Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2019, 16:26   #501
VanCleef
Senior Member

L'Avatar di VanCleef

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da mik8514 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno del vostro aiuto. Vi spiego la mia situazione...
Ieri mi è arrivata la famosa mail in cui mi comunicano che dal 22/08 passerò da Eolo casa ad Eolo Super. Io ho un contratto EOLO Casa sottoscritto con loro in data 23/10/2017, per il quale ero già intenzionato a dare disdetta perché dal 1° Luglio mi sono trasferito in un nuovo immobile dove è disponibile FTTC. Nel frattempo ho già pagato i 55,80 € per il periodo 8/07 - 7/09 e, vista la scadenza del contratto ormai prossima, avevo intenzione di pagare l'ultimo bimestre e chiudere tutto, evitando di pagare penali. Ora, da quello che ho capito dalla mail, posso dare immediatamente disdetta senza pagare penali o altro, giusto? Il diritto di recesso è immediato o devono comunque trascorrere 30 giorni?
Ci sarà sempre da pagare i costi di disattivazione che mi sembra si aggirino sui50€...
Tieni presente che solo risponde dal sito anche via chat e usate info te le danno velocemente una volta che inizi a chattare con l'operatore.
VanCleef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2019, 19:08   #502
disodio
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da mik8514 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno del vostro aiuto. Vi spiego la mia situazione...
Ieri mi è arrivata la famosa mail in cui mi comunicano che dal 22/08 passerò da Eolo casa ad Eolo Super. Io ho un contratto EOLO Casa sottoscritto con loro in data 23/10/2017, per il quale ero già intenzionato a dare disdetta perché dal 1° Luglio mi sono trasferito in un nuovo immobile dove è disponibile FTTC. Nel frattempo ho già pagato i 55,80 € per il periodo 8/07 - 7/09 e, vista la scadenza del contratto ormai prossima, avevo intenzione di pagare l'ultimo bimestre e chiudere tutto, evitando di pagare penali. Ora, da quello che ho capito dalla mail, posso dare immediatamente disdetta senza pagare penali o altro, giusto? Il diritto di recesso è immediato o devono comunque trascorrere 30 giorni?
Esperienza personale:
invia richiesta di recesso (nell'area privata) a seguito LORO modifica contratto unilaterale; non c'è nulla da pagare e ti rimborseranno quota del canone dalla data di inoltro recesso fino al 7/09. Chiedi conferma in chat.
disodio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2019, 14:43   #503
tobyax
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: arezzo
Gente ho bisogno di un aiuto, sono cliente Tim da anni ora mai, con un vecchio contratto alice 20mb (massimo 15), dove spendo mediamente sui 50€ mensili, ora visto che mi son fatto invogliare dalla pubblicità ho fatto un test per copertura su eolo ed è disponibile una 30/3 a 29.90€ al mese conati di attivazione e mo raggio compresi. Secondo voi è una cazzata passare da Tim ad è eolo? Nei mesi passati hanno calato la fibra per le vie, sicuramente operfibre, ma ad oggi nessuno ne sa nulla.

Onestamente i 30/3 mi fanno gola rispetto alla 20/1 visto anche i costi, ma non vorrei che tra 1 mese mi attivano in centralina la "fibra"

Avete consigli?

Leggendo qua e la hi visto di questo filtro Torrent, cosa sarebbe? Mi bloccano la connessione per il download torrent?
My Steam - - - HalDesignSimRacing - - - Mobo Asus Rog Strix X670E-I | CPU Ryzen 9 7900x | DISSI AIO Deepcool LT720 | RAM g.Skill Royal Z5 6000mzh cl36| GPU Inno3D 4090 OC | PSU Corsair SF1000L | NVME WD_Black SN850X 2TB + Lexar SN610Pro | CASE Asus AP210 Bianco
tobyax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2019, 14:49   #504
alexbsc
Senior Member

L'Avatar di alexbsc

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ponsacco (PI)
Quote:
Originariamente inviato da tobyax Guarda i messaggi

Avete consigli?
Se hanno passato i cavi per la fibra ti consiglio di aspettare, sarà questione di mesi ed uscire anticipatamente da Eolo ti costerebbe un salasso.
Inoltre non hai neppure la copertura della 100 mega di Eolo che a quanto pare viaggia onestamente, mentre la 30 fa pena!
Old 31-07-2019, 15:12   #505
x_term
Senior Member

L'Avatar di x_term

Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Quote:
Originariamente inviato da tobyax Guarda i messaggi
Gente ho bisogno di un aiuto, sono cliente Tim da anni ora mai, con un vecchio contratto alice 20mb (massimo 15), dove spendo mediamente sui 50€ mensili, ora visto che mi son fatto invogliare dalla pubblicità ho fatto un test per copertura su eolo ed è disponibile una 30/3 a 29.90€ al mese conati di attivazione e mo raggio compresi. Secondo voi è una cazzata passare da Tim ad è eolo? Nei mesi passati hanno calato la fibra per le vie, sicuramente operfibre, ma ad oggi nessuno ne sa nulla.

Onestamente i 30/3 mi fanno gola rispetto alla 20/1 visto anche i costi, ma non vorrei che tra 1 mese mi attivano in centralina la "fibra"

Avete consigli?

Leggendo qua e la hi visto di questo filtro Torrent, cosa sarebbe? Mi bloccano la connessione per il download torrent?
Quoto alexbsc, se avevi la 100 ancora ancora, ma boh... può essere che in qualche mese ti danno attivabile. Piuttosto negozia qualcosa con TIM, usa qualche pretesto e vedi cosa ti offrono.
Old 31-07-2019, 15:19   #506
Fuzzo
Senior Member

L'Avatar di Fuzzo

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da alexbsc Guarda i messaggi
Se hanno passato i cavi per la fibra ti consiglio di aspettare, sarà questione di mesi ed uscire anticipatamente da Eolo ti costerebbe un salasso.
Inoltre non hai neppure la copertura della 100 mega di Eolo che a quanto pare viaggia onestamente, mentre la 30 fa pena!
Concordo, se hai una 15 mega TIM che va bene aspetta OpenFiber.
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler Arctic Freezer Xtreme RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Lenovo L14 Gen 3 / Mobile: Pixel 7a
Fuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2019, 20:49   #507
tobyax
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: arezzo
Ok grazie, consigli su come ottenere uno sconto da tim?
My Steam - - - HalDesignSimRacing - - - Mobo Asus Rog Strix X670E-I | CPU Ryzen 9 7900x | DISSI AIO Deepcool LT720 | RAM g.Skill Royal Z5 6000mzh cl36| GPU Inno3D 4090 OC | PSU Corsair SF1000L | NVME WD_Black SN850X 2TB + Lexar SN610Pro | CASE Asus AP210 Bianco
tobyax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2019, 21:02   #508
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da x_term Guarda i messaggi
Io ho tre linee di cui ho la gestione e ti posso dire che rispetto alle vecchie 30/3 (ma anche chi poi non ha mantenuto la opzione 100, è la nuova antenna a 28GHz) soffrono molto meno della congestione, tutte le BTS dove c'è la 100 sono anche collegate direttamente in fibra.
Rallentamenti non ne ho mai visti, un po' la sera ma parliamo di 80/10 su 100/10. Su una delle linee ho una media di 600-700GB al mese (ma pochissimo p2p) e non ho mai osservato tagli di banda come sulla 30.
Diciamo che è principalmente streaming video, videosorveglianza, due server dietro. Sono soddisfatto anche del routing, onestamente Eolo è molto buona, hanno una buona capacità a Milano al MIX (non come su TIM, ho un sito di un azienda che deve fare VPN verso la sede centrale con TIM appunto e nel traceroute si vede che va fino a Francoforte per scambiare con TIM il traffico...)
Potresti fare per curiosità, sempre se hai tempo, un traceroute verso questi server che ti scrivo sotto.
Ero curioso di vedere il routing di NGI\Eolo ad oggi, non si sa mai che in qualche zona dove il cavo arriva male possa provare ad attivarla. Oltretutto è pure partita la loro offerta in FTTH OpenFiber. anche se per adesso solo in alcune città della Lombardia.

I server di cui volevo vedere un traceroute sarebbero questi:

gamesnet.it
kqi.it
8.8.8.8
proserve.nl
xch.nl
i3d.net
xs4all.nl
sl.ru
superhost.cz
hetzner.de
intergenia.de
free.fr
gatel.de
ngz-server.de
multiplay.co.uk
login.uolostlands.com

Grazie se puoi farmeli.
Old 01-08-2019, 19:24   #509
x_term
Senior Member

L'Avatar di x_term

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Potresti fare per curiosità, sempre se hai tempo, un traceroute verso questi server che ti scrivo sotto.
Non ho avuto molto tempo oggi per farli tutti ma ne ho fatti un paio...
https://imgur.com/a/EMoytX6

Ho anche messo due esempi per confronto con TIM, su una FTTC 100M (78/20 reali).
Old 01-08-2019, 19:39   #510
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Non ho avuto molto tempo oggi per farli tutti ma ne ho fatti un paio...
https://imgur.com/a/EMoytX6

Ho anche messo due esempi per confronto con TIM, su una FTTC 100M (78/20 reali).
Grazie mille, se poi hai tempo di fare anche gli altri ti ringrazio, magari anche senza screenshot, basta un copia-incolla sul forum.

A quanto vedo hanno aperto un link anche con Telecom Sparkle adesso, quindi il routing internazionale è affidato a: Cogent, Seabone, Albacom\BT, e prima c'era anche Telia, ora non so se lo hanno tolto.

P.S: I traceroute con TIM li conosco avendo ancora una linea con loro.
P.S2: Giusto per curiosità: quale programma hai usato per effettuare quei traceroute?
Old 01-08-2019, 20:18   #511
x_term
Senior Member

L'Avatar di x_term

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Grazie mille, se poi hai tempo di fare anche gli altri ti ringrazio, magari anche senza screenshot, basta un copia-incolla sul forum.

P.S2: Giusto per curiosità: quale programma hai usato per effettuare quei traceroute?

Eh per quello mi viene facile fare screenshot ma non copia/incolla, questa è la GUI Mikrotik, ero collegato ai router direttamente e faccio traceroute col suo tool.

Comunque sì, hanno aggiunto Sparkle qualche tempo fa... migliora qualcosa ma per qualche motivo facendo traceroute verso il router con TIM passa da Albacom e poi su Sparkle ahahah
Pensa invece che per collegare una VPN su WISP provider locale dalla FTTC lo scambio del traffico me lo fa a Francoforte... quando le due connessioni sono a 15km di distanza 😂

Sent from my iPhone using Tapatalk
Old 02-09-2019, 19:31   #512
ThePolo
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Ciao! Ho un dubbio:
se faccio Eolo Super con 100 e multiscreen, ma alla fine del mese di prova disdico l'opzione 100, quanto finisco per pagare? Comunque 29,90 o mi passano alla tariffa inferiore visto che la velocità è inferiore?

Ultima modifica di ThePolo : 02-09-2019 alle 19:40.
ThePolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2019, 20:00   #513
x_term
Senior Member

L'Avatar di x_term

Quote:
Originariamente inviato da ThePolo Guarda i messaggi
Ciao! Ho un dubbio:
se faccio Eolo Super con 100 e multiscreen, ma alla fine del mese di prova disdico l'opzione 100, quanto finisco per pagare? Comunque 29,90 o mi passano alla tariffa inferiore visto che la velocità è inferiore?

L’opzione 100 sarebbe 6.90€ in più ai 29.90 al mese, quindi in teoria se disdici l’opzione 100 e multiscreen vai a 29.90€.
Sarà anche 30/3, ma sei sulla tecnologia nuova, nulla a che vedere con la vecchia (saturazione, traffic shaping ecc).

Old 02-09-2019, 21:56   #514
ThePolo
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
L’opzione 100 sarebbe 6.90€ in più ai 29.90 al mese, quindi in teoria se disdici l’opzione 100 e multiscreen vai a 29.90€.
Sarà anche 30/3, ma sei sulla tecnologia nuova, nulla a che vedere con la vecchia (saturazione, traffic shaping ecc).

Ah ok! Quindi anche se torno alla 30/3 rimango sempre sulla tecnologia nuova, ottima cosa. Grazie mille.
ThePolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2019, 23:46   #515
x_term
Senior Member

L'Avatar di x_term

Quote:
Originariamente inviato da ThePolo Guarda i messaggi
Ah ok! Quindi anche se torno alla 30/3 rimango sempre sulla tecnologia nuova, ottima cosa. Grazie mille.

Beh certo, non fanno uscire il tecnico per cambiarti di nuovo antenna... limitano il profilo e basta.

Old 13-09-2019, 16:22   #516
toroloco73
Senior Member

L'Avatar di toroloco73

Iscritto dal: Nov 2005
ciao,
sono utente TIM adsl 7M, la mia zona non è ancora servita da fibra anche se hanno fatto le pose delle dorsali..
mi ritrovo a pagare troppo rispetto alle prestazioni che mi fornisce il servizio
Codice:
ADSL 7M  FLAT (sono troppo lontano dalle centrale per il 20M)
chiamate con scatto alla risposta
CHIè+segreteria
la mia zona è coperta da EOLO 100, la bts è ben visibile dal mio tetto, distanza inferiore a 1km nessun ostacolo...

a me interessa telefonare+sapere chi mi telefona+segreteria, un buon segnale internet senza restrizioni per web,streaming e anche p2p, non avere NAT per non avere problemi con whatsupp e telegram..

MOTOROLA LOVER
toroloco73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2019, 16:52   #517
x_term
Senior Member

L'Avatar di x_term

Quote:
Originariamente inviato da toroloco73 Guarda i messaggi
ciao,
sono utente TIM adsl 7M, la mia zona non è ancora servita da fibra anche se hanno fatto le pose delle dorsali..
mi ritrovo a pagare troppo rispetto alle prestazioni che mi fornisce il servizio
Codice:
ADSL 7M  FLAT (sono troppo lontano dalle centrale per il 20M)
chiamate con scatto alla risposta
CHIè+segreteria
la mia zona è coperta da EOLO 100, la bts è ben visibile dal mio tetto, distanza inferiore a 1km nessun ostacolo...

a me interessa telefonare+sapere chi mi telefona+segreteria, un buon segnale internet senza restrizioni per web,streaming e anche p2p, non avere NAT per non avere problemi con whatsupp e telegram..
Se hai già verificato la visibilità, dai un'occhiata alla promo e decidi... Segreteria non credo ce l'abbia nativa (non l'ho mai usata...), ma se prevedi di mantere l'opzione 100 attiva sempre ti conviene scegliere il eolorouterevo che non è altro che un 7490, quindi con la segreteria interna.
Per il discorso NAT basta che apri un ticket in seguito all'attivazione chiedendo IP pubblico dinamico.
Old 13-09-2019, 17:37   #518
Fuzzo
Senior Member

L'Avatar di Fuzzo

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
Quote:
Per il discorso NAT basta che apri un ticket in seguito all'attivazione chiedendo IP pubblico dinamico.
Ho letto da qualche parte che non te lo mettono più, devo acquistare un IP statico. Sono voci non ufficiali comunque.

@toroloco73
Se ora sei con Alice 7 mega, anche con Eolo da 30 mega noterai un balzo prestazionale notevole.
Per web e streaming con le nuove offerte non dovresti avere problemi, ma il P2P è filtrato in certe fasce orarie (non so con la 100, ma con la 30 sicuro si).
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler Arctic Freezer Xtreme RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Lenovo L14 Gen 3 / Mobile: Pixel 7a
Fuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2019, 17:41   #519
x_term
Senior Member

L'Avatar di x_term

Quote:
Originariamente inviato da Fuzzo Guarda i messaggi
Ho letto da qualche parte che non te lo mettono più, devo acquistare un IP statico. Sono voci non ufficiali comunque.
Mah, io ho attivato un'altra linea a giugno scorso e me lo hanno fatto... Ne ho un'altra in attivazione domani, vedremo cosa nasce.
Old 13-09-2019, 20:43   #520
toroloco73
Senior Member

L'Avatar di toroloco73

Iscritto dal: Nov 2005
Grazie amici, ho un dubbio sulla bts, esiste una mappa aggiornato con la posizione bts?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

MOTOROLA LOVER
toroloco73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian