cavo o passare a display port, che è il collegamento più sicuro, al 99% era quello
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2019, 09:35   #2949
Viper2000
Member

Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Sarebbe bastato cambiare cavo o passare a display port, che è il collegamento più sicuro, al 99% era quello
Di cavi HDMI ne ho cambiati 3 (ormai stanno dappertutto ed è la prima prova che si fa) e ho fatto anche la prova con un cavo nelle displayport, in ogni caso il cavo originario che ho usato con la 5700xt ora non mi da problemi con la nuova scheda, se fosse stato un problema di cavo non avrei risolto cambiando la scheda...
Old 17-10-2019, 09:40   #2950
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Quote:
Non è questione di cavo, xkè schermate blue improvvise le ho avute anch'io nel primo mese d'acquisto. Solo nel tempo ho scoperto che erano i driver video... quindi non posso essere d'accordo che con Viper2000 per dire che i driver erano acerbi. Per fortuna ora, nel mio caso hanno risolto, ma c'è ancora molta gente che sta impazzendo.
Old 17-10-2019, 09:50   #2951
Gyammy85
Bannato

Quote:
Di cavi HDMI ne ho cambiati 3 (ormai stanno dappertutto ed è la prima prova che si fa) e ho fatto anche la prova con un cavo nelle displayport, in ogni caso il cavo originario che ho usato con la 5700xt ora non mi da problemi con la nuova scheda, se fosse stato un problema di cavo non avrei risolto cambiando la scheda...
Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
Non è questione di cavo, xkè schermate blue improvvise le ho avute anch'io nel primo mese d'acquisto. Solo nel tempo ho scoperto che erano i driver video... quindi non posso essere d'accordo che con Viper2000 per dire che i driver erano acerbi. Per fortuna ora, nel mio caso hanno risolto, ma c'è ancora molta gente che sta impazzendo.
Se non spiegate il problema nel dettaglio uno non può sapere le cose, di solito le schermate nere sono problemi di cavi, comunque basta indagare un pò per accertare i problemi, al limite si va di format che ci vuole al massimo mezz'ora
Stanno impazzendo tutti? nelle ultime due pagine, perché nelle 100 precedenti si parla solo di uv, oc, la ventola non mi piace e fa troppo caldo spegnete sto termosifone, as usual.
Old 17-10-2019, 10:09   #2952
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Se non spiegate il problema nel dettaglio uno non può sapere le cose, di solito le schermate nere sono problemi di cavi, comunque basta indagare un pò per accertare i problemi, al limite si va di format che ci vuole al massimo mezz'ora
Stanno impazzendo tutti? nelle ultime due pagine, perché nelle 100 precedenti si parla solo di uv, oc, la ventola non mi piace e fa troppo caldo spegnete sto termosifone, as usual.
E che è vietato parlare di problemi? ...anzi con queste schede l'unico discorso inutile, almeno ad aria, è l'OC, cosa secondo me buona perchè preferisco che la casa mi dia un processore al top invece di farmi stare a spippettare con le opzioni.

Comunque l'utente ha dato un link per seguire la discussione su questa tematica, e se si mette in google RX 5700 XT problem o RX 5700 XT black screen, qualcosa si trova

Ultima modifica di kliffoth : 17-10-2019 alle 10:13.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2019, 10:14   #2953
FaTcLA
Senior Member

L'Avatar di FaTcLA

Iscritto dal: Sep 2013
Città: Vicenza
Quote:
Beh, dopo qualche settimana con la 5700 liscia ho risolto completamente tutti i problemi di stutter, in primo luogo con i soliti fix idioti tipo chiudere i programmi amd dal taskmanager (Amd overlay in particolare) e quelli di monitoring, e poi alzando la frequenza delle memorie da 2400 a 2666. Ora ho un'esperienza di gioco 'praticamente perfetta', sebbene abbia una config da compromesso (cpu datata su 144hz di monitor)

Temperature sotto liquido 45°C sul core, memorie max 84 (e qui mi devo inventare qualcosa con delle ventole mignon ), battlefield 5 tutto alto/medio con 110% di resolution scaling:
fps min: 105
fps avg: 125
Old 17-10-2019, 10:18   #2954
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Stanno impazzendo tutti
gyammy.. seriamente.. fatti un giro su reddit.. i problemi con le 5700 lato driver sono oggettivamente troppi (*) da troppo tempo e fa un po rodere perchè le schede sono prestazionalmente una spanna davanti a 2060 e 2070 costando un centone in meno

*
stutter
schermi neri
bsod
clock bassi in 1080p
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2019, 10:19   #2955
Gyammy85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da FaTcLA Guarda i messaggi
Beh, dopo qualche settimana con la 5700 liscia ho risolto completamente tutti i problemi di stutter, in primo luogo con i soliti fix idioti tipo chiudere i programmi amd dal taskmanager (Amd overlay in particolare) e quelli di monitoring, e poi alzando la frequenza delle memorie da 2400 a 2666. Ora ho un'esperienza di gioco 'praticamente perfetta', sebbene abbia una config da compromesso (cpu datata su 144hz di monitor)

Temperature sotto liquido 45°C sul core, memorie max 84 (e qui mi devo inventare qualcosa con delle ventole mignon ), battlefield 5 tutto alto/medio con 110% di resolution scaling:
fps min: 105
fps avg: 125
I programmi di monitor possono dare problemi, così come il pc in generale
Old 17-10-2019, 10:25   #2956
Gyammy85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
gyammy.. seriamente.. fatti un giro su reddit.. i problemi con le 5700 lato driver sono oggettivamente troppi (*) da troppo tempo e fa un po rodere perchè le schede sono prestazionalmente una spanna davanti a 2060 e 2070 costando un centone in meno

*
stutter
schermi neri
bsod
clock bassi in 1080p
Se non si sa il retroscena è inutile, poi si scopre che l'hanno flashata 5 volte per trovare lo zero a zero, che ci fanno girare tutti i monitoring insieme per giocare sbirciando fra gli overlay ecc...
Io ho da anni solo schede amd, tutti i problemoni che leggevo mai uno, da ultimo la 580 che senza asic quality e uv ti faceva i capelli a strisce
Solo che ora la scheda mi sta con le ventole sostenute spesso anche dopo aver giocato, ma ho anche temp più basse e consumi minori, non so se dipenda da una nuova gestione dei driver o da qualcos'altro
Old 17-10-2019, 10:25   #2957
FaTcLA
Senior Member

L'Avatar di FaTcLA

Iscritto dal: Sep 2013
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
stutter
schermi neri
bsod
clock bassi in 1080p
Confermo bsod davvero random, possono capitare due volte in una sera oppure mai nel giro di 3 giorni.
Per gli stutter ci sono dei fix, ma sarebbe molto meglio se fixassero i driver
Schermi neri grazie a dio mai visti, come la questione dei clock bassi in fullhd non ne so niente
Old 17-10-2019, 10:48   #2958
Viper2000
Member

Quote:
Per carità hai ragione che bisogna spiegare la problematica nel dettaglio però è anche difficile descrivere in un post di poche righe le prove fatte in 10 giorni, la formattazione per esempio nel mio caso era inutile perché ho assemblato un pc da zero, fresco di installazione e poi ripeto, il solo fatto di aver cambiato scheda e aver risolto il problema esclude totalmente tutte le altre problematiche che poteva avere il computer e nonostante ciò continuo a ripetere che il problema non sia la scheda in se che, ripeto per l'ennesima volta, è ottima ma solo una problematica di driver che crea problemi in alcune ( e fortunatamente poche) situazioni.

In passato avevo una AMD R9 280X che non mi ha mai dato nessun problema, ancora oggi consiglierei a chiunque me lo chiedesse di acquistare una 5700XT però permettimi di dire che il problema esiste (e che molto probabilmente dipende dai driver e basta), qui nessuno è impazzito, si sta solo evidenziando un problema che fortunatamente colpisce poche persone ma che comunque esiste, sono oltre 20 anni che apro e chiudo computer e credo di sapere quando un problema dipende da un cavo o da un driver...
Old 17-10-2019, 11:02   #2959
majinbu7
Senior Member

L'Avatar di majinbu7

Iscritto dal: Apr 2016
I problemi con i driver ci sono basta cercare un pò in rete, alla fine ci sta è un'architettura nuova, però se non vogliono bruciarsi le vendite e il vantaggio lato prezzo/prestazioni che hanno verso le dirette concorrenti Nvidia, ad AMD conviene muovere il cu*o in fretta e risolvere il prima possibile con dei driver ad hoc.
Old 17-10-2019, 11:02   #2960
Viper2000
Member

Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
E che è vietato parlare di problemi? ...anzi con queste schede l'unico discorso inutile, almeno ad aria, è l'OC, cosa secondo me buona perchè preferisco che la casa mi dia un processore al top invece di farmi stare a spippettare con le opzioni.

Comunque l'utente ha dato un link per seguire la discussione su questa tematica, e se si mette in google RX 5700 XT problem o RX 5700 XT black screen, qualcosa si trova
Grazie per aver capito il senso dei miei post, io sto solo evidenziando una problematica che potrà essere risolta solo se tutti gli utenti che ne sono colpiti faranno arrivare la propria voce ad AMD (per questo ho postato il link dove pare che persone che lavorino in AMD leggano quei post), altrimenti se chi ha il problema deve stare zitto se ne vedrà bene solo chi non ha il problema...

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian