|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#119001 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Quote:
Sono andato a controllare il file wholesale e sembra confermare quanto detto.. di 40.000 cabinet ancora a 100 mega, solo 300 risultano in upgrade, praticamente lo 0,75% |
|
|
|
|
|
|
#119002 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#119003 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Si infatti per vectoring sotto alle attese non mi riferivo alla tua linea (la tua era quella non ancora guardata
Ultima modifica di Yrbaf : 13-09-2019 alle 14:53. |
|
|
|
|
|
#119004 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
Ma sai se è una sospensione temporanea (dovuta magari a mancato approvvigionamento hw) o c'è sotto qualcos'altro?
|
|
|
|
#119005 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#119006 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Ho una domanda a cui non ho trovato risposta nel post iniziale.
Le onu sono collegate a stella all' olt o possono anche essere collegate in serie? Nel caso siano collegate in serie immagino condividano il collegamento ad 1 gbps verso l' Olt. In questo caso ci sono limitazioni di utenze? |
|
|
|
|
|
#119007 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
nell'op non se ne parla perchè ad oggi tim non ha mai usato una topologia in cascata per le onu (al contrario dei dslam in centrale per i quali la usa da sempre)
|
|
|
|
|
|
#119008 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Ogni onu ha la sua fibra fino al olt
|
|
|
|
|
|
#119009 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#119010 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Comunque, per fugare ogni dubbio ti basta attaccarci un TIM HUB e guardare le statistiche avanzate di linea relative al vectoring, se è veramente attivo lo puoi facilmente vedere da li.
|
|
|
|
#119011 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Quote:
Quindi se l'ONU già funziona con il 35b, pur avendo piastre da 48 porte, allora l'accensione del vectoring non è così semplice? |
||
|
|
|
|
|
#119012 |
|
Senior Member
|
Da quello che ho capito dai contributi di Elfenix nessun armadio multischeda (che sia 17a o 35b poco conta) è dotato di vectoring multischeda.
Quindi o fai vectoring compartimentato in domini distinti quando è possibile farlo, o vai ad installare un motore di vectoring aggiuntivo che gestisca tutte le schede insieme (e magari il MOV) o non fai nulla e rinunci al vectoring Vectoring diviso per domini distinti significa che hai roba tipo in questo armadio ho 3 decadi che escono dall'armadio verso sinistra e altre 4 che escono verso destra, ma i due gruppi tra di loro non si frequentano (alias non fanno metri, tranne forse un paio in uscita armadio, di percorso comune). Quindi metto tutti i clienti delle 3 decadi di sinistra su una scheda ed i clienti delle altre 4 decadi di destra sull'altra scheda e poi accendo 2 motori di vectoring distinti (alias non comunicanti tra loro), quello di ogni scheda. Però al 99% dovrò andare in armadio a fare una riallocazione dei doppini (perché di sicuro non hanno attivato i clienti nel tempo facendo già questa suddivisione), staccando la linea (per poco) ad un sacco di clienti (devo spostarli di porta sull'onu) e con grossa probabilità di fare qualcosa fatto male dando disservizi. Inoltre l'armadio deve avere solo 2 schede perché se già sono 3 (ma vale anche per 4) il gioco non si può fare (a meno di non avere 3 o 4 domini distinti, si può sempre usare solo 1 scheda per dominio). Inoltre se non c'è questa netta separazione tra le decadi che escono dall'armadio di nuovo non si può fare (non posso avere clienti su cavi paralleli tra loro, che finiscano su 2 o più schede, o tutti su una scheda, se ci stanno, o nulla). In più spesso c'è anche uno spreco di risorse che la sconsiglia ulteriormente anche quando possibile. Esempio da me arrivano 3 decadi che sono dedicate a noi e che non fanno metri in parallelo alle altre (escono dall'armadio e vengono dirette verso di noi, senza altre decadi sulla stessa strada). Quindi da me potrebbero applicare benissimo la suddivisione senza upgrade motore di vectoring. Però dovrebbero riservarci una piastra (non so se abbiamo le 32 posti o le 48 posti, credo le 48 posti) tutta per noi (le altre decadi non potrebbero usare neanche una porta di quella ns piastra) quando poi magari su 30 linee ce ne sono solo 10-15 attive (butto lì non lo so quante vdsl ci sono ma non c'è il 100% di utilizzo dei 30 cavi). 48 posti occupati/prenotati per erogare solo 10-15 vdsl (che anche nel caso migliore possono al più diventare 30). Insomma un grosso aumento del sottoutilizzo porte dell'Onu degli armadi. Ultima modifica di Yrbaf : 17-09-2019 alle 00:48. |
|
|
|
|
|
#119013 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Quello che non si capisce è come nel 2019, Tim ancora non abbia un sistema in grado di avvisare in automatico un cliente coinvolto in un qualche intervento locale. Posso capire che il tecnico non abbia voglia di sbattersi a chiamare singolarmente una dozzina di persone ma inventare una routine in grado di instradare una telefonata automatica ai soggetti interessati non dovrebbe essere una questione impossibile da risolvere. E potrebbero pure fregiarsi poi di aver migliorato la qualità dei servizi di assistenza. Con l'Enel è possibile ad esempio iscriversi a particolari liste nel caso di utilizzo di dispositivi salva-vita e dunque essere avvisati almeno via SMS. Grazie comunque per la spiegazione, Yrbaf. Ultima modifica di giovanni69 : 16-09-2019 alle 22:46. |
|
|
|
|
|
|
#119014 |
|
Senior Member
|
Di recente a qualcuno, dopo aver avuto la riqualifica a 12 db della linea, era stato ripristinato in automatico il profilo a 6 db senza che facesse esplicita richiesta all'assistenza per farsi togliere il profilo SOS. Dopo quanto tempo ha avuto questo cambio? Qualcuno sulla stanza Tiscali ha avuto la riqualifica ma dopo un mese di assoluta stabilità non ha avuto il rispristino automatica del 6 db.
|
|
|
|
|
|
#119015 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Chieri(TO)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#119016 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#119017 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Con Tiscali è sempre tutto così leeeeeeeeeeento
|
|
|
|
|
|
#119018 |
|
Senior Member
|
Non risulta che Tiscali (come qualunque altro provider credo) possa controllare lo stato della linea Tim e fare lei richieste automatizzate, quindi o la procedura di ritorno a 6dB è automatizzata e fatta tutta lato Tim (come poi del resto lo è il passaggio da 6dB a 12dB, mica è il tuo provider che fa la richiesta, casi estremi a parte) o semplicemente non avviene finché non chiami (e trovi chi ti capisce e sa aprire la pratica giusta
Non c'è il provider lento e quello veloce. Poi su Tiscali mi pare che la richiesta non si possa neanche fare (o non è facile da fare al servizio clienti) e se finisci su 12dB probabilmente ci rimani per sempre o quasi |
|
|
|
|
|
#119019 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
In realtà il DLM Telecom è configurato per reagire con un delay di 3 mesi nei confronti delle utenze Tiscali...
Era una battuta naturalmente ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#119020 |
|
Senior Member
|
@Psyred:giusto una curiosità senza polemica o altro, ma il tuo astio verso Tiscali da cosa deriva? perché ti vedo intervenire sempre quando si parla di qualche inghippo riguardante Tiscali...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:36.