Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2019, 23:19   #1
mattware
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
WindowsUpdate/virtualizzazione, Ennesimo disastro

uso vmware versione 12 su windows 10 pro, oggi dopo gli aggiornamenti compare quello che vedete nell'immagine:
https://imgur.com/yTApLQy
non ho assolutamente intenzione di aggiornare vmware visto che l'ho già fatto ma il mio hardware è incompatibile.
ho provato diverse soluzioni trovate in rete ma nulla da fare.
per favore aiutatemi ho necessità di utilizzare macchine virtuali.

ho provato ad installare virtual box ma ad un certo punto (sempre lo stesso) dell'installazione di windows si blocca

ho provato hyper-v ma li non parte proprio l'avvio dell'installazione di windows

tutto questo manicomio dopo l'ultimo aggiornamento....ma ditemi voi come si fa ad andare avanti cosi ogni mese e riempirsi di problemi non creati...
spero che la microsoft in un modo o nell'altro fallisca: questa storia è davvero insostenibile!

spero in un vostro aiuto
mattware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 01:00   #2
deuterio1
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da mattware Guarda i messaggi
uso vmware versione 12 su windows 10 pro, oggi dopo gli aggiornamenti compare quello che vedete nell'immagine:
https://imgur.com/yTApLQy
non ho assolutamente intenzione di aggiornare vmware visto che l'ho già fatto ma il mio hardware è incompatibile.
ho provato diverse soluzioni trovate in rete ma nulla da fare.
per favore aiutatemi ho necessità di utilizzare macchine virtuali.

ho provato ad installare virtual box ma ad un certo punto (sempre lo stesso) dell'installazione di windows si blocca

ho provato hyper-v ma li non parte proprio l'avvio dell'installazione di windows

tutto questo manicomio dopo l'ultimo aggiornamento....ma ditemi voi come si fa ad andare avanti cosi ogni mese e riempirsi di problemi non creati...
spero che la microsoft in un modo o nell'altro fallisca: questa storia è davvero insostenibile!

spero in un vostro aiuto
VMWare 12.x non è più supportato, ed in ogni caso non è compatibile con Windows 10 1903 (ci sono problemi persino con la 14.x, infatti VMWare consiglia di usare la 15.x). Se la 15.x non è compatibile con la tua CPU non ci sono molte alternative.
Io mi trovo nella stessa situazione con un PC con un core i7 980 (con 32 GB di RAM, 1 SSD da 1 TB + 2 coppie di di HDD da 4 TB in RAID 1 con sopra le VM, quindi un PC discretamente potente che mi guardo dal rottamare) sul quale ho dovuto rimettere Windows 7 per poter usare WMWare Workstation 12.x (la cui licenza pagai a caro prezzo, a suo tempo). Per fortuna avevo la licenza W7 originale della macchina, quindi la possibilità di tornare indietro (e la macchina serve solo a ospitare le VM, non è usata per andare online).
Dato che negli ultimi tempi VMWare e Windows 10 fanno spesso a cazzotti, sulla nuova macchina che ho acquistato le nuove VM le ho migrate a Hyper-V (anche perché con le macchine nuove in una situazione del genere non c'è l'opzione di tornare a W7, o comunque a SO precedenti).

Ciao,
D
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 01:12   #3
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Riporta il codice di errore dell'installer di VirtualBox.

Così a occhio direi che ci sono problemi su una dipendenza di VirtualBox, che fa fallire l'installazione; potrebbe essere un servizio oppure una libreria.
Oppure ci sono autorizzazioni non corrette a cartelle in cui l'installer deve scrivere.

Ma senza altri dettagli sugli errori non posso dirti di più.

Quote:
Ho Windows 10 su 4 macchine da diversi anni, mai avuto problemi né con Windows, né con Windows Update, mai formattato.
Leggendo sul forum, appare evidente che ci sono due categorie di persone: quelli che hanno continuamente problemi e quelli che non ne hanno mai avuti.

Quindi direi che il problema non è di Windows né della Microsoft ma è quello che viene installato in Windows oppure come viene usato

Non si può toccare il registro o usare programmi che lo toccano e sperare che poi tutto funzioni bene. Sono cose delicate che vanno fatte solo se si conosce perfettamente la conseguenza delle modifiche che si fanno.

Il discorso non è rivolto a te, ma è generale.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 02-10-2019 alle 01:26.
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 08:14   #4
mattware
Senior Member

@deuterio
a me neanche hyper-v parte !!!!, magari poi riprovo ma mi dice impossibile avviare la macchina virtuale
Old 02-10-2019, 08:19   #5
mattware
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Riporta il codice di errore dell'installer di VirtualBox.

Così a occhio direi che ci sono problemi su una dipendenza di VirtualBox, che fa fallire l'installazione; potrebbe essere un servizio oppure una libreria.
Oppure ci sono autorizzazioni non corrette a cartelle in cui l'installer deve scrivere.

Ma senza altri dettagli sugli errori non posso dirti di più.

Ho Windows 10 su 4 macchine da diversi anni, mai avuto problemi né con Windows, né con Windows Update, mai formattato.
Leggendo sul forum, appare evidente che ci sono due categorie di persone: quelli che hanno continuamente problemi e quelli che non ne hanno mai avuti.

Quindi direi che il problema non è di Windows né della Microsoft ma è quello che viene installato in Windows oppure come viene usato

Non si può toccare il registro o usare programmi che lo toccano e sperare che poi tutto funzioni bene. Sono cose delicate che vanno fatte solo se si conosce perfettamente la conseguenza delle modifiche che si fanno.

Il discorso non è rivolto a te, ma è generale.
il mio windows è liscio.....e come ho scritto in un altro post paradossalmente ho meno problemi con le versioni ripulite.
ma comunque non è questo il tema.
dopo l'ultimo aggiornamento caput!
l'immagine dell'errore dopo che creo ed avvio la macchina virtuale è il seguente: https://imgur.com/65zDF4T

Ultima modifica di mattware : 02-10-2019 alle 08:22.
Old 02-10-2019, 08:26   #6
Blue_screen_of_death
Senior Member

Ah avevo capito che il problema era nell'installazione di VirtualBox, non della VM.

Manda VBox.log e VBox.png come scritto nel messaggio.

In che fase dell'installazione di Windows si blocca?

Potrei fare ipotesi sulla causa del problema e dirti di procedere a tentativi, ma se guardiamo il log arriviamo subito al problema risparmiando tempo.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 02-10-2019 alle 08:41.
Old 02-10-2019, 12:09   #7
mattware
Senior Member

al più presto invio il log quì

vbox: l'installazione si bloccava durante la fase iniziale (usciva la scritta sul monitor), dopo il primo riavvio
poi ho installato gli extension tools e non parte più una mazza

odio la microsoft sono quaqnto di più inutile in campo informatico!
ma poi il fatto che neanche hyper-v funziona
spero che la microsoft fallisca

Ultima modifica di mattware : 02-10-2019 alle 12:39.
Old 02-10-2019, 12:20   #8
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Se è solo un aggiornamento che ti da noia, lo disinstalli e via. E continui a usare la versione del programma che non è più supportata.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 12:20   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
vbox: l'installazione si bloccava durante la fase iniziale (usciva la scritta sul monitor), dopo il primo riavvio
poi ho installato gli extension tools e non parte più una mazza
scusa non capisco e chiedo:

Per extension tools intendi le Guest Additions? Se sì, non avendo potuto fare l'installazione del sistema guest perché si bloccava, come hai fatto ad installare le Guest additions?

Quote:
odio la microsoft sono quaqnto di più inutile in campo informatico!
ma poi il fatto che neanche hyper-v funziona
spero che la microsoft fallisca
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 12:35   #10
mattware
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Se è solo un aggiornamento che ti da noia, lo disinstalli e via. E continui a usare la versione del programma che non è più supportata.
beh non è difficile pensare a questo!, ma il problema è che poi lo reinstalla....sai com'è...

poi se hai seguito la discussione e visto l'immagine di errore di vmware ti accorgerai che è proprio una scelta di microsoft: bloccare lesecuzione di software che lei decide esssere obsoleto!!!
dimmi tu se è una cosa normale!!!
per la versione 12 di vmware è un blocco della microsoft

Ultima modifica di mattware : 02-10-2019 alle 12:45.
Old 02-10-2019, 12:37   #11
mattware
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
scusa non capisco e chiedo:

Per extension tools intendi le Guest Additions? Se sì, non avendo potuto fare l'installazione del sistema guest perché si bloccava, come hai fatto ad installare le Guest additions?
scusa ho installato VirtualBox Extension Pack
Old 02-10-2019, 12:46   #12
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
scusa ho installato VirtualBox Extension Pack
Ah OK scusa. Io quello lo faccio caricare subito appena finita l'installazione di VirtualBox, prima di mettere i sistemi guest, per questo non lo avevo capito
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 14:14   #13
mattware
Senior Member

ecco l'archivio con tutti i logs di virtual box:
https://www.sendspace.com/file/blqfw7
Old 02-10-2019, 15:06   #14
Blue_screen_of_death
Senior Member

Ho visto il log.

I moduli dell'Extension Pack non vengono caricati correttamente durante l'avvio della VM. Per prima cosa disabilitali e vediamo se l'installazione viene portata a termine.

Vai in File -> Preferenze -> Estensioni
Rimuovi tutti i pacchetti di estensione
Nelle impostazioni della VM che stai provando a configurare, disabilita il controller USB (step necessario perché il supporto al controller USB è nell'Extension Pack)
Avvia la VM e vedi cosa succede, fai completare l'installazione di Windows.

Se riesci ad arrivare fin qui senza errori, prova a installare l'extension pack (https://download.virtualbox.org/virt...2.vbox-extpack)
Se anche senza Extension Pack hai errori, allora evidentemente oltre all'extension pack ci sono altri errori. Quindi rimanda il log e troviamo una soluzione alternativa.
Old 02-10-2019, 15:25   #15
mattware
Senior Member

ho rimosso gli extension pack
per disabilitare le usb dalle impostazioni della vm ho dovuto impostare il mouse ps/2
adesso vediamo se completa l'installazione visto che prima si bloccava
Old 02-10-2019, 16:09   #16
mattware
Senior Member

ok l'installazione è andata a buon fine, anche se è molto più lento di vmware!

adesso che faccio ?
Old 02-10-2019, 16:13   #17
Blue_screen_of_death
Senior Member

Installa Extension Pack da qui
https://download.virtualbox.org/virt...2.vbox-extpack

Prova ad avviare la VM e vedi se parte

Se parte e non dà errori di nessun tipo allora prova a riabilitare il controller USB. E vedi se parte.

Così dovresti essere a posto.

Se ti da errori, dimmi di che errore si tratta e se l'errore te lo dà prima o dopo l'abilitazione del controller USB.
Old 02-10-2019, 16:16   #18
mattware
Senior Member

ok ti faccio sapere
ma per le prossime volte devo sempre disabilitare usb e poi riattivarle ?
secondo te perchè è più lento e meno fluido rispetto a vmware ?
Old 02-10-2019, 16:36   #19
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
ok ti faccio sapere
ma per le prossime volte devo sempre disabilitare usb e poi riattivarle ?
No non è necessario, puoi aggiornare Windows senza problemi. In condizioni normali, VirtualBox continua a funzionare.
L'unico accorgimento è che VirtualBox e l'Extension Pack devono essere aggiornati alla stessa versione, altrimenti potresti avere problemi di compatibilità.

Quote:
secondo te perchè è più lento e meno fluido rispetto a vmware ?
Mancano le Guest Additions, da installare nel Windows Guest. Quelle integrano il supporto all'accelerazione video, che migliora le performance.
In più assicurati di aver dato un quantitativo di RAM sufficiente alla VM e (se l'hardware che hai lo consente) di aver incrementato il numero di processori.
Old 02-10-2019, 16:42   #20
mattware
Senior Member

Quote:
No non è necessario, puoi aggiornare Windows senza problemi. In condizioni normali, VirtualBox continua a funzionare.
noooo mi riferivo al fatto che ogni volta in vbox devo disabilitare le ubs e poi riabilitarle oppure una volta che la vm parte anche con le extensions non ce ne più bisogno ?
Quote:
L'unico accorgimento è che VirtualBox e l'Extension Pack devono essere aggiornati alla stessa versione, altrimenti potresti avere problemi di compatibilità.
cioè quando aggiorna vbox aggiorno anche gli extension
Quote:
Mancano le Guest Additions, da installare nel Windows Guest. Quelle integrano il supporto all'accelerazione video, che migliora le performance.
In più assicurati di aver dato un quantitativo di RAM sufficiente alla VM e (se l'hardware che hai lo consente) di aver incrementato il numero di processori.
che sarebbero i vmware tools...
per le performance, quando scrivevo della lentezza mi riferivo all'installazione di windows su vbox non delle prestazioni finali
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone 5s si aggiorna dopo 13 anni dal l...
Meta al lavoro per introdurre degli abbo...
Warcraft, Diablo e Overwatch: saranno 4 ...
Dragon Ball: annunciato Project Age 1000...
Insta360 Flow a 69,99€ con coupon: lo st...
La Francia si prepara a essere il primo ...
Asahi Linux su M3 Mac: il boot riuscito ...
Micron investe 24 miliardi di dollari a ...
I MacBook Pro con display OLED (e tante ...
Stop Killing Games: l'iniziativa raggiun...
Il miglior tablet "da divano" ...
State of Play: nuovo evento dedicato al ...
La 'nuova' Siri potenziata da Gemini &eg...
Data Cube, una nuova idea di distribuzio...
Torna lo sconto di 76€ su Amazon Kindle ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian