Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2019, 13:46   #119001
TheStefB
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,

C'è qualche speranza che l'armadio a cui sono agganciato (vel.massima 100 mega) venga aggiornato per la 200 mega?
Nel resto della città gli armadi sono tutti da 200 mb...a qualcuno è capitato?
A quanto mi è stato riferito, gli upgrade a 200 sono sospesi..
Sono andato a controllare il file wholesale e sembra confermare quanto detto.. di 40.000 cabinet ancora a 100 mega, solo 300 risultano in upgrade, praticamente lo 0,75%
TheStefB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2019, 13:56   #119002
Giatzo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Non ci vedo niente di strano, o di non già visto.
Sono ONU (ho visto solo l'ultimo l'altro non l'ho guardato) a 100Mb (che quindi non hanno il firmware 192) e si già detto che forse le uniche onu che possono accendere il vectoring senza interventi sono le vecchie piastre a 48 posti (non espandibili) a 100Mb.

PS
No qualcosa di strano c'è, in alcuni casi visti le prestazioni della linea sono sotto ed in alcuni casi ben sotto a quelle che mi sarei aspettato a vectoring acceso per linee della lunghezza stimata.
Quindi o non è vero vectoring, o c'è dell'altro sulla linea che disturba a noi non noto, o il vectoring è meno efficiente del previsto (ed invece di portarti al 90-95% del max possibile, ti porta invece a meno tipo un 75-80%)

Beh se vogliono davvero attivare il vectoring in tutta Italia avrebbe senso che le nuove installazioni (di armadi non di clienti) le facciano già con hardware al 100% a posto.
Installare oggi per tornare a modificare tra 6 mesi mi sembra un errore e spreco di soldi.
Poi vabbé se non hai l'hw in magazzino e ti arriva solo tra 3 mesi posso capire l'installare roba non-vectoring ready oggi pur di aprire le vendite.

Inoltre se installano vecchie Onu a 48 posti fissi, quelle dovrebbero essere già a posto senza richiedere modifiche.
E' sul 35b o sugli armadi multischeda (anche 17a) che c'è il problema di upgrade (più o meno pesante a seconda della marca e modello)
Confermo che l'ONU a cui sono collegato è a 48 porte. Sto notando anche che come capacità massima della linea mi supera anche i 108000 kbps. Per una distanza di 380 metri stimata mi sembra un valore in linea col vectoring. Poi sicuramente quell'armadio è scarico perchè forse sono il secondo o il terzo ad aver attivato, quindi la diafonia potrebbe essere ancora poco influente.
Giatzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2019, 14:06   #119003
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Si infatti per vectoring sotto alle attese non mi riferivo alla tua linea (la tua era quella non ancora guardata ), ma di gente che andava magari a 100Mb dove il vectoring (se vero) doveva darne 130Mb, o roba simile, o altri a 75Mb su linee da almeno 100Mb potenziali (come lunghezza poi se c'è altro...).

Ultima modifica di Yrbaf : 13-09-2019 alle 14:53.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2019, 14:23   #119004
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da TheStefB Guarda i messaggi
A quanto mi è stato riferito, gli upgrade a 200 sono sospesi..
Sono andato a controllare il file wholesale e sembra confermare quanto detto.. di 40.000 cabinet ancora a 100 mega, solo 300 risultano in upgrade, praticamente lo 0,75%
Grazie.
Ma sai se è una sospensione temporanea (dovuta magari a mancato approvvigionamento hw) o c'è sotto qualcos'altro?
Old 13-09-2019, 16:19   #119005
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
E' per questo che trovo strano che lo abbiano attivato su Onu Nokia, da quanto era emerso in questo thread prima doveva essere attivato sugli Huawei che richiedono solo un'aggiornamento del software mentre i Nokia anche hardware, almeno così sembrava ma a quanto sembra la situazione evidentemente è diversa.
Ma la storia degli Huawei era per la sperimentazione, magari i nokia sono nuovi e gia' pronti. Mi pare che siano tutti di nuova attivazione questi col vectoring.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2019, 18:21   #119006
Asnito
Member

L'Avatar di Asnito

Iscritto dal: Jan 2014
Ho una domanda a cui non ho trovato risposta nel post iniziale.
Le onu sono collegate a stella all' olt o possono anche essere collegate in serie? Nel caso siano collegate in serie immagino condividano il collegamento ad 1 gbps verso l' Olt. In questo caso ci sono limitazioni di utenze?
Asnito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2019, 18:25   #119007
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
nell'op non se ne parla perchè ad oggi tim non ha mai usato una topologia in cascata per le onu (al contrario dei dslam in centrale per i quali la usa da sempre)
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2019, 18:31   #119008
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Ogni onu ha la sua fibra fino al olt
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2019, 18:39   #119009
Asnito
Member

L'Avatar di Asnito

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
nell'op non se ne parla perchè ad oggi tim non ha mai usato una topologia in cascata per le onu (al contrario dei dslam in centrale per i quali la usa da sempre)
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Ogni onu ha la sua fibra fino al olt
Chiarissimi, grazie.
Asnito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2019, 05:56   #119010
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Giatzo Guarda i messaggi
Confermo che l'ONU a cui sono collegato è a 48 porte. Sto notando anche che come capacità massima della linea mi supera anche i 108000 kbps. Per una distanza di 380 metri stimata mi sembra un valore in linea col vectoring. Poi sicuramente quell'armadio è scarico perchè forse sono il secondo o il terzo ad aver attivato, quindi la diafonia potrebbe essere ancora poco influente.
Secondo me il Vectoring non é attivo ma è soltanto la modalità Vectoring Friendly che veniva attivata spesso nei vecchi ONucab 17a con firmware datati (come pare sia quello), mentre sui nuovi di solito è disabilitata.

Comunque, per fugare ogni dubbio ti basta attaccarci un TIM HUB e guardare le statistiche avanzate di linea relative al vectoring, se è veramente attivo lo puoi facilmente vedere da li.
Old 16-09-2019, 21:42   #119011
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Non ci vedo niente di strano, o di non già visto.
Sono ONU (ho visto solo l'ultimo l'altro non l'ho guardato) a 100Mb (che quindi non hanno il firmware 192) e si già detto che forse le uniche onu che possono accendere il vectoring senza interventi sono le vecchie piastre a 48 posti (non espandibili) a 100Mb.
Quote:
E' sul 35b o sugli armadi multischeda (anche 17a) che c'è il problema di upgrade (più o meno pesante a seconda della marca e modello)

Quindi se l'ONU già funziona con il 35b, pur avendo piastre da 48 porte, allora l'accensione del vectoring non è così semplice?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2019, 22:02   #119012
Yrbaf
Senior Member

Da quello che ho capito dai contributi di Elfenix nessun armadio multischeda (che sia 17a o 35b poco conta) è dotato di vectoring multischeda.
Quindi o fai vectoring compartimentato in domini distinti quando è possibile farlo, o vai ad installare un motore di vectoring aggiuntivo che gestisca tutte le schede insieme (e magari il MOV) o non fai nulla e rinunci al vectoring .

Vectoring diviso per domini distinti significa che hai roba tipo in questo armadio ho 3 decadi che escono dall'armadio verso sinistra e altre 4 che escono verso destra, ma i due gruppi tra di loro non si frequentano (alias non fanno metri, tranne forse un paio in uscita armadio, di percorso comune).
Quindi metto tutti i clienti delle 3 decadi di sinistra su una scheda ed i clienti delle altre 4 decadi di destra sull'altra scheda e poi accendo 2 motori di vectoring distinti (alias non comunicanti tra loro), quello di ogni scheda.

Però al 99% dovrò andare in armadio a fare una riallocazione dei doppini (perché di sicuro non hanno attivato i clienti nel tempo facendo già questa suddivisione), staccando la linea (per poco) ad un sacco di clienti (devo spostarli di porta sull'onu) e con grossa probabilità di fare qualcosa fatto male dando disservizi.
Inoltre l'armadio deve avere solo 2 schede perché se già sono 3 (ma vale anche per 4) il gioco non si può fare (a meno di non avere 3 o 4 domini distinti, si può sempre usare solo 1 scheda per dominio).
Inoltre se non c'è questa netta separazione tra le decadi che escono dall'armadio di nuovo non si può fare (non posso avere clienti su cavi paralleli tra loro, che finiscano su 2 o più schede, o tutti su una scheda, se ci stanno, o nulla).

In più spesso c'è anche uno spreco di risorse che la sconsiglia ulteriormente anche quando possibile.
Esempio da me arrivano 3 decadi che sono dedicate a noi e che non fanno metri in parallelo alle altre (escono dall'armadio e vengono dirette verso di noi, senza altre decadi sulla stessa strada).
Quindi da me potrebbero applicare benissimo la suddivisione senza upgrade motore di vectoring.
Però dovrebbero riservarci una piastra (non so se abbiamo le 32 posti o le 48 posti, credo le 48 posti) tutta per noi (le altre decadi non potrebbero usare neanche una porta di quella ns piastra) quando poi magari su 30 linee ce ne sono solo 10-15 attive (butto lì non lo so quante vdsl ci sono ma non c'è il 100% di utilizzo dei 30 cavi).
48 posti occupati/prenotati per erogare solo 10-15 vdsl (che anche nel caso migliore possono al più diventare 30).
Insomma un grosso aumento del sottoutilizzo porte dell'Onu degli armadi.

Ultima modifica di Yrbaf : 17-09-2019 alle 00:48.
Old 16-09-2019, 22:42   #119013
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:

Però al 99% dovrò andare in armadio a fare una riallocazione dei doppini (perché di sicuro non hanno attivato i clienti nel tempo facendo già questa suddivisione), staccando la linea (per poco) ad un sacco di clienti (devo spostarli di porta sull'onu) e con grossa probabilità di fare qualcosa fatto male dando disservizi.
Già mi immagino che in quel caso non chiamerebbero nessuno degli utenti, per avvisarli, i quali poi statisticamente in parte perderebbero pure tempo ad aprire una pratica di disservizio con il 187...

Quello che non si capisce è come nel 2019, Tim ancora non abbia un sistema in grado di avvisare in automatico un cliente coinvolto in un qualche intervento locale. Posso capire che il tecnico non abbia voglia di sbattersi a chiamare singolarmente una dozzina di persone ma inventare una routine in grado di instradare una telefonata automatica ai soggetti interessati non dovrebbe essere una questione impossibile da risolvere.

E potrebbero pure fregiarsi poi di aver migliorato la qualità dei servizi di assistenza.

Con l'Enel è possibile ad esempio iscriversi a particolari liste nel caso di utilizzo di dispositivi salva-vita e dunque essere avvisati almeno via SMS.

Grazie comunque per la spiegazione, Yrbaf.

Ultima modifica di giovanni69 : 16-09-2019 alle 22:46.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2019, 12:26   #119014
SM1979
Senior Member

Di recente a qualcuno, dopo aver avuto la riqualifica a 12 db della linea, era stato ripristinato in automatico il profilo a 6 db senza che facesse esplicita richiesta all'assistenza per farsi togliere il profilo SOS. Dopo quanto tempo ha avuto questo cambio? Qualcuno sulla stanza Tiscali ha avuto la riqualifica ma dopo un mese di assoluta stabilità non ha avuto il rispristino automatica del 6 db.
SM1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2019, 12:41   #119015
Frytz
Senior Member

L'Avatar di Frytz

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Chieri(TO)
Quote:
Originariamente inviato da SM1979 Guarda i messaggi
Di recente a qualcuno, dopo aver avuto la riqualifica a 12 db della linea, era stato ripristinato in automatico il profilo a 6 db senza che facesse esplicita richiesta all'assistenza per farsi togliere il profilo SOS. Dopo quanto tempo ha avuto questo cambio? Qualcuno sulla stanza Tiscali ha avuto la riqualifica ma dopo un mese di assoluta stabilità non ha avuto il rispristino automatica del 6 db.
Quel qualcuno sono io Grazie!
Frytz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2019, 13:27   #119016
SM1979
Senior Member

non volevo fare nomi
Old 17-09-2019, 13:38   #119017
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Con Tiscali è sempre tutto così leeeeeeeeeeento
Old 17-09-2019, 14:12   #119018
Yrbaf
Senior Member

Non risulta che Tiscali (come qualunque altro provider credo) possa controllare lo stato della linea Tim e fare lei richieste automatizzate, quindi o la procedura di ritorno a 6dB è automatizzata e fatta tutta lato Tim (come poi del resto lo è il passaggio da 6dB a 12dB, mica è il tuo provider che fa la richiesta, casi estremi a parte) o semplicemente non avviene finché non chiami (e trovi chi ti capisce e sa aprire la pratica giusta ).
Non c'è il provider lento e quello veloce.

Poi su Tiscali mi pare che la richiesta non si possa neanche fare (o non è facile da fare al servizio clienti) e se finisci su 12dB probabilmente ci rimani per sempre o quasi (se non è Tim a ripristinarti il profilo)
Old 17-09-2019, 14:18   #119019
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
In realtà il DLM Telecom è configurato per reagire con un delay di 3 mesi nei confronti delle utenze Tiscali...

Era una battuta naturalmente
Old 17-09-2019, 19:47   #119020
SM1979
Senior Member

@Psyred:giusto una curiosità senza polemica o altro, ma il tuo astio verso Tiscali da cosa deriva? perché ti vedo intervenire sempre quando si parla di qualche inghippo riguardante Tiscali...
 Rispondi

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Sony punta sull'IA: brevettati i podcast...
Logitech G Astro A50, le cuffie gaming d...
Lenovo a ISE 2026: smart collaboration, ...
GeForce RTX 5000 SUPER cancellate e RTX ...
Substack conferma violazione: esposti da...
L'IA costa caro. Oracle punta a raccogli...
OpenAI lancia Frontier: il cervello cent...
Questo robot aspirapolvere lava sempre c...
Il PC non si avvia? ASRock invita a cont...
8 smartphone Android in forte sconto su ...
Samsung House apre a Milano: la casa tec...
Broadcom esclude i cloud provider pi&ugr...
Allerta sicurezza per n8n: come protegge...
NIO raggiunge il primo storico profitto ...
Memorie DDR5 cinesi nel tuo prossimo PC?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian