Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2019, 09:21   #118961
carlocarlo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Ciao a tutti,
sono in attesa del tecnico per passare a tim.
il tecnico mi ha dato buca gia due volte, e ora chiamando al numero per fissare un appuntamento mi chiede un codice pratica che io non ho.
come posso risolvere?
carlocarlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2019, 12:18   #118962
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Benvenuto nel thread!

- Cerca in prima pagina i riferimenti utili nel post della sezione amministrativa; troverai tra i numeri di telefono:
800.300.701

I tecnici che tirano i pacchi vanno puniti. Fai di tutto per segnalarlo. indicando sempre il codice pratica (se fosse attivo il MyTim, lo troveresti nella pratiche tecnico-amministrative).
Vedi sezione "Segnalazione problemi relativi ai ticket di assistenza tecnica Tim" di questo post che descrive anche il meccanismo tecnico per cui sembrerebbe facile per loro passarla liscia... "il tecnico non si presenta secondo gli accordi e non avvisa la rischedulazione dell'appuntamento; il 187(senza colpa certamente!) non è in grado da terminale di verificare che l'appuntamento è stato spostato già a data successiva pochi minuti dopo il giorno ed ora dell'appuntamento corrente, grazie alla furberia del tecnico e della procedura che lo consente". A quel punto il tecnico sembrerebbe essere in grado di presentarsi quando vuole, secondo la propria convenienza e senza lasciare tracce del disservizio causato al cliente. E dunque ripresentarsi anche in orario/data successiva all'insaputa dal cliente che non è stato avvisato dello spostamento dell'appuntamento. In questo modo il tecnico può sempre scrivere nel suo rapportino che il cliente non era presente... facendo saltare la pratica a data da destinarsi e scaricando l'incombenza di fissare un successivo, ulteriore appuntamento sul cliente finale.

(N.B. questo almeno poteva avvenire tranquillamente fino allo scorso anno; non so in data settembre 2019)

il 187 non ha un nome del tecnico ma esiste una sigla che credo sia la ditta in appalto/sub-appalto per cui lavora che sia Sirti o altro.

- chiama il 187 per farti dare il codice pratica.

Segnala anche la problematica su
https://community.tim.it/

Altre riflessioni sul tema:
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...a#post45277118
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=66806
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=81357

Ultima modifica di giovanni69 : 10-09-2019 alle 13:43.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2019, 14:21   #118963
tommy2911
Member

Iscritto dal: Nov 2017
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio.

Ieri ho incominciato a riscontrare problemi sulla velocità di download, praticamente dai soliti 17 Mb/s in download sono sceso a circa 300kb/s mentre in up è rimasta la solita. Dalla pagina del router però vedo arrivare il segnale a piena potenza come al solito, down 154Mbit/s - up 25Mbit/s. Anche il reset del router non è servito.

Mi sono fatto prestare un altro router della tim e con quello non ho problemi e la velocità in download è quella giusta. Quindi sospetto che il router sia morto. Ho il TIM Hub https://www.tim.it/prodotti/modem-e-networking/tim-hub

Ho richiesto la sostituzione però oggi al centro tim non hanno potuto sostituirlo perchè non gli risulta registrato nel computer; il problema è dovuto al fatto che quel router mi era stato dato dal tecnico in sostituzione di un altro modello che avevo prima poco più di un anno fa.

Ora, avete per caso qualche consiglio per riuscire a farmelo sostituire?

Altrimenti, se dovessi comprarne uno nuovo di una marca generica per avere il voip devo per forza collegare a cascata uno della tim o è diventato più semplice (l'avevo letto un paio di anni fa e da allora non mi sono più informato)

grazie in anticipo
i7 9700k@5GHz - Z390 Aorus Ultra - RTX 2080 Gaming X Trio - 32gb Trident Z RGB C16 3200 MHz - Corsair H115i RGB Platinum - EVGA SuperNovaT2 850W - Corsair Obsidian 500D RGB SE - Samsung 970evo plus 500gb - Toshiba N300 6tb - Acer Predator XB271HU IPS
https://it.pcpartpicker.com/list/6JHdsZ
tommy2911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2019, 14:38   #118964
x_term
Senior Member

L'Avatar di x_term

Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Quote:
Originariamente inviato da tommy2911 Guarda i messaggi
Altrimenti, se dovessi comprarne uno nuovo di una marca generica per avere il voip devo per forza collegare a cascata uno della tim o è diventato più semplice (l'avevo letto un paio di anni fa e da allora non mi sono più informato)
Ora con TIM puoi comprare che modem vuoi e ti danno i dati per configurare il VoIP su apparato terzo, li trovi sul MyTIM fisso.
Edit, piuttosto comico: dunque proprio oggi sto lavorando sulla linea di un amico. in pratica lo scorso weekend il modem collegato a questa linea si è preso una fulminata, era uno scolapasta non a noleggio, quindi niente sostituzione con TIM. Pazienza, comprato un Fritz 7530 e lo abbiamo collegato. Internet configurato, andiamo su MyTIM fisso per leggere tutto l'ambaradan con i dati VoIP, dato che necessitiamo della linea telefonica.
Il portale non ci da segni di vita, esce sempre fuori "servizio al momento non disponibile dopo la login", nè da app, nè da web su cellulare, nè su PC.
Ok, chiamiamo il 187. Mi stanno rimbalzando qua e la dicendomi che "se il modem TIM non è connesso non può entrare nel MyTIM" oppure "lei deve usare il modem nostro" o spesso facendo cadere la linea...
A me non risulta per niente che si debba tenere collegato il modem loro per accedere e sono abbastanza sicuro che stiano cercando di rifilarmi il modem a noleggio che avevamo rifiutato in sede di attivazione. Il contratto dovrebbe essere TIM Connect XDSL se non sbaglio. Ho scritto all'assistenza via Facebook, vediamo cosa salterà fuori.

Ultima modifica di x_term : 10-09-2019 alle 15:44.
x_term è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2019, 15:53   #118965
carlocarlo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Benvenuto nel thread!

- Cerca in prima pagina i riferimenti utili nel post della sezione amministrativa; troverai tra i numeri di telefono:
800.300.701

I tecnici che tirano i pacchi vanno puniti. Fai di tutto per segnalarlo. indicando sempre il codice pratica (se fosse attivo il MyTim, lo troveresti nella pratiche tecnico-amministrative).
Vedi sezione "Segnalazione problemi relativi ai ticket di assistenza tecnica Tim" di questo post che descrive anche il meccanismo tecnico per cui sembrerebbe facile per loro passarla liscia... "il tecnico non si presenta secondo gli accordi e non avvisa la rischedulazione dell'appuntamento; il 187(senza colpa certamente!) non è in grado da terminale di verificare che l'appuntamento è stato spostato già a data successiva pochi minuti dopo il giorno ed ora dell'appuntamento corrente, grazie alla furberia del tecnico e della procedura che lo consente". A quel punto il tecnico sembrerebbe essere in grado di presentarsi quando vuole, secondo la propria convenienza e senza lasciare tracce del disservizio causato al cliente. E dunque ripresentarsi anche in orario/data successiva all'insaputa dal cliente che non è stato avvisato dello spostamento dell'appuntamento. In questo modo il tecnico può sempre scrivere nel suo rapportino che il cliente non era presente... facendo saltare la pratica a data da destinarsi e scaricando l'incombenza di fissare un successivo, ulteriore appuntamento sul cliente finale.

(N.B. questo almeno poteva avvenire tranquillamente fino allo scorso anno; non so in data settembre 2019)

il 187 non ha un nome del tecnico ma esiste una sigla che credo sia la ditta in appalto/sub-appalto per cui lavora che sia Sirti o altro.

- chiama il 187 per farti dare il codice pratica.

Segnala anche la problematica su
https://community.tim.it/

Altre riflessioni sul tema:
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...a#post45277118
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=66806
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=81357
Grazie!
carlocarlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2019, 17:27   #118966
Giatzo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio.

Ieri ho incominciato a riscontrare problemi sulla velocità di download, praticamente dai soliti 17 Mb/s in download sono sceso a circa 300kb/s mentre in up è rimasta la solita. Dalla pagina del router però vedo arrivare il segnale a piena potenza come al solito, down 154Mbit/s - up 25Mbit/s. Anche il reset del router non è servito.

Mi sono fatto prestare un altro router della tim e con quello non ho problemi e la velocità in download è quella giusta. Quindi sospetto che il router sia morto. Ho il TIM Hub https://www.tim.it/prodotti/modem-e-networking/tim-hub

Ho richiesto la sostituzione però oggi al centro tim non hanno potuto sostituirlo perchè non gli risulta registrato nel computer; il problema è dovuto al fatto che quel router mi era stato dato dal tecnico in sostituzione di un altro modello che avevo prima poco più di un anno fa.

Ora, avete per caso qualche consiglio per riuscire a farmelo sostituire?

grazie in anticipo
Ti consiglio un Fritz 7530 che costa mediamente poco ed è ottimo anche come prestazioni. Nel mio caso aggancia a 15 Mbit in più in download rispetto al TIM HUB. Ho configurato anche la parte VOIP e funziona senza problemi.
Giatzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2019, 17:42   #118967
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Era successo anche a me, ho ribadito che mi era stato sostituito dal tecnico intervenuto per un guasto e se le loro banche dati non sono aggiornate non è colpa mia e che se il contratto prevede la sostituzione gratuita devono farmela.
Hanno smanettato un po' sul terminale e magicamente poi era tutto ok, modem sostituito al banco.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2019, 17:43   #118968
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da x_term Guarda i messaggi
Ora con TIM puoi comprare che modem vuoi e ti danno i dati per configurare il VoIP su apparato terzo, li trovi sul MyTIM fisso.
Edit, piuttosto comico: dunque proprio oggi sto lavorando sulla linea di un amico. in pratica lo scorso weekend il modem collegato a questa linea si è preso una fulminata, era uno scolapasta non a noleggio, quindi niente sostituzione con TIM. Pazienza, comprato un Fritz 7530 e lo abbiamo collegato. Internet configurato, andiamo su MyTIM fisso per leggere tutto l'ambaradan con i dati VoIP, dato che necessitiamo della linea telefonica.
Il portale non ci da segni di vita, esce sempre fuori "servizio al momento non disponibile dopo la login", nè da app, nè da web su cellulare, nè su PC.
Ok, chiamiamo il 187. Mi stanno rimbalzando qua e la dicendomi che "se il modem TIM non è connesso non può entrare nel MyTIM" oppure "lei deve usare il modem nostro" o spesso facendo cadere la linea...
A me non risulta per niente che si debba tenere collegato il modem loro per accedere e sono abbastanza sicuro che stiano cercando di rifilarmi il modem a noleggio che avevamo rifiutato in sede di attivazione. Il contratto dovrebbe essere TIM Connect XDSL se non sbaglio. Ho scritto all'assistenza via Facebook, vediamo cosa salterà fuori.
semplicemente di solito le persone ai call center non ricevono un'adeguata formazione, molti purtroppo non vengono messi in condizione di fare il proprio lavoro.

Ultima modifica di dmann9999 : 10-09-2019 alle 17:47.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2019, 18:01   #118969
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Parecchi utenti, me compreso, stanno avendo lo stesso problema di mancato funzionamento di MyTIMFisso.

Per chi usa Firefox, si potrebbe dover cambiare le impostazioni di sicurezza per il sito, cliccando sullo scudo nella barra degli indirizzi.

Per altri invece è un malfunzionamento persistente.

Ed è pure successo un sacco di volte da quando sono tornato in TIM nel 2015.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2019, 19:00   #118970
verris
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Prov di Catania
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Parecchi utenti, me compreso, stanno avendo lo stesso problema di mancato funzionamento di MyTIMFisso.

Per chi usa Firefox, si potrebbe dover cambiare le impostazioni di sicurezza per il sito, cliccando sullo scudo nella barra degli indirizzi.

A me sul pc il mytim dice:Il servizio al momento non è disponibile. Ti preghiamo di riprovare più tardi. Su app da smartphone funziona perfettamente
Procio:G4400-Mobo:Asus H170 pro gaming-Ram:Crucial ddr4/ 4 Gb-HD:SSD Toshiba TL-100/128Gb .WIND3 "FTTH" Router TP-LINK- XB432V.Asrock B250M-HDV-Ram Crucial ddr4 8Gb-SSD Samsung 850 evo 250Gb Interfaccia Sata III.
verris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2019, 19:11   #118971
x_term
Senior Member

L'Avatar di x_term

Aggiornamento: ho lasciato perdere il 187 (che nel frattempo mi ha messo in blacklist...) e pure l’assistenza facebook che dopo 3 ore ancora non ha letto il messaggio.
Ho recuperato un altro modem TIM per vie traverse e collegato alla linea... magia: MyTIM fisso ha ripreso a funzionare, solo che in alcune sezioni tipo “Il tuo profilo” dice linea cessata
In ogni caso ho usato l’app TIM Telefono per estrapolare i dati, rimesso su il Fritz e configurato, tutto perfetto...
Bah, sempre peggio in TIM.

Edit: oggi non so se ridere o piangere adesso che siamo di nuovo sul Fritz, il MyTIM non va di nuovo

Ultima modifica di x_term : 10-09-2019 alle 20:08.
x_term è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2019, 21:29   #118972
ElFenix
Member

L'Avatar di ElFenix

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi

Quote:
Aggiornamento: ho lasciato perdere il 187 (che nel frattempo mi ha messo in blacklist...) e pure l’assistenza facebook che dopo 3 ore ancora non ha letto il messaggio.
Ho recuperato un altro modem TIM per vie traverse e collegato alla linea... magia: MyTIM fisso ha ripreso a funzionare, solo che in alcune sezioni tipo “Il tuo profilo” dice linea cessata
In ogni caso ho usato l’app TIM Telefono per estrapolare i dati, rimesso su il Fritz e configurato, tutto perfetto...
Bah, sempre peggio in TIM.

Edit: oggi non so se ridere o piangere adesso che siamo di nuovo sul Fritz, il MyTIM non va di nuovo
E' stato riscontrato un disservizio che affligge il login di alcune categorie di utenti tra la notte di sabato e domenica e che ora gli impedisce l'accesso nella propria area. Pare contino di risolverlo nella serata odierna per far tornare mytimfisso nuovamente funzionale domattina.
Old 10-09-2019, 21:57   #118973
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:

A pagina 1 nella FAQ trovi una voce specifica 'NUOVO' ecc che riguarda proprio la configurazione con i dati VoIP:

Per i modem di terze parti com AVM, Tp-link ecc, poi dovrai fare riferimento alla istruzioni relative al modem specifico per accedere alla schermata di gestione della fonia VoIP ed inserire i dati relativi alla tua linea Tim.
Oppure potrai usare un dispositivo esterno detto 'Ata Voip' che ti permette di gestire la fonia in modo indipendente dal modemrouter, nel caso in cui il modello scelto non abbia il supporto VoiP (senza porte RJ per fonia).

Ultima modifica di giovanni69 : 10-09-2019 alle 22:07.
Old 10-09-2019, 22:21   #118974
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Wifi?...
Old 11-09-2019, 14:55   #118975
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

questa è la mia fttc tim 100 mega attivata oggi.... le prese telefoniche di casa mia sono ancora in parallelo, uso una sola presa e solo per il modem, ma non è la prima. il "tecnico" incaricato da TIM mi ha detto che non è importante e l'importante è che le prese non siano utilizzate
il router è un fritzbox 7590 tim edition, firmware 7.12, non ho ancora modificato nessun parametro con fbeditor
la centrale è stata attivata nel 2005 per adsl ed a inizio settembre 2019 per fttc
sono uno dei primi utenti attivati su questo armadio
vedete le immagini e cortesemente ditemi cosa potrei fare per migliorare, grazie

Ultima modifica di dmann9999 : 11-09-2019 alle 15:22.
Old 11-09-2019, 15:05   #118976
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Se metti iconcine con lacrimucce, vuol dire che sai che il cablaggio in parallelo non va bene.
Può anche essere l'ultima... ma senza derivazioni secondarie / parallele.
Vedi apposita voce FAQ in prima pagina per ottimizzazione. Ci sono utenti che hanno recuperato 20..40 e..fino 100 Mbps (documentati)... fai te.

Ultima modifica di giovanni69 : 11-09-2019 alle 15:14.
Old 11-09-2019, 15:10   #118977
CrustyDemon
Bannato

Iscritto dal: Sep 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
questa è la mia fttc tim 100 mega attivata oggi.... le prese sono ancora in parallelo, e uso una presa solo per il modem, ma non è la prima. il "tecnico" mi ha detto che non è importante e l'importante è che le prese non siano utilizzate
il router è un fritzbox 7590 tim edition, firmware 7.12 non ancora modificato nulla con fbeditor
vedete le immagini e cortesemente ditemi cosa potrei fare per migliorare, grazie

col 17 a a 500 metri più di 85 non fai comunque togli tutto e collega il modem diretto alla prima presa senza nulla dietro hai margine di miglioramento
CrustyDemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2019, 15:12   #118978
x_term
Senior Member

L'Avatar di x_term

Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
Vedo bene o il Fritz segnala full vectoring? È quel "bug" del Fritz o siamo davanti ad un altro armadio abilitato (tra l'altro dici che è nuovo nuovo)?
Old 11-09-2019, 15:30   #118979
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Quote:
Vedo bene o il Fritz segnala full vectoring? È quel "bug" del Fritz o siamo davanti ad un altro armadio abilitato (tra l'altro dici che è nuovo nuovo)?
confermo, armadio e centrale attivati ad inizio mese, (sono uno dei primi utenti fttc del paese) ho una 100 mega (17a) il fritz dice full vectoring, poi non so se sia un bug o meno

Ultima modifica di dmann9999 : 11-09-2019 alle 15:35.
Old 11-09-2019, 16:17   #118980
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
Ciao a tutti,
per venerdì pomeriggio ho appuntamento con il tecnico TIM che dovrebbe fare gli ultimi controlli (credo all'armadio per strada, dentro casa non so) per passare da Tiscali FTTC a TIM FTTC.

Oggi mi è arrivato SMS di conferma che venerdì si perfezionerà il tutto.

Domani dovrebbe arrivarmi il Fritz!Box 7530.

Cos'altro devo preparare affinché tutto si concluda venerdì stesso?

Per internet posso configurare il modem prima del passaggio

Da quel che capisco prima di avere il modem collegato ad internet non potrò utilizzare My Tim Fisso e TIM Telefono avere i parametri per il VOIP, giusto?
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian