Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2019, 14:36   #8401
x_term
Senior Member

L'Avatar di x_term

Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Quote:
Originariamente inviato da iveneran Guarda i messaggi
In che senso "strozzano" la banda? Non andrò alla massima velocità?
Non è proprio vero, è un discorso piuttosto lungo essendo una VULA TIM...
In pratica in sede OLT tutti gli operatori VULA hanno una porta Gigabit su uno switch 10G Ethernet condiviso... se quello si satura chiunque sia in VULA avrà problemi di congestione.
E questo dipenderà da quante VULA ci sono su quella area.
Old 29-08-2019, 14:44   #8402
iveneran
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da x_term Guarda i messaggi
Non è proprio vero, è un discorso piuttosto lungo essendo una VULA TIM...
In pratica in sede OLT tutti gli operatori VULA hanno una porta Gigabit su uno switch 10G Ethernet condiviso... se quello si satura chiunque sia in VULA avrà problemi di congestione.
E questo dipenderà da quante VULA ci sono su quella area.
Grazie per la spiegazione. Spero comunque di ottenere qualcosa di meglio rispetto all'attuale FTTC TIM.

Per quanto riguarda l'assistenza Tiscali, quando avessi bisogno, mi consigli di chiamare il 130 o usare l'app o via messaggio Facebook/Twitter?
Grazie ancora
iveneran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2019, 15:20   #8403
satman
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
In che senso "strozzano" la banda? Non andrò alla massima velocità?
Nel senso che andrai tra i 200 ed i 500 massimo durante il giorno, la notte sale a 7/800, almeno questa è stata la mia esperienza fino a quando per fortuna sono passato su Openfiber.
Il modem che ti mandano è il Technicolor 789v2 vac.

Ultima modifica di satman : 29-08-2019 alle 15:22.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2019, 15:29   #8404
venom666
Member

L'Avatar di venom666

Iscritto dal: Jan 2006
Ciao, io sono passato da FTTC Tiscali a FTTH Tiscali su OpenFiber a Luglio e non è che vado poi così veloce rispetto alla Vula TIM... faccio esattamente quelle velocità... 200 ed i 500 massimo durante il giorno, la notte 7/800... a me hanno dato lo Zyxel
venom666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2019, 15:35   #8405
satman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da venom666 Guarda i messaggi
Ciao, io sono passato da FTTC Tiscali a FTTH Tiscali su OpenFiber a Luglio e non è che vado poi così veloce rispetto alla Vula TIM... faccio esattamente quelle velocità... 200 ed i 500 massimo durante il giorno, la notte 7/800... a me hanno dato lo Zyxel
Credo che il tuo problema sia il pc o il cavo di connessione tra pc e modem, le connessioni Tiscali su rete OF molto raramente scendono sotto i 900.
Old 29-08-2019, 15:38   #8406
iveneran
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
Nel senso che andrai tra i 200 ed i 500 massimo durante il giorno, la notte sale a 7/800, almeno questa è stata la mia esperienza fino a quando per fortuna sono passato su Openfiber.
Il modem che ti mandano è il Technicolor 789v2 vac.
Grazie.
A te il passaggio da vula TIM a Openfiber te lo hanno fatto automaticamente? Su che base?
iveneran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2019, 15:45   #8407
venom666
Member

L'Avatar di venom666

Quote:
Credo che il tuo problema sia il pc o il cavo di connessione tra pc e modem, le connessioni Tiscali su rete OF molto raramente scendono sotto i 900.
ho fatto tutte le prove del caso, pc collegato direttamente al router in gigabit con cavo cat6, spento wifi, disattivato antivirus. Ho utilizzato l'app dello Speedtest con Warian e Siportal (quelli più veloci nel mio caso) ... a fine Luglio superavo i 900... al ritorno delle vacanze raramente supero i 700 di notte, parte forte e poi comincia pian piano a rallentare In Upload vado a 280

Ultima modifica di venom666 : 29-08-2019 alle 15:56.
Old 29-08-2019, 17:10   #8408
satman
Senior Member

Quote:
Grazie.
A te il passaggio da vula TIM a Openfiber te lo hanno fatto automaticamente? Su che base?
No purtroppo ho dovuto disattivare la linea FTTH su Vula Tim e fare una migrazione dell'altra linea che avevo FTTC su FTTH Openfiber.
Il problema fu che quando feci la richiesta della FTTH a Tiscali, pur essendo coperto sia da Tim che da OF all'epoca nella mia città Tiscali non aveva accordi con OF e si appoggiava a Tim. Ora invece va su OF e solo in caso di mancata copertura va su Tim.
Old 29-08-2019, 17:12   #8409
satman
Senior Member

Quote:
ho fatto tutte le prove del caso, pc collegato direttamente al router in gigabit con cavo cat6, spento wifi, disattivato antivirus. Ho utilizzato l'app dello Speedtest con Warian e Siportal (quelli più veloci nel mio caso) ... a fine Luglio superavo i 900... al ritorno delle vacanze raramente supero i 700 di notte, parte forte e poi comincia pian piano a rallentare In Upload vado a 280
Allora sarai in una zona dove Openfiber ha molte linee attive e si saturata, dubito che se cambiassi operatore tra quelli che si appoggiano ad OF, cambierebbe qualcosa.
Old 29-08-2019, 17:12   #8410
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Sei di Firenze?
Prova anche da questo sito: https://selectra.speedtestcustom.com/

Io sempre da Firenze per adesso non noto problematiche particolari.
Da questo link per esempio a quanto vai: http://download.xs4all.nl/test/10GB.bin

Io facendo appena ora un test sto sui 115-120MB\s:

Altre FTTH arrivano a 123MB\s come banda di picco, mentre Tiscali un filino meno, ma parliamo di differenze sostanzialmente irrilevanti.
Old 29-08-2019, 17:20   #8411
net83it
Senior Member

L'Avatar di net83it

Iscritto dal: May 2003
Città: Palermo
Quote:
non sei l'unico. anche io da circa un mese noto velocità di download più basse, raramente supero i 500.
ciao
net83it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2019, 17:43   #8412
CrustyDemon
Bannato

Iscritto dal: Sep 2015
Città: Torino
Quote:
disinstalla l'antivirus
CrustyDemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2019, 17:45   #8413
x_term
Senior Member

L'Avatar di x_term

Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Quote:
Allora sarai in una zona dove Openfiber ha molte linee attive e si saturata, dubito che se cambiassi operatore tra quelli che si appoggiano ad OF, cambierebbe qualcosa.

Forse è saturo l’albero Open Stream... Vodafone e Wind che sappia io non usano quello ma noleggiano fibra spenta con OLT proprio in PCN, quindi potrebbe darsi che la saturazione sia inferiore.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Old 29-08-2019, 18:56   #8414
venom666
Member

L'Avatar di venom666

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Sei di Firenze?
Prova anche da questo sito: https://selectra.speedtestcustom.com/

Io sempre da Firenze per adesso non noto problematiche particolari.
Da questo link per esempio a quanto vai: http://download.xs4all.nl/test/10GB.bin

Io facendo appena ora un test sto sui 115-120MB\s:

Altre FTTH arrivano a 123MB\s come banda di picco, mentre Tiscali un filino meno, ma parliamo di differenze sostanzialmente irrilevanti.
Si sono a Firenze... infatti appena installata era così anche a me, ho testato quel download ed andavo a quella velocità. Il problema è che al ritorno dalle ferie non vado più cosi. Io sono zona Bellariva... tu?
Old 29-08-2019, 18:57   #8415
venom666
Member

L'Avatar di venom666

Quote:
Originariamente inviato da CrustyDemon Guarda i messaggi
disinstalla l'antivirus
già fatto...
Old 29-08-2019, 18:59   #8416
venom666
Member

L'Avatar di venom666

Quote:
dubito perchè prima delle ferie non andava così... se si è saturata allora che vantaggi porta la FTTH? tra qualche anno ritorneremo alla 20 mega
Old 29-08-2019, 19:22   #8417
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Si sono a Firenze... infatti appena installata era così anche a me, ho testato quel download ed andavo a quella velocità. Il problema è che al ritorno dalle ferie non vado più cosi. Io sono zona Bellariva... tu?
Zona Coverciano, ma credo che l'OLT nel quale confluiscono le linee sia il medesimo (a meno che non ne abbiano attivati già più di uno), quindi il flusso OpenStream dovrebbe essere ok.
Anche se dicevi che prima la linea andava bene, hai provato con altri PC per scrupolo?
Old 29-08-2019, 20:43   #8418
CrustyDemon
Bannato

Quote:
già fatto...
https://www.speedtest.net/apps/windows
prova su un altro server ?
anche quando andava bene hai mai raggiunto in 940?

la fibra o va o non va nella maggior parte dei casi e un problema PC
che modem usi quello di fibracity e cappato a 800?

sono in zona stadio e anche quando c'è la partita viaggio a palla.
Old 29-08-2019, 20:49   #8419
CrustyDemon
Bannato

sono le 20 e 48
https://www.speedtest.net/my-result/...b-4e6ff4c1c778
Old 29-08-2019, 20:54   #8420
net83it
Senior Member

L'Avatar di net83it

Iscritto dal: May 2003
Città: Palermo
Quote:
la fibra o va o non va nella maggior parte dei casi e un problema PC
non condivido questo pensiero, la velocità può essere limitata e per questo la fibra andare

Quote:
appena testato pure io: 441 / 298, sino a qualche mese fa insieme a Warian era uno dei pochi server dove superavo i 700, da un mese e mezzo circa non più
net83it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Funzionalità top a un prezzo acce...
Lo strumento per gli aggiornamenti autom...
Imperdibile sconto sul roborock Saros Z7...
Google Pixel 10, altri 100€ di sconto su...
Chip sotto i 2 nanometri, l'Europa alza ...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Red Hat Enterprise Linux sbarca su AWS E...
Addio alle migliaia di cicli e anni di t...
Colpo di STMicroelectronics, un'intesa d...
La Ferrari elettrica si chiama Luce: ecc...
Proseguono le riparazioni in vista del l...
Cinema domestico low cost: proiettore Fu...
Sharp porta a ISE 2026 i nuovi display i...
Casa più sicura senza lavori: Arl...
Batterie esauste, l'Italia raccoglie sol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian