Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2019, 21:47   #119221
DarkMage74
Senior Member

L'Avatar di DarkMage74

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@DarkMage74: Se intendi il nuovo modem Tim a rate, ti basta deselezionarlo nella schermata n. 2 chiamata "configurazione". Se invece intendi un eventuale modem che già hai quello si, continuerà mensilmente rata dopo rata anche sulla nuova Tim Super.
ok ho visto, era tutto bloccato in grigio, si deve premere prosegui dove c'è il nome eil documento e poi sblocca il resto
io sto con la tim connect black (5 giga e 1000 min su sim) e sto pagando 48.50 con il vecchio contributo di attivazione di 80 euro spalmato su 48 rate, mi sa che comunque conviene passare a questa nuova tariffa, ma avendo il modem in comodato d'uso non è che lo rivogliono indietro?
Corsair Graphite 780t * MSI PRO Z690-A * i5 12600k * Noctua NH-U12S * SilentStorm Cool Zero 750W * 4X8GB Crucial Ballistix 3600 C16 * Gigabyte GeForce RTX 4070 Gaming OC * SSD WD BLACK SN850 1 TB * Soundblaster Z * Acer Predator XB271HU * Windows 11 Pro * TV LG OLED55C1 * Compravendite+: 41

Ultima modifica di DarkMage74 : 01-10-2019 alle 21:49.
DarkMage74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2019, 21:58   #119222
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Se il problema fosse ad esempio la trecciola di permutazione allentata o la porta difettosa, i 12 dB SNRm servono a ben poco... a tener su la linea. Se non altro per la porta, ci sono i quattro parametri da monitorare dei quali il 187 tasto 2 può riscontrare l'evoluzione nel corso del tempo.
Oggi pomeriggio è venuto il tecnico Tim a controllare la linea.
Innanzitutto con il Golden Modem ha controllato la portante direttamente sulla chiostrina ed era uguale a quella che avevo in casa a 50 metri di distanza (circa 21 in down).
A quel punto ha "ascoltato" con un telefono a filo le varie connessioni delle due chiostrine della foto nel mio vecchio post:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...stcount=119629
Il cavo di casa mia era collegato nella chiostrina di sinistra (numero 4) che era abbastanza affollata di utenze. Allora il tecnico ha provato a spostare il mio cavo nella chiostrina di destra (numero 3) che era quasi vuota e ha pulito i contatti. Poi è andato in centrale completando il cambio coppia.
A quel punto il Fritz Box si è allineato a quasi 26 mega mentre prima era sempre sui 21-22 quindi un buon 20% in più. Ma soprattutto il tecnico mi ha riferito che la linea era passata dalla precedente qualità 0,39 a 0,7 (su un massimo di 1). Non so il nome di questo parametro. Inoltre ha detto che il snr era aumentato a 12,3 dB (sul Fritz non posso vedere i decimali). Quindi il cambio coppia sembra aver funzionato.
Ora incrocio le dita e vediamo nei prossimi giorni. Se la linea sarà stabile il tecnico mi ha detto che potrei provare tra qualche settimana a farmi ridare il profilo 100/20 chiamando il 187.

Gli ho anche chiesto del misterioso profilo 50/10 che uso attualmente e che aveva sorpreso alcuni utenti del forum. Mi ha detto che in rigida vengono commercializzati ormai solo la 100/20 e la 30/3 mentre la 50/10 è usata solo per le situazioni critiche. Mi ha anche spiegato che il messaggio del mio Fritz Box " Sulla linea DSL è stata rilevata un'interferenza del segnale dovuta a un cablaggio non corretto. Verificate se ci sono deviazioni o più distribuzioni sulla vostra linea. La deviazione ha una lunghezza di 20 metri." è dovuto al fatto che sono in derivata e il Fritz vede questa derivata. A quanto pare dalle mie parti (piccolo comune del nord-est) è pieno di derivate.
Mi ha anche spiegato che possono modificare la rete di un quartiere cambiando o tagliando spezzoni di derivate ma lo fanno solo in casi disperati se la connessione non si aggancia mai.

Piccolo OT
Il tecnico era simpatico e chiacchierando mi ha detto che un suo nuovo collega napoletano che si è trasferito da poco qui gli ha raccontato che a Napoli non esistono praticamente le derivate perché hanno una rete telefonica con i controfiocchi. A voi risulta?
Poi gli ha raccontato anche cose più tristi come il fatto che a Napoli i tecnici Tim non possono toccare certi armadi se prima il signorotto/camorrista del quartiere non lo "autorizza" a passare o che certi armadi Tim vengono usati per nascondere la droga ma qui forse andiamo troppo OT...
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2019, 21:59   #119223
Bigbey
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
@DarkMage74: Assolutamente no, continuerai ad utilizzare il tuo modem tranquillamente. Il modem in comodato d'uso gratuito va restituito a Tim solo e soltanto se te ne vai da essa o se cessi totalmente la linea.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2019, 22:24   #119224
x_term
Senior Member

L'Avatar di x_term

Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
A quanto pare dalle mie parti (piccolo comune del nord-est) è pieno di derivate.
Mi ha anche spiegato che possono modificare la rete di un quartiere cambiando o tagliando spezzoni di derivate ma lo fanno solo in casi disperati se la connessione non si aggancia mai.
Il tecnico era simpatico e chiacchierando mi ha detto che un suo nuovo collega napoletano che si è trasferito da poco qui gli ha raccontato che a Napoli non esistono praticamente le derivate perché hanno una rete telefonica con i controfiocchi. A voi risulta?
Non so della rete telefonica al sud, ma di certo posso confermare che a nord-est le derivate abbondano e pure le rigide... nel mio comune ci sono case in rigida a 4km dalla centrale, non si sa bene per quale motivo non abbiano messo un armadio a quella distanza.

Ultima modifica di x_term : 01-10-2019 alle 22:30.
x_term è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2019, 23:06   #119225
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Ma soprattutto il tecnico mi ha riferito che la linea era passata dalla precedente qualità 0,39 a 0,7 (su un massimo di 1). Non so il nome di questo parametro.
QHN
Indice complessivo di qualità della linea (Qualità Home Network ).
Pagina 1 per interpretazione.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2019, 23:22   #119226
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
QHN
Indice complessivo di qualità della linea (Qualità Home Network ).
Pagina 1 per interpretazione.
Grazie ancora! Infatti il tecnico aveva accennato qualcosa sul Delt ma non ricordo bene.
Allora sono passato da una linea quasi disastrosa a una quasi buona. Miracoli del cambio coppia. Fa ben sperare per i prossimi giorni anche se è presto per cantare vittoria.

Ultima modifica di Alfhw : 01-10-2019 alle 23:51.
Old 01-10-2019, 23:24   #119227
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005

Posta la schermata attuale del modem; giusto per capire se ha senso provare il profilo a 100M...ma da quel che dici se non arrivi nemmeno 30... rimani con il tuo 50/10 con 12 dB SNRm per garantirti stabilità e non toccare più niente.

Ultima modifica di giovanni69 : 01-10-2019 alle 23:32.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2019, 23:40   #119228
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Ecco la schermata:

Fino a ieri con il profilo 50/10 agganciavo a 21-22 ma da oggi con la nuova coppia 26 cioè il 20% in più. Quando mi hanno attivato la fibra 6 mesi fa avevo il profilo 100/20 e agganciavo a 32-33 con la vecchia coppia ma moltissime disconnessioni. Forse con la nuova coppia potrei guadagnare il 20% anche con il profilo 100/20 e arrivare a 38/39?
Comunque aspetto 2-3 settimane per testare bene la stabilità. In caso positivo cosa ci perderei a chiamare il 187 e provare? Per male che vada mi faccio rimettere in seguito la 50/10.
Old 02-10-2019, 08:34   #119229
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Scusa ma con gli operatori di telefonia e soprattutto con Tim, BISOGNA farsi le pippe mentali! Ma chi si fida ormai?
Hai ragione e concordo con te.... Fatto sta che due anni fa attivai una seconda linea con Tim offerta Smart Casa opzione fibra plus ed il canone iniziale era 29,90€, chiamate a consumo, più il modem a 48 rate di 3,90€, promo 4 mesi gratis... Adesso per la stessa linea e senza ulteriori opzioni aggiunte nel tempo sto pagando 51,40€... Nel corso del 2018, oltre all'aumento dovuto al ritorno della tariffazione a 30 giorni, sulla Smart ci sono state almeno due (se non tre) rimodulazioni... Quindi è lecito dubitare il loro "per sempre" nelle condizioni economiche... 😉

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
orione67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 09:33   #119230
Bigbey
Senior Member

È chiaro che anche su queste nuove Tim Super, il costo attuale di 30 Euro/mese non verrà mantenuto per sempre e che fra x mesi ed anni verrà rimodulato. Si discuteva però sul fatto dell'inclusione gratuita e perpetua della max velocità, visto che ad esempio sulle "vecchie" Tim Super di Agosto e su alcune Tim Connect, si pagava. In queste nuove Tim Super, la max velocità è inclusa gratis per sempre, fino a modifica unilaterale da parte di Tim (che però rimodulerà il prezzo totale direttamente, difficile che rimoduli una componente d'offerta).
Old 02-10-2019, 11:32   #119231
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Probabilmente se nei prossimi mesi verrà attivato il famoso vectoring ci sarà un potenziale aumento di banda (se non sbaglio si parlava di un taglio da 300/50)... Sicuramente in questo modo potranno recuperare i 5€ della max velocità per chi la desidera... Altrimenti ti lasciano a 200/20.
A proposito... Ci sono novità sul vectoring dopo il via libera dell'agcom?... Vorrei recuperare quanto perso negli ultimi mesi a seguito di nuove attivazioni nel vicinato.... Sono partito da una portante piena e 254 di ottenibile a 195 di portante e 200 di ottenibile e credo che con le nuove offerte ci saranno nuove attivazioni e altri cali per diafonia da 35b... 🤔

Inviato dal mio ONEPLUS 6 (A6003 Android 9 Pie) con Tapatalk 8
Old 02-10-2019, 11:39   #119232
Bigbey
Senior Member

Per il vectoring nessuna novità. Si ipotizza solo che Tim inizierà ad attivarlo progressivamente (dunque non di colpo su tutti gli armadi) a partire dal 2020. Inoltre su diversi armadi dovrà fare anche delle modifiche hardware per implementarlo...dunque la strada del vectoring non sarà semplice ed immediata.
Old 02-10-2019, 11:43   #119233
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da orione67 Guarda i messaggi
Probabilmente se nei prossimi mesi verrà attivato il famoso vectoring ci sarà un potenziale aumento di banda (se non sbaglio si parlava di un taglio da 300/50)... Sicuramente in questo modo potranno recuperare i 5€ della max velocità per chi la desidera... Altrimenti ti lasciano a 200/20.
A proposito... Ci sono novità sul vectoring dopo il via libera dell'agcom?... Vorrei recuperare quanto perso negli ultimi mesi a seguito di nuove attivazioni nel vicinato.... Sono partito da una portante piena e 254 di ottenibile a 195 di portante e 200 di ottenibile e credo che con le nuove offerte ci saranno nuove attivazioni e altri cali per diafonia da 35b... 🤔

Il taglio era da 250/50 e CMQ sugli armadi a 200 devono installare nuove schede e un nuovo alimentatore dedicato, quindi probabilmente ci saranno upgrade da armadi a 200 ad armadi a 250. Ma ho come la sensazione che ne quest'anno ne il prossimo se ne farà nulla, almeno da quello che ho letto in giro.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 11:46   #119234
elgabro.
Senior Member

Quote:
Per il vectoring nessuna novità. Si ipotizza solo che Tim inizierà ad attivarlo progressivamente (dunque non di colpo su tutti gli armadi) a partire dal 2020. Inoltre su diversi armadi dovrà fare anche delle modifiche hardware per implementarlo...dunque la strada del vectoring non sarà semplice ed immediata.
Da quello che ho capito leggendo i documenti TIM non su alcuni, ma su tutti gli armadi a 200, quindi mi sa che ci sarà il classico upgrade degli armadi.
Old 02-10-2019, 11:46   #119235
x_term
Senior Member

L'Avatar di x_term

Quote:
Ci sono novità sul vectoring dopo il via libera dell'agcom?...
Quote:
Non c'era proprio qui su questo thread qualcuno su DSLAM Nokia che ha riportato una linea in 17a vettorizzata? Se non era qui comunque l'ho vista su un'altro forum, aveva una 100/20 perfetta a 350 metri dall'armadio e il Tim Hub segnava vectoring. Diciamo che per ora ci sono solo 2-3 "sospetti" armadi, e mi sembra tutti siano Nokia e solo in 17a. Per il vectoring in 35b secondo me non succederà mai, devono aggiungere schede in tutti gli armadi, capace che mettono prima FTTH che vectoring su quelli. Lo attiveranno dove gli comoda insomma, come succede d'altronde in altri paesi, tipo in UK. Nonostante non esista SLU e tutti gli armadi siano predisposti, lo attivano solo sugli armadi dove gli comoda, tanto non vengono venduti tagli oltre 80/20.
Old 02-10-2019, 11:59   #119236
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Comunque sia, mi sembra veramente strano che Tim (e non solo Tim) abbia rimodulato in ribasso le proprie offerte sul fisso e le abbia aperte a tutti (nuovi, ex e già clienti) mettendoli sullo stesso piano... C'è una media di 15/20 euro in meno rispetto a qualche anno fa, considerando anche l'opzione voce gratuita... Le compagnie hanno il timore della concorrenza del futuro diffondersi del 5G?... Cioè, potrebbe succedere come all'alba della telefonia mobile, quando in molti diedero disdetta delle proprie linee fisse in quanto non più convenienti mantenerle (specie nelle seconde case)... 😏

Old 02-10-2019, 12:03   #119237
elgabro.
Senior Member

Quote:
Comunque sia, mi sembra veramente strano che Tim (e non solo Tim) abbia rimodulato in ribasso le proprie offerte sul fisso e le abbia aperte a tutti (nuovi, ex e già clienti) mettendoli sullo stesso piano... C'è una media di 15/20 euro in meno rispetto a qualche anno fa, considerando anche l'opzione voce gratuita... Le compagnie hanno il timore della concorrenza del futuro diffondersi del 5G?... Cioè, potrebbe succedere come all'alba della telefonia mobile, quando in molti diedero disdetta delle proprie linee fisse in quanto non più convenienti mantenerle (specie nelle seconde case)... 😏

il 5G deve essere installato massimo a 300/500 metri dall'abitazione e non ci devono essere ostacoli di alcuna natura tra le varie antenne, la vedo male per il 5G, negli USA dove lo hanno testato la situazione è al dir poco disastrosa.
Old 02-10-2019, 12:47   #119238
x_term
Senior Member

L'Avatar di x_term

Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
il 5G deve essere installato massimo a 300/500 metri dall'abitazione e non ci devono essere ostacoli di alcuna natura tra le varie antenne, la vedo male per il 5G, negli USA dove lo hanno testato la situazione è al dir poco disastrosa.
Con i cellulari forse... Eolo 100 e la futura Fastweb FWA sono già su quelle frequenze a 26/28GHz, ma sono antenne fisse max 5km.
Comunque concordo che è fuffa, nessuno lascerebbe mai una FTTH per una 5G, per quanto possa dare l'idea di "figata", è solo marketing. In città avrà senso con le microcelle ed in ogni caso il pro del 5G non è la velocità ma la latenza e la gestione della congestione migliore.
Per tornare in topic, qualsiasi sia la ragione direi che gli farà solo che bene, era ora che facessero offerte decenti...
Old 02-10-2019, 12:52   #119239
Inventel
Member

Iscritto dal: Jun 2015
Salve a tutti, sapete dirmi se posso farmi attivare la fibra a 100mega invece di 30mega con TIM? Sul sito mi assegna direttamente la 30 Mega con l'offerta Super mega perchè sono ad una distanza dall'armadio di 600metri. Magari contattandoli su twitter?

Ultima modifica di Inventel : 02-10-2019 alle 12:54.
Inventel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 13:01   #119240
elgabro.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da x_term Guarda i messaggi
Con i cellulari forse... Eolo 100 e la futura Fastweb FWA sono già su quelle frequenze a 26/28GHz, ma sono antenne fisse max 5km.
Comunque concordo che è fuffa, nessuno lascerebbe mai una FTTH per una 5G, per quanto possa dare l'idea di "figata", è solo marketing. In città avrà senso con le microcelle ed in ogni caso il pro del 5G non è la velocità ma la latenza e la gestione della congestione migliore.
Per tornare in topic, qualsiasi sia la ragione direi che gli farà solo che bene, era ora che facessero offerte decenti...
Infatti eolo 100 se non c'è perfetta visibilità tra le antenne semplicemente non funziona.

per tonare in topic, c'è da fidarsi a passare alla nuova offerta?

Ultima modifica di elgabro. : 02-10-2019 alle 13:04.
 Rispondi

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Il telescopio XRISM ha osservato i raggi...
Il telescopio spaziale James Webb ha sco...
Logitech G325: audio di fascia alta, wir...
Nessuna pubblicità su Claude, per...
Gli stipendi nel settore tech? Sono anco...
Problemi con la stampa 3D? Un prompt per...
Amazon Leo amplia i contratti con SpaceX...
Basta Purefication, il Giurì bloc...
LibreOffice 26.2 migliora prestazioni e ...
La Cina si prepara a un test della capsu...
La NASA rende note alcune informazioni a...
ASUS ExpertCenter PN54: mini PC Copilot+...
Geely userà una fabbrica europea ...
Leica Camera tratta la cessione della ma...
La nuova AMD non è più 'ec...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP